Cosa fare dal 30 agosto al 5 settembre a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Cosa fare dal 30 agosto al 5 settembre a Fano? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti in città e non solo!!
Appuntamenti in città:

Questo week end a Fano ritorna il Palio delle Contrade per un tuffo nel medioevo, per riscoprire gli usi e costumi al tempo di Carlo Malatesta quando, nell’anno domini 1399 d.C., ringraziava la Vergine nel Santuario della Madonna di Fano per lo scampato pericolo della peste. All’interno della suggestiva Rocca Malatestiana, schiere di cavalieri, arcieri e popolani si sfidano con entusiasmo in giochi di destrezza e abilità per onorare la propria contrada di appartenenza agli occhi del Signore e aggiudicarsi la vittoria del palio.

Scopri tutti gli appuntamenti di queste tre giornate di festa al seguente link.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Dal 31 agosto al 2 settembre a Fano è tempo di parlare di filosofia e letteratura con la rassegna “Simbolica – dal mito al segno” presso l’ex chiesa di San Francesco e la Pinacoteca San Domenico. L’evento è organizzato dall’associazione ek-statica in collaborazione con l’assessorato cultura del Comune di Fano.

Da sabato 1 a domenica 9 settembre 2018 si terrà l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, festival di musica polifonica giunto alla 45ª edizione, in concomitanza del 50° anniversario della fondazione del Coro Polifonico Malatestiano. Il festival 2018 è stato pensato per festeggiare in modo significativo la coralità, coinvolgendo la città stessa e traendo spunti importanti dal territorio, dalle sue tradizioni, dai suoi artisti. Scopri il programma al seguente link.

Partono gli itinerari turistici alla scoperta della Fano Malatestiana. Nei giovedì di agosto, tra bastioni, piazze e chiese, un suggestivo tour all’interno delle bellezze storiche della città.  Affascinante per i turisti, ancor più affascinante per i fanesi! Tutte le visite termineranno alla Rocca Malatestiana con possibilità di aperitivo conclusivo sotto il fresco dei tigli. Giovedì 30 agosto: FANO “MALATESTIANA” INSOLITA: tra bastioni e chiese. Partenza dal Pincio ed arrivo alla Rocca Malatestiana. Info e costi al seguente link

Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini. Per l’occasione il Teatro della Fortuna apre le porte ai bambini  grazie Work in Progress che presenta Nati per Leggere in collaborazione con la Biblioteca MEMO – Mediateca Montanari

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostinoai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend alBastione Sangallo:

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.
  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Giovedì 30 agosto alle ore 18.30 > presentazione del libro “La sottomissione”, Enrico Buschi, autore del romanzo, converserà con Gino Cecchini, evento in collaborazione con Letteraria.
  • Giovedì 30 agosto alle ore 21.30 > Circo al bastioneultimo appuntamento con Damiano Massaccesi ( savoir – faire ). Ingresso gratuito , spettacoli adatti a bambini e adulti!

L'immagine può contenere: una o più persone

  • Sabato 1 e domenica 2 settembre al Bastione Sangallo ritorna la  edizione di RE-PUBLIC, in compagnia di NuanceKollektiv: Gli spazi dei due livelli del  Bastione Sangallo si riempono quindi di contenuti, musica e tutto quello che caratterizza da sempre le rassegne di Re-Public ! La due giorni vedrà una proposta musicale differenziata. Scopri il programma completo al seguente link.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, apre le porte per la mostra La Dea Ignotache potrete visitare fino al 30 settembre 2018.Maggiori info al seguente link.

Dal 01 agosto al 01 settembre vi aspetta “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” > il Teatro della Fortuna  si trasformerà in un hub di innovazione, inclusione sociale e arte pubblica, in un centro artistico-culturale dove sperimentare, produrre, condividere e divulgare cultura a 360 gradi. Una programmazione rivolta a tutte le generazioni, tutti i giorni dalle 19.00. Scopri di più al seguente link.

  • Giovedì 30 agosto >in occasione dell’apertura del Teatro della Fortuna Work in progress propone Laboratori filosofici a cura di Ippolita Bonci Del Bene: Spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni fatti di gioco, parole e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti quali i colori, i libri, la musica e tanto altro, volti a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini.
  • Venerdì 31 agosto >Live a Teatrodalle ore 22.00 con Montoya, a seguire Music Theme at the Theatre con Carnage Collective
  • Sabato 1 settembre > Live a Teatro, alle ore 22.00 con Tortured Soul

Ogni venerdì fino al 31 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Fano ritornano gli appuntamenti stivi con i Concerti d’Organo. Venerdì 31 agosto alle ore 21.15  vi aspettano il Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal maestro Salvatore Francavilla, e all’organo Federico Teti.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Domeniche al San Domenico. Domenica 2 settebre, ore 21.15 presso la Corte del Nespolo il Maestro Mauro Bergami dirige il Corpo Bandistico di Cartoceto. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore!  Questa domenica > IL CARNEVALE DEL PICCOLO GIOACHINO. In più ogni martedì sera di luglio e agosto, in occasione delle aperture serali estive del Museo, alle ore 21.00 piccoli e grandi potranno partecipare ad attività laboratoriali per esplorare e vivere le belle collezioni d’arte esposte nelle sale!

Fino al 31 agosto, la Darsena Borghese ospita la mostra  “Aspetti militari del Risorgimento” > Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica – h 17.00 – 19.30/ 21.00 – 23.00 Feriali – apertura su richiesta t. 333 2507801 – 335 7254988 A cura di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Filippo Montesi.

Appuntamenti in provincia:
 Dal 31 agosto al 2 settembre a Lucrezia vi aspetta la 10^ Edizione di Music Square: tre suggestive serate, sulle note della grande musica italiana ed internazionale, animeranno Piazza Giovanni Paolo II. La prima serata sarà come sempre dedicata al Contest “Frammenti & Contaminazioni”, concorso a premi rivolto alle band emergenti, il vincitore avrà la possibilità di registrare due singoli presso Lunik Audio Recording Studio! Scopri di più al seguente link.

Fino al 23 settembre più di cinquanta artisti si confronteranno con il colore NERO per la IX edizione della Land Art al Furlo, promossa dalla Casa degli Artisti, presso il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo, comune di Fossombrone. Scopri di più a seguente link.land art al furlo nero

Sabato 1 e domenica 2 settembre a Urbino, presso l Fortezza Albornoz e le colline delle Cesane torna le 63° edizione delle Festa degli Aquiloni > Tradizionale e multicolore competizione fra le contrade. Scopri di più sulla festa al seguente link.

Sabato 1 settembre, alle ore 16.30 alla Riserva Naturale Gola del Furlo > SUI MONTI DEL FURLO AL CHIARO DI LUNAUna divertente e suggestiva esperienza per tutta la famiglia sul Monte Paganuccio! Ecco gli ingredienti: una semplice passeggiata esplorativa fin sulla vetta del monte, cena al tramonto e rientro nella notte! Con la Joelette per la disabilità motoria. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800.

L'immagine può contenere: testo

Domenica 2 settembre, alle ore 15.30 > Tra le Meraviglie della Gola del Furlo, una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo!

Eventi al Castello di Gradara: 

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi e tanto divertimento!

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

By |2018-08-30T11:22:20+00:00agosto 30th, 2018|Categories: divertimento|0 Comments

Leave A Comment