Cosa fare dal 26 luglio al 01 agosto a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate 2018: Fano Jazz by the Sea, immancabili visite guidate per scoprire la storia della città, rievocazioni, sagre, concerti, djset e tanto altro ancora. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 26 luglio al 01 agosto a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:

Dal 12 al 29 ritorna Fano Jazz By the Sea – Mare e musica, cultura e spettacolo: questo e molto altro ancora è Fano Jazz By The Sea, un festival che già nel nome rivela i suoi intenti. Artisti internazionali, il meglio del jazz mondiale, si alternano sul main stage allestito in una location particolarmente suggestiva e ricca di storia come la Rocca Malatestiana. Ma Fano Jazz By The Sea dedica anche spazio ai giovani talenti, all’innovazione, all’arte, alla parola. E proprio di fronte alla Rocca c’è il Jazz Village, luogo di incontri, di abbracci, di musiche sino a tarda notte, di degustazione di cibi e bevande del territorio. Il tutto nel segno di una dimensione green, che favorisce il dialogo fra musica e ambiente.

Scopri il programma completo su fanojazznetwork.it

Rockin’ Fano 2018 > Prima edizione del Rockin’ Fano che si terrà presso l’Arena Bcc della cooperativa Tre Ponti il 17, 24 e 31 luglio. il festival vedrà sul palco diversi complessi della regione per dare un opportunità alle band emergenti di mettersi in gioco. Martedì 31 luglio vi attendono Live:  Voodoo Child (Blues Rock), Dry Mind (Progressive Rock),  4×70 (’70s Rock ‘n’ Roll), CÄMSHOT (Punk Rock), Lightdust (Alternative/Rap Rock). Scopri di più al seguente link.

Venerdì 27 luglio a Torrette di Fano torna la Notte dei Desideri, una grande sera di spettacoli, attività, musica, con un GRANDE SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICO e MUSICA che culminerà con il lancio dei Palloncini al Led, e ci darà la possibilità di avvicinarci ai nostri Sogni. a partire dalle ore 19 eventi a teme ne vari stabilimenti e nei campeggi del lungo mare del paese, alle ore 21.00 tanta buon musica con Radio Studio, giochi per Bambini con il Ludobus dei Balocchi, spettacoli e artisti di strada vi intratterranno durate la serata. Alle ore 23.00 inizio spettacolo Piromusicale e lancio dei palloncini Led.

Sempre venerdì 27 luglio,  a Torrette di Fano torna la Cena in Bianco un flash mob che vuole celebrare la convivialità e la condivisione. Un pic nic elegante in riva al mare, aperto a tutti come lo spirito della serata e destinato a svanire come un sogno, senza lasciare traccia. La spiaggia sarà il nostro grande tavolo da condividere, e quest’anno – a rendere ancora più magica la nostra serata – ci penserà l’eclissi di luna! Ognuno è invitato a portare cibo e tutto l’occorrente per allestire (e disallestire) il proprio pic nic. I temi sono il bianco (sia per l’abbigliamento che per la “tavola”) e l’eleganza, pur nella semplicità di un pic nic. Fiori e palloncini bianchi sono graditi! Scopri tutti i dettagli al seguente link.

Sabato 28 e domenica 29 luglio in Sassonia arriva Motor Food Festival, evento dedicato agli amanti dei motori e dello StreetFood. In programma concerto della rock band Echovertime Rockband, attività didattiche per bambini a cura di Motiamoci ” Educazione Stradale per Bambini” , Pizza Time primo trofeo mangiatori di pizza da Braccino, esposizione di motori ed auto americane, elezione di Miss Sassonia 2018. Scopri di più al seguente link.
In occasione della 26esima edizione del Fano Jazz by the Sea, in Sassonia vi aspetta tanta buona musica jazz. Ecco il programma:
– Mercoledì 25 luglio, alle ore 18.45 presso i Bagni Peppe Martina Jozwiak e Patrick Antoniucci Duo, mentre alla ore 19:45 al Ristorantino La Barchetta vi aspetta Giacomo Petrucci.
– Giovedì 26 luglio, alle ore 18.45 presso i Bagni Carlo con Voodoo Child e alle ore 19.45 alla Pizzeria Braccino Sassonia: Martina Jozwiak e Patrick Antoniucci.
– Venerdì 27 luglio, alle ore 18.45 i Bagni Gabriele Fano ospitano Filippo Macchiarelli e alle ore 19.45 al Bar Via Vai non perdere Gianluca del Prete e Vittorio Gennari.
Maertedì 31 luglio, alle ore 21.30, l’attore fanese Tranquilli Filippo, con il racconto Il Cortile dell’alchimia farà ‘risplendere d’oro’ una parte del centro storico di Fano, sotto la guida del grande cantastorie fanese, che in questa occasione vestirà i panni dell’abate Domenico Federici: proprio a partire dal cortile della Federiciana verranno raccontate le articolate vicende del sacerdote, affiancato dal maestro Claudio Morosi, che suonerà l’organo della Chiesa di San Pietro in Valle, riproducendo le melodie di antichi spartiti intrisi di musica alchemica. Maggior info al seguente link.
Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 26 luglio arrivano I Circondanti  Appese “Tri Quarteer”.

  • Venerdì 27 luglio il Bastione Sangallo > Sibode Dj Live, in collaborazione con Agenzia di Plastica.
  • Sabato 28 luglio, dalle ore 21.30 >  Escaparatti – Psicodepurazione tour 6° evento. Scopri di più al seguente link.

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

  • Domenica 22 luglio, dalle ore 10 fino a sera, Bastione In Scatola Special Edition > IdeaG FANO – Giornata dedicata agli inventori di giochi e ai loro prototipi. Game designer famosi e in erba dimostreranno le loro ultime creazioni destinate a essere i prossimi giochi pubblicati. Sarà una grande occasione per giocare, collaborare, ascoltare, domandare e magari creare insieme. Durante la sera sarà possibile agli ospiti provare anche giochi già editi offerti gentilmente dal gruppo ludico #inscatolarci

Domeniche al San Domenico. Domenica 29 luglio, ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Olinto Petrucci dirige il Coro Jubilate. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

LA NOTTE è CINEMA > a Verde Vivo Bellocchi di Fano dalle 21:15 circa tutti i giovedì vi aspettano proiezioni cinematografiche all’aperto nell’orto. Giovedì 26 luglio in programma “Tartaruga rossa” di Michael Dudok de Wit.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” con le compagnie dialettali GAF, il Guitto, Piccola ribalta, il Gallo, Farò follie, Nuova accademia, il Fara, in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Venerdì 27 luglio, alle ore 21.00 > “Michael Jackson-Il re del pop“, nuovo spettacolo dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Sabato 28 luglio, alle ore 21.15, i comici del San Costanzo Show rimettono in scena i loro grandi successi > IL COGNOME DELLA ROSA – Variazioni Comico Letterarie

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

  • OFFSET –  Giovani Artisti alla Rocca > uno spazio espositivo aperto e in divenire, totalmente dedicato alle proposte di giovani artisiti. Uno spazio per allestire in maniera attiva e creativa, per una esposizione, ma anche per una ripresa, o una inquadratura, o una costruzione di un’opera. Arti figurative e arte elettronica negli spazi della Rocca. Progetto a cura del direttore artistico prof. Massimo Puliani. > Giovedì 26 luglio, alla ore  17.30 Matteo Meletti, Il colore delle emozioni.

  • Sabato 21 luglio alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi! 
  • Domenica 29 luglio 2018, ore 21:00 > DEPÒ. A rilascio graduale. presenta alla Rocca Malatestiana di Fano SPIRITUAL FRONT – Prophecy Productions, maggiori info al seguente link.

  • 31 Luglio Rocca Malatestiana Fano > IO STO CON I BAMBINI 2018 Seconda Edizione: Spettacolo di musica e parole il cui ricavato andrà tutto a sostegno della scuola di Al-Hikma nel Campo Profughi di Atma in Siria.

Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:

  • giovedì 19 luglio alle ore 21.15 > Memorabiliaincontri letterari che lasciano il segno, questo appuntamento con  Fabio Stassi, Ogni Coincidenza ha un’anima.
  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Lunedì 23 luglio dalle ore 17.00 presso bagni Carlo, mentre martedì 24 luglio, sempre dalle ore 17.00, presso i bagni Gabriele.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Live in Darsena Borghese:
  • Giovedì 26 luglio, dalle ore 22.00 > ELEFUNKY, Funk, Soul, R&B, World music.

