Scuola di Musica A.Ge. “Rodolfo Bramucci”

Proprio in questi giorni sta iniziando, per il 41esimo anno consecutivo, l’attività della Scuola di Musica A.Ge. “Rodolfo Bramucci”: credo valga la pena di raccontare la storia di questa realtà didattica musicale di Fano. Nel lontano 1976 si inaugurò la Scuola di Musica A.Ge., su iniziativa dell’Associazione Italiana Genitori http://www.age.it/.  Ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana, delle Dichiarazioni dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dell’etica cristiana, la scuola tuttora opera a Fano in Via Arco d’Augusto 39, divulgando  la cultura, la musica e la solidarietà come valori, a disposizione delle famiglie.

In quell’anno iniziarono così a tenersi lezioni di pianoforte, di chitarra, di fisarmonica… e di batteria poichè proprio io (all’epoca 18enne) fui coinvolto dal sig. Rovinelli (che ricordo molto gentile e dalla spiccata umanità) per tenere  le prime lezioni, con la mia batteria King’s Stone rossa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saggio A.Ge. nel 1981 (allievi Enrico Sorcinelli e Daniele Carboni)

Tra i docenti c’era l’amico Rodolfo Bramucci, strumentista e compositore di grande talento che all’A.Ge. insegnava pianoforte e fisarmonica. Nei primi anni ’90 alcune sue composizioni di musica classica ed elettronica sono state eseguite a Rai 1, a  Rai 2, a Télé Luxembourg, a New York, a Norimberga, a Montevideo. Nel frattempo la mia passione per la musica si trasformò in un mestiere così, verso la metà degli anni ’80, lasciai l’A.Ge. e persi di vista i colleghi insegnanti. Nel 1993 Rodolfo Bramucci purtroppo scomparve, l’anno successivo la scuola acquisì il suo nome. http://www.agefano.it/

Rodolfo Bramucci (1959-1993)

Tuttora la Scuola di Musica A.Ge. “Rodolfo Bramucci” è una realtà Onlus che ogni anno ospita oltre 300 allievi di ogni età. Le modalità di partecipazione ai corsi sono fortemente etiche e promozionali: strumenti musicali in uso gratuito nei primi mesi, insegnanti qualificati (in gran parte giovani talenti), lezioni a domicilio per chi ne fa richiesta e quote convenienti per le famiglie. L’anno scorso, dopo circa 30 anni, sono rientrato con piacere come insegnante di batteria, al fianco del direttore Luca Ferretti che tanto si è speso per mantenere in vita questa importante realtà.

Luca Ferretti

La Scuola di Musica A.Ge. “Rodolfo Bramucci” ha appena aperto una ulteriore sede a Rosciano, in collaborazione con l’Associazione “Prova e Riprova”. Si allarga così la grande famiglia di insegnanti che sono a disposizione delle famiglie di Fano e dintorni.

 

By | 2017-09-09T18:23:58+00:00 settembre 9th, 2017|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment