Cosa fare a Natale a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano durante le festività natalizie!!

Cosa fare a Natale a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano durante le festività natalizie
Appuntamenti in città:

Fano si accende la magia del Natale con Il Natale Più > dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

40 giorni di luci, colori ed emozioni, durante i quali la città di Fano vive con una serie di attrazioni ed eventi unici e suggestivi in tutto il centro storico:

  • in piazza XX settembre svetterà il Nuovo Albero Naturale circondato dai classici Mercatini di Natale con casette in legno, e il mercatino natalizio il week end si raddoppia e prosegue anche in corso Matteotti;
  • in piazza Amiani novità 2018 è MAGIC SAND, un angolo di città dove si respirerà aria di mare grazie alle sculture di Sabbia che rappresenteranno la Natività;
  • in piazza degli Avvenuti vi aspetta un Natale sui pattini con la Pista del Ghiaccio per un divertimento che non ha età;
  • IL NATALE SI PROFUMA NELLA VIA “DEI CILIEGI E DEI BAMBINI”: Via Garibaldi, è il luogo ideale per promuovere l’uso da parte di bambini e adulti dei luoghi e degli spazi della città in modo consapevole, libero e giocoso.  L’idea nasce dalla collaborazione dell’associazione Il Paese dei Balocchi con lo staff della Fano Città dei Bambini e delle Bambine. La via si accenderà di luci, colori, laboratori, animazioni e dolci sorprese > 4 weekend vedranno un susseguirsi di attività dedicate ai più piccoli con qualche gustosa proposta per gli adulti. Scopri di più al seguente link.

Scopri di più sugli eventi de Il Natale Più al seguente link.

In Corso G. Mattotti nel week-end per i più piccoli apre le porte VILLA NATALINA: potrete visitare la casa di Babbo Natale, lo studio, la camera da letto, l’ufficio postale, il museo, e potrete svolgere molteplici attività di laboratorio insieme agli elfi operai.
Venerdì 21 dicembre al Teatro della Fortuna va in scena Ho perso il filoUna commedia, una danza, un gioco, una festa. Un’Angela Finocchiaro inedita si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante.
Aspettando il Natale alla Memo:
  • Venerdì 21 dicembre 2018 – ore 17.00 > Tombola fanese. Il tradizionale gioco rivisitato in
    dialetto fanese. A cura di Associazione Culturale “Le persich
  • Sabato 22 dicembre 2018 – ore 10.30 > Pagine in festa Laboratorio per adulti a cura di Rita Pierini. Su prenotazione max 12 person
  • Domenica 23 dicembre 2018 – 17.00 > Armonia Natalizia. Letture a tema a cura di Lucia Muzio

Venerdì 28 dicembre 2018, ore 21:15 al Teatro della Fortuna non mancare alla XXI Edizione del tradizionale appuntamento con il Grande Gospel > THE NEW UNITED VOICES OF GOSPEL. Info e biglietti al seguente link.
Capodanno in Piazza.. per brindare al nuovo anno > Una spumeggiante festa di Capodanno in piazza XX Settembre con grandi ospiti e musica dal vivo per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto all’anno nuovo vi aspetta il 31 dicembre a partire dalle ore 22.45.
Altro appuntamento per salutare il nuovo anno insieme è alla pista di pattinaggio con Capodanno sul ghiaccio > con dj in consolle a partire dalle ore 23.00.
Gli appuntamenti del Capodanno non finiscono più al Teatro della Fortuna vi aspettano gli amici del San Costanzo Show per il Capodanno a Teatro con lo spettacolo «San Silvestro Show. Ride bene chi ride l’ultimo». Info e biglietti al seguente link.