Il 27, 28 e 29 luglio a Cuccurano > Festa della Birra presso i giardini del paese.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Appuntamenti a Pontesasso:

  • Il Mercoledì dell’Isola > mercoledì 01 agosto appuntemento con Ballando sull’Isola,  baby dance e balli di gruppi a partire dalle ore 21, nell’isola pedonale di Pontesasso.
  • Venerdì 27 nella spiaggia di Pontesasso, all’ interno della proprietà Diotallevi , sulla pedonale del lungomare, vi aspetta “La Menca balla il boogie“, serata vintage con il live della Rockingo band e il dj set di Ale Masca, nell’ampia pista appassionati e non potranno scatenarsi a ritmo di jive, boogie e rock’n’roll.

Appuntamenti in provincia:

La Notte dei Desideri:

  • Gabicce Mare > ROSA A GABICCE – DESIDERI IN VOLO, alle ore 22:30 in spiaggia vi attende un evento luminoso durante il quale  verranno liberati i desideri in volo con un lancio di palloncini biodegradabili con luci led.
  • Pesaro  > alle ore 19:30 in Piazza della Libertà animazione sul palco di piazzale della libertà dedicata alle famiglie e ai bambini, i quali potrenno partecipare al battesimo della sella: cavalli e pony saranno a disposizione gratuitamenti di bambini e adulti; inoltre potrete fare UN VOLO ALL’ALTEZZA DEI SOGNI: una mongolfiera vincolata si alzerà portando bambini, accompagnati da genitori, che potranno così ammirare dall’alto il mare ed il bellissimo Piazzale della Libertà. Per loccasione la piazza e le zone limitrofe ferranno alletite con tantissime candele.
  • Marotta  > alle ore 21.00 SPETTACOLO DI BENEFICIENZA in Piazza dell’Unificazione – Marotta

“La terra vista dalla Luna” – L’Eclissi di Luna come non l’avete mai vista!Venerdì 27 Luglio, in occasione dell’Eclissi di luna più lunga del secolo, il Museo del Balì ospiterà il geologo, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, giornalista e noto conduttore televisivo, professore Mario Tozzi con lo spettacolo, iniseme a lui potrete seguire in diretta dall’Osservatorio Astronomico questo suggestivo evento, per poterlo non solo ammirare, apprezzare e capire dal punto di vista scientifico. Il Parco del Balì diventerà il palcoscenico dove la Natura si mostrerà in tutta la sua straordinarietà…e non solo: dalle 20:00 infatti ci sarà la possibilità di cenare gustando prodotti del nostro territorio, in tavoli appositamente allestiti.

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 26 luglio > Monbaroccio alla soperta del miele, a seguire visita al museo della civiltà contadina e museo del ricamo.
  • Venerdì 27 luglio > Terre Roveresche, alla scoperta del vino e dell’olio, visita alla tomba seggreta di Piagge e alle Grotte Ipogee.
  • Domenica 29 luglio > Golena del Furlo in occasione della serta conclusiva del Fano Jazz by the Sea.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Mondolfo i GIOVEDÌ di LUGLIO sono dedicati ai nostri bambini! In piazza del Comune dalle ore 20.30 tutti i bambini sono invitati a partecipare al Mercatino Dalla soffitta alla Piazza portando una coperta su cui esporre i propri giochi, vestitini e libri da vendere o scambiare. Oltre al Mercatino dei Bambini, dalle ore 21.15, si potrà anche assistere alle Fiabe al Bastione Sant’Anna.

Mondolfo > TEATRO IN PIAZZA – 14° Rassegna di Teatro amatoriale in Piazza del Comune (Mondolfo) dalle ore 21.30. Lunedì 30 luglio – TEATRO ACCADEMIA di Pesaro “Al vegh e an el vegh”, regia di P. Cappelloni.

Fino al 16 agosto, presso Scalone Vanvitelliano di Pesaro visita la mostra “Mauro Santini. Una famiglia francese, 1943/1962, ipotesi per un film”, visitabile fino al 26 agosto. Tutto nasce con un cofanetto di latta, ritrovato a Parigi, al mercatino delle pulci di Porte de Clignancourt, che conteneva circa 1200 negativi che ritraggono la vita di una famiglia francese: la storia inizia nel 1943, con un matrimonio e la successiva nascita di un bimbo, per terminare nel 1962, anno in cui il figlio della coppia, ormai ventenne, si imbarca in Marina a Brest. Qui si perdono le tracce della famiglia ed il cofanetto termina il suo racconto; qui cominciano le ipotesi di un film con il regista fanese Mauro Santini, noto per i suoi racconti visivi.

