Cosa fare dal 9 al 15 agosto a Fano? Ecco tutti gli eventi che vi aspettano in città e non solo!!

Cosa fare dal 9 al 15 agosto a Fano? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti in città e non solo!!
Appuntamenti in città:

Sabato 11 agosto ritornat In Gir Per Fan – Around Fano: Un tranquilla passeggiata nello stupendo Centro Storico della Città di Fano attraverso i monumenti e visitando i musei più belli della città, degustando i prodotti ed i migliori vini del nostro territorio, con una serie di attrazioni e spettacoli attraenti e divertent ed un grande concerto di chiusura in Piazza XX Settembre. Scopri di più al seguente link.

Dal 14 al 18 agosto, nella cornice del Pincio di Fano, anche quest’anno ci sarà Birra d’Augusto, la festa della Birra di Fano, con tanti stand di birra artigianale e stand gastronomici di primissima qualità. La novità di quest’anno è lo stand per celiaci con birre artigianali e prodotti gastronomici senza glutine. Tutte le sere grandi concerti con musica dal Vivo!!! Per avere maggiori informazioni vai sulla nostra pagina di facebook dell’evento al seguente link.

Il 13 3e 14 agosto appuntamento in via Cavour con la Festa del Borgo Cavour: Arte, Musica, Giochi per bambini, beneficenza, Street Food. Scopri di più al seguente link.

Partono gli itinerari turistici alla scoperta della Fano Malatestiana. Nei giovedì di agosto, tra bastioni, piazze e chiese, un suggestivo tour all’interno delle bellezze storiche della città.  Affascinante per i turisti, ancor più affascinante per i fanesi!
Tutte le visite termineranno alla Rocca Malatestiana con possibilità di aperitivo conclusivo sotto il fresco dei tigli. Giovedì 2 agosto: FANO “MALATESTIANA” INSOLITA: tra bastioni e chiese. Partenza dal Pincio ed arrivo alla Rocca Malatestiana.
Tappe: Bastione Nuti e Porta Maggiore, Chiesa del suffragio, Chiesa San Francesco con tombe malatestiane, Rocca malatestiana. Info e costi al seguente link

Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini.

Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostino ai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.

Tanti eventi questo weekend al Bastione Sangallo:

  • Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
  • Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE, una rassegna di circo contemporaneo: Tutti i giovedi a partire dal 28 giugno al 30 agosto dalle ore 21:30 ! Giovedì 9 agosto >   Filippo Brunetti (l’onironauta).

  • “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.

Tutti i lunedì all’Arena BBc di Fano alle ore 21.00 vi aspetta la Rassegna Dialettale provinciale “Sotto le Stelle” la compagnia La Sciabica presenta “La Butega d’Pepp” > Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:

All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.

  • Venerdì 10 agosto alla Rocca Malatestiana il San Costanzo Show presenta il nuovo spettacolo sexy-comico A far l’amore cominci tu?

  • OFFSET –  Giovani Artisti alla Rocca > uno spazio espositivo aperto e in divenire, totalmente dedicato alle proposte di giovani artisiti. Uno spazio per allestire in maniera attiva e creativa, per una esposizione, ma anche per una ripresa, o una inquadratura, o una costruzione di un’opera. Arti figurative e arte elettronica negli spazi della Rocca. Progetto a cura del direttore artistico prof. Massimo Puliani. > Martedì 14 agosto, alla ore  18.30 Andrea Corsaletti > Resurrezione Omaggio a De Andrè

  • Sabato 11 luglio alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi! 
  • Sabato 11 agosto alla Rocca Malatestiana dalle 19:00 alle 24:00 il collettivo Nuance presenta:MOA IN THE FORTRESS w/ On Off Man + Mulai Live

  • Alla Rocca Malatestiana vi aspetta una nuova rassegna dal titolo Liberi Libri: quattro gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero; durante e dopo le presentazioni, si terrà l’iniziativa “Ad Alta Voce: Platone l’apologia di Socrate: letture notturne a capitoli” con gli attori Giovanni Briganti e Giulia Bellucci. Martedì 7 agosto ore 21.15: prof. Mauro Bonazzi “Processo a Socrate” (ed. Laterza) introduzione del prof. Alfredo Antonaros.

  • Martedì 14 Agosto 2018 > DE ANDRE’ DAY …ho imparato l’amore
    > KHORAKHANÈ Concerto per De Andrè (Le canzoni di Faber e la Buona Novella)
    Con Fabrizio Coveri (voce), Matteo Scheda (chitarre), Pier David Fanti (percussioni), e con Gianluca Ravaglia (contrabbasso), Nicoletta Bassetti (violino), Enrico Pelliconi (fisarmonica), Fabio Battistelli (clarinetto), e Chiara Riondino (voce)

  • Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.

Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, apre le porte per la mostra La Dea Ignota che potrete visitare fino al 30 settembre 2018. Maggiori info al seguente link.

LA NOTTE è CINEMA > a Verde Vivo Bellocchi di Fano dalle 21:15 circa tutti i giovedì vi aspettano proiezioni cinematografiche all’aperto nell’orto. Giovedì 9 agosto in programma “Manchester by the sea” di Kenneth Lonergan.

Dal 01 agosto al 01 settembre al Teatro della Fortuna vi aspetta “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” > un progetto grazie al quale trasformare il Teatro della Fortuna in un hub di innovazione, inclusione sociale e arte pubblica. Il Teatro della Fortuna nel mese di agosto diventa un centro artistico-culturale dove sperimentare, produrre, condividere e divulgare cultura a 360 gradi. Una programmazione rivolta a tutte le generazioni, tutti i giorni dalle 19.00. Scopri di più al seguente link.

  • Giovedì 9 agotso > Laboratori filosofici a cura di Ippolita Bonci Del Bene. Spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni fatti di gioco, parole e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti quali i colori, i libri, la musica e tanto altro, volti a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini.
  • Martedì 14 agosto, alle ore 21.00 > Music Theme at the Theatre 

Ogni venerdì fino al 31 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Fano ritornano gli appuntamenti stivi con i Concerti d’Organo. Venerdì 10 agosto alle ore 21.15 Giulio Tosti.

Ogni martedì presso la Tenso struttura di Sassonia Balli di gruppo e Zumba con Mattia Diamantini.

Mercatini in giro per la città:

  • Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
  • Ogni venerdì Passeggiando al Centomostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping

  • Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso  il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.

  • Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare  e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore!  Questa domenica > IL CARNEVALE DEL PICCOLO GIOACHINO. In più ogni martedì sera di luglio e agosto, in occasione delle aperture serali estive del Museo, alle ore 21.00 piccoli e grandi potranno partecipare ad attività laboratoriali per esplorare e vivere le belle collezioni d’arte esposte nelle sale!

Fino al 31 agosto, la Darsena Borghese ospia la mostra  “Aspetti militari del Risorgimento” > Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica – h 17.00 – 19.30/ 21.00 – 23.00 Feriali – apertura su richiesta t. 333 2507801 – 335 7254988 A cura di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Filippo Montesi.

A Rosciano di Fano questo week end, dall’8 al 12 agosto immancabile appuntamento con Rosciano Country Festival: Musica live con i west River band e a seguire dj set wild angels.

Appuntamenti a Pontesasso:

  • Ballando sull’Isola > mercoledì  agosto Bimbi in festa,  una serata durante la quale i protagonisti saranno gli under 14.
Appuntamenti in provincia:

Ritorna Itineris – Viandanti del gusto un pulmino a vostra disposizione accompagnarvi dal mare alla collina: percorsi enogastronomici per gli amanti della cultura del cibo con visita ad aziende locali, degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto. La giornata sarà allietata da una visita ai centri storici e/o ad un artigiano locale:

  • Giovedì 9 agosto > San Costanzo, alla scoperta del vino, dell’olio e dei formaggi locali, a seguire visita del teatro della Concordia e di Palazzo Cassi.
  • Venerdì 10 agosto > Fratterosa, alla scoperta del vino e dei prodotti bio, in questa escursione avrete la possibilità di partecipare ad un laboratorio di terracorra.

Maggiori info su costi e prenotazioni al seguente link.

Sabato 11 agosto  alla Riserva Naturale Gola del Furlo >  NOTTE BESTIALE…… tra la Golena e Museo del Furlo. Passeggiata in Golena con giochi esplorazionie poi al Museo con torce per giocare con i versi degli animali. Massimo 35 partecipanti, iniziativa gratuita e prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800.

Domenica 12 agosto alla Riserva Naturale Gola del Furlo > FOTOGRAFIA MATURALISTICA, non ci sono vere macchine fotografiche. Sono esperienze artistiche creative per incorniciare fiume e i colori della Gola. Si svogerà all’interno della Gola lungo la strada. Evento gratuito, posti limitati prenotarsi al Numero Verde 800 028 800.

Martedì 14 agosto, alle ore 15.00 > Tra le Meraviglie della Gola del Furlo, una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo!

