Il Jazz a Fano: la musica d’arte nella nostra città

Il Jazz a Fano attecchì rapidamente sin dagli anni ’30. Allo stabilimento balneare dell’Hotel Lido nel 1931 si ballava con L’Orchestra Apollo, una tipica formazione di Dixieland… come a New Orleans.

Numerosi artisti tennero alta la bandiera del Jazz a Fano riempiendo le sale da ballo di atmosfere Swing. Negli anni ’40 e ’50 i brani di celebri orchestre americane  venivano riprodotte da formazioni fanesi in cui militavano ottimi musicisti come Piero Di Ruzza (batteria), Renato Biscottini (trombone, contrabbasso, fisarmonica) Giulio Marini (clarinetto), Fernando Libretti (sax tenore), Alessandro Bonazelli (tromba), Lucio Bracci (sax contralto e tenore), Nello Zaffini (sax contralto), Renzo Marcolini (tromba, pianoforte), Silvano Angelotti (violino), Franco Angeletti (vibrafono), Franco Francolini (pianoforte) e tanti altri.

In seguito la grande rivoluzione del Beat (anni ’60) del Rock (anni ’70) e della musica elettronica (anni ’80) spense la fiamma del Jazz a Fano per tanti anni. Poi accadde il miracolo… nel 1991 l’Assessore al Turismo del Comune di Fano Marco Maggioli riuscì ad aprire una collaborazione con Umbria Jazz portando a Fano il Festival Umbria Jazz By The Sea. Ricordo di aver assistito con stupore alle fantastiche esibizioni dei cori Gospel di Chicago, con sullo sfondo il mare Adriatico. Il Jazz a Fano era finalmente tornato.

Il resto è storia recente… a Fano si sono esibiti i più importanti jazzisti italiani ed internazionali, donando negli anni grande musica d’arte a chi la sa apprezzare. Il Jazz è un linguaggio musicale che offre forti emozioni. Il talento espressivo dei grandi musicisti rende ogni concerto unico ed irripetibile. Ricordo bellissimi concerti Jazz a Fano di Chick Corea, John McLaughlin, Al Di Meola, Herbie Hancock, Lionel Hampton, Hiromi… ci vorrebbe un libro intero per raccontarlo.

Dal 22 al 30 luglio andrà in scena la 25esima edizione del Festival Fano Jazz By The Sea: un grande programma ricco di appuntamenti. Sostenete il Jazz a Fano, buon Festival a tutti!

(clik in foto per andare al programma del Festival)

By | 2017-07-07T00:08:33+00:00 luglio 2nd, 2017|Categories: All, divertimento|Tags: , , , , , |0 Comments

Leave A Comment