Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 8 al 10 marzo in città e non solo!!
L’8 Marzo, in occasione dell’iniziativa M’illumino di Meno Radio2, il Museo del Balì è alla MEMO – Mediateca Montanari di Fano per parlare di stelle, luce e risparmio energetico. Alle ore 17:30 Conferenza astronomica dedicata a tutti: una breve passeggiata virtuale attraverso la volta celeste grazie ad una simulazione computerizzata, si individueranno gli effetti dell’inquinamento luminoso sull’osservazione del cielo, i diversi gradi di “oscurità” del cielo e alcuni insegnamenti astronomici sul risparmio energetico. Alle ore 18:30 inizia la passeggiata reale, meteo permettendo, sino al Bastione Sangallo per l’occasione completamente al buio, sarete guidat in una bellissima osservazione del cielo ad occhio nudo, senza l’inquinamento luminoso! Evento gratuito, scopri di più al seguente link.
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo al Teatro della Fortuna va in scena I FRATELLI KARAMAZOV con Glauco Mauri e Roberto Sturno.Info e biglietti al seguente link.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.

Eventi in provincia:

Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.

Impronte in Libreria > Quattro appuntamenti, quattro sabati di Marzo, quattro libri. Un invito all’incontro e alla lettura, tanti ospiti e temi diversi, in appuntamenti dal carattere informale e intimistico. Perchè davanti una buona tazza di the e un buon libro si possono scoprire mondi insperati che erano proprio lì dietro l’angolo… Svopri di più al seguente link.

Un’altra novità della rassegna Impronte Femminili è lo spazio dedicato a bimbe e bimbi: nasce così Impronte KIDS perchè l’educazione al rispetto si apprenda già dalla pancia > quattro appuntamenti nei sabato di Marzo (9-16-23-30) in libreria Il Drago Fanfarone; sabato 9 sarà dedicato alle “Letture dell’attesa” per le mamme con la pancia, i papà, bimbi e bimbe piccolissimi, con la partecipazione di Elisa Ridolfi. Negli appuntamenti successivi invece faremo “Letture ad alta voce” insieme a lettrici e lettori volotari e Nati per Leggere . Scopri di più al seguente link.
Per la sera dell’8 Marzo Impronte Femminili offre un appuntamento conviviale dedicato alle divinità > LE DEE DENTRO LA DONNA, uno spettacolo che mette in scena le caratteristiche di tre archetipi femminili: Afrodite, Artemide ed Era, in un intreccio di corrispondenze con donne icone della cultura occidentale: Marilyn Moonroe, Jacqueline Kennedy e Coco Chanel.
Le corrispondenze e gli intrecci continuano nei piatti proposti da Cristina dell’ Osteria Il Chiostro , piatti a loro ispirati che definiscono un menù a tema. Info e prenotazioni al seguente link.


Venerdì 8 marzo alle ore 17.30 presso il Teatro Sanzio di Urbino > LE FORME DELLA DEA collettiva di arte contemporanea a cura di Paola Gennari. Scopri di più al seguente link. A seguire Donne che cantano e incantano, concerto-spettacolo interamente dedicato alle cantanti ed alle canzoni al femminile, maggiori info al seguente link.

Dal 23 febbraio al 3 marzo torna a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al suo illustre concittadino Gioachino Rossini, in occasione del “non-compleanno” del Maestro. Una miriade di concerti, spettacoli, laboratori per bambini, incontri animano il gustoso programma di “Buon non compleanno Rossini”

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 10 marzo alle ore 17.00 al Teatro parrocchiale di Sant’Angelo in Vado > Ulysses compagnia Teatrodelleisole; mentre alle ore 17.30 al Teatro Sanzio di Urbino > C’era 2 volte 1 cuore compagnia Tib Teatro

Foto in copertina di Massimo Radi