Cosa fare a Fano dal 23 al 29 giugno?

Tanti gli appuntamenti e gli eventi a Fano e dintorni che si susseguono tutta l’estate. Oggi vi proponiamo cosa fare a Fano nella settimana dal 23 al 29 giugno.
Venerdì 23 Giugno
Passaggi – Festival della saggistica – dal 21 al 25 Giugno

Cosa Fare a Fano Passaggi

Venerdì prosegue il Festival di Saggistica Passaggi. Diversi sono i laboratori dedicati ai più piccini, ma anche per i più grandi, che si susseguiranno presso i bagni di Sassonia e Lido, la Mediateca Montanari e Palazzo de’ Pili.

Nella serata di venerdì in piazza XX Settembre si terranno le presentazione dei seguenti libri:

  • Alle ore 18.00 Chicco Testa e Sergio Staino presentano “Troppo facile dire no” (Marsilio).
  • Alle ore 19.00 Laura Boldrini presenta il suo libro “La comunità possibile” (Marsilio).
  • Alle ore 21.15 verrà proiettato il film di Walter Veltroni “Indizi di felicità” (Palomar).

Presso la Corte Malatestiana, alle ore 21.00, andrà in scena Spettacoli del Silenzio: FigurAzione, con gli artisti del Silence Teatro Bergamo. Mentre presso la Chiesa di San Francesco si terrà l’evento Letture di Poesia e Omaggio a Sandro Penna.

Per maggiori informazioni sul sito internet del festival qua allegato.

Appuntamenti in centro

Visite guidate da segnare in agenda:

  • Alle 18:00 la visita guidata alla scoperta del centro storico di Fano a cura di Manuela Palmucci.
  • Alle 21.30 Archeoclub Italia-Fano vi porterà alla scoperta di Fano Sotterranea (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).

Passeggiando in Centro: Mostra mercato artigianale lungo Corso Mateotti, dalle 18.00 alle 24.00, a cura di APE & co.

Cosa Fare a Fano Rinascimento Segreto

Prosegue fino al 3 settembre la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Rinascimento segreto, dislocata in tre sedi: Fano (Sala Morganti del Palazzo Malatestiano), Pesaro (Musei Civici di Palazzo Mosca) e Urbino (Sale del Castellare di Palazzo Ducale).

Appuntamenti al mare:
  • Alle 21.15, presso la Tensostruttura Sassonia non perdere il Concerto della Banda cittadina, evento a cura di Organizzazione Vallato Fano e Complesso Bandistico Città di Fano.
  • 13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).
  • Alle ore 21.30 a Ponte Sasso appuntamento con La pizzica sull’isola, dimostrazione di ballo salentino.
  • Dal 23 al 25 giugno, presso Parco di Centinarola > Festa della Solidarietà, a cura di Associazione Culturale Viviamo Centinarola. Durante la Festa si terrà il Torneo di Calcio Balilla Umano, le iscrizioni sono aperte a tutti. Regolamento e info: 338 8913818.
  • A Pesaro prosegue la 53° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: tavole rotonde, presentazione di cortometraggi e film di giovani registi emergenti che propongono linguaggi innovativi nella cinematografia contemporanea. > qui il programma nel dettaglio.
  • A Candelara (Pesaro) va in scena, dalle ore 18.30 fino a tarda notte, il Festival della Bellezza: danza, musica, arte pittorica, creazioni artigiane, spettacoli, per far vivere la magia del Borgo. Per i dettagli dell’evento vi alleghiamo qua il programma.
Sabato 24 Giugno
Passaggi – Festival della saggistica – dal 21 al 25 Giugno

Ancora i laboratori per bambini e adulti nelle spiagge di Sassonia e Lido, e presso la Mediateca Montanari e Palazzo de’ Pili. In serata in piazza XX Settembre appuntamento con i Grandi Autori:

  • Alle ore 18.00 Furio Colombo presenta “Trump Power” (Paper First).
  • Alle ore 19.00 Guido Guerzoni presenta “Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori” (Feltrinelli).
  • Alle 21.15 Armando Massarenti conversa insieme all’attrice Iaia Forte del suo ultimo libro “Metti l’amore sopra ogni cosa. Una filosofia per stare bene con gli altri” (Mondadori).
  • Alle ore 22.15 Marco Tardelli e Sara Tardelli, “Tutto o niente. La mia vita”(Mondadori), gli autori conversano con Nando dalla Chiesa (Sociologo, scrittore).

Dalle ore 18.00 alle 19.30 non perdere Passaggi in Centro: visita guidata il GiroBotteghe, a cura di Manuela Palmucci. Per informazioni e prenotazioni: 3466701612oppure lelaste@gmail.com.

Presso la Corte Malatestiana, alle ore 21.00, andrà in scena Spettacoli del Silenzio: FigurAzione, con gli artisti del Silence Teatro Bergamo. Mentre presso la Chiesa di San Francesco si terrà l’evento Fedeltà/Infedeltà del traduttore. Tradurre… tradire…

Appuntamento presso Bastione Sangallo con Alessandra Rugger: Passaggi in Musica. Mi sento Indie. Mentre presso la Mediateca Montanari vi aspetta la proizione di cortometraggi dal Fano International Film Festival.

Sempre presso la Chiesa di San Francesco avrà luogo l’evento La notte di Frankenstein – Ad Alta Voce Rai Radio 3: Tommaso Ragno legge dal romanzo di Mary Shelley.

Per maggiori informazioni sul sito internet del festival qua allegato.

 Appuntamenti al mare:

Mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali:

Cosa Fare a Fano Mare

– Artigianando in Sassonia (Lungomare Sassonia e Anfiteatro Rastatt)

Lungomare Ponte Sasso

Lungomare Torrette

 

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

  • Dal 23 al 25 giugno, presso Parco di Centinarola > Festa della Solidarietà, a cura di Associazione Culturale Viviamo Centinarola. Durante la Festa si terrà il Torneo di Calcio Balilla Umano, le iscrizioni sono aperte a tutti. Regolamento e info: 338 8913818.
  • Cagli, il 24 e 25 Giugno, vi aspetta Griglia In PiazzaCosa Fare a Fano Cagli, i migliori ristoranti cagliesi vi proporranno 10 differenti menù da assaporare tra vie del centro storico. Da contorno alla serata non potevano mancare diversi gruppi musicali che animeranno i diversi punti del paese. > per maggiori informazioni consultare il seguente link.
  • Lavanda in Fiore a Mombaroccio, sabato 24, dalle 17.00 alle 20.00, e domenica 25, dalle 10.00 alle 20.00, presso il Santuario del Beato Sante e l’Azienda Agricola “L’Infinito”. Vi aspettano isite guidate all’interno del Santuario e della Pinacoteca del Beato Sante, “degustazioni” di lavanda, dimostrazioni sull’utilizzo della pianta, laboratori per bambini, visite ai campi di lavanda, massaggi olistici, menù a base di Lavanda nei ristoranti del territorio. Pro Loco Mombaroccio: proloco_mombaroccio@libero.it; 0721-470799.
  • A Mondolfo questo sabato non perdere Ville e Castella. Alle ore 18.30 conversazione con Franco Bolelli (filosofo), Manuela Mantegazza (scrittrice): “ Il senso dell’impresa: perche’ non possiamo mai smettere di espandere i nostri sentimenti, valori, progetti, idee, relazioni, formedi vita…?”. Alle 20.30 cena servita dall’Associazione Tre Colli, a seguire il concerto Notturno Concertante: Lucio Lazzaruolo (chitarra classica, piano), Raffaele Villanova (chitarra classica), Nadezhda Khomutova (violino), Francesco Brusco (bouzouki,
    chitarra acustica).
  • La Notte romantica dei borghi più belli d’Italia prende vita a Mondavio sabato 24 giugno all’interno del suggestivo scenario della Rocca Roversca: visita guidata al borgo, aperitivo nel torrione, cena a lume di candele nel piazzale della rocca e per concludere bacio di mezzanotte con lancio delle lanterne. Per info: info@lapalomba.it oppure 0721/97105.
  • Si conclude a Pesaro la 53° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: tavole rotonde, presentazione di cortometraggi e film di giovani registi emergenti che propongono linguaggi innovativi nella cinematografia contemporanea. > qui il programma nel dettaglio.
  • A Candelara (Pesaro) va in scena, dalle ore 18.30 fino a tarda notte, il Festival della Bellezza: danza, musica, arte pittorica, creazioni artigiane, spettacoli, per far vivere la magia del Borgo. Per i dettagli dell’evento vi alleghiamo qua il programma.
Domenica 25 Giugno
Passaggi – Festival della saggistica – dal 21 al 25 Giugno

Ultima giornata del Festival di Saggistica Passaggi. Non perdete i numerosi laboratori per grandi e piccini in spiaggia e presso la Mediateca Montanari e Palazzo de’ Pili.

In piazza XX Settembre troverete un ricco programma per l’appuntamento con i Grandi Autori:

  • Alle ore 18.00 Marcello Veneziani presenta il suo libro “Alla luce del mito” (Marsilio).
  • Alle ore 19.00 Gianni Minà e Giuseppe De Marzo prendtano “Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà” (Edizioni Gruppo Abele) e conferimento del Premio Passaggi 2017 a Gianni Minà.
  • Alle 21.15 : Passaggi extra, Letture per l’infanzia. Rita dalla Chiesa e Fiordaliso, conversano con Catena Fiorello e presentano“Il cacciatore di stelle e altre fiabe” (Melampo).
  • Alle ore 22.15 Nando dalla Chiesa, “Una strage semplice” (Melampo). L’Autore conversa con Pif (Regista e conduttore tv), Giulio Scarpati (Attore), Adriano Turrini (Presidente Coop Alleanza 3.0) e Giorgio Santelli (Rainews24).

Dalle ore 18.00 alle 19.30 non perdere Passaggi in Centro.. pedalando. Fano da scoprire in bicicletta, a cura di Manuela Palmucci. Per informazioni e prenotazioni: 3466701612oppure lelaste@gmail.com.

Presso la Corte Malatestiana, alle ore 19.00, vain scena Spettacoli del Silenzio: Parole in aria, Performances di tessuto e cerchio aereo con le acrobate aeree circensi Irene Guaraldi & Gaia Bucci.

Appuntamento presso Bastione Sangallo con Anna Luppi in concerto: Passaggi in Musica. Mi sento Indie.

Per maggiori informazioni sul sito internet del festival qua allegato.

Appuntamenti al mare:

Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):

  • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare
  • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali.

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

Appuntamenti in centro:

Domeniche al San Domenico: alle ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico vi aspetta il concerto Cappella Musicale del Duomo di Fano, dirige il Maestro Stefano Baldelli, a cura dell’Associazione Musicale Scuola Corale e di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Ingresso libero.

