Tutti gli eventi a Fano, e non solo, da non perdere nel week end!

Scopri cosa fare a Fano, e non solo, nel week end dal 7 al 10 Settembre!! Tanti gli appuntamenti ed eventi, per ogni gusto!
Appuntamenti al mare:

Torna l’attesissimo evento di fine estate > il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Il Lido di Fano, dal 7 al 10 Settembre sarà il palcoscenico della cultura gastronomica internazionale e ambasciatore della tradizione marinara locale.

Un ricco programma per questa edizione 2017: Show cooking con chef d’eccellenza come Giorgione, Olimpia Nocera Andrea Mainardi, mentre sabato 9 vi aspetta l’International Show Cooking: dalla Spagna la Fideuà (paella tipica di Gandia) e dalla Serbia la riblji paprikaš (zuppa di pesce di fiume di Apatin). Dopo gli show ovviamente si potranno assaggiare i piatti illustrati e cucinati durante lo show, sorseggiando un buon bicchiere di Bianchello.

Non mancheranno incontri, talk show, presentazioni di libri, aperitivi in musica, lezioni di brodetto a cura della Confraternita del Brodetto e El Brudet de Casa, sfida tra cuochi amatoriali, un appuntamento tutto fanese per incoronare il miglior brodetto della tradizione

Tanta buona musica accompagnerà i vari momenti del festival, in particolare: giovedì 7 vi aspetta il concerto dei Stranivari, venerdì 8 da non perdere Bungaro con “Maredentro Live”, mentre domenica il festival si concluderà con il live di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestrar

Per scoprire di più sul Brodetto di Fano leggi anche il nostro articolo a lui dedicato > Link.

Appuntamenti in centro:

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Domenica 10 settembre imperdibile evento per la riapertura della Darsena Borghese a cura dell’ANMI di Fano. Un evento che inaugura una serie di mostre e conferenze che si terranno nei suoi spazi completamente restaurati nei prossimi due mesi.

Eventi al Bastione Sangallo:

  • Venerdì 8 Settembre vi aspetta l’evento Argentina: il racconto, la memoria > una serata dedicata all’Argentina, alla sua storia recente, alla memoria, alla sua musica, una ricerca di verità e giustizia in un mondo in cui tutto cambia. Alle ore 19.00 toccante testimonianze di Roberto e Walter Calamita, ex detenuti per reati politici, a seguire avrete la possibilità di cenare con specialità argentine. Alle ore 21.00 Onlus 24marzo racconterà il suo lavoro, gli obiettivi e i risultati raggiunti, a seguire Frida Neri canta Mercedes Sosa > Canzoni di protesta, canzoni di lotta, le bellissime melodie. > per maggiori informazioni consulta il link.
  • Sabato 9 Settembre alle ore 21.30 vi aspetta il live di Terenzio Tacchini e Deadly One Bad Man.

Eventi presso la Rocca Malatestiana:

  • Sabato 9 Settembre torna, dalle 23.00, l’appuntamento del sabato sera con La Derniere Defense, ricerca e sperimentazione di sonorità e luoghi per la diffusione della musica elettronica.
  • Avis in Note > Domenica 10 settembre dalle ore 21.00, si susseguiranno nel palco della Rocco gli artisti per una notte di musica dedicata all’Avis Fano per promuovere la donazione di sangue e donare speranza!

Mostre in centro:

  • Prosegue fino al 1° ottobrela mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Rinascimento segreto, dislocata in tre sedi: Fano (Sala Morganti del Palazzo Malatestiano), Pesaro (Musei Civici di Palazzo Mosca) e Urbino (Sale del Castellare di Palazzo Ducale).Ponte del 2 giugno a Fano Rimascimento Segreto
  • Dal 14 Luglio al 24 Settembre lo spazio espositivo di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano) ospiterà la mostra Federico Seneca (1891-1976) Segno e forma nella pubblicità.  La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la Città di Fano, vuole rendere omaggio al suo illustre concittadino Federico Senecagrafico che ha saputo sovvertire la concezione più classica di comunicazione pubblicitaria durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al “boom” economico.Orari e ingressi: dal 14 luglio al 31 agosto: da martedì a sabato h. 20.30 – 23.30, dal 1 al 24 settembre: da martedì a sabato h. 17.30 – 20.30. Chiuso domenica e lunedì – ingresso libero.
  • Fino al 15 settembre la Rocca Malatestiana ospita la mostra di satora e caricatura Totò Cartoons > qua trovate maggiori informazioni.

  • Dal 22 luglio al 16 settembre la Darsena Borghese ospiterà la mostra filatelica > La navigazione attraverso i Francobolli, a cura di A.N.M.I. Gruppo Filippo Montesi. Sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00.

 

Dal 27 agosto al 10 settembre si terrà a Fano il 44°Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, una rassegna di cori polifonici di alto livello organizzata dal Coro Polifonico Malatestiano di Fano, che propone un ampio programma concertistico di musica polifonica rappresentativo delle più differenti e significative espressioni artistiche mondiali. > per maggiori informazioni consulta il programma dettagliato del festival.