Una nuova importante mostra è ospitata al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano: nella Sala Morganti sarà allestita, dal 20 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019, la mostraValerio Volpini. Il prodigio dell’arte”. La significativa selezione di circa 100 opere della mostra a Fano presenta prevalentemente opere di grafica, ma anche serigrafie, xilografie, ceramiche, sculture, pitture e documenti librari ed epistolari. La mostra è ad ingresso libero: martedì e giovedì 9-13/15-18; mercoledì e venerdì 9-13; sabato 9-13/16-19; domenica e festivi 10.30-12.30/16-19. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Eventi in provincia:
Domenica 30 dicembre alle ore 17:00 e alle ore 21:30 al Teatro della Concordia va in scena STASERA GRANDE SPETTACOLO!!! Varietà di circo contemporaneo con 14 artisti incredibili del territorio. Scopri di più al seguente link.
Domenica 23 dicembre a Terre Roveresche ritorna l’appuntamento con la Corsa dei Babbi Natale, a cura dell’Asd ColleMar-athon Club. L’evento, giunto alla 12ma edizione, è ormai appuntamento fisso per grandi e piccini, occasione unica per augurarsi un Buon Natale passando una mattinata all’insegna del divertimento. L’evento si svolgerà sul tradizione percorso, con partenza dalla Porta Nova di Barchi ed arrivo a Piagge, dopo aver attraversato Orciano e San Giorgio, per un totale di 11,5km. In concomitanza a Piagge si svolgerà la corsa dei Piccoli Elfi, interamente dedicata ai bambini. All’arrivo a Piagge ci si ritroverà per un ricco buffet a base di castagne, vin brulè, spumante e cioccolata calda, il tutto accompagnato da buona musica. La manifestazione è di carattere goliardico, non ci sono classifiche e il passo sarà regolato da una safety-sledge, una slitta guidata da Babbo Natale. Non mancherà l’aspetto benefico, al fianco di Avis, Unicef, Telethon e Urukundo. Per i costi di iscrizione, gli orari, e altre info consulta il seguente link.
Gabicce Mare e Gradara: Due Natali in Uno per festeggiare le festività natalizie dal mare al castello con un ricco programma di iniziative pensate per allietare questo magico periodo.
  • A Gabicce
    • sabato 22 dicembre alle ore 20.30 > La Fiaccolata di Natale per l’Amicizia organizzata in collaborazione con l’Unità pastorale di Gabicce Mare.
    • domenica 23 dicembre alle ore 16.00 > Il Trenino di Babbo Natale consegna.
    • mercoledì 26 dicembre alle ore 16.00 Gabicce Monte > Il Presepe Vivente di Gabicce Monte organizzato dai Quartieri.
    • sabato 29 dicembre alle ore 21.00 > al Cinema Teatro Astra: The New United Voices of Gospel in concerto a cura di Fano Jazz Network.
  • A Gradara
    • venerdì 21, sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e mercoledì 26 dicembre alle ore 20.30 > La Tombola di Natale alle presso il Circolo AUSER Fanano
    • domenica 23 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Gradara > Babbo Natale va in Pensione. Laboratorio per bambini e lettura scenica dal libro “Il mal di schiena di Babbo Natale” di Giovanna Renzini.
    • domenica 23 dicembre dalle ore 16 – 22.30 > LA TOMBOLA DI ALE presso il Salone Parrocchiale – Chiesa S Giuseppe di Gradarlunedì 24 dicembre
    • lunedì 24 dicembre > Santa Messa di Mezzanotte presso la Chiesa di S.Giuseppe a seguire vin brulè e cioccolata calda
    • mercoledì 26 dicembre, alle 15.30 e alle 17.00 > 1 Fiaba per 4 Stagioni: Percorso animato e laboratorio al Palazzo delle fiabe stagionate, presso Palazzo Rubini Vesin
    • mercoledì 26 dicembre > TREKKING DI SANTO STEFANO: Facile escursione nel verde con la guida ambientale Alessandro Allegrucci. Partenza da Colombarone alle ore 14.15 fino a  Gradara per un punch caldo.
    • dal 27 al 30 dicembre > IL GIULLARE E IL CASTELLO itinerario all’interno della Rocco per famiglie con bambini dai 4 ai 9 anni; TRA TORRI E GROTTE, NEL CASTELLO DI PAOLO E FRANCESCA un emozionante itinerario nella Rocca di Gradara adatto a tutte le età; FAGIOLODROMO: LA FOLLE CORSA DELLE VERDURE, percorso animato e laboratorio al Palazzo delle fiabe stagionate.
    • lunedì 31 dicembre e martedì 1 gennaio dalle ore 10.00 > MERCATINI DELL’ARTIGIANATO per le vie del borgo
    • martedì 1 gennaio 2019 > ALLA CORTE DEI MALATESTA: itinerario guidato tra il borgo e le Torri alla scoperta delle curiosità e le storie di Gradara; partenze alle ore 11.00 – alle ore 16.00

