Carnevale di Fano 2019: tutti gli eventi che vi aspettano in questo secondo week-end in città e non solo!

Cosa fare in questo secondo week-end del Carnevale di Fano 2019? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano in questo fine settimana in città e non solo!!

I festeggiamenti iniziano già a partire dalle ore 10.00 in Piazza XX Settembre con Dj Set e mercatini, mentre lungo viale Gramsci l’immancabile appuntamento con il Carnevale delle bambine e dei bambini, durante il quale non mancherà intrattenimento per i piccini come gli artisti di strada associazione Toc Ap, o il laboratorio gratuito “Facce di…cartapesta!”  alle ore 10.30 in Piazza XX Settembre, durante il quale i bambini si cimenteranno nella lavorazione dell cartapesta e i colori naturali. Organizzazione Merry Le Marche, Pittrice Francesca Nigra

Sempre alle 10.00 la Palestra della scuola di Sant’Orso opsita il Torneo Carnevale di Scherma Storia – qualificazioni maschili e femminili organizzato dall’Asd Sala d’Arme A. Marozzo;

In contemporanea presso Sala della concordia si terrà l’incontro con la delegazione Argos Forze di Polizia alla presenza del Segretario di Presidenza Gianluca Guerrisi e presentazione del brano omaggio al Carnevale di Fano composto dal Maestro Danilo Murzilli.

Alle re 10.30 Lido – Porto canale immancabile appuntamento con il Carnevale In Sup giunto alla sua quarta edizione, a cura di Mare dentro, con il Carnevale Sul Filo (seconda edizione), a cura di Slack Line Marche, e Carnevale In Aquabike (Seconda Edizione), in Collaborazione Con “Marina Di Rimini Jet Riders” che sfilerà sulle Moto d’Acqua, con la partecipazione del “Dragon Boat”, equipaggio con circa 15 Donne (operate di tumore al seno) della Lega Navale Italiana di Falconara Marittima e Fondazione Ospedali Riuniti Di Ancona.

L'immagine può contenere: una o più persone, cielo e spazio all'aperto

Alle ore 11.00 partirà da via Cavour l’allegra sfilate del Carnevale da Cani,  sfilata allegorica degli amici a quattro zampe che arriveranno fino in Piazza XX Settembre
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Alle ore 12.00 Piazza XX Settembre diventerà il traguardo di Carnevalciclando, pedalata in maschera semiseria a cura di ForBicifiabFano. Mentre alle ore 14.00 in viale Gramsci si svolgerà il III Trofeo Gymnestrada mascherata cura della della Federazione Giannastica italiana Olympia Cuccurano.

Alle ore 15.00 ha inizio il grande corso mascherato con la sfilata  dei carri allegorici dei maestri carristi fanesi e delle mascherate.  Ospite d’onore Gessica Notaro accompagnata dal GranCaribe di Rimini e dal gruppo folcloristico New Lady Spartanes.

Alle ore 18:30 la festa prosegue al Palazzo del Carnevale (ex Chiesta di San Leorando, in via Cavour) per l’Aperitivo di carnevale con con dj’set con Freakme. Mentre in zona Pincio sempre alle ore 18.30 Musica e spettacolo danzante con Gessica Notaro accompagna dal GranCaribe di Rimini a seguire dj set. La festa prosegue anche in Piazza XX Settembre con Dj set Razorblade a partire dalle 19.00.

Presso il Caffè Centrale non perdere la mostra di fotografia “I pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018” con la presenza d’importanti fotografi ed esperti: saranno esposte le fotografie selezionate di 140 fotografi della scorsa edizione del concorso fotografico; la mostra sarà visitabile fino al 17 marzo 2019 con gli orari del Caffè Centrale.
Per festeggiare i cinque anni del concorso nazionale, saranno esposti fino al 17 marzo 2019, i pannelli fotografici con i circa 500 fotografi delle edizioni passate, presso la Libreria Mondadori (orario libreria) e il Foyer del Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre (con l’orario: giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30).Partecipa al Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano, consulta il regolamento al seguente link.

