Arrivata la bella stagione, quella in cui i raggi del sole iniziano a far immaginare del relax in spiaggia, o a qualsiasi altro divertimento in costume, è sicuramente ora di pensare dove poter passare dei momenti al mare; e Fano in questo ha tanto da offrire a chiunque e per qualsiasi necessità.

Innanzi tutto buona parte del litorale ormai da anni è certificate dalla FEE con la BANDIERA BLU (ente certificatore per la qualità dei servizi e delle acque e riconosciuto UNESCO), con la Bandiera Blu, ed il percorso di certificazione è già in atto anche per questo 2017, poi Fano si fregia della BANDIERA VERDE promossa dai pediatri per l’acqua bassa e pulita in riva al mare, la possibilità di giocare nella Sabbia, ed altri servizi presenti negli stabilimenti come la possibilità di allattare; inoltre non possiamo far notare la diversificazione delle sue zone di balneazione, delle sue spiagge che si sviluppano in circa 10 Km.

Partendo dalla zona a nord della città ecco la suddivisione a che noi fanesi siamo soliti effettuare:

La Spiaggia dell’Arzilla, La Spiaggia del Lido, La Spiaggia di Sassonia, La Spiaggia di Torrette e PonteSasso.

LA SPIAGGIA DELL’ARZILLA

Spiaggia di Sabbia particolarmente attrezzata e diversificata; infatti qui possiamo trovare uno stabilimento per cani, uno stabilimento Top Quality con servizi di livello superiore ed ovviamente con costi discretamente elevati, uno stabilimento riconosciuto da molti giovani per i campi da Calcio Tennis, da Beach Volley ed altri sport, stabilimento in cui il Centro Sportivo di Fano organizza diversi tornei stagionali, ed anche una parte di spiaggia libera proseguendo piu’ verso nord. La spiaggia dell’Arzilla non ha dei servizi retrospiaggia (passeggiate, servizi) in quanto confinante direttamente con la Ferrovia, ma tutto il necessario potete sicuramente trovarlo all’interno degli stabilimenti.

LA SPIAGGIA DEL LIDO

A dividere Arzilla e Lido il Torrente dell’Arzilla con un piccolo ponticello di collegamento che rende totalmente diversi le zona di arrivo in spiaggia. Al Lido la Spiaggia è sempre di Sabbia ed il mare tranquillo essendo, di lato, racchiuso all’interno di 2 moli. La spiaggia del Lido è sempre stata una delle Spiggie piu’ importanti della città sopprattutto per la sua Storia in quanto uno degli stabilimenti piu’ importnati negli anni 50 era proprio qui dislocato. Oggi sono divesi gli stabilimenti presenti ed hanno tutti i servizi possibili e la partecipazione concentra tante famiglie con bambini. Nel retrospiaggia una ottima passeggiata con negozi, ristoranti, hotel, gelaterie, pizzerie e tanto altro fa del Lido una spiaggia importante per la città.

LA SPIAGGIA DI SASSONIA

Scorrendo sempre a sud, arriviamo alla Spiaggia ed al mare di Sassonia ed a dividere le due dapprima un torrente ed anche vecchio porte della città, il torrente Arzilla, e poi tutta l’aera portuale della città di Fano, fatta da Porto Peschereccio, ormai limitato a poche e vecchie imbarcazioni comunque molto tradizionali per Fano, e dal nuovo Porto Turistico con la sua bellissima Passeggiata del Lisippo bella e partecipata da tanti fanesi e tanti turisti.

La Spiaggia di Sassonia con dice proprio la parola è fatta di Sassi, per chi non amasse la sabbia. LA prima parte è molto partecipata da giovani e soprattutto dai modaioli della città mentre socrrendo verso sud diverse spiaggie propongono anche servizi per famiglie. Gli stabilimento sono quasi tutti dotati di piscina, campi da volley in Sabbia, e tanti altri servizi di ottima qualità che vanno dall’animazione, all’organizzazione di eventi, attività, momenti fitness o yoga. Il retrospiaggia ha una stupenda passeggiata ed anche molto lunga (circa 1Km), contornata da verde, locali bar, ristoranti, hotel, etc. Nella zona a sud dell spiaggia di Sassonia c’è una bella area di spiaggia libera per chi non volesse andare in uno sabilimento

Qui siamo proprio sotto le mura della città di Fano infatti è la spiaggia ideale per raggingere anche a a piedi (500 mt circa) il suo centro storico

LA SPIAGGIA DI TORRETTE E PONTESASSO

Per la zona mare di Torrette e Pontesasso dobbiamo allontanarci di circa 4 Km dalla città, infatti dopo la Sassonia è un altro corso d’acqua a dividere le 2 spiagge ma questa volta molto piu’ grande ed importante, ovvero il fiume Metauro. Andando quindi verso sud da Fano, passiamo il ponte sul Fiume Metauro, la zona di Metaurilia, ed infine Torrette di Fano. Tra Metaurilia e Torrette ci sono diverse zona di spiaggia libera e molte altre sono impegnate dei tanti campeggi presenti (7 in circa 1 Km)

Poi si arriva a Torrette e dopo ancora PonteSasso: quà c’è veramente da sbizzarrirsi perchè si apre una striscia di 2 Km di Spiaggia di Sabbia, tra Sabilimenti per famiglie, per animali, per giovani, con servizi di ogni tipo. Il retrospiaggia è particolarmente curato a tratti, ovvero nella piccola torrette e nella stricia di pontesasso con anche locali e servizi, in quanto nelle altre zone è pieno di Hotel, Campeggi, Residence, Case Vancanza ed anche appartamenti sia da affittare per la stagione estiva, sia in parte acquistati da Tursiti che sono soliti venire in zona.

 

Insomma se proprio uno non sa dove trascorrere un bel periodo di vacanza al Mare scegliere Fano significa avere un ampia scelta che spazia dalla tranquillità assoluta al buon divertimento, dalla presenza di bambini a quella di animali. Non vi resta che informarvi sulle strutture e prenotare la stagione.

…e se avete bisogno di qualche indicazione particolare sul nostro mare, considerando anche il mio ruolo da Presidente della Proloco locale, chiamatemi pure e saprò darvi qualche dritta (339.5828551)

IN QUESTO LINK, potete trovare la Guida all’Ospitalità Redatta dal Comune di Fano ove potrete anche scegliere e contattare, Hotel, Ristoranti, Stabilimenti Balneari, Campeggi