Per il week end dell’immacolata tanti appuntamenti a Fano, e non solo!!

Vi aspettano tanti appuntamenti a Fano e dintorni in questo week end di Dicembre. Tutti eventi per immergersi nella calda e avvolgente atmosfera natalizia.
Appuntamenti in città:

Dal 2 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 arriva a Fano  “Il Natale Più”Tanti gli appuntamenti durante questo periodo natalizio e occasioni per far festa e vivere la magia del Natale.

Il Natale più

Durante i fine settimana di dicembre in piazza XX Settembre non mancheranno i tradizionali Mercatini Natalizi con piccoli oggetti da regalo!

Ogni angolo della città si addobberà per questo Natale 2017: in piazza Costanzi prenderà vita il Bosco Urbano, via Garibaldi per i più piccoli ci sarà la Casetta di Babbo Natale, Via Montevecchio sarà addobbata dai ragazzi dell’Istituto Apolloni, Via Arco d’Augusto diventerà la Via degli Alberelli illuminati mentre i Giardini Amiani sarà il Giardino di luci.

  >> Trovate maggiori informazioni al seguente link.

Una delle attrazioni principali del Natale a Fano è il Presepe di San Marco, nelle cantine di Palazzo Fabbri: oltre 50 Diorami (scene) riproducono episodi biblici del vecchio e del nuovo testamento, coprendo una superficie di 350 mq. Il presepe è aperto dal 16 Dicembre fino al 6 Gennaio dalle 09.30 fino alle 12.00 poi dalle 15.00 alle 19.00. Nei fine settimana precedenti ed a seguire l’apertura sarà possibile visitarlo su prenotazione allo 0721.882280

Dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 la Rocca Malatestiana diventa la Villa Natalina, la Casa di Babbo Natale che affascinerà grandi e piccini. Gli ambienti di Villa Natalina sono diversi: lo studio, la camera da letto, il soggiorno, la fabbrica dei giocattoli, la contea zuccherina, la sorgente magica del natale, l’ufficio postale con macchinario di invio letterine, le storie musicate  di babbo natale,  molteplici attività di laboratorio e intrattenimento per bambini. Scopri di più al seguente link.

Giovedì 7 dicembre alle ore 17.30 alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta il laboratorio musicale per genitori e bimbi dai 6 ai 24 mesi Cesti sonori in versione natalizia. Sarà un momento di gioco ed esplorazione di oggetti, suoni e colori attraverso i cesti sonori. Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Memo per aspettare insieme  questo Natale 2017. > link.

Sempre giovedì 7 dicembre alle ore 17.30 alla MeMo – Mediateca Montanari presentazione del libro di Luca Canapini “Il pensiero è la realtà. L’attualismo di Giovanni Gentile e il suo rapporto con il pensiero scientifico del primo Novecento” (Unicopli, 2017). Introduce Stefano Marchegiani, Assessore alla cultura del Comune di Fano
Presentazione a cura di Francesco Sberlati, professore dell’Università degli studi di Bologna. Lettura a cura di Giorgio Bramante Donini.

Dal 6 al 19 dicembre 2017, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, lo spazio espositivo di Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra Giorgio Spinaci mio padre, proveniente dalla collezione Leandra Spinaci.

palazzo Corbelli, dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 in mostra Arte Ribelli con opere provenienti dall’importante collezione di Cesare Maraccini: 50 opere di artisti quali Paolo Baratella, Giuseppe Guerreschi, Sergio Sarri, Ercole Pignatelli, Luca Alinari, Titina Maselli, James McGarrell, Gerard Tisserand, e tanti altri artisti importanti. Scopri di più al seguente link.

Domenica 10 Dicembre alle ore 15.30 presso la Basilica di San Paterniano l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Fano organizza il tradizionale Concerto di Natale: saranno sempre il Coro Polifonico Malatestiano, il Coro Voci Bianche Incanto e l’Orchestra da Camera “Santa Maria del Suffragio” i protagonisti di questo evento natalizio. L’ingresso è ad offerta libero, le offerte raccolte permetteranno di sostenere le sue numerose attività dell’associazione sul territorio sempre a favore di ammalati, disabili e anziani.

All’ex Chiesa di Sant’Agostino, fino al 6 gennaio 2018 non perdere Tutto un altro Natale – Bottega Commercio Equo e Solidale. Aperto il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Venerdì 8 dicembre vi aspetta Lanterne al Lido: i ragazzi del centro diurno socio educativo riabilitativo “CTL San Lazzaro” vi aspettano per la vendita per beneficenza delle lanterne da loro decorate decorate.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. > per maggiori info consulta il link.

 Palazzo Bracci Pagani ospita dal 3 dicembre 2017 al 13 gennaio 2108 la mostra monografica di Gesine Arps dal titolo Mirabilia. Una mostra di grande pregio che l’artista tedesca dedica all’Italia “un Paese che abito e che mi abita da trent’anni” e con cui si presenta per la prima volta con una personale a Fano sua città d’adozione.  L’esposizione, patrocinata dal Comune di Fano e a cura di Nicola Micieli, presenta oltre 50 opere dell’artista tra quadri, installazioni, sculture di piccole e grandi dimensioni. “Mirabilia” verrà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 17.00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (Via Montevecchio, 114) e rimarrà aperta ad ingresso libero nelle sale espositive del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani “Diana Art Gallery” fino al 13 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.30. > maggiori info.

Giovedì  7 dicembre alle ore 21.30 ritorna JAZZ CLUB la 2° parte della XXI Rassegna FANO JAZZ NETWORK con Carla marciano Quartet, presso l’Osteria Tiravino. I concerti della rassegna Jazz Club vogliono proporre e valorizzare i migliori musicisti di tutto il territorio nazionale, con particolare interesse per i talenti emergenti. 

Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre al Teatro della Fortuna va in scena Sister – Come stelle nel buio  con Isabella Ferrari e Iaia Forte, regia di Valerio Binasco, produzione Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo.

Appuntamenti fuori città:

Ad Acqualagna Nevicano Tartufi per un Natale tutto da gustare! Dall’8 al 10 dicembre e domenica 17 dicembre 2017 vi aspettano percorsi gastronomici e degustazioni in piazza e per le vie del centro a cura di ristoranti e bar, assaggi di vino a cura di Ais Urbino e Montefeltro nell’Enoteca Regionale allestita a Palazzo del Gusto, laboratori di cucina per bambini organizzata da APCI (associazione Professionale Cuochi Italiani). Non poteva mancare la Mostra Mercato del Tartufo Bianco in Piazza Mattei.

Domenica 10 dicembre 2017 nella splendida cornice di Palazzo Ubaldini nel centro storico di Apecchio vi aspetta un appuntamento natalizio legato al gusto e alle birre artigianali che caratterizzano il borgo!

Domenica 10 dicembre un Incanto di bolle e luci illuminano il Natale a Mondaviovisite teatralizzate, spettacoli, laboratori, intrattenimento e tanto altro ancora. Scopri di più al seguente link.

Anche Mondolfo si prepara al Natale con i tradizionali mercatini natalizi con Il Natale più Bello nel Borgo più BelloDomenica 10 e 17 Dicembre 2017 non mancheranno mercatini artistici ed enogastronimici, spettacoli dal vivo e concerti di natale, la Casetta di Babbo Natale e la spettacolare Biroccini XMas Race. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

Ritorna l’8 e il 9 dicembre 2017 Montecalvo in Foglia il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale e Mostra mercato di belle cose, di sogni e bei ricordi, giunti quest’anno alla 12^ edizione. L’atmosfera del centro storico illuminato a festa, della musica natalizia diffusa in tutte le vie, dei tanti artigiani espositori, dei trenini che ti porteranno fino dentro la festa, non potranno che coinvolgerti pienamente nell’atmosfera natalizia. Lungo il percorso vi aspettano presepi, concerti corali e bandistici, musici itineranti e spettacoli di fuoco che trasformeranno le vie del paese in un vivace palcoscenico all’aperto. E poi, Giostre, Elfi, la casa di Babbo Natale dove i più piccini potranno consegnare le letterine con i loro desideri, ricevere piccoli doni e farsi fotografare.

Per maggiori informazioni consulta il link.

Dal 08 Dicembre 2017 al 06 Gennaio 2018 a Fermignano puoi vivere il Natale a tutto tondo: il trenino di Babbo Natale, attività per bambini, saggi musicali e sportivi e rappresentazioni teatrali, un dolce festival, la casetta di Babbo Natale e “NATALE AL TARTUFO” con degustazione di prodotti enogastronomici a km 0, street food, animazione e mercatini fino alla “Festa dell’Epifania”.

Candele a Candelara  > Candelara torna il luminoso mercatino natalizio, con la sua 14° edizione: il 25 e 26 novembre, il 2 e 3, l’8, 9 e 10 dicembre 2017. Sette giornate all’insegna dello spirito natalizio tra mercatini , presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l’Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate, gastronomia tipica della tradizione marchigiana.

Suggestivi ed emozionanti i due momenti della giornata in cui le luci elettriche verranno spente: alle 17.30 e alle 18.30 il borgo verrà illuminato dalla luce di migliaia di candele , di tutte le forme, colori e dimensioni

Scopri i dettali al seguente link.

Nel castello di Babbo Natale > Il 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e il 17 dicembre 2017 nello splendido scenario del Castello di Frontonedominato dal Monte Catria, vi aspetta per la 16° edizione di “Nel Castello di Babbo Natale”In Piazza del Municipio potrete ammirare il maestoso Albero di Natale, mentre in tutto il borgo medievale si respirerà la frizzante atmosfera natalizia. All’interno del Castello, splendida struttura dell’anno 1000, potrete degustare castagne e vin brulé con una dolce musica soffusa e acquistare prodotti di alta qualità provenienti dal territorio all’interno delle sale del Castello. Per i più piccoli non mancherà il trono di Babbo Natale al quale i bambini potranno consegnare le proprie letterine. Sempre per i più piccoli saranno presenti laboratori creativi, letture e tanti altri intrattenimenti!

Il biglietto d’ingresso, comprensivo della navetta, è di 4 euro (riduzioni a 2 euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, gratuito per i bambini minori di 8 anni). Qua sotto trovi il programma dettagliato dell’evento:

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Castello di Gradara si accende delle festose atmosfere natalizie con mille luci: mercatini, intrattenimenti per adulti e bambini, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio.

Un Sogno di una Notte di Natale vi aspetta nel borgo dall’8 al 10 dicembre 2017: uno strano Canta Storie vi condurrà alla scoperta di una terra di meraviglia, in un percorso onirico per ritrovare i tuoi sogni. > scopri di più qui.

Venerdì 8 dicembre 2107 a Macerata Feltria vi aspetta Il Paese delle Meraviglie con mercatini di Natale, spettacoli per grandi e piccini…e un mare di cioccolato. Mentre domenica 10 dicembre 2017 non perdere il 4° concorso Macerata Feltria PresepiUna giornata dedicata al Natale con l’esposizione degli oltre 50 Presepi, realizzate da scuole e artigiani, che partecipano al concorso “Macerata Feltria Presepi 2017”, e tante altre attività per tutta la famiglia: animazione per bambini, spettacoli per il paese, chicche di artigianato, e tanto altro ancora. Ecco il programma dettagliato delle due giornate.

Al Teatro Battelli di Macerata Feltria domenica 10 dicembre alle ore 17.00, arriva Andar per Fiabestorie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino > “Il libro delle ombre”, Teatri di CartaPer maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

L’atmosfera natalizia invade anche le vie del borgo medievale di Mombarocciosituato sulle colline marchigiane della provincia di Pesaro. Un ricco Mercatino di Natale con prodotti di artigianato artistico e prodotti tipici, con eventi di arte e cultura, musica, luci, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica.

Il Mercatino Natale di Mombaroccio riserva una particolare attenzione ai più piccoli, i quali possono immergersi nella magia del Paesaggio Invernale, la Casa delle Lanterne o visitare la Casa di Babbo Natale con la sua pasticceria. Mentre al Teatro Comunale si altereranno spettacoli, fiabe e racconti.

Tra gli altri eventi collaterali, all’interno dello storico Palazzo Del Monte, antica dimora di Guidubaldo Del Monte la magia del Natale si fa reale, tra suggestive atmosfere e paesaggi incantati.

Appuntamento da non perdere il Presepe Vivente: in tutte le giornate alle ore 17.00 i figuranti accompagnati dal suono della zampogna sfileranno tra le vie del borgo fino a giungere alla capanna della Natività.

