Cosa fare in questo primo week-end di Carnevale a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano in questo fine settimana in città e non solo!!

Un San Valentino tra arte e storia al Museo del Palazzo Malatestiano: giovedì 14 febbraio, alle ore 17.30, si terrà la visita tematica dedicata a Isotta e Sigismondo Pandolfo Malatesti, un amore che esce da ogni schema del tempo. L’approfondimento si addentra nel Medioevo, agli esordi di un’era nuova, rappresentata da due complici in amore come pochi se ne sono visti nella storia dei loro contemporanei. Infatti Sigismondo Pandolfo non ottiene alcuna dote nè vantaggi politici dal matrimonio con Isotta degli Atti. Da questo si capisce che il Signore è mosso da un vero, forte e sincero sentimento, capace di scavalcare qualsiasi tornaconto.  Una visita tematica, un racconto che ci riporta ad una dimensione lontanissima a noi, che sentiremo vicina grazie al sentimento puro e sincero. Al termine è previsto un brindisi. Maggiori info al seguente link.

I festeggiamenti iniziano già a partire dalle ore 10.00 in Piazza XX Settembre con Dj Set e mercatini, mentre lungo viale Gramsci l’immancabile appuntamento con il Carnevale delle bambine e dei bambini, durante il quale non mancherà intrattenimento per i piccini come gli artisti di strada associazione Toc Ap, o il laboratorio “A Carnevale…ogni fritto vale!”  alle ore 10.30 in Piazza XX Settembre, durante il quale i bambini si divertiranno a preparare i dolcetti fritti della tradizione. Organizzazione Merry Le Marche, Pastry-Chef Carolina Maggioli

Sempre in Piazza XX Settembre vi aspetterà la coinvolgente Pizzica a cura dell’associazione Musica dell’Anima, e alle ore 11.30 l’Esercito del Fiocco Rosso cartoon cover band vi delizierà con tante canzoni dei cartoni animati

Alle ore 15.00 ha inizio il grande corso mascherato con la sfilata  dei carri allegorici dei maestri carristi fanesi e delle mascherate. Ospite d’onore di questa giornata è Emanuela Aureli.

Alle ore 18:30 la festa prosegue al Palazzo del Carnevale (ex Chiesta di San Leorando, in via Cavour) per l’Aperitivo di carnevale con dj’set con Volumetrica Vision. Mentre in zona Pincio sempre alle ore 18.30 Musica e spettacolo con Emanuela Aureli, a seguire dj set. E alle ore 19.oo in Piazza XX Settembre l’Esercito del Fiocco Rosso cartoon cover band vi aspetta con le canzoni dei cartoni animati.

Presso il Caffè Centrale non perdere la mostra di fotografia “I pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018” con la presenza d’importanti fotografi ed esperti: saranno esposte le fotografie selezionate di 140 fotografi della scorsa edizione del concorso fotografico; la mostra sarà visitabile fino al 17 marzo 2019 con gli orari del Caffè Centrale.
Per festeggiare i cinque anni del concorso nazionale, saranno esposti fino al 17 marzo 2019, i pannelli fotografici con i circa 500 fotografi delle edizioni passate, presso la Libreria Mondadori (orario libreria) e il Foyer del Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre (con l’orario: giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30).Partecipa al Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano, consulta il regolamento al seguente link.

Pietro Pacassoni …avanti coi carri! Omaggio a un Maestro del Carneval con immagini e dipinti presso lo Spazio espositivo Pagani, uesto week-end dalle ore 17.00 alle 19.30. Ingresso Libero.

Presso il Foyer del Teatro della Fortuna di Fano “Ad un certo momento” > evento espositivo con le fotografie di Uliano Lucas realizzate al Carnevale di Fano nel 2018 e testi del geografo letterario Massimo Bini. Inaugurazione con Isabella Balena e Massimo Bini sabato 16 febbraio 2019 ore 17:0o; potrete visitare la mostra fino al 17 marzo 2019 con l’orario: da mercoledì a sabato dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate anche dalle 10:30 alle 12:30. Scopri di più al seguente link.

Venerdì 15 febbraio presso l’ex Chiesa di San Leonardo diventa il Palazzo del Carnevale con la collaborazione di Work in Progress. Apertura alle ore 18.00, mentra alle 22 il concerto > Barry Smith & The Root Reggae. Scopri di più al seguente link.

Questo fine settimana al Teatro della Fortuna va in scena IL PADRE con Alessandro Habert e Lucrezia Lante Della Rovere, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17, scopri di più al seguente link.

L’Associazione Cante di Montevecchio vi aspetta alla rassegna cinematografica, dedicata al regista Paolo Benvenuti, “Cinema, estetica e ricerca storica”, dal 12 gennaio al 16 febbraio presso il Cinema Masetti di Fano (Via Don Bosco, 12). La rassegna è organizzata in collaborazione con Fano International Film Festival, il DonOrione Fano e lo sceneggiatore e produttore fanese Luca Caprara. Questo progetto, che comprende la proiezione dei lungometraggi del regista, proiettati in pellicola, e tre conferenze: Per maggiori info sul programma: comunicazione@cante.it e Cante di Montevecchio-Onlus – Fb

Dal 11 al 17 febbraio alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta la mostra “Le carte geografiche del Mar Nero e Ucraina”La mostra sarà visitabile dal 1 al 17 febbraio 2019 negli orari di apertura della Memo.

