Programmi per questo week end di maggio?! Scopri tutti gli eventi a Fano e non solo!!

Programmi per questo week end di maggio?! Sfoglia la nostra rubrica con tutti gli eventi a Fano !! Tanti gli appuntamenti da non perdere in città e non solo!!
Appuntamenti in città

A Fano maggio è mese tutto da giocare! In attesa della Città da giocare, si inizia a festeggiare nei quartieri della città. Domenica 13 maggio a S. Orso Gioco con il mio quartiere. Dalle 15.00 alle 20.00 le vie del quartiere verranno chiuse per regalare ai più piccoli uno spazio dove incontrasi e giocare liberamente > maggiori info al seguente link.

Stefano Furlani – Sassi d’Autore espone le suo opere nella mostra Sui miei passi presso la Darsena Borghese dal 21 aprile al 13 maggio 2018. Potrete visitare la mostra da martedì a venerdì 17.00-19.30 e 21.00-23.00, sabato domenica e festivi 10.30-12.30, 17.00-19.30 e 21.00-23.00. per maggiori info consulta la pagina facebook dell’artista fanese > link.

Non perdere fino al 10 giugno 2018 presso Palazzo Bracci Pagani la mostra di sculture e disegni del Maestro Valeriano Trubbiani – L’Illimite favolosovisitabile presso la Diana Art Gallery di Palazzo Bracci Pagani.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Con un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo. La struttura sfrutta l’ottima posizione delle aree umide del fiume Metauro e la vicinanza al mare per rappresentare un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Gestito dall’Ass.ne Argonauta, il Centro costituisce una rara occasione per conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nei mesi di aprile e maggio le visite si svolgeranno ogni sabato e domenica alle ore 15,00 e alle ore 16,15; nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspettano tanti appuntamenti in questo week end:

  • Dal 2 al 30 maggio 2018 la MeMo ospiterà Storie Straordinarie in tutti i sensi > Una rassegna di libri, incontri, storie e laboratori: una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione. Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Scopri il programma dettagliato al seguente link.
  • Storie di Marca IV edizione > Una serie di appuntamenti per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. Sabato 12 maggio alle ore 17.30 verrò presentato il romanzo Al pub dei sognatori, la prima opera letteraria di Gloria Stella. > scopri di più al seguente link.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Sabato 12 maggio, alle ore 21.15 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna vi aspetta una lettura scenica di Maura Maioli sui testi di Irène Némirovsky. Un “dialogo a tre voci” – cui faranno da contrappunto musica e immagini – una tessitura tra le pagine dei romanzi di Némirowsky – «David Golder», «Il ballo», «Jezabel», «La nemica» – il racconto delle atmosfere e delle vicende della sua straordinaria biografia. È da questi materiali che Maura Maioli ha ricostruito uno dei temi ossessivi della scrittura di Nemirowsky: il rapporto antagonistico tra madri e figlie. Info: www.premioletteraria.com

Sabato 12 maggio al Bastione Sangallo dalle 18.00 vi aspetta un Aperitivo con Filippo Dr.Panìco Live, Primo evento MAFfonico al Bastione SangalloFilippo Dr.Panìco è punk, istrionico, romantico e irriverente. Mescola il cantautorato italiano più classico con una personale poetica sanguigna e un modo di comunicare diretto e moderno. Powered by MAF Marotta Acustica Festival. Scopri di più al seguente link.

Appuntamenti fuori città

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018 Fossombrone rivive il Rinascimento festeggiando il Trionfo del CarnevaleIl centro della città sarà un insieme di suggestioni e di piccoli momenti dal grande potere evocativo. Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie del centro storico, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci, taverne con menu rinascimentali. Le 11 contrade, inoltre, si sfideranno nei giochi rinascimentali tra rioni per la conquista del Palio del Cardinale. L’evento si concluderà domenica pomeriggio con la finale dei giochi tra quartieri e dalla “Cursa all’anello”, la famosa corsa dei cavalli, dove ogni quartiere gareggerà per la vittoria del Palio del Cardinale. Scopri di più > link.

UniUrbSpritz, aperitivo con la scienza > ogni giovedì sera alle 19 professori e ricercatori dell’Università incontreranno cittadini, studenti e turisti nei bar della città per parlare di scienza, cultura e attualità prendendo un aperitivo nell’atmosfera accogliente e frizzante del centro storico nelle serate di primavera. Giovedì 10 maggio seduto a un tavolo del Caffé Basili in Piazza della Repubblica ci sarà la prof.ssa Deborah Agostini che parlerà di Born to move, siamo nati per muovercimaggiori info al seguete link.

Presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro viene inaugurata la mostra “Vangi per Pesaro”, la grande mostra antologica dedicata a Giuliano Vangi. L’antologica di opere, sculture e disegni, visitabile fino al 10 giugno, racconta al mondo un protagonista internazionale della scultura. Il tema è l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Maggiori info al seguente link.

Domenica 13 maggio, a partire dalle ore 14.30 presso Palazzo Ducale di Urbino riparte il progetto di Sara Bracci “La staffetta del bianchello” e “l’altra staffetta”. Presso la Sala del Trono, verrà presentato ai partecipanti e alla stampa dei percorsi e delle aziende. Nel pomeriggio è ci sarà un momento di degustazione con 24 aziende nel suggestivo scenario del Giardino Pensile, inoltre avrete la possibilità di visitare la Galleria Nazionale delle Marche accompagnati da ragazzi del Liceo Artistico di Urbino. Per maggiori info > link.

Gabicce Monte vi aspetta un suggestivo appuntamenti musicali con la magia di musica d’atmosfera che fa da sottofondo agli spettacolari tramonti di Gabicce Monte. È questo il connubio speciale ed esclusivo della rassegna di concerti al tramonto che si svolgerà sulla terrazza panoramica in Piazza Valbruna tutte le domeniche dal 6 maggio al 3 giugno. Domenica 13 maggio, ore 18.30 > DUO RADIO (popular music) Fabrizio Flisi (fisarmonica), Gioele Sindona (violino). > maggior info al seguente link.

Ogni seconda domenica del mese da ottobre a maggio il Museo del Balì darà spazio a enigmi e rompicapo: ideali ad ogni età, gli enigmi offrono sempre l’occasione di mettersi alla prova insieme agli amici e scoprirsi abili a risolvere giochi scientifici-matematici. Le postazioni saranno a disposizione del pubblico dalle 16:30 alle 18:30. > per maggiori informazioni sull’evento consulta il sito internet del museo.

Pesaro prosegue la rassegna I concerti del sabato che il Conservatorio Rossini dedica ai suoi migliori talenti. Questo sabato alle ore 18.00, presso la  Sala “A. Bei” Provincia Di Pesaro E Urbino,e, vi aspetta Gabriele Cerofolini al pianoforte.

Presso il Teatro Sperimentale di Pesaro vi aspetta la terza edizione di Gold Sound Playlist Pesarouna rassegna, composta da 11 imperdibili appuntamenti, di musica molto giovane ma già forte! Sabato 12 maggio alle ore 21.00 appuntamento con Maria Antonietta in concerto,  per un anteprima del suo nuovo tour.

Giovedì 5 aprile 2018 alle 21:15 TeatrOltre, appuntamenti legati al contemporaneo, arriva al Teatro Sanzio di Urbino: Francesca Benedetti, interpreta L’indecenza e la forma. Pasolini nella stanza della tortura, nuovo testo scritto da Giuseppe Manfridi, per la regia di Marco Carniti. Maggiori info al seguente link.
Dal 14 al 29 aprile a Cagli, presso Palazzo Berardi Mochi Zamperoli vi aspetta la mostra i Montefeltro e i Della Rovere, mostra dell’epistolario delle due famiglie. maggiori informazioni su programma dell’inaugurazione e orari della mostra al seguente link.

In occasione del nuovo impianto del giardino pensile del Palazzo Ducale di Urbino, fino al 10 giugno 2018 non perdere la mostra I giardini dei Duchi, dedicata ai giardini delle famiglie Montefeltro e Della Rovere, corredata dall’esposizione di diversi manufatti: dipinti, disegni, incisioni a cura della prof.ssa Anna Baiardi dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino
Venerdì 11 maggio 2018 alle 18.00 presso il Salone Metaurense, a Pesaro, STABAT MATER, concerto sinfonico per soli, coro, orchestra. Scopri di più > Link.

Volta eRivolta sguardi d’artista sul ’68dal 13 maggio al 28 luglio 2018 per la prima volta viene aperta la parte interna della Casa che sarà da oggi la Galleria Elettra (parrocchia di Sant’Anna del Furlo 30, Fossombrone), per ricordare come lo stabile fosse un tempo abitato dagli operai Enel. Sono ventotto gli artisti invitati (13 donne e 15 uomini) che si sono ispirati a quel periodo e che hanno interpretato con tecniche diverse le tematiche della mostra, spaziando dall’attenzione per la natura, a quella per l’essere umano, o anche al rivoltare come principio di cambiamento: un concetto astratto, come un gesto, un’azione il cui risvolto ci è ignoto. Per visualizzare il catalogo della mostra cliccare qui. Maggior info al seguente link.


LE BELLE DOMENICHE > 6 appuntamenti dal 6 maggio al 17 giugno per conoscere la bellezza di una terra straordinariamente ricca di storia, arte e natura e i tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino. Ogni appuntamento rappresenta un momento per visitare un luogo d’arte, degustare un vino e ascoltare un concerto di musica classica in un meraviglioso sito storico. Domenica 13 maggio appuntemento a Macerata Feltria presso la chiesa di Santa Chiara raccontata da Fabio Fraternali, dove si esibirà il Quartetto Italiano di Flauti Les Flûtes Joyeuses con un concerto su musiche di Rossini, Verdi, Biancamano e Dubois, degustando Cappitano di Cantina Selvagrossa di Pesaro raccontato da Davide Marfoglia. Per maggiori info > link.

Domenica 13 maggio > Bimbo In Trekking, escursione per famiglie: Bellissima e semplice camminata sul Lago di Mercatale di Sassocorvaro, un paese che si specchia su questo lago nel cuore del Montefeltro, anche se poco conosciuto!
Si andrà alla scoperta delle piante e gli animali che lo abitano muniti di macchina fotografica e binocolo. Tutto il percorso e le attività di educazione ambientale saranno accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che ci aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che troveremo sui nostri passi. Info e prenotazioni al seguente link.

Leave A Comment