Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano da 25 al 27 gennaio in città e non solo!!

Venerdì 25 gennaio alle ore 17.30 presso la MeMo – Mediateca Montanari non perdere la Presentazione del libro di STEFANO ALESSANDRINI (consulente del MiBAC sui beni culturali trafugati) “La diplomazia culturale italiana per il ritorno dei beni in esilio” > La diplomazia culturale per il recupero delle opere d’arte riveste un ruolo fondamentale per la tutela della nostra identità nazionale ed è stata determinante per l’avvio di importanti collaborazioni con le istituzioni museali straniere per il recupero di beni trafugati.

La presentazione sarà preceduta alle 16.30 da una visita guidata all’esposizione tematica che si svolgerà nella Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana.

Una nuova importante mostra è ospitata al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano: nella Sala Morganti sarà allestita, dal 20 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019, la mostra “Valerio Volpini. Il prodigio dell’arte”. La significativa selezione di circa 100 opere della mostra a Fano presenta prevalentemente opere di grafica, ma anche serigrafie, xilografie, ceramiche, sculture, pitture e documenti librari ed epistolari. La mostra è ad ingresso libero: martedì e giovedì 9-13/15-18; mercoledì e venerdì 9-13; sabato 9-13/16-19; domenica e festivi 10.30-12.30/16-19. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

L’Associazione Cante di Montevecchio vi aspetta alla rassegna cinematografica, dedicata al regista Paolo Benvenuti, “Cinema, estetica e ricerca storica”, dal 12 gennaio al 16 febbraio presso il Cinema Masetti di Fano (Via Don Bosco, 12). La rassegna è organizzata in collaborazione con Fano International Film Festival, il DonOrione Fano e lo sceneggiatore e produttore fanese Luca Caprara. Questo progetto, che comprende la proiezione dei lungometraggi del regista, proiettati in pellicola, e tre conferenze: Per maggiori info sul programma: comunicazione@cante.it e Cante di Montevecchio-Onlus – Fb

Il  Circolo Arci Artigiana Fano presenta la rassegna FaNoir: Cinema Noir americano (1940-1960) | ArciCinema > Giovedi 17 gennaio “La Donna del Ritratto” di Fritz Lang (1944).
Venerdì 25 gennaio, alle ore 20,30 al Cinema Politeama non perderee la prima di Fuori Centro, il film scritto e diretto da Sandro Fabiani con protagonisti i ragazzi del centro socio-educativo L’Aquilone di San Filippo sul Cesano che saranno presenti, insieme al regista, alla proiezione.

Venerdì 25 Gennaio alle ore 20.00 Degustazione vi propone una serata in compagnia della musica di Luca Vagnini. Tutti gli ospiti della serata parteciperanno all’estrazione per vincere 2 biglietti per partecipare a Beer Attraction, dal 16 al 19 febbrario a Rimini, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food. Per info e prenotazioni consulta il seguente link.
Eventi in provincia:
Domenica 27 gennaio il Museo del Balì vi aspetta per un’apertura dedicata a tutta la famiglia con Riflessioni Matematiche: Costruiamo un caleidoscopio! Un pomeriggio originale, istruttivo e divertente per giocare con la Scienza con un po di leggerezza. Al termine merenda offerta dal museo! Programma e costi al seguente link.
Sabato 26 Gennaio Stazione Gauss presenta Volumetricavision Djset in Vinile! > OldSchool Classics Vinile Selecta!! Affiatata selezione di brani e di Grooves Funky-Soul-Oldschool Rap-AfroBeat, Roots/Reggae e Disco da galera! Scopri di più al seguente link.
MACCHIE E INCHIOSTRI > libri, giornalisti, inchieste alla ricerca delle verità, dal 16 dicembre al 16 febbraio 2019 nelle frazioni del Comune di Colli al Metauro. Domenica 27 gennaio alle ore 17.00 presso il centro civico di Villanova di Montemaggiore al Metauro > Luigi Alfieri, parlerà di democrazia e neofascismi, a seguire Andrea Palladinotutti i soldi di Casa Pound e Forza Nuova..

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 27 gennaio alle ore 17.00 al Teatro Sperimentale di Pesaro > Terrarium, Fondazione TRG Onlus.

All’interno della 59° Stagione Concertistica di Pesaro potrete assistere a “Lo splendore di Aleppo”: la musica è testimone di un dialogo di pace che è andato avanti per secoli: ce lo dimostrano i virtuosi musicisti siriani, che con la narrazione di Paolo Scarnecchia eseguono “Canti d’amore e di lode delle comunità siro-cristiana, armena, musulmana e giudaica”, musiche tradizionali dalla Siria suonate su strumenti originali. >  Sabato 26 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Rossini.

Domenica 27 gennaio,  alle ore 18.oo, sempre presso Teatro Rossini >Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, Concerto appassionante, dove l’orchestra sinfonica è protagonista insieme a solisti affermati. Verranno proposti due capolavori assoluti della storia della musica.

Info e biglietti al seguente link.

Foto in Copertina di Luca Bisciari