Eventi in provincia:

Sabato 16 e domenica 17 febbraio alle ore 15.30 a Fossombrone vi aspetta un fine settimana alla scoperta del grande amore tra Guidobaldo ed Elisabetta, per celebrare il weekend di San Valentino il Punto IAT di Fossombrone ha organizzato una speciale visita. Per l’occasione sarà aperta in via del tutto eccezionale una parte della Pinacoteca, nella Corte Alta, solitamente chiusa al pubblico, potrete entrare nelle stanze che hanno fatto da scenario a uno degli amori cortesi più belli e puri del periodo dei Montefeltro, scoprendo anche gli spazi della bellissima “Sala del Trono”, all’interno del Museo Archeologico. Scopri di più al seguente link.

Venerdì 15 febbraio 2019 alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro la professoressa Silvia Cuppini, storica e critica d’arte, vi aspetta per l’incontro MUNCH – L’uomo e la Disperazione all’interno del ciclo di incontri Dal Paradiso perduto a 2001 Odissea nello Spazio. Scopri di più al seguente link.

Dal 14 al 17 febbraio > San Valentino al Castello di Paolo e Francesca con GRADARA … D’AMARE :

  • giovedì 14 febbraio  >  Sulle orme … di Paolo e Francesca, amore e intrighi nel Castello – visite esperenziali nel Castello di Paolo e Francesca, la visita verrà replicata anche venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio
    Inoltre al tramonto il Borgo si spegne e s’illumina d’Amore musica e romantiche atmosfere;
  • al Teatro Comunale vi aspetta l’AperiTANGO, un brindisi a passo di Tango, alle ore 19.00 – alle ore 20.00 – alle ore 22.00, a seguire non mancheranno Cene romantiche nei ristoranti del Borgo
  • Venerdì 15 febbraio > Dell’Amore, della Parola e di altri tormenti – La poesia in scena, testi di Laura Corraducci liberamente ispirati alla vita e alle poesie di Ted Hughes, Sylvia Plath, Raymond Carver, Tess Gallagher, Dino Campana, Sibilla Aleramo con Laura Corraducci e Cristian Della Chiara voci recitanti; il recital ripercorre in modo poetico e narrativo le intense e tormentate storie d’amore di tre coppie di celebri poeti che, con il loro talento, hanno marcato in modo fortissimo la letteratura e la poesia del secolo scorso. Il filo conduttore dello spettacolo sarà la Poesia declinata nella sua forma più elevata per raccontare il tormento, la tenerezza, la passione e la follia nelle opere e negli amori di questi grandi autori. Le parole e i versi dei poeti saranno accompagnati dalla suggestione delle immagini e della musica.
  • Sabato 16 e domenica 17 febbario > Scriptorium Amanuense “Scritto a Mano” – Potrete deliziare gli occhi con l’esposizione di opere calligrafiche, annusare gli antichi inchiostri, toccare la vera cartapecora medievale, ascoltare la “voce delle pergamene” e godere le storie di un mondo antico, magico e quasi dimenticato, porte con garbo dal cantastorie.
    Rivivrete l’emozione di veder creare i manoscritti medievali, dalla vergatura a penna d’oca alla rilegatura e avrete l’occasione di “rivestire di bellezza” le vostre parole d’amore, affidandole alla mano abile dell’amanuense.
    pomeriggio – Casa del Mercante – nel centro storico
  • Sempre sabato 16 febbraio alle  ore 21.15 al Teatro Comunale > Jazz ‘in provincia con Rosa Brunello Los Fermentos – Shuffle Mode
  • Domenica 17 febbraio sin dal mattino per le via del borgo potrete ascoltare Serenate e stornelli e storie d’amore
    con i Clerici Vagantes, 2 giullari, innamorati dell’amore, dediche alle donne presenti con rime, canti ed odi d’amore, giocolerie, fuoco e mirabolanti alchimie.

Per un indimenticabile San Valentino scopri di più al seguente link.

C’arman sol da rida… 5° rassegna teatrale dialettale presso il Teatro Sperimentale di Pesaro. Sabato 16 febbraio ore 21.00
e domenica 17 febbraio ore 17.00 la Compagnia La Piccola Ribalta presenta EL CURTIL, testo e regia da Massimo Cimini e Stefano Gennari.

All’interno della Piccola Rassegna Teatrale “Filo Rosa: quattro spettacoli al femminile” dell’Auditorium Santa Caterina di Orciano di Pesaro (Terre Roveresche) > Una, Nessuna, Centomila: Muse di Nuovo Stile, curata dal direttore artistico Fabio Brunetti ed in collaborazione con l’associazione Fanigiulesi, un viaggio nel tempo e nell’animo, dall’antico al moderno, tra risate e malinconia.

MACCHIE E INCHIOSTRI > libri, giornalisti, inchieste alla ricerca delle verità, dal 16 dicembre al 16 febbraio 2019 nelle frazioni del Comune di Colli al Metauro. Venerdì 15 febbraio alle ore 21.00 presso il teatro comunale di Montemaggiore al Metauro > Dominion proiezione film documentario; Sabato 16 febbario alle ore 17.00 > Giulia Innocenzi con tritacarne a museo del Balì di Saltara. Maggiori info al seguenti link.

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 17 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Cagli > Il Circo delle Bolle – Compagnia Ribolle.