Cosa fare nel week end a Fano?! Ecco tutti gli eventi da non perdere in città e non solo!! – 8/04/2018

Cosa fare nel week end di a Fano?! Ecco la nostra rubrica con tutti gli eventi in città e non solo!! Vi aspettano tanti gli appuntamenti da perdere!!
Appuntamenti in città

Domenica 8 aprile al Museo del Palazzo Malatestiano vi aspetta Una Domenica Archeologica, un appuntamento che promuove la nuova sezione del museo cittadino. Questa domenica, ad ingresso gratuito, alle ore 10.30 è prevista una visita guidata alla scoperta del prezioso patrimonio archeologico conservato al suo interno, mente alle 17.30 spazio ai più piccoli con l’attività didattica per famiglie Ubi opes ibi amici: Passeggiando per il museo oggetti e sculture daranno vita a racconti e giochi dell’antica Roma. Un gioco di squadre come un quiz romano darà la possibilità di incoronare con il lauro il vincitore.

Maestri italiani del design > Venerdì 6 aprile 2018 ore 17:30, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano verrà presentato il libro di Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi Artigianato e cultura del progetto nella Pesaro degli anni ’60-’90. Maggiori informazioni al seguente link.

Sabato 7 aprile ultimo appuntamento con Minimalia, ciclo di attività culturali a tema storico artistico sulla città di Fano: una narrazione storico musicale per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Questo ultimo incontro, alle ore 18.00  presso la Chiesa di San Pietro in Valle, si intitola “Il Calamo e l’almanacco: la nomenclatura scientifica araba nei documenti della Federiciana” a cura di Celeste Gianni e Michele Tagliabracci, accompagnati da Turchi e turcherie eseguita da Elisa Cerri al Clavicembalo. Rassegna a cura di Associazione Il Laboratorio Armonico. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

San Pietro in Valle. Foto: Roberta Pascucci

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Dal 26 marzo al 6 aprile alla Biblioteca Federiciana vi aspetta la mostra Il “verde”: Dal Giardino dell’Eden agli orti botanici, una piccola esposizione di libri antichi nata in collaborazione e a sostegno della più grande ed articolata mostra della Biblioteca di Urbania intitolata Il Verde, tutta dedicata alla botanica, a cui la Federiciana ha fornito, con l’autorizzazione della Soprintendenza, 30 volumi antichi in prestito temporaneo a completamento ed integrazione del percorso ideato. Obiettivo della mostra è di attivare un nuovo dialogo tra i due Istituti che conservano un ricco e prezioso patrimonio e che insieme vogliono farlo conoscerlo e, facendolo conoscere, tutelarlo.

Per informazioni maggiori informazioni sulla mostra consulta il seguente link.

Appuntamenti fuori città:

Dal 6 all’8 aprile Villa Cattani Stuart a Trebbiantico di Pesaro ospita PESAROWINEFESTIVAL 2018 il Festival del vino d’artigianato con tanti eventi e degustazioni, concerti e spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati all’editoria, alla stampa, seminari didattici per esperti e appassionati. Scopri tutto il programma QUI

Venerdì 6 aprile alle 21:15 appuntamento al Teatro Rossini con Sinfonia 3.0, Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Questo venerdì è in programma Michael Jackson Il re del popScopri di più al seguente link.

Teatri d’autore, stagione teatrale nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino: Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania.

Come ogni domenica vi aspetta l’appuntamento con Andar per Fiabestorie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino > Questa domenica al Teatro Sperimentale di Pesaro alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo “A proposito di Piter Pan”, con la compagnia Unoteatro Stilema. Per maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

Ogni seconda domenica del mese da ottobre a maggio il Museo del Balì darà spazio a enigmi e rompicapo: ideali ad ogni età, gli enigmi offrono sempre l’occasione di mettersi alla prova insieme agli amici e scoprirsi abili a risolvere giochi scientifici-matematici. Le postazioni saranno a disposizione del pubblico dalle 16:30 alle 18:30. > per maggiori informazioni sull’evento consulta il sito internet del museo.

Giovedì 5 aprile 2018 alle 21:15 TeatrOltre arriva al Teatro Sperimentale di Pesaro con La vita ferma, sguardi sul dolore del ricordo. Maggiori info al seguente link.

In occasione del nuovo impianto del giardino pensile del Palazzo Ducale di Urbino, fino al 10 giugno 2018 non perdere la mostra I giardini dei Duchi, dedicata ai giardini delle famiglie Montefeltro e Della Rovere, corredata dall’esposizione di diversi manufatti: dipinti, disegni, incisioni a cura della prof.ssa Anna Baiardi dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino

Leave A Comment