Cosa fare dal 16 al 22 agosto a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Cosa fare dal 16 al 22 agosto a Fano? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti in città e non solo!!
Appuntamenti in città:

Dal 17 al 20 agosto ritorna il momeno più atteso dai bambini, Bellocchi duraten queste giornate si trasformerà ne Il Paese dei Balocchi: musica, spettacoli, laboratori creativi, giochi, incontri, cucina tradizionale, ma anche impegno sociale, sostenibilità e condivisione.

In questo magico mondo si spalancheranno le porte della fantasia, ci si immergerà inun mondo magico, fatto di storie, di personaggi reali ed irreali ed anche un po’ bizzarri, un mondo in cui non ci sono confini e tutto ciò che si riesce ad immaginare può prendere vita.

Scopri di più sull’evento al seguente link.

In occasione del Paese dei Balocchi DNA, Cover Band dei Pink Floyd presnta uno spettacolo che vi ripropone la storia dei Pink Floyd e del loro Tempo, di un progetto che si è fatto Arte non può che trovar casa in un simile Paese.

foto di DNA Pink Floyd tribute Band.

Dal 14 al 18 agosto, nella cornice del Pincio di Fano, anche quest’anno ci sarà Birra d’Augusto, la festa della Birra di Fano, con tanti stand di birra artigianale e stand gastronomici di primissima qualità. La novità di quest’anno è lo stand per celiaci con birre artigianali e prodotti gastronomici senza glutine. Tutte le sere grandi concerti con musica dal Vivo!!! Per avere maggiori informazioni vai sulla nostra pagina di facebook dell’evento al seguente link.

Partono gli itinerari turistici alla scoperta della Fano Malatestiana. Nei giovedì di agosto, tra bastioni, piazze e chiese, un suggestivo tour all’interno delle bellezze storiche della città.  Affascinante per i turisti, ancor più affascinante per i fanesi! Tutte le visite termineranno alla Rocca Malatestiana con possibilità di aperitivo conclusivo sotto il fresco dei tigli. Giovedì 2 agosto: FANO “MALATESTIANA” INSOLITA: tra bastioni e chiese. Partenza dal Pincio ed arrivo alla Rocca Malatestiana. Info e costi al seguente link

Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 16 agosto > lucas zileri ( alt-pong ).

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” Lunedì 20 agosto Il Teatro accaddemia presenta “Pillul e Cunfett” > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Inoltre venerdì 17 agosto, alle ore 21.00 proiezione del film del regista fanese Henry Secchiaroli Fate Vobis.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

  • Sabato 18 luglio alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi! 
  • Venerdì 17 agosto dalle ore 19.00 Spaziolab: Cantieri Creativi Per Bambini  > attività ludico-ricreative con apericena vietato ai maggiori di 12 anni!

  • Lunedì 20 agosto, alle ore 21.30 Alessandro Pozzetto & The Rising Vibrations > 8 voci dirette da Alessandro Pozzetto ed accompagnate da una band di 4 strumentisti professionisti di altissimo livello (Basso, batteria, chitarra, tastiere hammond) così da formare un gruppo di 13 artisti strepitosi sul palco. Le voci scelte della Accademia Gospel Italiana insieme alle migliori voci “di colore” della musica Gospel Italiana e di quella inglese del London Community Gospel Choir! Info e biglietti al seguente link.
    L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, testo
  • Liberi Libri: quattro gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero; durante e dopo le presentazioni, si terrà l’iniziativa “Ad Alta Voce: Platone l’apologia di Socrate: letture notturne a capitoli” con gli attori Giovanni Briganti e Giulia Bellucci. Martedì 21 agosto ore 21.15: prof. Lucio Russo “Perchè la cultura classica” (ed. Mondadori) introduzione del prof. Alfredo Antonaros.

Sabato 18 agosto il Lungomare Sassonia ospiterà per il secondo anno consecutivo il contest nazionale di Bodypainting Color Sea Festival > 
Tema e ispirazione per gli artisti in gara il Carnevale nel mondo. L’evento prenderà il via alle 10 del mattino con gli artisti in gara che saranno collocati ognuno in un diverso punto della Sassonia con le loro modelle. Per lo show finale ci si sposta all’anfiteatro Rastatt alle ore 21,30 dove i modelli sfileranno e la giuria decreterà il vincitore.  Scopri di più al seguente link.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Domenica 19 agosto, alle ore 21.00 vi aspetta Sassonia Live Night presso l’Anfiteatro Rastatt > una serata dedicata alle attività associate a Sassonia Eventi, con il concerto live del gruppo musicale fanese The BEST oF! scopri di più sulla serata al seguente link.

Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:

  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, apre le porte per la mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Dal 01 agosto al 01 settembre vi aspetta “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” > il Teatro della Fortuna  si trasformerà in un hub di innovazione, inclusione sociale e arte pubblica, in un centro artistico-culturale dove sperimentare, produrre, condividere e divulgare cultura a 360 gradi. Una programmazione rivolta a tutte le generazioni, tutti i giorni dalle 19.00. Scopri di più al seguente link.

  • Giovedì 16 agosto > Il Teatro dei bambini, ddalle ore 19.00 teatro aperto ai bambini e alle ore 21.30 merenda offerta ai bambini.
  • Venerdì 17 agosto > A contemporary dj in a Theatre,  alle ore 22.00 Dj-set Godblesscomputers – Lorenzo “Nada”
  • Sabato 18 agosto > A contemporary dj in a Theatre, alle ore 22.00Dj-set, Dj-selection & visual art,
  • Domenica 19 agosto > Live a Teatro, alle ore 22.00 Concerto The Nipples
  • Martedì 21 agosto > Il Teatro dei bambini, alle ore 20.” arte, gioco e animazione per bambini
  • Mercoledì 22 agosto, alle pre 18.000 > “I mercoledì al Teatro della Fortuna” Una visita guidata per ammirare il Teatro della Fortuna come non lo avete
    mai visto, dove lo spettacolo sarà il teatro stesso. Alle ore 21.00 Live a Teatro con Alessio Lowenthal al pianoforte e a seguire Rakonto un insieme di testi e
    melodie originali e tradizionali in varie lingue.

Ogni venerdì fino al 31 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Fano ritornano gli appuntamenti stivi con i Concerti d’Organo. Venerdì 17 agosto alle ore 21.15 Manuel Tomadin.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore!  Questa domenica > IL CARNEVALE DEL PICCOLO GIOACHINO. In più ogni martedì sera di luglio e agosto, in occasione delle aperture serali estive del Museo, alle ore 21.00 piccoli e grandi potranno partecipare ad attività laboratoriali per esplorare e vivere le belle collezioni d’arte esposte nelle sale!

Fino al 31 agosto, la Darsena Borghese ospia la mostra  “Aspetti militari del Risorgimento” > Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica – h 17.00 – 19.30/ 21.00 – 23.00 Feriali – apertura su richiesta t. 333 2507801 – 335 7254988 A cura di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Filippo Montesi.

Appuntamenti a Pontesasso:

  • Presso il Centro Sociale Sportivo di Pontesasso dal 17 al 20 agosto ritorna l’appuntamento estivo con la Festa del Mare:musica live, spettacoli comici e dialettali, spazi giochi per bambini, mercatini, e ovviamente tanta buona gastronomia marinara locale.
    Nessun testo alternativo automatico disponibile.
  • I Mercoledì dell’Isola > mercoledì  22 agosto La Pizzica Sull’Isolai,  ballerini itineranti lungo l’isola pedonale di Pontesasso.
Appuntamenti in provincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 16 agosto > Fossombrone, alla scoperta del vino, dell’olio, del farro  e dei prodotti bio, a seguire visita del museo archeologico.
  • Venerdì 10 agosto > Frontone, per assaporare la birra locale e vistare il  castello del borgo.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Sabato 18 agosto, alle ore 15.30 alla Riserva Naturale Gola del Furlo > FIABE DI FIUME C’era una volta sulla riva del Fiume Candigliano un dado misterioso, una passeggiata narrata tra realtà e fantasia nel suggestivo contesto scenografico della Gola del Furlo. In collaborazione con le lettrici volontarie del progetto nazionale “Nati per leggere”! Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800

Martedì 19 agosto, alle ore 16.00 > Tra le Meraviglie della Gola del Furlo, una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo!

Venerdì 17 agosto a Pergola vi aspetta la X Serata Medievale: mercati medievali e antichi mestieri, animazione nell’Accampamento Militare, spettcoli di falconeria, spazio dedicato ai bambini con giochi medievali, con tanti giochi tradizionali e storici, prove di Tiro con l’Arco, e da non perdere il grande corteo storico con  nobili, dame e cavalieri, spettacolo degli Sbandieratori e tanto altro ancora, scopri il programma completo al seguente link.

 Albeggiadomenica 1 luglio alle ore 5.30, presso il molo di Marotta, lungomare C. Colombo > L’atmosfera unica dell’alba in riva al mare, unita alla magia delle note musicali.

foto di Mondolfo Marotta Eventi.

Dal 16 al 19 agosto a Mombaroccio vi aspetta la Festa della Tagliatella, rigorosamente fatte a mano dalle donne del paese. Oltre al buon cibo tradizionale le giornate di festa sono allietate da intrattenimenti per tutte le età, dai tornei di briscola, alle sfilate di moda all’immancabile musica e danze. Scopri di più al seguente link.

A Piobbico, dal 16 al 19 agosto 2018 ritorna l’appuntamento con il Palio dei Bracaleoni, la settimana rinascimentale con la contesa della Pannocchia: Notti al Castello con rievocazioni e cortei storici, taverne aperte, spettacoli con il fuoco, renderanno l’atmosfera molto suggestiva. Scopri di più nella pagina facebook della Pro Loco di Piobbico 

 Sabato 18 agosto 2018, alle ore 21.00 nel magnifico borgo di Fiorenzuola di Focara > Concerti d’Estate sotto le Stelle di Fiorenzuola: Chiara Magrini e Azzurra Binda in Concerto, presentano brani inediti, italiani e in lingua inglese e cover in chiave Rock e Soul.

Eventi al Castello di Gradara: 

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi e tanto divertimento!

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

Dal 17 al 19 a Marotta ritornata il Marotta Acustic Festival – MAF 2018 – VIII ed.  scopri il programma conpleto con tutti i live al seguente link.

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Dall’11 al 23 agosto non perdere l’appuntamento con il Rossini Opera Festival: er il 2018, anno dedicato alle solenni Celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, il Rossini Opera Festival ha deciso di presentare un programma di particolare impegno produttivo, mai così ricco di novità. Le tre opere principali in cartellone,sono tutte nuove produzioni: Ricciardo e Zoraide, Adina e Il barbiere di Siviglia; ad esse si aggiungono la Petite messe solennelle, Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda e numerosi altri concerti, recital e conferenze. Scarica il Programma

Leave A Comment