Cosa fare dal 25 al 28 ottobre? Scopri tutti gli eventi a Fano e non solo!!

Cosa fare dal 25 al 28 ottobre? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli eventi a Fano da non perdere nel del week-end!!
Appuntamenti in città:

Questo week-end torna in provincia il Festival del Giornalismo Culturale con la sua sesta edizione intitolata “Le Parole della cultura. Un vocabolario che si rinnova.” Un evento in tre tappe: Fano, Urbino e Pesaro. Ecco gli appuntamenti che vi aspettano in città:

Giovedì 25 ottobre elle ore 19.00 apertura de “Le mostre del Festival” presso Palazzo Corbelli, Galleria Carifano, con le vignette di Massimo Bucchi e intervento dell’artista. Festival Off  > Aperitivo con Claudio Ferlan e Davide Eusebi a partire dal libro Sbornie sacre, Sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo mondo (Il Mulino 2018).

Venerdì 26 ottobre presso il Teatro della Fortuna dalle ore 9.30 verrà trattato il tema Il linguaggio dei media sui libri. Inoltre nel Foyer del Teatro della Fortuna, per tutta la giornata di venerdì 26 ottobre, sarà allestita l’installazione Flashback dal Festival: pillole e racconti video e fotografici a cura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 verrà trattato il tema del linguaggio dei media sulla storia. Alle ore 18.30 ci si sposta verso la Corte Malatestiana per il Festival Off > Aperitivo con Biancamaria Frabotta e Mario De Santis, mentre alle ore 21.00 si ritorna al Teatro della Fortuna >  Dai Beatles al Rap. Come ti racconto la rivoluzione.

Maggiori dettagli sul Festival e le altre tappe di Urbino e Pesaro al seguente link.

Sabato 27 ottobre, dalle or 16.00 Con le parole in gioco: In occasione di Libriamoci 2018, i ragazzi delle scuole di Fano animeranno alcuni luoghi storici della città con letture ad alta voce ispirate alle parole della Costituzione. Scopri di più al seguente link.

Sabato 27 ottobre 2018 ore 21,15 presso la  Pinacoteca San Domenico > Fano Rastatt 1985/2018 – Concerto in Cattedrale 

Domenica 28 ottobre a Fano vi aspetta la presentazione de La Bicicletta Gialla di Matteo Pellitti e Riccardo Guasco (ed. Topipittori) durante una lettura itinerante a pedali! L’appuntamento è per le ore 10.00 presso l’Anfiteatro Rastat muniti di bicicletta, monopattino, pattini, triciclo, passeggino.. Da li si partirà per una pedalata letteraria del libro in 4 tappe, fino alla Rocca Malatestiana. Scopri di più su questa strana pedalata al seguente link.

Ritorna la quinta edizione della rassegna Rock Story durante la quale andranno in scena sei appuntamenti in cui alcuni esperti di musica moderna condivideranno la propria passione parlando di argomenti che li hanno affascinati nel loro percorso di vita. Gli incontri si terranno nel Dloft di Caffè Darderi, in piazza Andrea Costa 18 a Fano a ingresso libero. Giovedì 25 ottobre ore 21 > 1968: TUTTI MORIMMO A STENTO – VOLUME III –  Analisi dei due dischi di Fabrizio De Andrè che racchiudono alcune delle sue migliori canzoni, a cinquant’anni dalla loro pubblicazione con Luca Ferretti

MeMO – Mediateca Montanari > Amore è un diritto umanoL’amore e le storie delle persone che vivono un amore che “non osa pronunciare il suo nome”. Presentazione del libro “Love is human right” di Carlo Scovino, ed. Rogas 2016.
Fino al 18 novembre la MeMO – Mediateca Montanari ospita la rassegna espositiva dedicata alla storia e alla tecnica della fotografia italiana: Circa 200 immagini originali di fotografi marchigiani, realizzate dai primi del 900 al 1950. Importanti collezioni private e pubbliche mettono a disposizione dei visitatori, un patrimonio davvero splendido ed emozionante. Il tema della quarta edizione è “Fotografi nelle Marche dal 1900 al 1950 Gaetano Baviera a Fano”. La foto di copertina è di Gaetano Baviera, realizzate nei primi del 900 presso il ponte del fiume Arzilla a Fano (Biblioteca Storica Federiciana Fano).

Fino al 5 novembre la Rocca Malatestiana ospita l’Esposizione di sculture dell’artista Ferinando Lauretani dal titolo “Cinema italiano – I fabbricanti di sogni”27 sculture, ognuna delle quali dedicata a un regista del cinema italiano dal dopoguerra ad oggi. La mostra sarà visitabile da mercoledì al venerdì 17.30 – 20.00, il sabato e la domenica e i festivi: 10.00 – 12.30 / 17.30 – 20.00. Ingresso gratuito.

L'immagine può contenere: 2 persone

Eventi in provincia:

Sant’Angelo in Vado vi aspetta il terzo week end della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in VadoAnche in questo fine settimana vi aspetta un ricco programma per esaltare il pregiato prodotto della terra: Si parte sabato mattina con il convegno Woodenhouses, si prosegue con il Tartufo d’oro e si finisce domenica sera con con lo Show Cooking di Marco Galeone Veglio. In mezzo presentazioni di libri, spettacoli di fuoco, minimoto e Gara Nazionale di Cerca al Tartufo. Scopri di più al seguente link.

Anche ad Acqualagna, capitale del tartufo fresco tutto l’anno, vi aspetta l’immancabile appuntamento autunnale con la 53^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna in programma domenica 28 ottobre e l’1, 2, 3, 4, 10, 11 novembre 2018. Vi attende un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo si uniscono le altre eccellenze italiane in un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo, Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana e celebri cuochi, personaggi tv che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della Terra.

A partire da domenica 28 ottobre per tre weekend Acqualagna si apre all’Italia e al mondo e invita i visitatori a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il Salotto da Gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.

Qui il programma aggiornato: http://acqualagna.com/programma/

Nella provincia di Pesaro e Urbino ritorna la rassegna Andar per Fiabestorie fantastiche nei teatri con laboratori, letture, giochi e tante altre sorprese. Domenica 28 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Apollo di Mondavio > “L’albero di pepe” – ATGTP Onlus

Sabato 27 e domenica 28 ottobre a Villanova di Montemaggiore al Metauro > Fiori & Sapori d’autunno. Durante questo evento è in programma una piacevole serata in tour per le vie di Villanova tra musica, gusto, tradizione e l’immancabile buona cucina. Scopri di più al seguente link.

Il 27 e 28 ottobre ad Urbino > “Urbino Ottocento” : due giornate dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione di alcuni elementi della storia e dei personaggi che hanno caratterizzato XIX secolo. L’800 urbinate è stato segnato da varie trasformazioni urbanistiche, la realtà locale ha risentito dei movimenti del Risorgimento che hanno portato all’unità d’Italia, e le ricadute sulle attività culturali cittadine sono state ben evidenti. Le iniziative inglobate nel programma di Urbino Ottocento vogliono essere un mix di approfondimento storico-culturale e di intrattenimento. Il programma propone: conversazioni, mostre, letture, giochi, mercatini e curiosità.  Scopri il programma al seguente link.

 

Eventi presso la Riserva Naturale Gola del Furlo:

In occasione della 53^ Fiera del tartufo bianco di Acqualagna la Riserva ha organizzato degli aventi per tutti! Tutte le iniziative sono gratuite. Scopri il ricco programma qua sotto:

Inoltre, il Museo del Territorio L. Mannozzi – Torini in località Furlo, per tutta la durata della 53° Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna, vi aspetta con una collezione di Ammoniti, un diorama sulla fauna selvatica dei boschi della Gola del Furlo, una colonna stratigrafica per ricostruire l’evoluzione geologica e geomorfologica del territorio e un incredibile allestimento sul rapporto uomo-pietra nel tempo con un focus sul sito archeologico delle gallerie romane! Ingresso libero.

Maggiori info sulle iniziative autunnali presso la Gola del Furlo al seguente link.

L'immagine può contenere: testo

Questo week end a Fossombrone > ZOMBIE NIGHT GAME 2018 Renaissance Edition un live action game a squadre che combina orienteering, gioco di ruolo e simulazione, caccia al tesoro, escape room all’aperto, riproduzione (e immedesimazione) di una apocalisse zombie. Maggiori info al seguente link.


Domenica 28 ottobre, dalle ore 15.30 a Gradara vi aspetta un fantastico evento per i vostri bambini > CHILDREN’S TEA PARTY: un thè danzante in stile ottocentesco per i più piccoli con merenda, giochi e laboratori d’epoca. Un vero e proprio tuffo nel passato in un palazzo incantato per trascorrere un pomeriggio pieno di sorprese e divertimento in compagnia: volteggiando leggeri in una splendida sala, ascoltando storie a lume di candela, assaporando thè e biscotti.. Sopri di più al seguente link.

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle ore 21.00 vi aspetta il Racconto concerto “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte” maggiori info al seguente link.

Leave A Comment