Cosa fare dal 28 giugno al 4 luglio a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Non perdere i tanti appuntamenti ed eventi a Fano e dintorni durante l’estate 2018: in questa settimana ritorna l’imperdibile appuntamento estivo con Passaggi festival, immancabili visite guidate per scoprire la storia della città, rievocazioni, sagre, concerti, djset e tanto altro ancora. Sfoglia la nostra rubrica e scopri cosa fare dal 28 giugno al 4 luglio a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:

Ritorna la sesta edizione del Passaggi Festival, un’edizione ricca di appuntamenti che prenderanno vita in diversi punti del centro storico e nella spiaggia di Fano.

Oltre alle presentazioni librarie con i maggiori autori italiani, saranno in programma decine di eventi, alcuni dei quali dedicati ai bambini, come laboratori di arte, musica, filosofia e di scienza, mostre, performance, concerti, letture di poesie, e tanto altro ancora. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Scopri i tantissimi appuntamenti in programma al seguente link.

Domenica 1 Luglio si svolgerà a Fano il “III Palio del Liocorno, gara di Tiro con Arco Storico valida per il Campionato Nazionale Fitast. Numerosi arcieri, vestiti in abito storico, si troveranno a sfidarsi in diversi punti della città tra cui il Pincio, le Mura Romane, la Darsena Borghese e la Rocca Malatestiana. Scopri di più sull’evento al seguente link.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settebre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Giovedì 28 giugno, ore 21.00 > presentazione diStoria di ordinaria economia in collaborazione con l’ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro della diocesi di Fano.

  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 !
    Giovedì 28 giugno in programma duo acrobatico ( mano a mano e fuoco ).

  • Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio il Bastione Sangallo ospita la rassegna Bast(i)one e GrazieSegmenti di editoria, microfestival a cura di Aras edizioni e in collaborazione con ISIA Urbino e Passaggi Festival della Saggistica. Tutti gli ingressi sono gratuiti.  Scopri il programma al seguente link.

  • Venerdì 29 giugno, ore 21.30, appuntamento con Bastione di Plastica > “Faccions” Live, in collaborazione con Agenzia di Plastica.
  • Sabato 30 giugno, ore 22.30 > Marti, king of the minibar Live
  • Domenica 1 luglio, ore 21.30 > Mujura Live, in collaborazione con Passaggi Festival e Radio Coop.
  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

  • A partire da mercoledì 4 luglio il Bastione Sangallo, in cllaborazione con Merry Le Marche, propone un corso per introdurvi alla cosidetta “new wood culture” un movimento internazionale incentrato sulla riscoperta e interpretazione in chiave moderna di antichi saperi e tecniche tradizionali di lavorazione del legno.  Mentre per i bambini sarà dedicato alla lavorazione del sapone, un materiale molto duttile e colorato, con il quale potranno creare forme simpatiche come piccoli animali.Scopri di più al seguente link.

Domeniche al San Domenico. Domenica 1 luglio, ore 21.15 presso la Corte del Nespolo il Maestro Daniele Rossi dirige il Complesso bandistico Città di Fano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” con le compagnie dialettali GAF, il Guitto, Piccola ribalta, il Gallo, Farò follie, Nuova accademia, il Fara, in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno degli spazi polivalenti della Rocca prenderà vita una proposta ricca e articolata, con rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali ed eventi rievocativi, mostre, attività didattiche e intrattenimenti per i bambini, e tanto altro ancora…

Sabato 30 giugno, dalle 17:00 alle 24:00 il collettivo Nuance presenta: #MOA IN THE FORTRESS w/ Nuance Kollektiv Djs: La Musica su tutto che incontra nuovi luoghi ed entra in sintonia con lo spazio attraverso il proprio linguaggio trovando nell’ambiente di riferimento la sua forma espressiva. Una proposta musicale che nasce dall’esigenza di ricevere e inviare stimoli al fine di creare un contatto.Il background di fondo fa riferimento alla club culture e alla passione per il suono elettronico. Scopri di più al seguente link.

Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

Sabato 30 giugno ore 18 presso Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, inaugurazione della mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

Sabato 30 giugno 2018 alle 21:15, presso la Chiesa di Sant’Agostino, in via Vitruvio appuntemento con la rassegna I Suoni e la Parola, concerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano, a cura delle Cappella Musicale del Duomo di Fano. La Chiesa di Sant’Agostino, solitamente chiusa, che offre un ambiente molto particolare, per questo appuntamento intiolato COLUMNA IMMOBILIS: drammatizzazione di episodi salienti della vita di Santa Lucia, a cui la chiesa era anticamente dedicata, accompagnati da brani di repertorio della Cappella Musicale del Duomo. Ingresso libero. Scopri di più nel programma qua sotto:

Venerdi 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio torna l’evento più goloso dell’Estate con l’Associazione Quei Dla Dal Fium nei giardini di Tombaccia di Fano: la 9° edizione delle Festa del Fritto: 3 serate di grande musica anche con il palco giovani posto davanti al circolo ARCI TOMBACCIA, con tanto buon Cibo e TANTO FRITTO con gli stands del Ristorante LA PERLA e dell’Associazione QUEI DLA DAL FIUM. Novità 2018 LA MELA FRITTA.

Domenica 1 luglio, alle ore 21.30, presso l’Anfiteatro Rastatt di Sassonia vi aspetta una Notte in Moda, Sfilata al chiaro di Luna – XX Edizione > E’ la Notte in cui oltre 80 abiti, 25 modelle e 7 linee sfileranno al chiaro di Luna, i protagonisti saranno gli Abiti ideati e realizzati dagli allievi della scuola sotto la supervisione degli esperti docenti di Artemoda. > Scopri di più al seguente link.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Fino al 15 luglio Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra diAdriano Gamberini “L’anima altrove”Quando uno sguardo è lo specchio dell’anima, la fotografia ne cattura l’essenza. Potrete visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00, sabato e domenica, dalle 18:00 alle 24:00. Ingresso libero.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Cento, mostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

A Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.Appuntementi a Pontesasso:

  • Una Giornata da CANI > Sabato 30 giugno, a partire dalle 16.00: una giornata interamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe con gioco, divertimento, ma anche prevenzione e solidarietà. Con dimostarzioni con cani da Salvataggio in mare, e una sfilata di simpatia a 6 Zampe cane+padrone. Scopri di più al seguente link.

  • Il Mercoledì dell’Isola > appuntemento con Baby dance e balli di gruppo a partire dalle ore 21, nell’isolo pedonale di Pontesasso.

Appuntamenti in pverovincia:

Marotta Alba DaMare:

> Sup: venerdì 29 luglio ore 5.00, presso il Windsurf Center Marotta > Trovarsi insieme al sorgere del sole, in riva al mare, per cogliere tutta la magica energia e l’emozione di un nuovo giorno.

Albeggiadomenica 1 luglio alle ore 5.30, presso il molo di Marotta, lungomare C. Colombo > L’atmosfera unica dell’alba in riva al mare, unita alla magia delle note musicali.

ALTROVE CINEMA NOMADE IN – COMUNE > Mondolfo torna la VII Edizione della manifestazione itinerante che replica l’atmosfera del cinema all’aperto in contesti pubblici. Martedì 3 Luglio proiezione film “L’apparenza inganna”, regia di Francis Veber. Lo spettacolo avrà luogo alle ore 21.45 – Madonna delle Grotte (Mondolfo). L’ingresso è libero.

Dal 1 luglio al 18 agosto vi aspetta MUSICAE AMOENI LOCI > 15^ EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA ANTICA  porterà musica e vitalità nella cornice dei luoghi più belli del territorio della provinci. Domenica 1 luglio 2018 alle 06:00, presso il parco Esuli Giuliano Dalmati di Trebbiantico Rossini, Sonate a 4 all’alba, Quartetto d’archi Concordanze, Bologna. Programma completto di questa edizione 2018 al sguente link.

