Cosa fare dal 21 al 27 giugno a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 21 al 27 giugno a Fano e non solo!!
Appuntementi in città:

Giovedì 21 giugno 2018 anche a Fano si festeggia la Festa della Musica, durante la quale andranno in scena contemporaneamente 25 eventi musicali con oltre 170 gli artisti coinvolti, nei locali della città ma anche in suggestivi e storici luoghi pubblici come la Darsena Borghese, la Chiesa di San Pietro in Valle, il Bastione Sangallo, Corso Matteotti, Piazza XX Settembre e il lungomare. Ogni tipo di musica sarà rappresentata, dalla musica rinascimentale e barocca al rock, dal blues al flamenco, dal pop al rhythm and blues, dalla polifonia vocale al beat, dall’house music al jazz, dal funky alla musica italiana.

Durante la manifestazione si svolgerà il concorso “Una foto per ogni musica”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Centrale Fotografia”: le migliori foto che evidenzieranno l’anima di ogni diverso stile musicale saranno pubblicate sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it

Scopri tutti i 25 eventi che vi aspettano durante la serata al seguente link.

 

Tra gli appuntementi della Festa della Musica da non perdere Pedala Piano che sbarca per la prima volta nelle Marche.  Questo progetto di musica itinerate vi aspetta a partire dalle 20 in piazza XX Settembre. Maggiori info sull’eventi > link.

Sabato e Domenica vi aspetta FanArt on Street Festival – “Memorial Pagliaccio Carbone”> per la prima volta gli artisti di strada si esibiranno le vie del centro e il Lido. Il festival nasce dopo la scomparsa di un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla clowneria in strada. Scopri il programma al seguente link.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Giovedì 21 giugno, dalle ore 6.30 appuntamento con International Yoga Day a cura di Yoga Shanga Fano
  • Sempre giovedì 21 giugno, alle ore 21.30 si festeggia l’Internationa Music Day con la presentazione del libro “Il suono del secolo: quando il rock ha fatto la storia” di Stefano Mannucci. A seguire Frina Neri Live.
  • Venerdì 22 giugno, ore 21.30 > Sex Pizzul Live, in collaborazione con MAF
  • Sabato 23 giugno, dalle ore 18.00 > Animavì, presentazione del festival del cinema con la partecipazione di Luca Raffaelli.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

Il 23 giugno si apre ufficialmente la nuova stagione estiva della Rocca Malatestiana con una giornata di festa dedicata a Francesco Guccini, che prevede, tra l’altro, il concerto del suo gruppo storico I Musici.

Il progetto di quest’anno è fondato su idee dell’arte e della società, sulla visione del mondo, sull’essere artisti, con storie, performance musicali e opere capaci di segnare gli spazi polivalenti della Rocca, all’interno della quale prenderà vita una proposta ricca e articolata, con rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop; serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali ed eventi rievocativi, mostre, attività didattiche e intrattenimenti per i bambini, a cui si aggiungono tutte le serate di apertura con piccole animazioni per rendere più piacevole incontrarsi e vivere la Rocca come spazio d’incontro.

Scopri di più al seguente link.

Tanti eventi questo weekend alla MeMo – Mediateca Montanari:

  • Giovedì 21 giugno, in occasione delle Festa della Musica, alla MeMo vi aspettano Martina Fabbri, al flauto, e Riccardo Maria Ricci, al pianoforte. Programma al seguente link.
  • L’attribuzione dello stemma “malatestiano” – conferenza con Antonio Conti, araldista.

Fino al 15 luglio Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra diAdriano Gamberini “L’anima altrove”Quando uno sguardo è lo specchio dell’anima, la fotografia ne cattura l’essenza. Potrete visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00, sabato e domenica, dalle 18:00 alle 24:00. Ingresso libero.

Domeniche al San Domenico. Domenica 24 giugno, ore 21.25 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Veronica Brualdi dirige il Coro lirico “Mezio Agostini” di Fano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settebre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Martedì 26 giugno presso il Bastione Sangallo vi aspetta TERRAROSSA – Laboratorio di ceramica al tavoloil secondo incontro per affacciarsi sull’affascinante mondo della ceramica. Un’occasione per apprendere le antiche tecniche di lavorazione dell’argilla, prima dell’invenzione del tornio. Un laboratorio leggero, all’aria aperta, nella bella cornice del Bastione Sangallo, in un doppio appuntamento pensato ad hoc per adulti e bambini. Dopo il periodo di essiccazione e la prima cottura sarà possibile portare a casa parte degli oggetti realizzati. Scopri di più al seguente link.

Dal 22 al 24 giugn a Centinarola ritorna la Festa della Sostenibilità > vi aspettano serate musicali, balli e stand gastronomici.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Appuntamenti al mare:

Il 27 giugno appuntamento a Ponte Sasso con i Mercoledì dell’isola > La pizzica sull’isola – ballerini itineranti per il paese.

Domenica 24 giugno è in arrivo la seconda edizione di MusicAvis. > A partire dalle ore 21 i ragazzi della scuola di canto Diamond Voice e la compagnia di danza Pesaro Balla – Montecchio di Pesaro si esibiranno all’anfiteatro Rastatt, in una serata di festa all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue. Ingresso gratuito

Appuntementi in provincia

21 giugno 2018 > Festa della Musica:

  • A Pesaro > Musica a KM 0,  a partire dalle 19.00 in piazza del popolo vi aspetta il Concerto delle band musicali del territorio, selezionate grazie al concorso promosso dall’Assessorato al Benessere del Comune di Pesaro.

  • Gabicce Monte, in piazza Valbruna, a patire dalle ore 21.30 via aspetta il concerto della Gabicce Glamour Orchestral’ensemble stabile giovanile del Comune di Gabicce Mare nata nell’ambito dei progetti realizzati dalla Scuola di Musica Creobicce. Un’orchestra di giovani talenti che rappresenterà il Comune di Gabicce Mare nelle occasioni Istituzionali, culturali e turistiche.
  • Fermignano, presso il Museo dell’architettura vi aspetta il  XII Concerto lirico con la partecipazione del Coro Polifonico G.Giovannini e assegnazione della borsa di studio Vittorio Angeli.

  • A Mondolfo > Notte della Musica Romantica – Fonte AcusticaNon solo musica..alla scoperta della pace di un luogo dal quale sgorga la fonte di ogni forma di vita… l’Acqua. Tre serate…un momento per ascoltare insieme i colori della musica e della natura che si fondono in un’atmosfera d’altri tempi.

Venerdì 22 giugno appuntemento a Mondolfo con Ville e Castella:

  • alle ore 18.30 Enzo Gentile e Roberto Crema presentano il loro libro “Hendrix ’68 – The Italian Experience” , (Jaca Book) un libro di  dedicato alla prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna.
  • a partrire dalle 21.00 vi aspetta il concerto dei The Winstons Questo terzetto di eccezionali musicisti creano una navicella spaziale capace di trasportarci sul pianeta della psichedelia, del prog-rock e delle contaminazioni jazz tipiche della scuola di Canterbury. Dediti al culto dell’anarchia ancestrale, con i due dischi già prodotti, tra spiccata personalità e modernità, i tre sono stati capaci di ricreare le atmosfere lisergiche e progressive degli anni 60/70. Un live dai contorni mitici, per cuori forti.

Sabato 23 giugno è la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, festeggia l’arrivo del solstizio d’estate a Mondavio, Gradara, Montefabbri e  Monte Grimano Terme. Scopri il programma nei diversi borghi al seguente link.

A Pesaro, dal 23 al 30 giugno 2018, torna la 54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che vuole presentare e far conoscere le proposte cinematografiche emergenti: ha portato alla ribalta paesi come Spagna, Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Iran e ha indagato il cinema europeo del métissage. Sempre centrale è poi l’attenzione per gli autori che sperimentano nuovi linguaggi e forme espressive personali: da Chantal Akerman a Michael Snow. Informazioni, New e programmi  www.pesarofilmfest.it

Martedì 26 giugno appunatemento con MU.N – Music notes in Pesaro presso la Chiesa dell’Annunziata con CHITARRA & QUARTETTO D’ARCHI. scopri di più sul programma al seguente link.

 

Fino 30 agosto, a Pesaro tutti i giovedì vi aspetta Street Food Cavour – Mangiando sotto le stelle: spettacolo, intrattenimento, musica, cabaret, e molto altro. Il tutto accompagnato dal fantastico e buonissimo Street Food dei commercianti della via. Scopri di più als eguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Questo weekend a Pesaro, presso la Palla di Pomodoro, appuntamento con Europa street food Festival > lo Street Food Gourmet dei Grandi Chef: Tre giornate dove il food è protagonista anche dei numerosi Show Cooking con i migliori Chef d’Italia e della Regione. Prelibatezze italiane ed internazionali, dal dolce al salato, incontrano la praticità dello Street Food! Veloce, economico, gourmet, di design, sono queste le caratteristiche delle gustosità che vengono creste sui truck allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi. > Scopri di più al seguente link.

Dal 14 al 17 giugno a Pesaro vi aspetta il 18°Festival della Cucina Italiana, il quale renderà omaggio ad un grande della musica mondiale: Gioacchino Rossini, che sarà il fil rouge di uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, con il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare. Scopri di più sull’evento al seguente link.

Anche per il 2018 l’Associazione Commercianti di Urbino organizza Serate Ducali: dall’8 al 29 giugno sono in programma una serie di iniziative: spettacoli, musica, cinema all’aperto, sfilate. E ovviamente negozi aperti.  Venerdì 22 giugno ore 21.30 concerto live di Stefano Ligi in piazza della Repubblica (ingresso libero)

Foto in copertina di Raffaella Cecchi

Leave A Comment