Scopri di più sul Natale a Gabicce Mare e Gradara ala seguente link.

Anche quest’anno due giorni pieni di festa e di allegria con il NATALE PIÙ BELLO NEL BORGO PIÙ BELLO: il 16 e il 23 dicembre Mondolfo si vestirà a tema, per farvi respirare la gioia del Natale. Tanti gli eventi in programma che vi accompagneranno per tutta la giornata. Non mancheranno Babbo Natale e la sua casetta pronti a ricevere le letterine dei più piccoli. Tanti i mercatini che faranno da cornice alle splendide bellezze che Mondolfo ha da offrire. Naturalmente potrete riscaldarvi con un bicchiere del nostro magico vin brulè e rifocillarvi con le nostre castagne e con tante prelibatezze. La festa sarà allietata da spettacoli dal vivo. Infine, l’unica ed inimitabile XMAX RACE, la GARA DEI BIROCCINI: i nostri ”ingegneri” e ”meccanici” si sfideranno con i loro bolidi per ambire al premio finale. Ulteriori approfondimenti al seguente link.

Il Natale è alle porte e anche a Fossombrone ci si prepara.. con un Magico Natale > dall’8 dicembre al 6 gennaio: boschi, musiche elfi e magiche lanterne renderanno C.so Garibaldi un luogo incantato dove vivere la magia del Natale. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.


In occasione delle festività, giovedì 20 dicembre 2018 alle 18:00 il Conservatorio Rossini organizza il tradizionale Concerto di Natale. Presso la Chiesa della Maddalena, l’Ensemble vocale e strumentale CRoMA – Conservatorio Rossini Musica Antica si esibirà in un concerto con musiche di Krebs, Campra, Couperin, Lalouette, Leclair, Charpentier. L’ensemble è composto da studenti e docenti delle classi di musica antica del Conservatorio.

Ogni domenica dal 2 al 23 dicembre 2018 a Urbania vi aspettano Le domeniche nataliziedalle 15.30 in piazza San Cristoforo animazione con Babbo Natale, Elfi, Nataline e i suoi aiutanti, mercatini, negozi aperti, castagne e vin brulé.
Lunedì 24 dicembre 2018 alle 17:00 Babbo Natale scende dalla torre comunale e la banda lo accompagna per i vicoli del centro storico.

Domenica 23 dicembre il Coro Polifonico Cappella Musicale SS. Sacramento si esibirà nel Tradizionale Concerto di Natale presso il Teatro Sanzio alle ore 21,00, mentre alle ore 17.00 in piazza della Repubblica Coro Gospel Omaigod diretto da Susanna Polzoni

Giovedì 20 dicembre 2018 alle 21.00 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro Concerto di Natale con GIOACHINO ORCHESTRA e CORO GEMME della Scuola Primaria “Missionarie della Fanciullezza” di Pesaro diretto da Jimena Llanos; baritono: NICOLA ALAIMO; direttore: Massimo Sabbatini. Ingresso Gratuito.

Giovedì 20 dicembre 2018 alle 21:00 presso il Teatro Bramante Gran Concerto di NatalePiccole Voci Durantini, Coro Polifonico Durantino, Banda Cittadina

By |2018-12-20T08:44:20+01:00Dicembre 20th, 2018|Categories: All, divertimento, Eventi|Tags: , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment