Programmi per il week end?! Ecco tutti gli eventi a Fano e dintorni

Ancora non avete fatto programmi per il week end?! Allora ecco la nostra rubrica degli eventi che si svolgeranno il prossimo week end a Fano e dintorni!!
Appuntamenti in città:

Giovedì 26 ottobre alle ore 21.30 ritorna JAZZ CLUB la 2° parte della XXI Rassegna FANO JAZZ NETWORK con Pietro Beltrani Trio presso l’Osteria Tiravino. Per info e prenotazioni consulta il link.

Dal 26 al 28 ottobre a presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna vi aspetta GioCineFest > Festival Internazionale del Cinema Giovane di Fano. Scopri il programma con tutte le proiezioni al seguente link.

Appuntamenti alle MeMo – Mediateca Montanari:

  • Ad Halloween per i più piccoli aspetta una terrificante festa in maschera > letture paurose e laboratorio per bambini coraggiosi dai 5 ai 10 anni.
  • Ogni venerdì alle ore 17.30 presso al ­MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta La cage philosopheun ciclo di incontri, aperti a tutti, per parlare di filosofia, partendo dalla lettura di testi per trovare concetti chiave da indagare e rielaborare. Appuntamenti a cura di Eugenio Schiavo (Associazione Amici delle Biblioteche). > consulta il link per avere maggiori informazioni.

  • Sabato 21 ottobre alle ore 16.30 vi aspetta Knitting Clubl’appuntamento dedicato a chi ama sferruzzare e leggere. Un’occasione per stare insieme a persone appassionate al mondo dei libri, della maglia e del ricamo. L’appuntamento è rivolto a tutti, anche ai principianti. Iniziativa a cura dell’Associazione Amici delle biblioteche di Fano, con il contributo di Anna Sandrolini e Paola Bartoletti.

  • Ogni domenica, alle ore 17.00, alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspetta l’appuntamento con Nati per Leggere, letture ad alta voce dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

  • Scopri gli altri appuntamenti che di aspettano alla MeMo – Mediateca Montanari link.
Eventi al Bastione Sangallo: Sabato 28 ottobre alle 17.30 > Dia de Muertos > una giornata dedicata al culto messicano dei morti e dell’aldilà: culto in cui le religioni e credenze precolombiane del centro america si mescolano con il cattolicesimo dando vita ad un sincretismo ricco di contenuti e spiritualità. Il Bastione Sangallo si riempirà di colori, sapori, suoni e costumi tipici, per onorare il culto dei morti in stile messicano.

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Questa domenica si farà una doverosa incursione nella musica classica con Luigi Livi (docente al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro), esperto divulgatore musicale che parlerà della Sinfonia “Jupiter” di Mozart, opera antesignana fonte ispiratrice di tanti musicisti moderni.

 

Il Polittico di Monte San Pietrangeli “Madonna col Bambino”, dal comune terremotato in mostra a Fano, dal 7 ottobre al 12 novembre 2017, presso la Pinacoteca San Domenico. Ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16:30 alle 19:30.
Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.
Appuntamenti fuori città:

Nella notte di domenica 9 ottobre torna a San Giorgio di Pesaro La Castagnata delle Streghe > il castello si trasformerà in un mondo stragato: castagne e vin brulè, dolcetti e tanti scherzzetti, spettacoli di strada itineranti, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, folletti, streghe e stregoni. Il diveertimento è assicurato, per grandi e piccini!!

Ad Acqualafgna torna la tanto attesa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco con la sua 52a edizione, ogni sabato e domenica dal 29 ottobre al 12 novembre 2017. Tanti gli appuntementi da non perdere durante i tre week end di fiera, durante i quali la cittadina sarà la capitale del tartufo. I vistatori  potranno immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, anche grazie all’appuntemento con il Salotta da Gustare, dove si potrà assistere a cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive. Consulta il programma dettagliato dei tre weekend al seguente link.

Il Circolo Legambiente “Le Cesane” di Urbino organizza sabato 28 ottobre Dalla natura al miele > Itinerario alla scoperta della valle dell’Orsaiola, poco conosciuta ma ricca di fascino, ai piedi del Montiego.  A fine escursione ci attenderà una deliziosa degustazione di mieli biologici dell’Azienda Agricola Feduzi. Per info e prenotazioni consulta il seguente link.

Urbinight – tra mistero e paura > domenica 29 ottobre a partore dalle ore 21:00  vi aspetterà un viaggio nel buio dei vicoli più nascosti di Urbino, durante il quale riemergeranno ad Urbino tragiche storie del passato. Per una sera soltanto si aprirà un varco negli abissi del tempo e dell’oltretomba nel quale sarete risucchiati, per assistere in prima persona – e forse restando coinvolti – a storie che si erano volute seppellire con i loro protagonisti. per maggiori informazioni sull’evento consulta il link.

Tartufo, a Sant’Angelo in Vado nei weekend dal 7 al 29 ottobre si terrà la 54° edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, tanti eventi culturali, degustazioni di vini, show cooking e tanto altro ancora per celebrare il pregiatotartufo bianco locale. Segui la pagina Facebook dell’evento per maggiori dettagli > ­link.

 

Foto in copertina di Raffaella Cecchi

Leave A Comment