Eventi a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano  durante questo week-end di maggio!!

Eventi in città:

Domenica 5 maggio ritornata il consueto appuntamento con la ColleMar-athon, la maratona dei valori 2019 > Dalle lussureggianti alture di Barchi (320 m. slm) al centro di Fano, di fronte alla Rocca Malatestina, attraverso sinuosi, dolci crinali e antichi borghi fortificati come Mondavio, Orciano, S.Giorgio, Piagge, Cerasa e S.Costanzo… Una corsa unica, un’occasione imperdibile per maratoneti e accompagnatori, che potranno vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio nella storia e nella cultura della nostra gente, ricca di tradizioni e forte di un passato plurisecolare. Scopri tutto al seguente link.

Sabato 4 maggio dalle ore 18 presso il Bastione Sangallo il collettivo Nuance presenta Nuance Kollektiv Showcase w/ NK Djs > 6 ore di musica elettronica accuratamente selezionata per voi. Maggiori info al seguente link.

Domenica 5 maggio alla MeMo – Mediateca Montanari verrà inaugurata la mostra, visitabile fino al 19 maggio, En nombre de nosotras > Illustrazioni dell’artista argentina Romina Yanela Tassinari. Le opere esposte sono ispirate al testo “Consigli per la donna forte”, della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli. L’unione di parole e immagini fa appello alla sorellanza, per riscoprirla all’interno della società patriarcale e maschilista e capire che la violenza di genere ha una radice storica e un contesto che ne ha permesso lo sviluppo. E’ compito delle donne rivalutare la sorellanza per un cammino verso un ordine più giusto e paritario nella società. Scopri di più la seguente link.

Eventi in Provincia:

Dal 1° al 5 maggior a Urbino torna la 4° edizione di Urbino in Acquerello, festival internazionale della pittura a acquerello: sarà un susseguirsi di laboratori, incontri, en plein air, dimostrazioni per gli studenti delle superiori e università, mostre, spettacoli. Durante questo week-end la città diventerà un centro in cui confluiranno artisti internazionali professionisti nella tecnica dell’acquerello che dipingeranno la città e svolgeranno delle dimostrazioni. Scopri tutto sul festival al seguente link.

Liberamusica torna sul palco del Teatro Rossini: anche quest’anno sul palco ci saranno bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia che saranno accompagnanti da storie e racconti a cura dello scrittore e giornalista Guido Barbieri. Le nuove vie dei canti sarà uno spettacolo che parlerà di viaggi, musiche, scoperte e vite. Tantissimi saranno gli ospiti che ci accompagneranno in questo viaggio…. sempre insieme, per una musica a misura di bambino e alla portata di tutti. Maggiori dettagli su  biglietti e prenotazioni al seguente link.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio ritorna Attacco al Centro di Pesaro > manifestazione sportiva giovanile: tre giorni di Sport e Giochi di movimento nella bellissima cornice di Piazza del Popolo a Pesaro. La manifestazione è da sempre ispirata ai valori che dettero origine alla Carta dei diritti dei bambini nello sport e mette insieme numerose discipline sportive tra cui Pallavolo, Calcio, Rugby, Basket, Scherma, Danza, Ginnastica, Skateboard, Judo, Kung Fu, Hockey, Baseball, Arti marziali. Divertenti attività motorie per i più piccoli. Il tutto accompagnato da musica dal vivo ed esibizioni canore, musical, street food e non mancherà la mascotte Leo Marameo che farà scherzi e foto con i bambini. Scopri il programma completo delle tre giornate al seguente link.

Questo week-end ritorna la Festa Verde del Parco San Bartolo > Una festa diffusa: tre giorni di eventi all’interno del territorio del Parco per festeggiare i 25 anni dall’istituzione e le sue bellezze naturali, storiche, culturali! Scarica il programma completo della festa al seguente link.

Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.

Fino al 12 maggio la Galleria DEL MONTE di Fano > Inaugurazione della collettiva di arte contemporanea “LE FORME DELLA DEA”, a cura di Paola Gennari. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 maggio, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, galleria chiusa il lunedì. Scopri di più al seguente link.