Fano in occasione della giornata della Memoria di lunedi’ 27 gennaio ha organizzato una serie di iniziative rivolte non solo  agli adulti ma anche ai più giovani che più di tutti hanno bisogno di sapere, per poi tramandare quello che è sucesso nei periodi più neri della storia dell’umanità.

LUNEDI’ 27 GENNAIO 

Si inizierà lunedi’ mattina alle h 9.00 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna con la conferenza e dibattito sull”’Eccidio di Babij jar- 29 settembre 1941 “   la più grande fucilazione di Ebrei nei territori sovietici occupati .   

il pomeriggio alle ore 17.30 presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari conferenza stampa dal titolo” Non demoni ma scienziati. L’eugenetica e l’eutanasia nella Germania Nazionalsocialita”  La ricostruzione di eventi che portarono alla morte di 200mila disabili e malati di mente nella Germania del Terzo Reich tenuta da Leonardo Fresta e Marco Labbate.

LUNEDI’ 3 FEBBRAIO

Alle ore 11.00 presso la Mediateca Montanari si svolgerà lo spettacolo ” Memme Bevilatte salvata da Teresa, una storia che parla del coraggio  di persone semplici come Teresa Giovanucci giovane inserita tra i “Giusti delle Nazioni” per aver salvato la famiglia Vivanti dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti nel 1943.

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO

Alle ore 17.30 presso la Mediateca Montanari verrà presentato il libro ” La Maestra Valentina tra Storia e Memoria” un manuale utile per trattare la questione.