Programmi per questo week end di maggio?! Scopri tutti gli eventi a Fano e non solo!!

Programmi per questo week end di maggio?! Sfoglia la nostra rubrica con tutti gli eventi a Fano !! Tanti gli appuntamenti da non perdere in città e non solo!!
Appuntamenti in città

A Fano maggio è un mese tutto da giocare! In attesa della Città da giocare, si inizia a festeggiare nei quartieri della città. Domenica 20 maggio a in zona Poderino Gioco con il mio quartiere. Dalle 15.00 alle 20.00 le vie del quartiere verranno chiuse per regalare ai più piccoli uno spazio dove incontrasi e giocare liberamente > maggiori info al seguente link.

FANO GEO FIERAGRICOLA XXX° EDIZIONEpresso l’Area Codma -di Rosciano di Fano vi aspettano Espositori Enogastronomici, produttori del nostro Territorio, CIA, Coldiretti, Confagricoltura per la 30° Edizione della fiera, la  più vecchia del mondo Agricolo. Inoltre vi attendono Motori d’epoca come landini e la vecchia Mietitrebbia, la Fattoria Didattica, Esposizione delle Tradizioni Rurali e Venatorie, Falconieri, Giacche Verdi con il Battesimo della sella per i più piccoli ed esposizioni di fantastiche specie di cavalli, l’Ente cinofilo Italiano con i cani da pastore, Antichi Mestieri, Stands Enogastronomici, e tanto ancora

Al Teatro della Fortuna vi aspetta IMPRONTE FEMMINILI > Rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità. Sabato 19 maggio, ore 21.3o, va in scena TUTTE LE DONNE DI EMANUELA, da un’idea di Sara Cucchiarini sulle illustrazioni di Emanuela Orciari, scritto e interpretato da Giulia Bellucci. Mentre lunedì unedì 21 maggio 2018, ore 17.30 presentazione del libro Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano con Monica Lanfranco. Scopri di più sulla rassegna al seguente link.

Sempre al Teatro della Fortuna domenica 20 maggio, ore 21.00, vi aspetta In festa con il Teatro! 1998-2018 concerto in occasione del ventennale della riapertura del Teatro della Fortuna, con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

Non perdere fino al 10 giugno 2018 presso Palazzo Bracci Pagani la mostra di sculture e disegni del Maestro Valeriano Trubbiani – L’Illimite favolosovisitabile presso la Diana Art Gallery di Palazzo Bracci Pagani.

Sabato 19 e domenica 20 maggio in occasione del Centenario dell’Aeroporto di Fano l’Aero Club Fano propone un programma stellare, con il 1° Raduna Nazionale Pattuglie Civili, che faranno arrivare a Fano oltre 70 aeropolani, che si uniranno a quelli degli appassionati che vorranno atterrare nello scalo fanese. Sarà inoltre presente il 15° Stormo di Cervia con un elicottero che ha già pianificato una spettacolare attività addestrativa. Ci sarà anche una mostra d’immagini storiche dedicata all’aeroporto, l’esposizione delle motociclette in arrivo dal Museo Benelli, un omaggio all’impegno della ditta pesarese anche in campo aeronautico, e della straordinaria Tamburini T12, un gioiello su due ruote del valore di un milione di dollari. In più, la grande area pic-nic sarà animata da diversi camioncini dedicati allo street food.  Di seguito il programmma completo:

Sabato 19 maggio:

  • Ore 09:45 – Inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari, apertura mostra, taglio del nastro, accensione maxi schermi proiezione immagini storiche
  • Ore 10:00 – Saluti delle autorità e cerimonia
    Cerimonia di premiazione
    Deposizione corona in ricordo di Enzo Omiccioli, medaglia d’oro al valore militare
  • Ore 11:00 – Arrivo Elicottero Sar del 15° Stormo Cervia;
  • Ore 11:30 – decollo pattuglia Fly Fano Team
  • Ore 11.45 – decollo Yak Italia 6 velivoli per normali operazioni;
  • Ore 12:00 – decollo Extra 300 per normali operazioni;
  • Ore 12:30 – Pranzo a buffet;
  • Ore 14:00 – Tavola rotonda Pattuglie Italiane;
  • Ore 15:00 – decolli per normali operazioni in sequenza delle pattuglie ospiti;
  • Ore 19:00 – Cena e intrattenimento notturno!

Domenica 20 maggio:

  • Ore 10:00 – Apertura mostra
  • Ore 10.10 – decolli in sequenza pattuglie per normali operazioni
  • Ore 12:30 – Pranzo a buffet
  • Ore 15:00 – Cerimonia di chiusura e partenza degli ospiti

Domenica 20 maggio Islamorada – Dog Beach presenta un evento per i vostri amici a  4 zampe: Bulli e Non Bulli in occasiobe del 18° BulldogDay Raduno Nazionale dei Bulldog Inglesi

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nei mesi di aprile e maggio le visite si svolgeranno ogni sabato e domenica alle ore 15,00 e alle ore 16,15; nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Ritornano per la terza edizione le Domeniche al San Domenico. Domenica 20 maggio, ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Federico Raffaelli dirige gli allievi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspettano tanti appuntamenti in questo week end:

  • Dal 2 al 30 maggio 2018 la MeMo ospiterà Storie Straordinarie in tutti i sensi > rassegna di libri, incontri, storie e laboratori dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione. Un programma di eventi per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Scopri il programma dettagliato al seguente link.