Non mancano gli effetti speciali e ogni giorno al calar del sole per ben tre volte, lungo tutte le vie del paese e nella piazza, scenderà una magica nevicata artificiale.

Consigliata infine la visita al Museo della Civiltà Contadina, dell’Arte Sacra, del Ricamo, il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo e l’esposizione dei dipinti di Ciro Pavisa. Molto suggestiva è anche la passeggiata attorno alla cinta muraria che delimita il centro storico, che è una parte fondamentale per il Mercatino di Natale a Mombaroccio.

Tutto questo nei fine settimane del 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17 dicembre 2017. Programma dell’evento al seguente link.

L’8, il 9 e il 1o dicembre 2017 a Pergola vi aspetta CioccoVsciola di Natalela festa del cioccolato e della visciolata di Pergola nel magico periodo delle festività di Natale. Novità di quest’anno, accanto al binomio Cioccolato-Visciolato, sbarca sua maestà il Diamante della terra: il Tartufo Bianco Pregiato. Il suo profumo si intreccia con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del Visciolato. Non potevano mancare mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del Centro.

Pergola propone per l’occasione un raduno camper > al seguente link trovi i dettagli della proposta.

Dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2108 in corso Matteotti, 18 di Pergola si trasforma in un luogo magico grazia al Magico Mondo Di Babbo Natale, con laboratori, letture, giochi, pranzi con gli Elfi e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Ogni sabato e domenica sarà animata da feste, animazione e laboratori creativi. Ma il divertimento non finisce qua, infatti durante tutta la settimana tanti attività per i più piccini per rallegrare il periodo natalizio. Nel laboratorio degli elfi i bambini potranno scrivere le  letterine per Babbo Natale da timbrare e spedire nell’immancabile Ufficio Postale, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi, etc. Nella Grotta di Babbo Natale si potranno ascoltare emozionanti letture animate, etc. Nella Cucina di Babbo Natale si potranno fare biscottini e prelibatezze, gustose merende e in alcuni giorni Elfo Mestolo preparerà particolari degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani. Ecco tutte le iniziative in programma > link.

Tutte le attività sono al coperto e completamente gratuite. Il Magico Mondo di Babbo Natale è una iniziativa realizzata dalla LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting e dalla Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali.

A Piobbico vi aspetta un Natale a Corte: l’8, il 9 e il 10 dicembre 2017 vi aspettano momenti culturali e gastronomici, spettacoli e concerti, visite guidate animate in notturna… il tutto nel suggestivo borgo dove si respirerà una magica atmosfera natalizia. Il 26 dicembre non perdere il suggestivo “Presepe vivente“.

Pesaro nel cuore > Dal 25 novembre al 7 gennaio il centro storico di Pesaro si illumina per queste feste di Natale. In Piazza non mancheranno i mercatini di artigianato artistico e natalizio per il vostro shopping natalizio, l’Albero di Natale, il più illuminato d’Italia, con le sue 60.000 luci led a bassissimo consumo e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore. Per l’occasione vi aspettano   aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per piccoli e canti di Natale. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi collaterali consulta la pagina Facebook dell’evento.

Al Teatro Rossini di Pesaro va in scena sabato 9 dicembre alle ore 21,15 il tradizionale Concerto di Natale con l’Orchestra di Fiati del Complesso musicale di Candelara.

Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini. Si inizia sabato 2 dicembre, alle 17.30, con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream”, che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale. Per il pubblico ci saranno molte sorprese, con un gioco di immagini proiettate sulle facciate del palazzi, una grande nevicata artificiale, e tanti effetti speciali. Lo spettacolo sarà replicato il 10, 17, 23 e 25 dicembre.

Sempre sabato2 dicembre, alle ore 18.00 nel cortile del Palazzo Albani (Piazza delle Repubblica) potrete assistere alla ricostruzione della Natività a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Laurana – Baldi”.

A Borgo Mercatale vi aspetta la Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, la più grande delle Marche (450 mq), con  spettacolo musicale e fuochi d’artificio.