 Eventi al Castello di Gradara: 

  • Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi all’interno delle mura e soprattutto tanto divertimento!

  • Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare, ovviamente, la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
  • Tutti i mercoledì estivi Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.

  • Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.

Tutti i mercoledì feriali di Luglio e Agosto vi aspetta una serata, Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Il Castello di Mondolfo >Passeggiate  in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Mondolfonell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Partenza ore 21.

L’energia della buona musica si diffonde in tutto il territorio dal 30 giugno al 12 agosto con URBINO PLAYS JAZZ AROUND, ogni settimana vi attendono concerti in molti comuni della provincia e dell’entroterra di Urbino, il programma é visibile sulla pagina fb cliccando qui. Domenica 12 agosto 2018 alle 21:15, presso il Paro Carloni di Fossombrone > Greta Panettierishattered-sgretolata

Dal 10 al 12 agosto al Museo del Balì > Cadono le stelle, volano i desideri, tradizionale appuntamento con le stelle in occasione del fenomeno delle Perseidi, lo sciame di meteore meglio conosciuto come stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo, il museo propone tre giorni di eventi speciali. Come per tutto il mese di agosto, ogni sera ci sarà l’appuntamento con l’osservazione del cielo attraverso la guida di esperti e dei telescopi del Balì, narrazione di miti legati alle costellazioni e spettacoli scientifici. cliccare qui per visualizzare i dettagli.

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il ”Mercatino del Feudatario” di Montefelcino che anima da quasi trent’anni le estati della provincia di Pesaro e Urbino, nelle date 17-24-31 Luglio e 7-14 Agosto, con bancarelle di Antiquariato, artigianato e oggettistica, sfilate, antichi mestieri ,musica e locande con ottime pietanze tipiche.

Urbino  vi aspetta la 37a Festa del DucaIl centro storico della città torna al tempo del Rinascimento e si anima con mercati storici, danze, spettacoli e antichi mestieri per far conoscere il glorioso passato del Ducato urbinate. Per visualizzare il programma della festa cliccare qui.

Pe l’occasione non perdere Teatro a Palazzo Ducale:

  • Giovedì 9 agosto > Notte di poesia a Corte: Michele Placido recital da Dante a Shakespeare…musiche eseguite da Davide Cavuti Ensemblee. Prima dello spettacolo, alle ore 20.00 nel giardino del Pasquino  LUCA RONCONI Orlando furioso (1975) Olimpia e Agramante.
  • Venerdì 10 agosto > Note e voci cortigiane: Ramin Bahrami recital Colori in Bach e Raffaello. Lectio Magistralis con interventi musicali al pianoforte del Maestro, partecipa il critico musicale Stefano Marchetti. Prima dello spettacolo alle ore 20.00 el giardino del Pasquino CLAUDIO TOMBINI Letcure /I Il Purgatorio di Dante: la notte lava la mente di Mario Luzi.
  • Sabato 11 agosto > Note e voci cortigiane: Kim Rossi Stuart, Ramin Bahrami recital Dalla melanconia all’introspezione umana: VI partita in Mi Minore di J.S. Bach nell’interpretazione di Ramin Bahramicon letture di Kim Rossi Stuart

Dal 13 al 15 agosto la Rocca di Mondavio  ospita la tradizionale Caccia al Cinghiale: Fiamme e suoni, luci e ricchi abiti rinascimentali, spettacoli e sontuosi banchetti: c’è tutto questo e molto altro nella 59^ edizione della Rievocazione storica della Caccia al Cinghiale di Mondavio. Si inizia il 13 agosto con uno dei momenti clou della manifestazione: il banchetto rinascimentale in costume che si svolge nel chiostro francescano e che avrà inizio alle ore 21. Il 14 e il 15 sarà la volta del tradizionale spettacolo teatrale di suoni e luci. Scopri di più al seguente link.

Dall’11 al 23 agosto non perdere l’appuntamento con il Rossini Opera Festival: er il 2018, anno dedicato alle solenni Celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, il Rossini Opera Festival ha deciso di presentare un programma di particolare impegno produttivo, mai così ricco di novità. Le tre opere principali in cartellone,sono tutte nuove produzioni: Ricciardo e Zoraide, Adina e Il barbiere di Siviglia; ad esse si aggiungono la Petite messe solennelle, Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda e numerosi altri concerti, recital e conferenze. Scarica il Programma

Sabato 11 agosto, a Marotta > Jam Burrasca Festival, durante il quale sarà ospite il Maestro Mogol. Maggiori info al seguente link.

Leave A Comment