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio vi aspetta Pesaro DOC Fest, la Festa del documentario sociale e di costume, ideata da Luca Zingaretti, con la collaborazione di Chicco Agnese e Patrizia Cafiero, con lo scopo di diffondere il documentario quale forma di arte rappresentativa dei nostri tempi. Questo genere ancora poco sviluppato nel nostro paese, offre in realtà enormi potenzialità di comunicazione e di scambio tra culture e società diverse. L’ambizione della rassegna è quella di costruire un viaggio nella contemporaneità, incrocio fra passato e futuro, attraverso il contributo di autori, produttori italiani e stranieri per creare “nel corso del tempo” una sorta di percorso guidato in cui i documentari che verranno man mano proposti rappresentino i capitoli di un racconto che verrà sviluppato, non solo attraverso la rassegna, ma anche con le numerose iniziative culturali che seguiranno. Scopri il programma completo della rassegna al seguente link.

Dal 2 luglio al 17 agosto 2018 a Pesaro, presso il Parcheggio del Curvone, in Piazza Agide Fava vi aspetta Cinema Sotto la Luna. > Scopri i programma delle proiezioni al seguente link.

Sabato 30 giugno 2018 alle 21:15, presso il Santuario Santa Maria delle Grazie, di Pesaro > Rossini & Rossini: musiche, arie e cori da opere liriche e cantate sacre di Gioachino Rossini con il coro Filarmonico Rossini . Scopri di più al seguente link.

In viale Trieste a Pesaro vi aspetta Ogni fantastico venerdì, fino al 31 agosto: artisti, giocolieri, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronimici, e tante altre sorprese… (tranne 22/06 e 27/07)

Domenica 1 luglio 2018, dalle ore 10.00 dalla spiaggia di Marotta potrete assistere alla Adriatic Crown Sup Race > scopri di più sull’evento al seguente link.

Dal 30 giugno al 1 luglio a Urbino vi aspetta DataLabmarket, laboratori creativi, bistrot music, convegni, tradeshow presso la Data Orto dell’Abbondanza

Questa settimana a Urbino vi aspetta Urbino Teatro Urbano festival itinerante nella città ducale. Scopri tutti gli appuntamenti che vi aspettano in questa ricca settimana > link.

Sabato 30 giugno, a partire dalle ore 19.00 ritorna la settima edizione di “A SPASSO NEL CASTELLO” nel centro storico di Montemaggiore al Metauro. 
Un evento che unisce in un unico contesto enogastronomia, cultura, musica e storia il tutto racchiuso in un programma che vuol soddisfare le esigenze più svariate.
La manifestazione si caratterizza per la possibilità gustare una cena completa di tipo itinerante partendo dall’aperitivo e concludendo con il dessert. Non mancheranno poi animazioni musicali, artistiche e ludiche, spazi con espositori di prodotti artigianali, visite guidate e per finire un bel concerto finale in piazza Bramante per omaggiare i grandi compositori e autori con le loro canzoni più celebri. Scopri di più al seguente link.


Venerdì 29 e sabato 30 giugno al Castello Conti Oliva di Piandimeleto torna la tradizionale grigliata sotto il castello (ex Sagra dello Stico) due appassionanti serate con musica dal vivo, esibizioni sportive e l’immancabile Carne alla Griglia. Scopri il programma al seguente link.

Domenica 1 Luglio a Mombaroccio vi aspetta Lavanda in fiorela suggestione della lavanda fiorita che dalle colline si affaccia sul mare, un paesaggio da non perdere. In questa giornta vi aspetta laboratori, degustazioni di lavanda, dalla pianta al suo utilizzo in cucina, fino la cura e il benessere della persona. Visite guidate al Santuario del Beato Sante e ai campi di lavanda.

Anche per il 2018 l’Associazione Commercianti di Urbino organizza Serate Ducali: dall’8 al 29 giugno sono in programma una serie di iniziative: spettacoli, musica, cinema all’aperto, sfilate. E ovviamente negozi aperti.  Venerdì 29 giugno dalle ore 18:00 aperitivo con musica live nei bar del centro, ore 21:30 si balla a Borgo Mercatale con Massimo Gentilini, per finire alle ore 24:00 spettacolo pirotecnico.

Foto in copertina di Amalia de Martiis

Leave A Comment