  • Dal 23 al 25 giugno, presso Parco di Centinarola > Festa della Solidarietà, a cura di Associazione Culturale Viviamo Centinarola. Durante la Festa si terrà il Torneo di Calcio Balilla Umano, le iscrizioni sono aperte a tutti. Regolamento e info: 338 8913818.
  • Cagli, il 24 e 25 Giugno, vi aspetta Griglia In Piazza, i migliori ristoranti cagliesi vi proporranno 10 differenti menù da assaporare tra vie del centro storico. Da contorno alla serata non potevano mancare diversi gruppi musicali che animeranno i diversi punti del paese. > per maggiori informazioni consultare il seguente link.
  • Lavanda in Fiore a Mombaroccio, sabato 24, dalle 17.00 alle 20.00, e domenica 25, dalle 10.00 alle 20.00, presso il Santuario del Beato Sante e l’Azienda Agricola “L’Infinito”. Vi aspettano isite guidate all’interno del Santuario e della Pinacoteca del Beato Sante, “degustazioni” di lavanda, dimostrazioni sull’utilizzo della pianta, laboratori per bambini, visite ai campi di lavanda, massaggi olistici, menù a base di Lavanda nei ristoranti del territorio. Pro Loco Mombaroccio: proloco_mombaroccio@libero.it; 0721-470799.
  • Questa domenica l’appuntamento di Ville e Castella vi aspetta aCosa Fare a Fano Ville e Castella Sant’Eufemia (Urbino).  Alle ore 18.30 Gianfranco Bertagni (filosofo) parlerà di “Trekking e meditazione: per una filosofia del camminare”. Alle 20.30 la cena sarà servita da Emporio AE, seguirà il concerto/reading “Vita, poesie e utopie del giovane Majakovskij” con Chiara Cappelli (voce), Arlo Bigazzi (basso), Francesco Frank Cusumano (chitarra), Lorenzo Moka Tommasini (ritmi e suoni elettronici).
  • A Candelara (Pesaro) va in scena, dalle ore 18.30 fino a tarda notte, il Festival della Bellezza: danza, musica, arte pittorica, creazioni artigiane, spettacoli, per far vivere la magia del Borgo. Per i dettagli dell’evento vi alleghiamo qua il programma.
 Lunedì 26 Giugno

Cosa Fare a Fano Arena BCCAlle ore 21.00 al Teatro della Fortuna vi aspetta lo spettacolo di danza moderna Cinderella, la storia mai narrata, a cura di ASD Vaganova Spaziodanza.

Teatro sotto le stelle all’Arena BCC. Per l’8a edizione della Rassegna Dialettale i Cumediant presentano “Canoli e Bignè”, di Augusto Spadoni e Paolo Magi. per informazioni: 0721 860083 oppure 348 2715050.

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

Martedì 27 Giugno

Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):

  • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

Mercoledì 28 Giugno

Alle 21.30 ritorna l’appuntamento promosso da Archeoclub Italia sede di Fano che vi guiderà nella Fano Sotterranea, alla scoperta degli edifici romani nei sotteranei di Sant’Agostino (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).

Ogni mercoledi dalle ore 19.00 vi aspetta Bastione in Scatola – Ludoteca libera. Grazie a Inscatolarciassociazione di giochi in scatola di Fano presso il Bastione Sangallo sarà possibile giocare gratuitamente a tantissimi giochi da tavolo differenti.

Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):

  • Ore 18.00 dimostrazione pratiche di Pilates presso i vari stabilimenti balneari.
  • Ore 21.30 appuntamento con Ballando sull’Isola, balli di gruppo con Giorgio.

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

 Giovedi 29 Giugno

Cosa Fare a FanoAlla Mediateca Montanari torna Memorabilia (II edizione), incontri letterari con importanti scrittori contemporanei, tutti i giovedì dal 29 giugno alle ore 21.15. Questo appuntamento è dedicato a un reading omaggio alla Yourcenar, La giovane Marguerite.

Alle ore 21.00 al Teatro della Fortuna va in scena lo spettacolo di danza Biancaneve e i sette nani, a cura di ASD Dance Accademy Studio.

Da non perdere l’appuntamento du Ville e Castella,  che questo giovedì a Casa Armonia (San Costanzo). Alle ore 18,30 conversazione Andrea Rodrigo Rivas (politologo, economista) sul tema “Crisi, utopie e cambiamenti
forzati del prossimo futuro”. Cena servita da Emporio AE. A seguire, alle ore 21.45 concerto “Ed Mondo”con
Ersilia Prosperi (chitarra, Voce) e Diana Tejera (tromba, voce). (prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Ingresso cena compresa 25€ – tel. 389 177 1037).

Ponte Sasso (in collaborazione con Obiettivo Pontesasso):

  • Ore 7.30 non perdete Walking PonteSasso, passeggiate di gruppo al mare.
  • Dalle ore 20.00 mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali.

13° Torneo Pallavolisti per caso – 36° Torneo Volley Estate Idronova – 26° Memorial Carlo Piccinetti, presso la  Pista Polivalente Sassonia Cimmino Piccinetti (dal 15 giugno fino al 2 luglio).

Leave A Comment