Cosa fare dal 14 al 20 giugno a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 14 al 20 giugno a Fano e non solo!!
Appuntementi in città:

Giovedì 14 giugno, alle ore 21.30, presso il Bastione Sangallo > Pizzica salentina “Danze tra terra e cielo”, a cura dell’ass.ne Musica dell’Anima. Mentre venerdì 15 alle ore 21.30 ritorna Bastione di Plastica > “Nananana live”, in collaborazione con agenzia di plastica.

Da giovedi 14 a domenica 17 giugno 2018 l’Adriatic Bowl ospiterà Adriatic Pool Part: International Skateboard Contest 2018. La competizione vedrà la partecipazione di riders di livello mondiale che si sfideranno in quattro categorie: under 15, girl, open e master. Come ogni anno verrà proposto un ricco programma di eventi collaterali e allestiremo di un vero e proprio Adriatic Bowl Village con stands e attività parallele, come Djset, Music, Food, Drink e tanto altro. Scopri il programma al seguente link.

Domeniche al San Domenico. Domenica 17 giugno, ore 21.25 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Stefano Baldelli dirige la Cappella Musica de Duomo di Fano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

A partire da sabato 16 giugno, alle ore 18.30, fino al 15 luglio Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra diAdriano Gamberini “L’anima altrove”Quando uno sguardo è lo specchio dell’anima, la fotografia ne cattura l’essenza. Potrete visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00, sabato e domenica, dalle 18:00 alle 24:00. Ingresso libero.

Venerdì 15 giugno, ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano > Presentazione del Volume La battaglia del Metauro (2017 a.C.) – Testi, tesi e ipotesi di Giampaolo Baldelli, Enrico Paci e Luciano Tomassini. > Scopri di più nella locandina qua sotto

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Martedì 19 e Martedì 26 giugno presso il Bastione Sangallo vi aspetta TERRAROSSA – Laboratorio di ceramica al tavoloDue incontri per affacciarsi sull’affascinante mondo della ceramica. Un’occasione per apprendere le antiche tecniche di lavorazione dell’argilla, prima dell’invenzione del tornio. Un laboratorio leggero, all’aria aperta, nella bella cornice del Bastione Sangallo, in un doppio appuntamento pensato ad hoc per adulti e bambini. Dopo il periodo di essiccazione e la prima cottura sarà possibile portare a casa parte degli oggetti realizzati. Scopri di più al seguente link.

Mercatini serali di hobbistica, artigianato artistico e prodotti tipici locali al mare:

  • Ogni lunedì e sabato Mercatini serali presso la tensostruttura e Anfiteatro Rastatt.

Appuntementi fuori città:

Domenica 17 giugno, dalle ore 14.30, la Riserva Naturale Gola del Furlo vi aspetta con Tra le Meraviglie della Gola >    Una comoda passeggiata immersi nella natura e nella storia della gola. > Scopri tutti i programmi che vi aspettano questa estate in riserva al seguente link.

Sabato 16 giugno, ore 18,30 Tania Re, psicologa, antropologa e naturopata aprira’ ufficialmente la XXII edizione del Festival Villa e Castella. Scopri di più su questo appuntamento del festival a seguente link.

Dal 14 al 17 giugno a Gabicce ritorna Disco Diva – Il festiva della musica Disco > verranno riproposte le atmosfere e le sonorità dei favolosi anni ’70, il periodo d’oro delle discoteche e dei club famosissimi in tutta Europa come l’Eden Rock e la Baia degli Angeli. Il programma dell’edizione 2018 si annuncia con un calendario artistico di inestimabile valore: per celebrare i 40 dall’uscita in Italia del film “La febbre del sabato sera”, il Sabato saranno presenti i leggendari TRAMMPS, autori di immensi capolavori funky e disco, fra cui la super hit “Disco Inferno”contenuta nella colonna sonora del film. Scopri il programma completo su www.discodiva.it

Dal 15 al 17 giugno 2018 a Schieti di Urbino torna la XXI edizione del Palio dei Trampoli > Schieti, antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, crocevia tra Pesaro e Urbino e il Montefeltro, quindi passaggio obbligato per i fornaciai di calce e mattoni sulla sinistra del fiume, per i solfatari delle miniere sulla destra e per i numerosi carbonai che scendevano a vendere la loro merce sulla costa. Il paese abbracciato da un’ansa del Foglia, era la sosta obbligata per un po’ di ristoro nelle osterie, prima di riprendere il cammino guadando al Passo dei carbonai. Questi usavano i trampoli per attraversarlo come del resto i contadini d’oltre fiume, lasciando il caratteristico arnese sotto la loggia del predio di Cà Matteo. I trampoli non restavano inerti, ma nella stagione calda per i ragazzi e per i meno giovani, diventavano strumento di gara da corsa. Scopri di più su www.paliodeitrampoli.it.

Sabato 16 giugno 2018, dalle ore 17.00, a Santa Maria dell’Arzilla (Pesaro) > Parole sull’acqua: una passeggiata da da Candelara a Santa Maria dell’Arzilla, da un lavatoio all’altro, per riscoprire il nostro territorio. Durante le due soste al lavatorio verranno letti storie e racconti scelti da voi. Scopri di più al seguente link.

Domenica 17 giugno, come ogni terza domenica del mese in occasione della Stradomenica, cittadini e turisti sono invitati a partecipare a una visita guidata gratuita al Parco Miralfiore di Pesaro per scoprirne le caratteristiche floristiche e faunistiche. Nella visita è compreso l’accesso all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini. Il ritrovo è alle ore 9.30 all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco).  Informazioni: Guida naturalistica Andrea Fazi, cell. 3403401389

Dal 15 al 17 giugno 2018 a Sassocorvaro > Sasso 60, un tuffo nei mitici anni ’60 per le vie del borgo, assoluti protagonisti di una festa in cui il centro storico si presenta allestito come un vero set cinematografico, con ambientazioni, oggetto, costumi, volti, immagini e musiche
Quest’estate a Urbino ritornano Serate Ducali, in programma dall’8 al 29 giugno, vi aspettano una serie di iniziative: spettacoli, musica, cinema all’aperto, sfilate. E ovviamente negozi aperti. Venerdì 15 giugno, dalle ore 10:00 mostra mercato, alle ore 18:00 aperitivo con musica live nei bar del centro, a seguire  spettacolo di cabaret con Layla e Janina al Canyon Fast Food. Scopri di più al seguente link.

Foto in copertina: Ramona Neri

By |2018-06-13T16:56:50+00:00giugno 13th, 2018|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment