Cosa fare questo primo week-end di Luglio?? Scopri tutti gli eventi a Fano dal 5 al 7 luglio!!

Cosa fare questo primo week-end di Luglio?? Scopri tutti gli eventi a Fano dal 5 al 7 luglio!!
Eventi in città:

Questo primo week-end di Luglio a Fano ritorna il tanto atteso appuntamento con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione più gustosa della riviera torna al Lido di Fano, per la 17^ edizione.

Novità di questa edizione è la riapertura del Palabrodetto in cui il pubblico potrà degustare i piatti di grandi chef in abbinamento al Bianchello del Metauro Doc di Bianchello d’Autore.

Ai fornelli si alterneranno: Giorgio Barchiesi, alias Giorgione – Orto e cucina (giovedì 4, ore 19.30); lo stellato Stefano Ciotti chef del Nostrano di Pesaro (venerdì 5, ore 13); Carmelo Carnevale, direttore culinario di ChefMéd e Fish Bite (venerdì 5, ore 19.30); Chef Maina (domenica 7, ore 13), al secolo Andrea Mainardi Official; Daniel Canzian / Ristorante Daniel Milano (domenica 7, ore 19.30).

Tutto nuovo anche #ADRIATICOntEST (sabato 6, ore 13 e 19.30), competizione tra zuppe del Mar Adriatico di Marano Lagunare, Fano, Porto Recanati, Vasto .

Imperdibile anche la gara tra cuochi non professionisti: Tutto fa Brodetto (venerdì 5, ore 21) valutata, tra gli altri, da Michele La Ginestra, attore e conduttore televisivo di Dolci Tentazioni (Alice Tv).

Ma il Palco centrale, animato da Federico Quaranta e Paolo Notari, sarà anche luogo deputato agli approfondimenti e all’informazione. Venerdì 7, ore 19.30, in programma la presentazione de “I nuovi Onnivori” (Vallardi 2019) insieme all’autrice Roberta Schira, scrittrice, giornalista e critica gastronomica e a Carla Latini, giornalista e imprenditrice.  La pesca, la tutela dell’ambiente marino, le specificità del Mare Adriatico e dei suoi abitanti, scandiranno il “Brodetto Time” (ogni sera, ore 21) guidato da professore Corrado Piccinetti, responsabile scientifico del Laboratorio di Biologia e Pesca di Fano e gli chef della XVII edizione che realizzeranno una ricetta “fast” dedicata ai “frutti” dell’Adriatico. Spazio anche a divertimento e leggerezza con Maurizio Lastrico a Fano con “Quello che parla strano” (venerdì 5, ore 22.30) e i suoi celebri endecasillabi “danteschi” (ingresso libero).

Altra novità dell’edizione 2019 è MeetMoretta: lounge bar in collaborazione con Must Espresso Italiano dedicato alla bevanda di Fano nata a bordo dei pescherecci che sarà interpretata durante Moretta Evolution (ore 18), dai barman del territorio.

Dedicata infine ai più piccoli, l’area “Brodetto & Kids” realizzata in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo nella Cavea del Lido e attiva con laboratori, merende di pesce, giochi e letture dalle 18 alle 22.

Fino al 21 luglio presso la Diana Art Gallery del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani non perdere la Mostra di sculture e dipinti del Maestro Nanni Valentino > “Opera prima, opera ultima”. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 21:00 alle 24:00, ingresso libero.

Rocca Malatestiana

Venerdì 5 luglio sotto i tigli della Rocca Malatestiana > ORA D’ARIA: CONCERTI E ALTRE COSE – Skateboarding is not a Crime, skate, surf, food, drinks, live music, dj set, pic-nic. Maggiori info al seguente link.

Domenica 7 Luglio alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro Rastatt è Notte in Moda: oltre 70 abiti, 20 modelle e 7 linee sfileranno al chiaro di Luna. Protagonisti saranno gli Abiti ideati e realizzati dagli allievi della scuola sotto la supervisione degli esperti docenti di Artemoda.
Sabato 6 Luglio ore 21.00 presso l’Anfiteatro Rastatt, lungomare Sassonia > Con l’Africa nel Cuore 2019Serata di raccolta fondi destinata al progetto #SpecialChildren per garantire ai bambini di strada della baraccopoli di Soweto a Nairobi cibo, scuola e futuro. Ecco il programma della serata:

▪️Ivan Cottini – Esibizione di danza. Ballerino malato di SM, recentemente ospite di Ballando con le stelle.

▪️Jabel Kanuteh – Heart of Kora – Musicista e cantastorie del Gambia con la sua Kora in concerto.

▪️Matteo Maggioli – Il racconto del campione mondiale di bocce nel singolo maschile Special Olympics 2019.

▪️Capogiro Dance & Theatre – di Simona Paterniani presenta un estratto dello spettacolo THE GREATEST SHOWMAN

▪️BAMBINI SPECIALI Testimonianza e racconti dei volontari de L’Africa Chiama in Kenya🇰🇪

▪️Estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Solidale!

Info su L’Africa Chiama Onlus-ong, tel. 0721 865159 sms/whatsapp 335 258290

Vitruvio 3.0 Armonie sotto le stelle > Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti nel mese di luglio divisi in due suggestivi scenari: la Rocca Malatestiana e l’Ex Chiesa di San Francesco. Si parte venerdì 5 luglio all’Ex Chiesa di San Francesco con un appuntamento tutto al femminile la sera della Notte Rosa. Sul palco una formazione interamente costituita di musiciste donne che insieme agli interventi di Maria Chiara Mazzi, nota musicologa, presenteranno brani che saranno un’anticipazione degli appuntamenti seguenti. Inoltre, sarà dato spazio al talento fanese, Valentina Darpetti, che si esibirà al sassofono nel ruolo di solista.

Scopri di più sulla rassegna al seguente link.

Domenica 7 luglio l’Arena BCC di Fano ospita Will Hunt – la storia del rock omaggio a Kurt Cobain, nel 25° anno dalla sua scomparsa. Ingresso libero, info su prenotazione al seguente link.

Eventi al Bastione Sangallo:

Venerdì 5 luglio al Bastionesangallo non perdere il Live di Luca CasaliUn concerto che coinvolge profondamente l’ascoltatore trasportandolo in un viaggio continuo in terre lontane passando con una facilità disarmante da momenti grintosi a momenti più melodici e introspettivi.

Domenica 7 luglio, ore 20:00 al Bastione Sangallo è SPARKLING SUNDAY con il quartetto sparkling che presenta FRIZZANTERìE vol.1 > Chitarre, voci e drum-set spazzolato per visitare in chiave swing musiche tradizionali e d’autore, da New Orleans a Patrasso

Eventi in Provincia:

Dal 4 al 6 luglio a Pesaro torna Popsophia – E’ già ieri, il festival del contemporaneo. Incontri, dibattiti e musica nel centro storico. L’immaginario pop – dai revival musicali ai remake cinematografici, dalle politiche reazionarie alle mode retrò – ci traghetta in un paradossale futuro-passato. Immersi in un immenso archivio digitale di un passato che non passa, possiamo sfuggire alla sensazione di vivere in un film che abbiamo già visto? È già ieri: ancora una volta è un ossimoro il codice linguistico dell’appuntamento pesarese di Popsophia, che da sempre trae forza proprio dagli accostamenti contraddittori in grado di interpretare il presente e di unire tradizione filosofica e cultura pop. Scopri di più sugli appuntamenti del festival al seguente link.

Dal 4 al 14 luglio al Parco Miralfiore di Pesaro vi aspetta il primo festival internazionale di circo contemporaneo >Stupor Circus, in collaborazione con Circo El Grito, compagnia di circo contemporaneo riconosciuta dal MiBAC e da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale, esempio di straordinaria originalità e qualità. Per dieci giorni nello Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione al Parco Miralfiore (piazzale sul retro del bar), si alternano tre spettacoli: Johann Sebastian Circus e Uomo Calamita di Circo El Grito, Love is in the air di Andrea Farnetani, che, tra divertimento, poesia, stupore e magia, animeranno le serate estive pesaresi. Scopri tutti gli spettacoli al seguente link.

Ritorno alla Luna: Piergiorgio Odifreddi al Museo del Balì > Sabato 6 luglio alle 21:30 il matematico, professore e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi apre gli appuntamenti estivi del Museo del Balì con uno spettacolo dal titolo ‘Da Verne all’Apollo XI’. Durante il suo intervento scopriremo come il libro “Dalla terra alla luna” sia stato concretamente visionario ed abbia anticipato quello che poi si attuò cent’anni dopo: lo sbarco sulla Luna. In questa serata verrà inaugurato anche la nuova postazione interattiva dedicata all’allunaggio e la mostra “Da Zero ad Infinito” curata dall’INAF. Nella serata sarà possibile cenare nel parco del Museo grazie a diversi street food presenti per l’occasione.

ALL’OMBRA DEL PLATANO >  per la seconda edizione il piccolo festival delle arti in Via Valerio propone tante iniziative a cura degli artigiani/artisti del luogo:

  • venerdì 5 luglio 2019 alle 18:0 > presentazione del libro In nome di Alessandro Zuccari, a seguire performance musicale.
  • sabato 6 luglio 2019 alle 16:30 > workshop con argilla allo Spazio Fare, mentre alle ore 21:15 cinema all’aperto in piazzetta Valerio
  • domenica 7 luglio 2019 alle 16:30 > laboratorio di origami, a seguire danze popolari.

Sabato 6 luglio Villa Matarazzo di Gradara ospita la 3° edizione di Bianchello & Friends un evento che come obiettivo primario ha quello di valorizzare e promuovere il Bianchello del Metauro DOC e con esso tutte le aziende che lo producono. L’evento è concepito come un contenitore culturale in cui convivono l’arte di fare vino insieme a molte altre espressioni culturali possibili che vanno dalle arti visive alla musica, passando per la danza, fino a giungere alle performance teatrali: Vino, cibo, musica, sfilate, mostre, concerti, personaggi dello spettacolo, cooking show, saranno gli ingredienti di questa 3a edizione. Info e prenotazioni al seguente link.

FURLO FAMILY > Domenica 7 luglio alle ore 17.00 > Curiosando…gli animali del Furlo, una semplice passeggiata crepuscolare adatta a tutta la famiglia, alla ricerca della schiva fauna selvatica. L’iniziativa prevede l’utilizzo della Joelette del Furlo per la disabilità motoria. Info e prenotazioni al seguente link.

Di |2019-07-04T08:40:40+01:00Luglio 4th, 2019|Categorie: All, divertimento, Eventi|0 Commenti

Scrivi un commento