Tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni dal 21 al 27 Luglio!

Sono tanti gli appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante quest’estate 2017. Noi di DestinazioneFano abbiamo selezionato per voi i principali eventi da non perdere!!
Venerdì 21 Luglio
Appuntamenti in centro:
  • Prosegue fino al 3 settembre la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Rinascimento segreto, dislocata in tre sedi: Fano (Sala Morganti del Palazzo Malatestiano), Pesaro (Musei Civici di Palazzo Mosca) e Urbino (Sale del Castellare di Palazzo Ducale).
  • Dal 14 Luglio al 24 Settembre lo spazio espositivo di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano) ospiterà la mostra Federico Seneca (1891-1976) Segno e forma nella pubblicità.  La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la Città di Fano, vuole rendere omaggio al suo illustre concittadino Federico Senecagrafico che ha saputo sovvertire la concezione più classica di comunicazione pubblicitaria durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al “boom” economico. > Orari e ingressi: dal 14 luglio al 31 agosto: da martedì a sabato h. 20.30 – 23.30, dal 1 al 24 settembre: da martedì a sabato h. 17.30 – 20.30. Chiuso domenica e lunedì – ingresso libero.
  • Visite guidate da segnare in agenda:            Alle 21.30 Archeoclub Italia-Fano vi porterà alla scoperta di Fano Sotterranea (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).
  • Alle ore 21.15 presso la Ex Chiesa di San Francesco > I Fiati dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini presentano per la rassegna Vitruvio 3.0, Armonie sotto le stelle Il Barbiere di Siviglia a SMART

  • Alle pre 21.30 presso il Bastione Sangallo, si terrà la presentazione della ristampa dell’album Tears in my eyes dei The End, a seguire dj set.
Appuntamenti al mare:
  • Letture in spiaggia: questo venerdì alle ore 17.00 vi aspetta presso Arzilla Beach Village > Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • La spiaggia di Torrete di Fano si tinge di bianco per una Cena in Bianco – un pic nic elegante sotto le stelle: un flash mob che vuole celebrare la convivialità e la condivisione. Un pic nic elegante in riva al mare, aperto a tutti come lo spirito della serata e destinato a svanire come un sogno, senza lasciare traccia. > per maggiori informazioni.
  • Nel week end la magia del flower power da vita nei lungo mare di Arzilla, Lido e Sassonia a Fano Love Party. Un evento che ci riporterà indietro negli anni ’60 con musica e vestiti dei figli dei fiori. Evento a cura dell’Associazione Fortuna Music.

  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Alle ore 18.00 vi aspetta una dimostrazione di Pilates.
    • Alle ore 21.30 appuntamento con La pizzica sull’isola, dimostrazione di ballo salentino.
  • Sempre a Ponte Sasso evento da segnare in agenda per questa serata: El gir d’la Menca, un’anteprima del Festival del brodetto: mercatini e stand gastronomici, musica dal vivo e compagnia all’aria aperta. Questa serata sarà animata dai Neutro a terra

Per maggiori informazioni sulla festa e sul suo significato consigliamo di leggere il nostro articolo che vi racconta questo evento nel dettaglio!!

Locandina pontesasso el gir dla menca

Appuntamenti fuori città:
  • Al Parco di Cuccurano > A tutta Birra un momento per stare insieme degustando diversi tipi di birra. Manifestazione a cura dell’Associazione Montalto Cuccurano. Qua sotto trovate il programma dettagliato:
  • Vuoi vedere Fano dall’alto? Allora dal 21 al 23 di aspetta all’Aeroporto di Fano l’International Boogie Pink Skyvan per un suggestivo lancio con il paracadute in tandem.
  • Tutti i venerdì d’estate vi aspetta una passeggiata notturna alla scoperta della città diPesaro com’era e com’è. Un itinerario alla scoperta dei punti più nascosti della città, che terminerà con una piacevole bevanda della tradizione. Si parte alle ore 21.00 da piazzale della Libertà (di fronte alla Sfera di A. Pomodoro). La visita ha un costo di 10€ (bambini fino 10 anni gratis). Info e prenotazioni: Tipico.tips – via Rossini, 41 Pesaro – info@tipico.tips tel. 0721/34121
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
  • Dak 21 al 23 Luglio la cittadini di Acqualagna ospiterà il primo Festival Internazionale del Cinema NatuRurale:  tre giorni di film documentari, dibattiti e conferenze, per scoprire e riscoprire il mondo rurale. Un tempo luogo di comunione tra l’uomo e la natura, oggi specchio delle nostre azioni, tra consapevolezza e disillusione. Ritratti di uomini e donne, giovani e anziani. Trasmissione di saperi tra generazioni. Racconti di vita, dove tutto sembra immutabile o quasi. > programma dettagliato
  • Nel Borgo di Montefabbri, uno de “I borghi più belli d’Italia” avrà luogo anche quest’anno Fiesta Globàl, il 14° Festival delle arti globali, organizzato dall’Associazione Tribaleggs. Durante questo fine settimana il borgo si animerà delle note e dei colori di culture lontane creando una piccola finestra sul mondo, e diventerà il palcoscenico naturale di tanti spettacoli delle più svariate forme artistiche: musica, teatro, danza, teatro di figura, nuovo circo, performances di strada, videoproiezioni, deejay set, laboratori, mostre, installazioni, attività per bambini, e tanto altro. Non mancerà il mercatino d’artigianato artistico lungo le mura del borgo e lo “Street food Village”, con una vasta gamma di cibi di strada (etnici e tradizionali) e birre artigianali. Per informazioni e programma consulta www.fiestaglobal.it

  • Dal 21 al 23 Luglio l’Eremo di Montegiove di Fano ospiterà tre giornate riflessive su temi biblici e artistici dal titolo Bibbia e arte. > Per maggiorni informazioni
  • Pergola, dal 21 al 23 Luglio, non perdere la 47° Festa del Vinotre giorni all’insegna del Pergolato Doc e del Viscolato, i quali accompagnano in modo eccelso la cucina tipica marchigiana. Le cantine saranno aperte a partire dalle 18.00, la serata sarà accompagnata da tanta musica dal vivo. > per maggiori informazioni.
  • Visita guidata da non perdere: l’Archeoclub d’Italia di Mondolfo vi guiderà, gratuitamente, in una straordinaria visita in notturna all’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo, uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione. Le visite partiranno alle ore 21.15, 21.45, 22.15. Sino al 27 agosto, proseguirà poi l’apertura estiva con visita libera gratuita dell’Abbazia ogni venerdì feriale con orario 17-19. Info: www.castellodimondolfo.it –  www.comune.mondolfo.pu.it.
  • Questo week end a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni che si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaVi aspetta un ricco programma: spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, mercatini arigianali, artisti di strada, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma di questo venerdì:
    • apertura delle Cantine alle ore 18.00
    • Alle ore 19.30 Cena con i Cantoni, cena di Pesce a cura de “La Perla”.
    • Cantina La Somara, Contrada della Pieve, orspiterà a partire dalle ore 22.00 il live di Le Rimmel live e Dj Set w/ Kero.
Sabato 22 Luglio
 Appuntamenti al mare:
  • Nel week end la magia del flower power da vita nei lungo mare di Arzilla, Lido e Sassonia a Fano Love Party. Un evento che ci riporterà indietro negli anni ’60 con musica e vestiti dei figli dei fiori. Evento a cura dell’Associazione Fortuna Music.
  • Anche a Torrette di Fano si respira un’aria retrò con Torrette Revival, serata anni ’50 e ’60 a cura della Proloco di Fanum Fortunae e Torrette Promotion. 

  • Alle ore 21.45 presso la Pista polivalente di Sassonia  si terrà il Gran Galà di Ginnastica Ritmica di ASD Ginnastica Aurora Fano.
  • Per gli appassionati di beach volley sabato e domenica vi aspetta il 13° Memorial Anna Zattoni – Trofeo Avis Fano, a cura di CSI Fano.
  • Mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali:
    • Artigianando in Sassonia (Lungomare Sassonia e Anfiteatro Rastatt)
    • Lungomare Ponte Sasso
    • Lungomare Torrette
Appuntamenti in centro:

> Info e Biglietti.

    • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questo sabato alle ore 19.00 verrà inaugurato il  Jazz Village, seguiranno Jazz & Wine Experience: degustazione di vini del territorio. Alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz i MYO – Mondaino Young Orchestra con la direzione di Michele Chiaretti. Alle pre 24.00 vi aspetta Round About Midnight
      “Let’s all jazz” :DJ set a cura di Luca Valentini, Giulio Malfanti, Paolo Ricci.
    • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it

 

  • Alle ore 19.00 presso il Bastione Sangallo, si terrà Cartoonsea, concorso per vignettisti e disegnatori, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni consulta il sito www.premiocartoonsea.it . Qua sotto trovi la locandina dell’evento con il programma dettagliato della rassegna:
  • Dal 22 luglio al 16 settembre la Darsena Borghese ospiterà la mostra filatelica > La navigazione attraverso i Francobolli, a cura di A.N.M.I. Gruppo Filippo Montesi. Sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00
  • Alle ore 21.30 presso la Chiesa di Sant’Agostino vi aspetta Santi del Giorno: conversazione sui santi della Chiesa di Sant’Agostino: Santa Maria Maddalena. A cura di Archeoclub d’Italia, sede di Fano.
Appuntamenti fuori città:
  • Al Parco di Cuccurano > A tutta Birra un momento per stare insieme degustando diversi tipi di birra. Manifestazione a cura dell’Associazione Montalto Cuccurano. Qua sotto trovate il programma dettagliato:
  • Vuoi vedere Fano dall’alto? Allora dal 21 al 23 di aspetta all’Aeroporto di Fano l’International Boogie Pink Skyvan per un suggestivo lancio con il paracadute in tandem.
  • A Monte Acuto – Catria (Frontone) vi aspetta il penultimo appuntamento di Ville e Castella. Inizio salita in funivia alle ore 9.00 (A/R 10€). Alle ore 20.00 cena con menù a scelta presso il Rifugio M.Catria Cotaline 1400my. Dalle 20.30 Nemesis Planetarium: dalla Terra all’Universo. Voce narrante, Molisella Lattanzi (astronoma) (durata 30 min. 5€ adulti, 4€ bambini), mentre alle 21.30 proiezione del nuovo film /documentario “Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca, 2017. Alle ore 22.00 escursione notturna alla vetta del Catria (8€, non è necessaria la prenotazione). Non finisce qui, alle ore 5.00 suggestivo concerto dell’Alba Dorata con Luca Mauceri (piano), Donato Cedrone (violoncello).
  • Dal 21 al 23 Luglio l’Eremo di Montegiove di Fano ospiterà tre giornate riflessive su temi biblici e artistici dal titolo Bibbia e arte. > Per maggiorni informazioni
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
  • Dal 21 al 23 Luglio la cittadini di Acqualagna ospiterà il primo Festival Internazionale del Cinema NatuRurale:  tre giorni di film documentari, dibattiti e conferenze, per scoprire e riscoprire il mondo rurale. Un tempo luogo di comunione tra l’uomo e la natura, oggi specchio delle nostre azioni, tra consapevolezza e disillusione. Ritratti di uomini e donne, giovani e anziani. Trasmissione di saperi tra generazioni. Racconti di vita, dove tutto sembra immutabile o quasi. > programma dettagliato
  • Nel Borgo di Montefabbri, uno de “I borghi più belli d’Italia” avrà luogo anche quest’anno Fiesta Globàl, il 14° Festival delle arti globali, organizzato dall’Associazione Tribaleggs. Durante questo fine settimana il borgo si animerà delle note e dei colori di culture lontane creando una piccola finestra sul mondo, e diventerà il palcoscenico naturale di tanti spettacoli delle più svariate forme artistiche: musica, teatro, danza, teatro di figura, nuovo circo, performances di strada, videoproiezioni, deejay set, laboratori, mostre, installazioni, attività per bambini, e tanto altro. Non mancerà il mercatino d’artigianato artistico lungo le mura del borgo e lo “Street food Village”, con una vasta gamma di cibi di strada (etnici e tradizionali) e birre artigianali. Per informazioni e programma consulta www.fiestaglobal.it.
  • Gradara, alle ore 11.00 appuntamento per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni
  • Alle ore 10.30 > Urbino dall’alto: visita del Palazzo Ducalle e della Galleria Nazionale delle Marche, con salita al balconcino panoramico del Torricino Nord. A seguire visita del centro storico Patrimonio UNESCO, tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti della città Info e prenotazione.
  • Pergola, dal 21 al 23 Luglio, non perdere la 47° Festa del Vinotre giorni all’insegna del Pergolato Doc e del Viscolato, i quali accompagnano in modo eccelso la cucina tipica marchigiana. Le cantine saranno aperte a partire dalle 18.00, durante la serata non mancherà l’animazione per i più piccoli, come neanche degustazioni di vini locali per i più grandi. > per maggiori informazioni.
  • Questo week end a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni che si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaVi aspetta un ricco programma: spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, mercatini arigianali, artisti di strada, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma del sabato:
    • Alle ore 14.00 apertura dei Mercatini per le vie del paese.
    • A partire dalle 16.00 l’ Associazione ARTE&ALTRO intratterrà i più piccoli in Piazza Garibaldi.
    • Alle ore 17.00 Apertura delle Cantine nella Contrada della Pieve e Corso Bencivenni.
    • Alle ore 17.30, in Piazza Garibaldi si terrà la gara di abilità maschile e femminile nel preparare impasto e sfoglia per tagliatelle.
    • Alle ore 19.30, presso Campo di Celeste, si darà il via al palio del Somaro: partenza della 1° Gara di abilità ​con la partecipazione del Concertino
    • Alle ore 20.30 tutti a cena in Piazza garibaldi e in Via Mercato Nord cona la Sagra della tagliatella, animerà la serata l’Orchestra Simpatia.
    • Alle ore 21.30, sempre in Piazza Garibaldi, si terrà il Gran Premio F1 Biroccini a pedali con ruote in legno, gara fra i cantoni per le vie del centro storico.
    • Alle ore 22.30 la Cantina La Piazzetta, in Corso Bencivenni sarà animata da Djset w/ Tommy D.
Domenica 23 Luglio
Appuntamenti al mare:
  • Per gli appassionati di beach volley sabato e domenica vi aspetta il 13° Memorial Anna Zattoni – Trofeo Avis Fano, a cura di CSI Fano.
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali.
Appuntamenti in centro:

> Info e Biglietti.

    • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questa serata dalle ore 18.30 performing Arts: VolaVelò & Recup Art Collettivo, a cura del Collettivo VolaVelò. Dalle ore 19.30: Jazz & Wine Experience – Degustazione di vini del territorio. Mentre alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz i The Julia Shore Quartet. Alle pre 24.00 vi aspetta Round About Midnight – “Let’s all jazz” :DJ set a cura di Luca Valentini, Giulio Malfanti, Paolo Ricci.
    • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it
  • Il Bastione Sangallo ospita Cartoonsea, concorso per vignettisti e disegnatori, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni consulta il sito www.premiocartoonsea.it. Qua sotto trovi la locandina dell’evento con il programma dettagliato della rassegna:

 

  • Vuoi vedere Fano dall’alto? Allora dal 21 al 23 di aspetta all’Aeroporto di Fano l’International Boogie Pink Skyvan per un suggestivo lancio con il paracadute in tandem.
  • A Monte Acuto – Catria (Frontone) vi aspetta l’ultimo appuntamento di Ville e Castella. Inizio salita in funivia alle ore 9.00 (A/R 10€). Alle ore 20.00 cena con menù a scelta presso il Rifugio M.Catria Cotaline 1400my. Dalle 20.30 Nemesis Planetarium: dalla Terra all’Universo. Voce narrante, Molisella Lattanzi (astronoma) (durata 30 min. 5€ adulti, 4€ bambini), mentre alle 21.30 proiezione del nuovo film /documentario “Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca, 2017. Alle ore 22.00 escursione notturna alla vetta del Catria (8€, non è necessaria la prenotazione). Non finisce qui, alle ore 5.00 suggestivo concerto dell’Alba Dorata con Luca Mauceri (piano), Donato Cedrone (violoncello).
  • La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo propone un programma di eventi in riserva tutti dedicati alle famiglie. Questo domenica alle ore 16.00 non perdere ConTatto Verde: Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della creatività in famiglia per catapultarsi in un mondo a cavallo tra la realtà e la fantasia, e costruire un contatto speciale con l’ambiente che ci circonda. I posti sono limitati, prenota quest’attività gratuita contattando il centro visite: 0721 700041 oppure riservafurlo@provinicia.ps.it.
  • Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 Luglio il Museo dell’Architettura di Fermignano ospita Trame nel Tempo, mostra e laboratori gratuiti legati al filo, in collaborazione con Marconicrea e Le Amiche del Ricamo. I corsi sono gratuiti e con posti limitati, si richiede l’iscrizione! 
  • Dal 21 al 23 Luglio l’Eremo di Montegiove di Fano ospiterà tre giornate riflessive su temi biblici e artistici dal titolo Bibbia e arte. > Per maggiorni informazioni.
  • Dal 21 al 23 Luglio la cittadini di Acqualagna ospiterà il primo Festival Internazionale del Cinema NatuRurale:  tre giorni di film documentari, dibattiti e conferenze, per scoprire e riscoprire il mondo rurale. Un tempo luogo di comunione tra l’uomo e la natura, oggi specchio delle nostre azioni, tra consapevolezza e disillusione. Ritratti di uomini e donne, giovani e anziani. Trasmissione di saperi tra generazioni. Racconti di vita, dove tutto sembra immutabile o quasi. > programma dettagliato.
  • Nel Borgo di Montefabbri, uno de “I borghi più belli d’Italia” avrà luogo anche quest’anno Fiesta Globàl, il 14° Festival delle arti globali, organizzato dall’Associazione Tribaleggs. Durante questo fine settimana il borgo si animerà delle note e dei colori di culture lontane creando una piccola finestra sul mondo, e diventerà il palcoscenico naturale di tanti spettacoli delle più svariate forme artistiche: musica, teatro, danza, teatro di figura, nuovo circo, performances di strada, videoproiezioni, deejay set, laboratori, mostre, installazioni, attività per bambini, e tanto altro. Non mancerà il mercatino d’artigianato artistico lungo le mura del borgo e lo “Street food Village”, con una vasta gamma di cibi di strada (etnici e tradizionali) e birre artigianali. Per informazioni e programma consulta www.fiestaglobal.it.
  • Pergola, dal 21 al 23 Luglio, non perdere la 47° Festa del Vinotre giorni all’insegna del Pergolato Doc e del Viscolato, i quali accompagnano in modo eccelso la cucina tipica marchigiana. Le cantine saranno aperte a partire dalle 12.00, durante la serata non mancherà l’animazione per i più piccoli, come neanche degustazioni di vini locali per i più grandi. Alle ore 16.00 imperdibile appuntamento con Vin Coloro Run (corsa con colori non competitiva- Ritrovo ore 15.30 Piazza Garibaldi per iscrizioni e  ritiro materiale)> per maggiori informazioni.
  • Questo week end a Mercatello sul Metauro avrà luogo il tradizionale Palio del Somaro, torneo fra i quattro cantoni che si disputa per le vie della cittadina e Sagra della TagliatellaVi aspetta un ricco programma: spettacoli teatrali, musica live, giochi in piazza, mercatini arigianali, artisti di strada, osterie e tanto altro da scoprire in questa magnifica manifestazione! > programma dell’ultima giornata di festa:
    • I Mercatini e gli Artisti di strada animeranno il Centro Storico a partire dalle ore 10:00.
    • Mini-Guide turistiche per il Centro Storico: alle ore 10.00 e alle ore 16.30 i ragazzi delle scuole elementari e medie si occuperanno d’illustrare ai turisti tutti i maggiori beni storici e monumentali del Paese.
    • Animazione per i più piccoli: alle ore 10.30, presso il Parco Beata Margherita ci aspetta Dottor Pumba, il dottore degli animali.
    • Alle ore 11.00 appuntamento in Piazza Garibaldi con la Santa Messa e Benedizione dei Somari.
    • le cantine saranno aperte per un aperitivo a partire dalle 11.30.
    • Piazza Garibaldi e via Mercato nord vi aspettano per il pranzo a partire dalle 12.00.
    • I musei e le Chiese del Borgo saranno aperte per l’occasione, con possibilità di visite guidate con degustazione (per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT MERCATELLO 346 5148444
      Piazza Garibaldi – dalle 14:00).
    • A partire dall ore 17.00, in via Mercato sud Gonfiabili e animazione per bambini by Happy Time Club.
    • Aperitivo musicale in Cantina con Tacco e Punta – Italian Gipsy alle ore 17.00 presso Cantina La Somara.
    • Alle ore 17.30, presso Piazza Garibaldi Albero della cuccagna, gara di abilità fra cantoni.
    • Alle ore 18.30, presso Piazza Garibaldi Taglio del tronco, gara di abilità maschile e femminile fra cantoni.
    • Alle ore 19.00 e alle 21.45, presso Piazza Garibaldi, Spettacolo LA SBRINDOLA.
    • Piazza Garibaldi e via Mercato nord vi aspettano per la cena a partire dalle 19.30.
    • Palio del Somaro: riconsegna del Palio da parte del cantone “La Baroccia”, partenza della 2° Gara di abilità alle ore 22.00 da Piazza Garibaldi.
    • A partire dalle 22.30 la Cantina La Piazzetta concluderà la festa con ​Djset w/ 7&Seven.
Lunedì 24 Luglio
Appuntamenti in centro
    • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questo serata dalle 18.00 alle 19.30 vi aspetta il Workshop Orchestrale per bambini e ragazzi
      dell’Orchestra Mosaico Musicale. Dalle ore 18.30 performing Arts: VolaVelò & Recup Art Collettivo, a cura del Collettivo VolaVelò. Dalle ore 19.30: Jazz & Wine Experience – Degustazione di vini del territorio. Mentre alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz i Arionas Gyftakis Quartet. Alle ore 24.00 vi aspetta Round About Midnight “Let’s all jazz” :DJ set a cura di Luca Valentini, Giulio Malfanti, Paolo Ricci.
    • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it 
  • Teatro sotto le stelle all’Arena BCCPer l’8a edizione della Rassegna Dialettale il San Costanzo Shoe presenta lo spettacolo di gags e sketch “Tre ponti e una carie”. Per informazioni: 0721 860083 oppure 348 2715050.
Appuntamenti al mare:
  • Letture in spiaggia: questo venerdì alle ore 17.00 vi aspetta presso Bagni Carlo > Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Dalle 18.00 alle 24.00, passeggiando in zona Sassonia non perdere il Mercatino serale “Il Grande Pino” presso la Tensostruttura.
Appuntamenti fuori città:
  • Luglio bandistico a San Costanzo: alle ore 21.00 Concerto della banda musicale Santa Cecilia di Mondolfo a Cerasa.
  • Mondolfo vi aspetta il Teatro in Piazza, 13° rassegna di teatro amotoriale > Chi bravi en fatti diversi  presentano “Ladr in corn!”, regia di F. Scrosta.
  • Lunedì dei Bambini Gradara > Animazioni, itinerari guidati ed attività ludiche per bambini e famiglie tra personaggi in costume, favole e leggende. Alle ore 10.30 Ma che bel Castello! appuntamento alla scoperta dei miti e storie di Gradara con incursioni del dispettoso giullare. L’itinerario prosegue con la visita guidata all’interno della Rocca. Un percorso  per bambini fino a 8 anni, per avvicinare i più piccoli all’arte e alla storia in maniera divertente. > Informazioni e prenotazioni.
  •  I CONCERTI XANITALIA > Stagione concertistica per l’estate 2017 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, organizzata da Franco Signoretti patron dell’azienda Xanitalia e dal Comune di Pesaro, nella suggestiva cornice di Rocca Costanza. Questo lunedi > Marino Bartoletti – Musica a pedali: opere eseguite dalla Rossini Pop Orchestra, diretta da Roberto Molinelli (direttore e arrangiatore). Appuntamento ogni lunedì dal 10 al 24 luglio 2017 alle 21:15. Per infromazioni contattare il numero 0721.580094 o consultare il sito internet.
Martedì 25 Luglio
Appuntamenti in centro:
  • Tutti i martedì di luglio e agosto il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano rimane aperto anche la sera, dalle 21 alle 23, con visita guidata  individuale alle 21, al costo di 4 euro a persona. La visita comprende la mostra Rinascimento Segreto, percorso espositivo dedicato a importanti esempi di scultura del Rinascimento, la Pinacoteca appena riaperta e la Chiesa di San Pietro in Valle. Proseguono ogni weekend le visite guidate individuali alle altre sedi, il sabato, la domenica e i festivi alle 11 e alle 16, a Urbino, Palazzo Ducale – Sale del Castellare e il sabato alle 18 a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro.
  • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questo serata dalle 18.00 alle 19.30 vi aspetta il Workshop Orchestrale per bambini e ragazzi  dell’Orchestra Mosaico Musicale. Dalle ore 18.30 performing Arts: VolaVelò & Recup Art Collettivo, a cura del Collettivo VolaVelò. Dalle ore 19.30: Jazz & Wine Experience – Degustazione di vini del territorio. Mentre alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz il Trio Indigo. Alle ore 24.00 vi aspetta Round About – Midnight Soundscapes: paessaggi (sonori) di mezzanotte, a cura di Tommaso Vecchiarelli.
  • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it 
  • Alle ore 21.30 presso l’Ex Convento Sant’Agostino vi aspetta l’appuntamento con I Martedì del Passato: Plitarco 2.0: conversazione sul mondo greco-romano. A cura di Archeoclub d’Italia, sede di Fano.
  • Alle ore 19.00 presso il Bastione Sangallo, si terrà Cartoonsea, concorso per vignettisti e disegnatori, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni consulta il sito www.premiocartoonsea.it . Qua sotto trovi la locandina dell’evento con il programma dettagliato della rassegna:
 Appuntamenti al mare:
  • La Tensostruttura di Sassonia alle ore 21 ospita Mattia Diamantini per una divertente serata di Ballo e Zumba.
  • Letture in spiaggia: questo venerdì alle ore 17.00 vi aspetta presso Bagni Gabriele> Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • La Staccia – Stornellatori a passeggio, vi aspettano tutti i martedì di Luglio alle ore 21.30.
Appuntamenti fuori città:
  • San Costanzo: Sonorità Balcaniche > con Bardh Jakova (Scutari, Albania) e Matteo Facchini, Piazza Mauruzi, Stacciola, ore 21.00.
  • Gradara, alle ore 10.30 e alle 16.00 due appuntamenti per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Urbino e i suoi tesori L’itinerario prevede una suggestiva visita del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche, e del centro storico di Urbino Patrimonio UNESCO, tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti della città. > Info e prenotazione.
  • Alle ore 17.00 visita guidata Cagli scrigno d’arte L’itinerario nel centro storico, con visita al Teatro comunale, alla Chiesa di San Francesco, alla Chiesa di Sant’Angelo Minore, alla Chiesa di San Domenico con la “Cappella Tiranni” e agli affreschi di Giovanni Santi, al Palazzo del Comune e al Torrione. Info e prenotazione.
Mercoledì 26 Luglio
Appuntamenti in centro:
    • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questo serata dalle 18.00 alle 19.30 vi aspetta il Workshop Orchestrale per bambini e ragazzi  dell’Orchestra Mosaico Musicale. Dalle ore 18.30 performing Arts: VolaVelò & Recup Art Collettivo, a cura del Collettivo VolaVelò. Dalle ore 19.30: Jazz & Wine Experience – Degustazione di vini del territorio. Mentre alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz il Locomo 4tet. Alle ore 24.00 vi aspetta Round About – Midnight Soundscapes: paessaggi (sonori) di mezzanotte, a cura di Tommaso Vecchiarelli.
    • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it 

 

  • Alle ore 19.00 presso il Bastione Sangallo, si terrà Cartoonsea, concorso per vignettisti e disegnatori, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni consulta il sito www.premiocartoonsea.it . Qua sotto trovi la locandina dell’evento con il programma dettagliato della rassegna:

 

  • Alle 21.30 ritorna l’appuntamento, promosso da Archeoclub Italia sede di Fano, che vi guiderà nella Fano Sotterranea, alla scoperta degli edifici romani nei sotterranei di Sant’Agostino (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).
Appuntamenti al mare:
  • Letture in spiaggia: questo venerdì alle ore 17.00 vi aspetta presso Bagni Maurizio > Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Progetto a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Artigianando in Sassonia: dalle ore 18.00 alle ore 24.00 il Lungomare Sassonia e l’Anfiteatro Rastatt si riempiono di mercatini artigianali, a cura di APE&co. 
  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 18.00 dimostrazione di Pilates presso i vari stabilimenti balneari.
    • Ore 21.30 appuntamento con Ballando sull’Isola, balli di gruppo con Giorgio.
Appuntamenti fuori città:
  • San Costanzo: Teatro Bimbi: La fiaba del villano e del cerchio magico, evento per i bambini dai 4 agli 8 anni > Piazza Mauruzi, Stacciola, ore 21.15.
  • Il Castello di sera” > Non perdere la visita guidata in notturno del Castello Brancaleoni di Piobbico!
    Dal 19 luglio al 30 agosto 2017, tutti i mercoledì alle 21.15, potrete ammirare i suoi interni, con i suoi affreschi, stucchi, stemmi, iscrizioni e oltre 100 sale, in una suggestiva ambientazione serale, anche grazie ai giochi di luce. Per informazioni e prenotazioni: cell. 333.38.86.193, info@castellobrancaleoni.it.
  • Mercoledì del Solsfizio al Castello di Gradara > Un’esperienza del gusto tutti i mercoledì sera nella splendida cornice del Castello di Gradara, con proposte gastronomiche a Km. 0 a solo 15 €. Consulta i Ristoranti Aderenti.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Urbania: città di Duchi e Mummie, l’antica città di Casteldurante, già dominio dei duchi di Urbino, Montefeltro e Della Rovere. Visita del Palazzo Ducale, della Chiesa dei Morti, del centro storico con la Chiesa di Santa Caterina, il Duomo e le botteghe di ceramica.  > Info e prenotazione.
Giovedì 27 Luglio

Appuntamenti in centro:

      • Tutti i giorni vi aspetta, dalle ore 18.oo, presso i giardini davanti alla Rocca Malatestiana il Green JAZZ VILLAGETruck Food, Aperitivi Jazz, Jazz&Wine, attività didattiche, conversazioni in Jazz, installazioni artistiche, performing art e tanto tanto altro nel Villaggio del Jazz! Ingresso libero. Questo serata dalle 18.00 alle 19.30 vi aspetta il Workshop Orchestrale per bambini e ragazzi  dell’Orchestra Mosaico Musicale. Dalle ore 18.30 performing Arts: VolaVelò & Recup Art Collettivo, a cura del Collettivo VolaVelò. Dalle ore 19.30: Jazz & Wine Experience – Degustazione di vini del territorio. Mentre alle ore 19.30 animeranno il vostro aperitivo in Jazz il Laboratorio popular jaz, in collaborazione con il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona. Alle ore 24.00 vi aspetta Round About – Midnight Soundscapes: paessaggi (sonori) di mezzanotte, a cura di Tommaso Vecchiarelli.
      • Per altri eventi collaterali al Festival consulta il sito internet > www.fanojazznetwork.it 

 

 

  • Alle ore 19.00 presso il Bastione Sangallo, si terrà Cartoonsea, concorso per vignettisti e disegnatori, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni consulta il sito www.premiocartoonsea.it . Qua sotto trovi la locandina dell’evento con il programma dettagliato della rassegna:
  • Alla Mediateca Montanari torna Memorabilia (II edizione), incontri letterari con importanti scrittori contemporanei. Questo giovedì alle ore 21.15 > Marcello FoisDel dirsi addio “oltre il classico”.
  • Gioco con la mia città. Giovedì sotto le stelle. Appuntamento estivo per i più piccini: ogni giovedì piazza XX Settembre si anima di giochi e attrazioni dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un’area gioco coloratissima e bizzarra, in cui chiunque può divertirsi.. come una volta! Vecchie biciclette trasformate in giochi di intrattenimento, grandi e piccoli potranno partecipare diventando motore di vere e proprie “macchine” del sorriso. Appuntamento a cura del Comune di Fano – Fano Città dei bambini

Appuntamenti al mare:

  • Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):
    • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
    • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali, nel lungomare di Torrette e Ponte Sasso.
  • Letture in spiaggia oggi vi aspetta alle ore 17.00 presso i Bagni Peppe e alle ore 18.00 presso la Spiaggia dei Talenti> Quest’anno tanti libri e tante storie al mare grazie a un calendario che coinvolge tutti i bagni della spiaggia fanese. Il progetto é a cura della Mediateca Montanari e del Liceo Guido Nolfi di Fano nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Appuntamenti fuori città:

  • Tra gli appuntamenti fuori città segnaliamo Fossombrone Magic Summer: la Grigliata in piazza. Menù di carne e pesce alla griglia da gustare lungo Corso Garibaldi, accompagnati da musica, animazione e tanti sconti! Per maggiori dettagli sulla serata consulta la pagina facebook di Fossombrone Center Shopping.
  • Alle ore 10.30 visita guidata Pergola e i Bronzi Dorati > percorso nel centro storico con tappa al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola: il gruppo dei “Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola” è l’unico gruppo di bronzo dorato di derivazione archeologica esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni.  > Info e prenotazione.
  • Alle ore 17.30 visita guidata ad Apecchio: Ubaldini e Alogastronomia >  centro storico con Palazzo Ubaldini, Chiesa del SS. Crocifisso, quartiere degli ebrei con la ex-sinagoga e il vicolo stretto degli ebrei, le macine da guado, la Chiesa di Santa Lucia e il ponte medievale. A seguire degustazione di birre artigianali e prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione “Apecchio Città della Birra”Info e prenotazione.
  • A Cagli non perdere la seconda edizione di Apriti Cinema! Cinema all’aperto in Piazzetta Siccardi, tutti i giovedì dal 6 al 27 luglio alle 21.30. Questa serata sarà proiettato il film Almanya – La mia famiglia va in GermaniaIngresso €5, compresi Pop-corn. I posti sono limitati, per questo si consiglia la prenotazione presso la Pro Loco di Cagli, tramite messaggio la pagina Faceboook Associazione Turistica Pro Loco Cagli o telefonando al numero 0721787457.
  • Gradara questa serata vi aspetta Giovedì al Castello, una serata d’estate del 1450: Un tuffo nel passato che ti trasporterà nel XV secolo, quando a Gradara le porte del borgo venivano serrate ed i contadini rientravano dai campi per trovare rifugio all’interno delle mura di cinta. >Per maggiori informazioni.  Inoltre alle ore 10.30 e alle 16.00 due appuntamenti per una visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni.

 

Segnalateci i vostri EVENTI! Saremo felici di inserirli nella nostra rubrica settimanale!!

Scrivici a info@prolocofano.it oppure contattaci su Facebook

By | 2017-07-20T14:45:03+00:00 luglio 20th, 2017|Categories: All, divertimento|Tags: , , , , |0 Comments

Leave A Comment