Fossombrone, il Trionfo del Carnevale

Spesso vado a Fossombrone, paese d’origine di mio marito ed è li che abitano ancora i suoi genitori.

Ieri avevo un motivo in più per andarci, volevo assistere al Trionfo del Carnevale rievocazione storica rinascimentale.

La strada migliore da percorrere, partendo da #Fano è la Flaminia , meno veloce della superstrada ma decisamente più suggestiva, 25 Km tra paesini e natura.

Se volete approfondire di più su questa antica via che fin dal tempo romano collegava Fano e Romani consigliamo di farlo nel sito/progetto www.lavalledelmetauro.it (al link il rimando sulla scheda della via flaminia)

Appena mi avvicino al centro di Fossombrone  respiro un’ atmosfera antica e coinvolgente. Sono sorpresa e stupita favorevolmente di quanti giovani sono vestiti con abiti d’epoca, partecipi e coinvolti in questa manifestazione.

Nei viali incontro anche una mamma con il suo bambino in una carozzina di legno: bellissimi !

Alle finestre gli stemmi delle 11 contrade, ognuna con i propri colori, sono proprio queste contrade a contendersi,attraverso vari tornei come la corsa sulle botti, la corsa  dell’anello e molti altri, l ambito Palio del Cardinale; perchè, proprio il Cardinale Della Rovere, nel 1559, decise di onorare Fossombrone con un torneo cavalleresco.Dopo il torneo, il Cardinale, per festeggiare i cavalieri,organizzo’ banchetti e feste per tutto il paese.

Lungo il corso principale, banchi di mestieri dell’epoca, volo di rapaci,musica e bellissimi arceri. C’è anche un angolo dedicato ai bambini con giochi antichi.

La sera, come da tradizione, i ristoranti e i bar si trasformano in locande, i menù propongono cibi antichi: zuppe, rosticciate, patate e tante golose pietanze.

Tre giorni di grande festa, centinaia di forsempronesi che con impegno e dedizione si dedicano alla realizzazione di questo incredibile evento.

Dalla loro posizione privilegiata la Cittadella e i Cappuccini guardano con orgoglio i loro cittadini che festosi rivivono, in questi giorni, la XVII edizione del Trionfo del Carnevale e riportano agli antichi fasti la città di Fossombrone.

Se volete vedere qualche foto in piu’ vi consiglio di andare nella Pagina Facebook della ProLoco Forum Sempronii

 

 

Leave A Comment