Marotta Alba DaMare Albeggiadomenica 29 luglio alle ore 5.30, presso il molo di Marotta, lungomare C. Colombo > L’atmosfera unica dell’alba in riva al mare, unita alla magia delle note musicali.

Giovedì 26 luglio torna il San Costanzo Show a Marotta con un nuovo divertentissimo spettacolo, vin Piazza dell’Unificazione alle ore 21:30. Scopri di più al seguente link.

Eventi al Castello di Gradara:

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi all’interno delle mura e soprattutto tanto divertimento!

  • Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare, ovviamente, la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
  • Tutti i mercoledì estivi Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

Domenica 29 luglio allla Golena del Furlo vi aspetta un’intera giornata per assaporare il Tartufo Nerro Estivo, in un viaggio emozionale tra natura, arte, storia, cultura, artigianato, cucina e musica, in occasione della  34esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo. La giornata inizia alle ore 9 con la passeggiata guidata alla Gola del Furlo “Tra natura, cultura ed enogastronomia”. Un percorso semplice ma ricco di emozioni: il miglior modo per godere della moltitudine dei fiori che crescono nella gola, dei rapaci e degli altri uccelli che volano e nidificano sulle ripide pareti. Info e prenotazioni al seguente link.
Alle ore 10 si apre la Fiera con gli stand del tartufo fresco: potrete gustare i piatti prelibati di una cucina tipica a base di Tartufo Nero Estivo. Ben noto fra i conoscitori di tartufi con l’appellativo volgare di “Scorzone”, il Tuber aestivum si distingue per essere saporito e dolciastro, ottimo in cucina e con un prezzo molto accessibile. Nella giornata della Fiera i ristoratori proporranno un menu promozionale al Tartufo Nero d’estate.

La sera il Parco la Golena del Furlo sarà location straordinaria del concerto di chiusura del Festival Fano Jazz by the Sea che, per il gran finale della sua XXVI edizione, (ore 21.15, ingresso gratuito) porterà in scena Ba Cissoko, una delle nuove star della musica africana e di tutta la world music.

Ville e Castella XXII > Con curiosità e l’aiuto di storici, antropologi, psicologi, politici, medici, giornalisti, sacerdoti, pedagoghi e biologi, oltre che artisti, musicisti, attori e cineasti, vi attende oltre un mese di esplorazione di un territorio fisico e metaforico, tra campagna e cultura… oltre la fine dell’asfalto.

Venerdì 27 luglio, presso la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo (Fossombrone), alle ore 18.30 tavola rotonda con Elvio Moretti(docente di restauro
contemporaneo), Andrea Baffoni (storico d’arte), Antonio Sorace (scultore) e Andreina De Tomassi (giornalista) > “Il ‘68 e la creatività libera: neoavanguardie
e antimercificazione dell’arte; alle ore 21.45 Concerto Willos .

Scopri di più al seguente link.

Dal 2 luglio al 17 agosto 2018 a Pesaro, presso il Parcheggio del Curvone, in Piazza Agide Fava vi aspetta Cinema Sotto la Luna. Scopri i programma delle proiezioni al seguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

Ritorna il Fossombrone Teatro Festival, giunto alla 17a edizione: nella bellissima e suggestiva esedra di Piazza Mazzini, vi attendono 3 serate ad ingresso gratuito. Martedì 31 Laura Morante_ Brividi Immorali. Ingresso libero a partire dalle 20.45. Scopri di più al seguente link.

Sabato 28 luglio, alle ore 21.30 da Casa Rossini a Pesaro, Concerti dal Balconedei i migliori allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

 

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il ”Mercatino del Feudatario” di Montefelcino che anima da quasi trent’anni le estati della provincia di Pesaro e Urbino, nelle date 17-24-31 Luglio e 7-14 Agosto, con bancarelle di Antiquariato, artigianato e oggettistica, sfilate, antichi mestieri ,musica e locande con ottime pietanze tipiche.

Venerdì 27 luglio 2018 alle 21:00, presso la Fortezza Albornoz di Urbino > Eclissi di luna con esperti astrofili che guideranno nell’osservazione della più suggestiva eclissi di luna di questo secolo; alle ore 18.00 apericena in musica con Giorgio Bravi presso il bar Olly, alla fortezza

 

Leave A Comment