Dal 7 al 10 dicembre in Piazza Duca Federico sarà allestito un mercatino dell’artigianato artistico, mentre nei fine settimana del 16 – 17 e 23 – 24 dicembre si terranno i mercatini dell’artigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi e di prodotti dolciari e gastronomici natalizi sotto il loggiato di Piazza delle San Francesco.

Venerdì 8 dicembre dalle ore 10.00 il Cortile d’Onore e i Sotterranei del Palazzo Ducale ospiteranno attività artigianali rinascimentali, mentre alle ore 11:00 e alle ore 16:00 ci sarà la rievocazione del Presepe Rinascimentale Vivente con corteo accompagnato dai musici di Corte (si replica anche sabato 9 dicembre). Alle ore 16.00 gli Arcieri dell’Associazione “Le Aquile Ducali” di Urbino animeranno la Stalla del Duca con laboratori di tiro con l’arco e giochi di precisione aperti a grandi e piccini (si replica anche sabato 9 dicembre). Sabato 9 dicembre 2017, sempre nei sotterranei di Palazzo Ducale vi aspetta il laboratorio Gli angeli del Duca: stampi in gesso, dalle ore 15:00 un maestro dell’arte del presepe vi guiderà nella realizzazioni di decorazioni per albero e presepe che i partecipanti potranno portare a casa. Domenica 10 dicembre, invece, dalle ore 15:00 vi aspetta il laboratorio Incanti di carta… stelle ducali e poliedri ai tempi del Duca durante il quale avrete la possibilità di realizzare con la carta un solido platonico da impiegare tra gli addobbi natalizi del proprio albero.

Sempre a Urbino dall’8 Dicembre 2017 all’8 Gennaio 2018 prende vita Le Vie dei Presepi per la 17a edizione. Le natività saranno sparse lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi. Novità dell’anno sarà via Valerio, pittoresca strada nel cuore del passaggio turistico tra piazza della Repubblica e Palazzo Ducale dove micropresepi, opere artistiche, manufatti di diversi materiali saranno i veri protagonisti. Venerdì 8 sarà proposta una Natività ispirata al celebre dipinto di Piero della Francesca, con figuranti in abiti quattrocenteschi (in collaborazione con ARSC Atelier Di Battista e Compagnia d’Arme I Poeti della Spada), mentre sabato 9 il pubblico potrà ammirare il presepe vivente realizzato dai figuranti di Torrette di Fano.

Dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 Gabicce Mare vi aspetta Natale a Gabiceland: si inizia mercoledì 6 dicembre  alle ore  21.00 presso la Chiesa Maria SS. Immacolata con il Requiem di Mozart, dirige il M. Gilberto Del Chierico. Durante tutti i week end vi aspettano i tradizionali mercatini in centro, la casetta di Babbo Natale dove bambini potranno consegnare la propria letterina, castagne, vin brulè e intrattenimento per grandi e piccini. Scopri il programma al seguente link.

A Cagli…tutto un altro Natale!! Tante le iniziative in tutta la cittadina per vivere l’incanto del Natale. Le meravigliose chiese, i sontuosi palazzi, un teatro tra i più belli delle Marche, un centro cittadino degno di una città ideale, saranno una cornice d’eccezione in cui trascorrere le giornate più magiche dell’anno.  Tutto questo nei week end di dicembre. Al seguente link trovi il programma completo.

Vi aspetta un Natale al Cioccolato a Monte Porzio, nella stupenda cornice del centro storico nei giorni 8-9-10 dicembre: mercatini, stand e animazione all’insegna della solidarietà e della dolcezza del cioccolato! Scopri il programma al seguente link.

Venerdì 8 dicembre a Marotta vi aspetta La spiaggia di Natale: oltre i tradizionali mercatini natalizi, durante tutta la giornata i bambini potranno partecipare ad un laboratori in cui creare le palline di Natale addobbare l’albero di Natale in piazza dell’Unificazione. Scopri di più al seguente link.

Fossombrone vi aspetta un Natale davvero magico, a misura di bambino!! Un Natele per ritornate bambini ma anche un Natale da gustare con la Casetta del Gusto che ogni giorno vi proporrà una diversa prelibatezza del territorio. Non mancheranno tante iniziative collaterali ai tradizionali mercatini natalizi, consulta il programma qua sotto:

Leave A Comment