Domeniche al San Domenico: alle ore 21.15 presso la Pinacoteca San Domenico vi aspetta il concerto del Associazione La Concordia di San Costanzo, dirige il Maestro Giacomo Petrolati, a cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Ingresso libero.

Visite guidate da segnare in agenda:

  • Venerdì 8 alle 21.30 Archeoclub Italia, sede di Fano vi porterà alla scoperta della Fano Sotterranea¸
    alla scoperta degli edifici romani nei sotterranei di Sant’Agostino. (ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino).
Appuntamenti fuori città:

Dal 7 al 10 settembre a Piobbico appuntamento con la Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e Festival dei Brutti > qua sotto trovate il programma dettagliato del week end di festa:

Dal 7 al 23 settembre a Pesaro si terrà la 14° edizione di Hangartfest – Festival di danza contemporanea > ecco il calendario con tutti gli eventi di questa edizione 2017.

XI edizione di Castelli d’Aria, itinerari organistici nella Valle del Metauro per tutto il mese di settembre:

  • Venerdì 8 a San Costanzo alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Lorenzo Martire.
  • Domenica 10 a Montevecchio di Pergola alle ore 21.00 presso la Chiesa di san Giuseppe.

Da venerdì 8 a domenica 10 > Giornate di Monte Giove > tre giornate di attività, conferenze e incontri all’Eremo di Monte Giove. > per maggiori informazioni consulta il link.

Da sabato 9 a martedì 12 ritorna a Pesaro il tradizionale appuntamento di fine estate con la Fiera di San Nicola dove troverete le più svariate bancarelle, intervallate da attività di animazioni dedicate ai bambini ed agli adulti nel suggestivo scenario di Piazza della Libertà, per concludersi, come da tradizione, con un grande spettacolo pirotecnico a ritmo di musica!

Sabato 9 e domenica 10 Settembre Mercatello Sul Metauro è il Borgo dei bassi…l’importante e’ essere all’altezza! > una festa per amanti dei cani, un modo di ritrovarsi in relax con amici nella fantastica cornice del borgo. L’evento nasce come raduno di cani bassotti, ma poi si apre a tutte le razze che siano pure o meticci, grandi o piccine. > consulta il programma dettagliato.

Sempre a Mercatello sul Metauro vi aspetta, alle 21.15 Musica & Musica, il festival di musica e arte > questa sera presenta “La meraviglia del violino” con Henry Domenico Durante con l’Orchestra sinfonica “G. Rossini” > programma del concerto.

Fermignano dall’8 al 10 settembre vi aspetta il 32° Gran Premio del Biciclo Ottocentesco > qua trovate il programma completo dell’evento. > link.

La vendemmia delle famiglie > Domenica 10 settembre la Cooperativa Crescere insieme all’Azienda Agricola Terre di Giove propongono una giornata per conoscere il ciclo di produzione del Vino: dalla raccolta alla pigiatura nei tini come una volta. Dopo tutto questo lavoro non mancherà una ricca merenda, laboratori e giochi insieme alle educatrici della Cooperativa, mentre i genitori potranno degustare i prodotti e visitare l’azienda.

A Cagli questa domenica 4° appuntamento con la Passeggiata di fine estate > Una simpatica camminata tra sentieri, fiumi e paesaggi del territorio cagliese che si concluderà con un gustoso pranzo in compagnia. > Info 3392952056 – passeggiatacagli@hotmail.com.

Continua il ricco programma di eventi ed escursioni promosso dalla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Questa domenica, alle ore 9.30 vi aspetta il consueto appuntamento con l’escursione Tra le Meraviglie della Gola – passeggiata nella memoria del tempo. Una comoda passeggiata tra natura, storia e cultura della Gola del Furlo. Un canyon ricco di eccellenze naturalistiche, ma anche di tracce del passato. I posti sono limitati, prenota quest’attività gratuita contattando il centro visite: 0721 700041 oppure riservafurlo@provinicia.ps.it.

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre torna al Castello di Mondolfo La Cacciatatre giornate durante le quali nel borgo si potrà respirare l’antica atmosfera rinascimentale. La rivocazione storica è dedicata all’antico gioco del “pallone col bracciale”. > qua trovate il programma dettagliato dell’evento.

Urbino dall’alto: ogni giovedì, fino al 5 ottobre, non perdere l’apertura serale del Torricino Nord per ammirare il panorama introno ad Urbino anche di sera, dalle 18.30 alle 22.00. L ’iniziativa continuerà a ripetersi anche nei sabati, per l’intera giornata, dalle 8:30 alle 19:15.

Gradara > alle ore 11.00 appuntamento domenicale con la visita guidata Al Castello di Paolo e Francesca: percorsi tematici alla scoperta di Gradara, degli amori, intrighi e segreti e della storia di Paolo e Francesca. > Informazioni e prenotazioni.

Leave A Comment