La Staffetta del Bianchello fa tappa a Fano nella meravigliosa cornice del Bastione Sangallo. Sarà un pomeriggio dedicato al progetto di Sara Bracci che vedrà alcune cantine del territorio offrire i loro prodotti per una raccolta fondi che permetterà alla ragazza il ricovero in un centro specializzato nella riabilitazione neuro-motoria. La Staffetta del Bianchello è un cammino per le colline del nostro territorio, per riprendere contatto con una dimensione dello spazio e del tempo che stiamo perdendo con l’odierno stile di vita. Ritornare alle origini, guardare, respirare e assaporare i profumi della natura per apprezzare e vivere gli sforzi dei nostri produttori e dei loro prodotti. Quest’anno insieme a “La Staffetta del Bianchello, nasce “L’altra Staffetta” che comprende anche gli altri vitigni della provincia di Pesaro e Urbino. Scopri di più al seguente link.

La delegazione FAI di Pesaro Urbino presenta la Maratona organistica: 3 appuntamenti alla scoperta degli organi più belli della città di Fano. Sabato 19 maggio presso la Chiesa di San Pietro in Valle, ore 18.00 > “La Musica tedesca e l’organo in Italia”: Organo Nuzio Randazzo.

La Notte dei Musei a FanoPer l’occasiosione, sabato 19 maggio otrete visitare il  Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano anche in notturna. Ecco il programma della serata:

  • Ore 21.30 – Storie di Piume tra Cielo e Terra. Da Icaro all’Annunciazione, da Cupido a San Michele – visita accompagnata alla Pinacoteca e alla Chiesa di San Pietro in Valle. Percorso tematico pensato per famiglie.
  • Ore 22.15 – Laboratorio interdisciplinare sulla Civiltà Mesopotamica -. Attività a cura degli studenti del primo biennio del Liceo Artistico Apolloni di Fano.
  • Ore 22.30 – Magister Bibendi – Visita accompagnata alla Sezione Archeologica del Palazzo Malatestiano. Tra un bicchiere di vino e un racconto si sorseggia la storia di Roma nella sezione archeologica del Museo.
  • Nell’arco della serata gli studenti del Liceo Artistico Apolloni di Fano allestiranno laboratori dimostrativi di varie tecniche artistiche tra cui la pittura a olio, la tempera all’uovo, la doratura, il disegno dal vero, la modellazione e le tecniche di lavorazione dei metalli.
  • Inoltre la serata sarà allietata dalla performance musicale dell’Associazione Fano Jazz e da un calice di vino a cura di Cantina Terracruda di Fratterosa.

Sempre in occasione della Notte dei Musei Fondazione Cassa di risparmio di Fano apre dalla 21 alle 24 la Pinacoteca San Domenico e il Palazzo Bracci Pagani con il Museo di Scienze Naturali e la mostra di Valeriano Trubbiani

Appuntamenti fuori città:

La Notte dei Musei prende vita in tutta la provincia di Pesaro e Urbino:

A Pesari saranno aperti Palazzo Mosca e Casa Rossini, con laboratori, cena e musiche per conciliare il sonno tra i tesori d’arte. Una proposta per famiglie e bambini. Programma completo

A Urbino tutta la città partecipa all’iniziativa fino a mezzanotte:
  • Palazzo Ducale aperto in orario serale dalle 20.30 con biglietto d’ingresso a 1 € e spettacolo teatrale Divinissimo, dedicato a Raffaello.

  • l’Oratorio delle Grotte e il Museo Diocesano aperti dalle 20.00 alle 23.00
  • l’Università di Urbino partecipa all’evento con l’apertura straordinaria dei suoi luoghi
  • Museo dei Gessi aperto dalle ore 19.00 alle 24.00
  • Orto Botanico aperto dalle ore 18.00 alle 24.00
  • Gabinetto di Fisica (museo urbinate della scienza e tecnica) aperto dalle ore 16.00 alle 24.00

Scpri di più al seguente link.

Domenica 20 maggio a Piagge ritorna la 19° Fiera di Lubacaria: bancarelle, musica e cibo. Scopri di più nella pagina Facebook della Proloco di Piagge!

Dal 18 al 20 maggio 2018 torna Urbino e le Città del Libro, il festival di Urbino dedicato al libro e alla lettura. Tema di questa V edizione Strade che non portano a Roma”.Vi aspettano Presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori e letture per bambini, workshop, fumetto, illustrazione, musica, progetti di lettura nelle scuole, mostre (International Artist’s Book Triennial / Vilnius 2018; Omaggio a José Muñoz; Alessandro Baronciani; 66thand2nd / Il progetto grafico). Programma completo al seguente link.

Domenica 20 maggio, dalle ore 14.00, a Pesaro imperdibile appuntamento con STRAFOTOGRAFICA 2018, una manifestazione per tutti gli appassionati di fotografia e non solo. Una giornata coinvolgente e ricca di premi. Scopo dell’evento è fotografare una serie di obiettivi che verranno consegnati ai partecipanti il giorno della manifestazione. Tante le categorie di premi a disposizione…scopri qual’è quella più adatta a te e corri ad iscriverti! Maggior info al seguente link.

Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 maggio al Parco Miralfiore di Pesaro arriva il Festival Delle Cucine Popolari Autogestite. Mossi dalla convinzione che la cucina sia un campo assolutamente non neutro, che viva le contraddizioni e i ricatti del reale Spazio Popolare “MalArlevèt” Pesaro organizza il terzo incontro nazionale, transnazionale e intergalattico delle cucine popolari e autogestite. Cucine di strada, mense, osterie e taverne, popolari e autogestite, tante e diverse sono le esperienze che negli ultimi anni sono nate in giro per l’Italia. Scopri di sul Festiva al seguente link.

Questo week end a Pesaro torna la VI edizione  del Festival del Gelato Artigianale: Eventi, laboratori, spettacoli e divertimento per grandi e piccini! Scopri il programma completo al seguente link.

UniUrbSpritz, aperitivo con la scienza > ogni giovedì sera professori e ricercatori dell’Università incontreranno cittadini, studenti e turisti nei bar della città per parlare di scienza, cultura e attualità prendendo un aperitivo nell’atmosfera accogliente e frizzante del centro storico nelle serate di primavera. Giovedì 17 maggio seduto alla Galleria AE del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica ci sarà il professor Vincenzo Fano che parlerà di Alan Touring e la matematica della mente, le straordinarie e drammatiche vicende biografiche di Alan Touring, il matematico reso celebre dal film The Imitation game. maggiori info al seguete link.

Presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro viene inaugurata la mostra “Vangi per Pesaro”, la grande mostra antologica dedicata a Giuliano Vangi. L’antologica di opere, sculture e disegni, visitabile fino al 10 giugno, racconta al mondo un protagonista internazionale della scultura. Il tema è l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Maggiori info al seguente link.

Gabicce Monte vi aspettano dei suggestivi appuntamenti musicali che saranno da sottofondo agli spettacolari tramonti. È questo il connubio speciale ed esclusivo della rassegna di concerti al tramonto che si svolgerà sulla terrazza panoramica in Piazza Valbruna tutte le domeniche fino al 3 giugno. Domenica 20 maggio, ore 18.30 > THE SOUND MESSENGERS (acoustic pop-rock-soul) Clarissa Vichi (voce), Marco Di Meo (chitarra). > maggior info al seguente link.

Sempre a Gabicce,  dal 15 al 19 maggio, ritorna la quarta edizione di Gabicce Street Contest per band emergenti a cura della Scuola di Musica e sala prove Creobicce! Scopri di più nella loro pagina Facebook!

Pesaro vi aspetta l’appuntamento conclusivo con la rassegna I concerti del sabato che il Conservatorio Rossini dedica ai suoi migliori talenti. Questo sabato alle ore 21.00 i ragazzi dei Conservatorio vi aspettano presso i Teatro Rossini. Scopri di più al seguente link

Presso il Teatro Sperimentale di Pesaro vi aspetta la terza edizione di Gold Sound Playlist Pesarouna rassegna di musica molto giovane ma già forte! Domenica 20 maggio alle ore 21.00 appuntamento con Pensieri e Parole, omaggio a Lucio Battisti con Peppe Servillo, Javere Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri, Rita Marcotulli, Mattina Barbier.

Giovedì 17 maggio 2018 alle 21:15 TeatrOltre, appuntamenti legati al contemporaneo, arriva al Teatro Sperimentale di Pesaro: TAIKOKIAT SHINDÖ – Masako Matsushita. Maggiori info al seguente link.
In occasione del nuovo impianto del giardino pensile del Palazzo Ducale di Urbino, fino al 10 giugno 2018 non perdere la mostra I giardini dei Duchi, dedicata ai giardini delle famiglie Montefeltro e Della Rovere, corredata dall’esposizione di diversi manufatti: dipinti, disegni, incisioni a cura della prof.ssa Anna Baiardi dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino

Volta eRivolta sguardi d’artista sul ’68 > fino al 28 luglio 2018 viene aperta la parte interna della Casa che sarà da oggi la Galleria Elettra (parrocchia di Sant’Anna del Furlo 30, Fossombrone), per ricordare come lo stabile fosse un tempo abitato dagli operai Enel. Sono ventotto gli artisti invitati (13 donne e 15 uomini) che si sono ispirati a quel periodo e che hanno interpretato con tecniche diverse le tematiche della mostra, spaziando dall’attenzione per la natura, a quella per l’essere umano, o anche al rivoltare come principio di cambiamento: un concetto astratto, come un gesto, un’azione il cui risvolto ci è ignoto. Per visualizzare il catalogo della mostra cliccare qui. Maggior info al seguente link.

Leave A Comment