Pietro Pacassoni …avanti coi carri! Omaggio a un Maestro del Carneval con immagini e dipinti presso lo Spazio espositivo Pagani, uesto week-end dalle ore 17.00 alle 19.30. Ingresso Libero.

Presso il Foyer del Teatro della Fortuna di Fano “Ad un certo momento” > evento espositivo con le fotografie di Uliano Lucas realizzate al Carnevale di Fano nel 2018 e testi del geografo letterario Massimo Bini. Inaugurazione con Isabella Balena e Massimo Bini sabato 16 febbraio 2019 ore 17:0o; potrete visitare la mostra fino al 17 marzo 2019 con l’orario: da mercoledì a sabato dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate anche dalle 10:30 alle 12:30. Scopri di più al seguente link.

Eventi al Palazzo del Carnevale:

  • Giovedì 21 febbraio alle 17.30 > Presentazione del libro “101 perché sulla storia delle Marche che non puoi non sapere” di Samuele Sabatini.
  • Giovedì 21 febbraio alle ore 18.30 > Inaugurazione della mostra “Oltre alle gambe c’è di più” caricature al femminile a cura di Samanta Bartolucci
  • Venerdì 22 febbraio alle ore 21.00 > La bella del Carnevale – Bella nell’anima categoria Miss ( under 30) e Lady (over 30); Principe e principessa del carnevale di Fano categoria baby a cura di Francesca Cecchini
  • Sabato 23 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo del Carnevale (ex Chiesta di San Leorando, in via Cavour) Cooking show con il vincitore di Chef in the City e Chef in the City Cocktail EditionMarco Vitali proporrà un panino gourmet dal nome “Salina Burgher” a cui verrà abbinato il cocktail “Arabi_ta_ca” realizzato da Carlo Giuseppetti. Panino Gourmet + cocktail € 15, prenotazione obbligatoria al 0721.830710

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, occhiali e barba

Venerdì 22 febbraio alle ore 18.oo presso la Sala rappresentanza Fondazione Cassa di Risparmio > Presentazione del libro a cura di Raffaella Manna e Silvano Clappis per la collana “Maestri del Carnevale”

Sabato 23 febbraio a Villa Piccinetti vi aspetta il grande veglione di Carnevale “Saranno Famose”

L'immagine può contenere: testo

Venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 alla MeMo – Mediateca Montanari Presentazione del libro “Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua” a cura di Marina Santini e Luciana Tavernini. Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni dialogano con le autrici.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Sabato 23 febbraio alle ore 18:00 inaugurazione della mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.

Eventi in provincia:

Dal 23 febbraio al 3 marzo torna a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al suo illustre concittadino Gioachino Rossini, in occasione del “non-compleanno” del Maestro. Una miriade di concerti, spettacoli, laboratori per bambini, incontri animano il gustoso programma di “Buon non compleanno Rossini”

Sabato 23 e domenica 24 febbraio al Teatro Apollo di Mondavio, all’interno della stagione teatrale Anche questo è Teatro, va in scena,  SEI Personaggi in cerca d’Autore – Vico Quarto Mazzini. Scopri tutta la stagione al seguente link.

All’interno della 59° Stagione Concertistica di Pesaro > CELEBRAZIONI ROSSINIANE II con Silvia Chiesa al violoncello e Maurizio Baglini al pianoforte, il duo Chiesa-Baglini è una delle formazioni cameristiche di eccellenza, con un repertorio di oltre 80 sonate per violoncello e pianoforte e una importante discografia per la Decca. A Pesaro presenteranno un programma particolarmente ricco, che include anche composizioni rossiniane. Info e biglietti al seguente link.

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 24 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Sperimentale di Pesaro > Figaro. Largo al factotumelle Bolle –compagnia Teatro Linguaggi/ATGTP Onlu.

Leave A Comment