Cosa fare dal 12 al 18 luglio a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate 2018: in questa settimana ritorna l’imperdibile appuntamento con La Fano dei Cesari, immancabili visite guidate per scoprire la storia della città, rievocazioni, sagre, concerti, djset e tanto altro ancora. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 12 al 18 luglio a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:

Dal 12 al 29 ritorna Fano Jazz By the Sea – Mare e musica, cultura e spettacolo: questo e molto altro ancora è Fano Jazz By The Sea, un festival che già nel nome rivela i suoi intenti. Artisti internazionali, il meglio del jazz mondiale, si alternano sul main stage allestito in una location particolarmente suggestiva e ricca di storia come la Rocca Malatestiana. Ma Fano Jazz By The Sea dedica anche spazio ai giovani talenti, all’innovazione, all’arte, alla parola. E proprio di fronte alla Rocca c’è il Jazz Village, luogo di incontri, di abbracci, di musiche sino a tarda notte, di degustazione di cibi e bevande del territorio. Il tutto nel segno di una dimensione green, che favorisce il dialogo fra musica e ambiente.

Scopri il programma completo su fanojazznetwork.it

Rockin’ Fano 2018 > Prima edizione del Rockin’ Fano che si terrà presso l’Arena Bcc della cooperativa Tre Ponti il 17, 24 e 31 luglio. il festival vedrà sul palco diversi complessi della regione per dare un opportunità alle band emergenti di mettersi in gioco. Martedì 17 luglio Live di debutto per i Lightdust (Alternative/Rap Rock) e  i Red Blind (Alternative Rock). Scopri di più al seguente link.

Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 12 luglio arriva la Compagnia di Burattini Pouet.

  • Venerdì 13 luglio il Bastione Sangallo ospita AntepriMAF 2018: un’anteprina del MAF 2018 – VIII ed, ricreando l’atmosfera godereccia che caratterizza il festival. Oltre ai live ci sarà spazio per un momento culturale: la presentazione del libro “Smacco ai cinque cerchi” di Michele Veschi – Venturaedizioni. A seguire live di Lorenzo Niccolini Fingerstyle GuitarShamanna Plastic & MetalMusicMachine, e PijamaParty Funky-Reggae-HipHop-Elektrodub. Ovviamente non mancheranno: il Beer Pong, il gioco/sport dove tutti vincono e tutti bevono.

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

  • mercoledì 18 luglio il Bastione Sangallo, in c0llaborazione con Merry Le Marche, propone un corso per introdurvi alla cosidetta “new wood culture” un movimento internazionale incentrato sulla riscoperta e interpretazione in chiave moderna di antichi saperi e tecniche tradizionali di lavorazione del legno.  Mentre per i bambini sarà dedicato alla lavorazione del sapone, un materiale molto duttile e colorato, con il quale potranno creare forme simpatiche come piccoli animali.Scopri di più al seguente link.

Domeniche al San Domenico. Domenica 15 luglio, ore 21.15 presso la Corte del Nespolo il Maestro Daniele Rossi dirige il Corpo Bandistico G. Garavini di Orciano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” con le compagnie dialettali GAF, il Guitto, Piccola ribalta, il Gallo, Farò follie, Nuova accademia, il Fara, in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate di eventi: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e rievocazioni, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora…

  • Sabato 14 luglio alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi! In occasione della fano dei Cesari il tema di questo sabato è Ludere et…trasformiamoci in antichi romani.
  • Sabato 14 luglio alla Rocca Malatestiana di #Fano dalle 19:00 alle 02:00 il collettivo Nuance presenta: #MOA IN THE FORTRESS w/ Nuance Kollektiv Djs.

Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:

  • giovedì 12 luglio alle ore 21.15 > Memorabiliaincontri letterari che lasciano il segno, questo appuntamento con Cesare Sinatti, con #LaSplendente, a cura di Rapsodia di Emiliano Visconti.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Fino al 15 luglio Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra diAdriano Gamberini “L’anima altrove”Quando uno sguardo è lo specchio dell’anima, la fotografia ne cattura l’essenza. Potrete visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00, sabato e domenica, dalle 18:00 alle 24:00. Ingresso libero.

LA NOTTE è CINEMAa Verde Vivo Bellocchi di Fano dalle 21:15 circa tutti i giovedì vi aspettano proiezioni cinematografiche all’aperto nell’orto. Giovedì 12 luglio in programma “Il diritto di contare” di Theodore Melfi.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Appuntementi a Pontesasso:

  • Il Mercoledì dell’Isola > mercoledì 18 luglio appuntemento con Ballando sull’Isola,  baby dance e balli di gruppo a partire dalle ore 21, nell’isola pedonale di Pontesasso.

Lunedì 16 luglio, alle ore 19.45, la tensostruttura del Lido diventerà un suggestivo palcoscenico per un Concerto al Tramonto con Gioachino Orchestra.

Appuntamenti in pverovincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 12 luglio > Fratterosa alla soperta del vino, e dell’olio, durante la visitata avrete la possibilità di lavorare la terracotta.
  • Venerdì 13 luglio > Cagli, alla scoperta del vino e visita naturalistica alla Gola del Furlo.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Sabato 14 o domenica 15 luglio > Festivalle: la festa multicolore del teatro di strada di qualità che si svolge in spazi e momenti diversi a Marotta.
Una festa che si apre da quest’anno anche a Corinaldo e Mondavio, paesi della Valcesano, per il divertimento di  grandi e piccoli, con spettacoli di ogni genere italiani e internazionali. Una continua sorpresa ti stupisce ed emoziona di piazza in piazza, di ora in ora, scoprendo le straordinarie abilità di artisti, giocolieri, equilibristi, attori, clown, ballerini, saltimbanchi, per vivere la meravigliosa magia dello spettacolo dal vivo.

Scpri il programma dell’evento al seguente link.

A Mondolfo i GIOVEDÌ di LUGLIO sono dedicati ai nostri bambini! In piazza del Comune dalle ore 20.30 tutti i bambini sono invitati a partecipare al Mercatino Dalla soffitta alla Piazza portando una coperta su cui esporre i propri giochi, vestitini e libri da vendere o scambiare. Oltre al Mercatino dei Bambini, dalle ore 21.15, si potrà anche assistere alle Fiabe al Bastione Sant’Anna.


Mondolfo > TEATRO IN PIAZZA – 14° Rassegna di Teatro amatoriale in Piazza del Comune (Mondolfo) dalle ore 21.30. Lunedì 16 luglio – CHI BRAVI EN FATTI DIVERSI di Marotta,  “Do rott en mei che quattr” – regia di gruppo.

Dal 12 al 15 luglio a Novilara torna Tagliatelle al castello: Ogni sera saranno attivi nelle vie e piazze del borgo di Novilara stand gastronomici, spettacoli, esibizioni artistiche, musica dal vivo e cooking show e tante Tagliatelle fatte a Mano! Scopri di più al seguente link.

Domenica 15 luglio > Festa della Montagna a Monte NeroneScopri tutt le tappe dell’evento al seguente link.

Marotta Alba DaMare > Sup: giovedì 12 luglio ore 5.00, presso il Windsurf Center Marotta > Trovarsi insieme al sorgere del sole, in riva al mare, per cogliere tutta la magica energia e l’emozione di un nuovo giorno.

Ritorna il Fossombrone Teatro Festival, giunto alla 17a edizione: nella bellissima e suggestiva esedra di Piazza Mazzini, vi attendono 3 ad ingresso gratuito. Venerdì 13 luglio Paolo Sassanelli_ La leggenda Paganini; mercoledì 18 luglio Vinicio Marchioni_ Dialoghi d’amore; martedì 31 luglio Laura Morante_ Brividi Immorali. Ingresso libero a partire dalle 20.45. Scopri di più al seguente link.

URBINO PLAYS JAZZ AROUND > l’energia della buona musica si diffonde in tutto il territorio dal 30 giugno al 12 agosto. Ogni settimana si avvicenderanno concerti in molti comuni della provincia e dell’entroterra di Urbino per una staffetta che idealmente ci porterà per mano fino al festival Urbino Plays Jazz 2018 ed oltre. Venerdì 13 luglio, alle ore 21.15, presso la Torre medievale di Fermignano concerto Questa donna insopportabile; sabato 14 luglio, alle ore 21.15, presso la Torre del Girone, Peglio, As Madalenas, mentre domenica 15 luglio, alle ore 21.00 presso il Cortile di Palazzo Ducale, Urbania, concerto I racconti delle nebbie.Il programma é visibile sulla pagina fb cliccando qui

Sabato 16 giugno alle 18, presso Scalone Vanvitelliano di Pesaro viene inaugurata la mostra “Mauro Santini. Una famiglia francese, 1943/1962, ipotesi per un film”, visitabile fino al 26 agosto. Tutto nasce con un cofanetto di latta, ritrovato a Parigi, al mercatino delle pulci di Porte de Clignancourt. All’apparenza vuoto, conteneva invece circa 1200 negativi che ritraggono la vita di una famiglia francese: la storia inizia nel 1943, con un matrimonio e la successiva nascita di un bimbo, per terminare nel 1962, anno in cui il figlio della coppia, ormai ventenne, si imbarca in Marina a Brest. Qui si perdono le tracce della famiglia ed il cofanetto termina il suo racconto; qui cominciano le ipotesi di un film con il regista fanese Mauro Santini, noto per i suoi racconti visivi.

Il Molo di Ponente di A Pesaro vi aseptta una rassegna di Concerti al Tramonto: giovedì 12 luglio alle ore 19.45 il Molo di Ponente diventa il palco scenico per   ENSEMBLE Una città per cantare.

Da giovedì 11 a domenica 15 luglio a Pesaro, presso gli Orti Giulii torna Zoe Microfestival 2018, questa edizione è ricca di sorprese che spaziano dal campo della musica a quello dell’arte fino a quello della cultura. Scopi tutti gli appuntamenti al seguente link.

Burattini, marionette, pupazzi sono gli ingredienti del divertente appuntamento con il BOF – Burattini Opera Festival, presso il Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca a Pesaro, dal 10 al 12 luglio e dal 17 al 19 luglio. Scopri il programma della 31° edizione al seguente link.

Eventi al Castello di Gradara:

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi all’interno delle mura e soprattutto tanto divertimento!

  • Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare, ovviamente, la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
  • Tutti i mercoledì estivi Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

Dal 1 luglio al 18 agosto vi aspetta MUSICAE AMOENI LOCI > 15^ EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA ANTICA  porterà musica e vitalità nella cornice dei luoghi più belli del territorio della provincia. Sabato 14 luglio, ore 21.15 LA MESSA FUNEBRE PER ROSSINI, ricostruzione storica del funerale del Maestro presso il Santuario della Madonna delle Grazie. Mercoledì 18 luglio, ore 21.15 IL MAESTRO DI ROSSINI, vita e Musica di Luigi Malerbi, stravagante maestro di musica e vita, presso Villa Berloni a Candelara. Programma completto di questa edizione 2018 al sguente link.

Eventi presso la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo:

  • Domenica 15 luglio h 10,00 > PECCATI DI GOLA…IL FURLO DOLCE COME IL MIELE: Una visita guidata al Laboratorio Damiani per conoscere più da vicino la vita laboriosa delle api e il meticoloso lavoro di Mauro e Maggie: apicoltori entusiasti ed accoglienti! Una gustosa merenda a base di pane e miele, per concludere con dolcezza la mattinata! iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800.

  • Sempre domenica 15 luglio h 15,30 > TRA LE MERAVIGLIE DELLA GOLA: Una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo! Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800. Posti limitati.

Ville e Castella XXII > 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, 50 anni dalla contestazione giovanile del ’68;  prendendo spunto da queste ricorrenze si parlerà di libertà, di cambiamenti, di rivoluzioni, di politica, di crescita personale e di sensibilità ambientale. Con curiosità e l’aiuto di storici, antropologi, psicologi, grafologi, politici, medici, astronauti, giornalisti, sacerdoti, pedagoghi e biologi, oltre che artisti, musicisti, attori e cineasti, vi attende oltre un mese di esplorazione di un territorio fisico e metaforico, tra campagna, cultura e conoscenza… oltre la fine dell’asfalto.

Venerdì 13 luglio, presso Casa Armonia di San Costanzo, alla ore 18.30 Conversazione con Vincenzo Passerini (coord.naz. comunità d’accoglienza)
“Italiani e immigrazioni. Si è stranieri solo quando si è poveri”, alle ore 20.30 Cena servita con prodotti forniti da Emporio AE, alle ore 21.45 Proiezione film – “Human flow” regia Ai Weiwei, 2017.

Sabato 14 luglio, presso Monte Acuto ( Catria – Frontone), alla ore 20.00 Cena (menù a scelta) presso Rifugio M.Catria Cotaline 1400, dalle 20.30 Nemesis Planetarium: dalla Terra all’Universo. Voce narrante, Molisella Lattanzi (astronoma). A seguire Proiezione del film “Trashed : verso rifiuti zero” di Jeremy Irons. Alle ore 22.00 Escursione notturna alla vetta del Catria, 8€.  Non finisce qui: alle ore 5.00 Concerto dell’Alba Dorata – OoopopoiooO con Vincenzo Vasi (teremin, basso, tastiere, elettronica, voce) e Valeria Sturba (teremin, violino, elettronica, voce).

Scopri di più al seguente link.

Dal 2 luglio al 17 agosto 2018 a Pesaro, presso il Parcheggio del Curvone, in Piazza Agide Fava vi aspetta Cinema Sotto la Luna. Scopri i programma delle proiezioni al seguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Questa settimana a Urbino vi aspetta Urbino Teatro Urbano festival itinerante nella città ducale. Scopri tutti gli appuntamenti che vi aspettano in questa ricca settimana > link.

Da venerdì 6 a domenica 8 Luglio a Marotta vi aspetta la terza edizione di Sea Street Food – “Bon’ un bel pò” con tanti stand gastronomici di pesce e mercatini con prodotti tipici locali.

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Anche per il 2018 l’Associazione Commercianti di Urbino organizza Serate Ducali: dall’8 al 29 giugno sono in programma una serie di iniziative: spettacoli, musica, cinema all’aperto, sfilate. E ovviamente negozi aperti.  Venerdì 29 giugno dalle ore 18:00 aperitivo con musica live nei bar del centro, ore 21:30 si balla a Borgo Mercatale con Massimo Gentilini, per finire alle ore 24:00 spettacolo pirotecnico.

By | 2018-07-12T11:52:05+00:00 luglio 12th, 2018|Categories: All, divertimento|Tags: , , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment