Cosa fare dal 19 al 25 luglio a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate 2018: Fano Jazz by the Sea, immancabili visite guidate per scoprire la storia della città, rievocazioni, sagre, concerti, djset e tanto altro ancora. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 19 al 25 luglio a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:

Dal 12 al 29 ritorna Fano Jazz By the Sea – Mare e musica, cultura e spettacolo: questo e molto altro ancora è Fano Jazz By The Sea, un festival che già nel nome rivela i suoi intenti. Artisti internazionali, il meglio del jazz mondiale, si alternano sul main stage allestito in una location particolarmente suggestiva e ricca di storia come la Rocca Malatestiana. Ma Fano Jazz By The Sea dedica anche spazio ai giovani talenti, all’innovazione, all’arte, alla parola. E proprio di fronte alla Rocca c’è il Jazz Village, luogo di incontri, di abbracci, di musiche sino a tarda notte, di degustazione di cibi e bevande del territorio. Il tutto nel segno di una dimensione green, che favorisce il dialogo fra musica e ambiente.

Scopri il programma completo su fanojazznetwork.it

Rockin’ Fano 2018 > Prima edizione del Rockin’ Fano che si terrà presso l’Arena Bcc della cooperativa Tre Ponti il 17, 24 e 31 luglio. il festival vedrà sul palco diversi complessi della regione per dare un opportunità alle band emergenti di mettersi in gioco. Martedì 24 luglio vi attendono Live: KormaK (Folk Metal),  Echotime (Alternative Metal), Edward in Venice (melodic Hc Punk), Tribunale Obhal (Hard Rock). Scopri di più al seguente link.

Sabato 21 luglio vi aspetta Torrette Revival, il party Vintage sullo splendido lungomare di Torrette di Fano, giunto alla Quarta Edizione. Quest’ anno vi attende un programma strepitoso, per tutti i gusti e per tutte le età:
☆ LE RIMMEL DJ > talian Beat, Pop,Twist, Surf, ’60 Style.
☆ CHARLIE ROCK DJ > Swing, Boogie, RnR, Jumpin Jive, RnB.
☆ WILD ANGELS COUNTRY DANCE > Western Dance.
☆ ALEX BEDIN DJ > Boogie Woogie, Surf, Rock ‘n Roll, Swing.
☆ Ci sarà anche il PHOTOBUS, Volkswagen anni ’60/’70 per immortalare in uno scatto il tuo momento Vintage!
☆ Non mancherà il MERCATINO VINTAGE con antiquariato, collezionismo e hobbistica.
☆ Questo giorno di festa sarà anche l’occasione di incontro per il raduno di auo e moto d’epoca.


Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Sabato 21 luglio, a partire dalle ore 18.30 > Inaugurazione e Premiazione CartoonSea X edizione del premio Nazionale di umorismo e Satira dal titolo “DEFORMAZIONE PROFESSIONALE – 10 anni di postura scorretta!”. La mostra ospiterà i lavori dei 4 premiati, dei 6 segnalati, sarà arricchita da una selezione di ulteriori 46 opere e dalla monografica di Sergio Tessarolo vincitore della scorsa edizione e presidente di Giuria di CartoonSEA 2018. La mostra sarà aperta fino a Domenica 5 Agosto, dalle ore 18 alle 23, tutti i giorni tranne il lunedì.

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 19 luglio arrivano Le Appese ( acrobatica aerea, tessuti, cerchio, trapezio ).

  • Venerdì 20 luglio il Bastione Sangallo > Sonatine al Bastione ospita Johnny Mox + Girless, scopri di più al seguente link.

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

  • Domenica 22 luglio, dalle ore 10 fino a sera, Bastione In Scatola Special Edition > IdeaG FANO – Giornata dedicata agli inventori di giochi e ai loro prototipi. Game designer famosi e in erba dimostreranno le loro ultime creazioni destinate a essere i prossimi giochi pubblicati. Sarà una grande occasione per giocare, collaborare, ascoltare, domandare e magari creare insieme. Durante la sera sarà possibile agli ospiti provare anche giochi già editi offerti gentilmente dal gruppo ludico #inscatolarci

Domeniche al San Domenico. Domenica 22 luglio, ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Sauro Nicoletti dirige l’Orchestra di Fiati “Fanum Fortunae”. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” con le compagnie dialettali GAF, il Guitto, Piccola ribalta, il Gallo, Farò follie, Nuova accademia, il Fara, in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate di eventi: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e rievocazioni, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora…

  • Venerdì 20  luglio > presso la Ex Chiesa di San Francesco Vitruvio 3.0 – Armonie sotto le stelle,  DA BACH AI QUEEN: Fortunae Ensemble sezione femminile del Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini; Mirca Rosciani direttore; Ensemble dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

  • Sabato 21 luglio alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi! 

Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:

  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggiaLetture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Lunedì 23 luglio dalle ore 17.00 presso bagni Carlo, mentre martedì 24 luglio, sempre dalle ore 17.00, presso i bagni Gabriele.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Sabato 21 luglio, alle ore 21.15, l’Area Archeologica di Sant’Agostino sarà il palcoscenico di FANO DEI MISTERI – La città dei ragazzi: Drammatizzazione del racconto di G. Colavolpe ambientato negli scavi situati sotto la Chiesa di S. Agostino. Una visita guidata organizzata dall’Archeoclub di Fano, animata dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano. Ingresso su prenotazione: Archeoclub Fano 339 8070687
Questo weekend presso la Cooperativa Tre Ponti ritorna la Festa della Crescia Matta: Stand gastronomici con la gustosa Crescia matta, novità di quest’anno sarà l’oca in porchetta!! Scopri di più sulla pagina facebook > Coop Tre Ponti e nel programma qua sotto.
Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Live in Darsena:

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Appuntamenti a Pontesasso:

  • Il Mercoledì dell’Isola > mercoledì 21 luglio appuntemento con La Pizzica sull’Isola,  balleini itineranti  a partire dalle ore 21, nell’isola pedonale di Pontesasso.
Appuntamenti in pverovincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 19 luglio > San Lorenzo in Campo alla soperta del vino, dell’olio,  e prodotti bio, a seguire visita al museo archeologico, teatro e/o abbazia di San Lorenzo.
  • Venerdì 13 luglio > Fossombrone, alla scoperta del vino, dell’olio, prodotti bio, e delle fave, visita al centro storico e/o al convento dei frati cappuccini.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Venerdì 20 luglio > SaltaRua: Percorsi e luoghi dell’altra musica attraverso le vie e le piazze del borgo di Saltara; quattro concerti nei vari luoghi suggestivi del castello medievale, spaziando dalla musica brasiliana ai brani dialettali, dal jazz al rock. Scopri il programma completo della serata al seguente link.


Mondolfo i GIOVEDÌ di LUGLIO sono dedicati ai nostri bambini! In piazza del Comune dalle ore 20.30 tutti i bambini sono invitati a partecipare al Mercatino Dalla soffitta alla Piazza portando una coperta su cui esporre i propri giochi, vestitini e libri da vendere o scambiare. Oltre al Mercatino dei Bambini, dalle ore 21.15, si potrà anche assistere alle Fiabe al Bastione Sant’Anna.

Mondolfo > TEATRO IN PIAZZA – 14° Rassegna di Teatro amatoriale in Piazza del Comune (Mondolfo) dalle ore 21.30. Lunedì 23 luglio – LA SCIABICA di Marzocca “La butega de pepp”, regia di L. Rossi Magi.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 torna la tanto la Festa della Tratta 2018: un programma ricco da assaporare in riva al mare sotto un cielo di stelle! Potrete assistere alla rievocazione storica della pesca con la tratta, anche all’alba, a spettacoli musicali e molto altro ancora. Sarà inoltre possibile gustare le migliori ricette del luogo. Scopri di più nel programma qua sotto

Fino al 16 agosto, presso Scalone Vanvitelliano di Pesaro visita la mostra “Mauro Santini. Una famiglia francese, 1943/1962, ipotesi per un film”, visitabile fino al 26 agosto. Tutto nasce con un cofanetto di latta, ritrovato a Parigi, al mercatino delle pulci di Porte de Clignancourt, che conteneva circa 1200 negativi che ritraggono la vita di una famiglia francese: la storia inizia nel 1943, con un matrimonio e la successiva nascita di un bimbo, per terminare nel 1962, anno in cui il figlio della coppia, ormai ventenne, si imbarca in Marina a Brest. Qui si perdono le tracce della famiglia ed il cofanetto termina il suo racconto; qui cominciano le ipotesi di un film con il regista fanese Mauro Santini, noto per i suoi racconti visivi.

A Pesaro vi aspetta una rassegna di Concerti al Tramonto: 

-giovedì 19 luglio alle ore 19.45, presso il Molo di Levante > Trio RS2J – azz

-venerdì 20 luglio, alle ore 19.45, presso a Casa Aura > Trio Vecchiarelli – Tombini – Marongiu

Burattini, marionette, pupazzi sono gli ingredienti del divertente appuntamento con il BOF – Burattini Opera Festival, presso il Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca a Pesaro, dal 10 al 12 luglio e dal 17 al 19 luglio. Scopri il programma della 31° edizione al seguente link.

Eventi al Castello di Gradara:

  • Sabato 21 e Domenica 22 luglio appuntamento con l’Assedio al Castello -Gradara 1446 Rievocazione storica della epica battaglia che vide fronteggiare per 43 giorni l’esercito di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Scopri il ricco programma delle due giornate al seguente link.

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi all’interno delle mura e soprattutto tanto divertimento!

  • Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare, ovviamente, la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
  • Tutti i mercoledì estivi Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

  • Sabato 21 luglio alle ore 16.30 > Sui Monti del Furlo al chiaro di Luna: Passeggiata ludico-esplorativa per famiglie, desiderose di un pizzico di avventura! Con cena al sacco al tramonto sulla vetta del Monte Pietralata e il rientro nella notte!

  • Domenica 22 luglio h 15,30 > TRA LE MERAVIGLIE DELLA GOLA: Una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo! Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800. Posti limitati.

Ville e Castella XXII > Con curiosità e l’aiuto di storici, antropologi, psicologi, grafologi, politici, medici, astronauti, giornalisti, sacerdoti, pedagoghi e biologi, oltre che artisti, musicisti, attori e cineasti, vi attende oltre un mese di esplorazione di un territorio fisico e metaforico, tra campagna, cultura e conoscenza… oltre la fine dell’asfalto.

Sabato 21 luglio, presso la Locanda Girolomoni di  Isola del Piano, alle ore 18.30 conversazione con Matthias Canapini (reporter), alle ore 21.45 Proiezione film “Ritorno sui monti naviganti” con intervento dei curatori Alessandro Scillitani ed Elisa Brivio.

Domenica 22 luglio,presso il Monastero Montebello di Isola del Piano, ore16.30 Proiezione film “Ceronetti, il filosofo ignoto” di Francesco
Fogliotti. A seguire, colloquio con il regista; ore 18.30 Conversazione con Roberta Rio (storica) e Francesco Alessandrini (ingegnere), ore 21.45 Teatro “Le ballate dell’angelo ferito” di Guido Ceronetti.

Scopri di più al seguente link.

Dal 2 luglio al 17 agosto 2018 a Pesaro, presso il Parcheggio del Curvone, in Piazza Agide Fava vi aspetta Cinema Sotto la Luna. Scopri i programma delle proiezioni al seguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il ”Mercatino del Feudatario” di Montefelcino che anima da quasi trent’anni le estati della provincia di Pesaro e Urbino, nelle date 17-24-31 Luglio e 7-14 Agosto, con bancarelle di Antiquariato, artigianato e oggettistica, sfilate, antichi mestieri ,musica e locande con ottime pietanze tipiche.

By |2018-07-19T14:23:03+00:00luglio 19th, 2018|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment