La magia del Natale a Fano: le tappe con i bambini da non perdere!

Sorprendenti, magiche..sono le  tappe da segnare  se venite a Fano con i vostri bambini per  trasformare le feste in un momento speciale da condividere insieme in famiglia, facendo nuove scoperte e lasciandovi incantare.

 

Il presepe di San Marco

Questa è sicuramente una meta da non perdere che affascinerà grandi e piccini!

Qui da ben 17 anni Don Marco Polverari, grazie alla sua grande passione, riproduce uno stupendo presepe in movimento composto da 45 Diorami , circa 500 personaggi in una superficie di circa 350 mq.

La protagonista è sicuramente la scena della Natività messa in risalto da un gioco di luci dall’ alba fino al tramonto. L’ effetto “wow” da parte di grandi e piccini è assicurato.

Ma il presepe racconta dalla creazione dell’Uomo, con la rappresentazione del peccato originario di Adamo ed Eva, all’Arca di Noè con tutti gli animali che incantano soprattutto i più piccoli. Dall’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria, fino alla crocefissione e resurrezione di Gesù.

Si può accedere col passeggino ma bisogna scendere due rampe di scale.

Vi invito a leggere l’ articolo completo dedicato a questo capolavoro!

DOVE SI TROVA: nelle vecchie cantine di Palazzo Fabbri- via Mura Sangallo ( vicino la stazione dei treni)

APERTURA:  tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 16.00 alle 19.00, fino a Pasqua

da Natale all’Epifania tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Inoltre il presepe sarà aperto anche nel periodo estivo, nei mesi di Luglio e Agosto il venerdì, sabato e domenica dalle 20.30 alle 23.00.

E’ possibile visitare il Presepe in periodi differenti contattando Don Marco Polverari ai seguenti numeri: 0721 882280 oppure 360 861506.

 

Villa Natalina e il Regno di Natale alla Rocca

Volete incontrare Babbo Natale ( quello vero) ? Allora non potete fare visita a questo luogo incantato!

Quì potrete percorrere un vero viaggio nell’ immaginario che incanterà grandi e piccini dove si potrà visitare lo studio e la camera di Babbo Natale, la fabbrica dei Giocattoli e tantissimi altri magici luoghi.

Babbo Natale e i suoi aiutanti Elfi vi aspettano il 2-3-8-9-10-16-17-23-26 dicembre 1-5-6 gennaio dalle ore 15.30 alle 19.00 e il 24 fino le ore 18.00

DOVE SI TROVA: alla Rocca Malatestiana – Piazzale Malatesta ( vicino Arco d’ Augusto)

Per maggiori info www.villanatalina.com

 

La Renna Cometa

Cometa è una delle nove renne di Babbo Natale, adora riposarsi di giorno e farsi accarezzare dai bambini che gli sussurrano nelle orecchie i loro desideri e di notte ama saltellare tra le stelle lasciando una scia luminosa.

La notte di Natale partirà insieme a Rudolf, Ballerina, Freccia, Cupido, Donnola, Donato, Fulmine e Saltarello…per accompagnare Babbo Natale con la sua slitta sui tetti della città a consegnare i doni. 

Cometa è la protagonista del progetto “Bosco Urbano” che nasce dal desiderio di un gruppo coeso di commercianti di realizzare qualcosa che evocasse il calore e la magia del Natale. Nasce dall’ immaginazione di ricreare in pieno centro urbano un bosco.. popolato da creature fantastiche come la renna Cometa realizzata dai Maestri Carristi e nello specifico nata dalle mani esperte dell’artista Anna Mantovani.

Quì una foto gioiosa con Cometa è di obbligo 🙂 Ne approfittiamo per ricordarvi di taggare le vostre foto con #FanoXmasLights #DestinazioneFano così avremo un bellissimo album ricordo di questo Natalepiù 2017!

DOVE SI TROVA: In P.za Costanzi , verso la fine ( o inizio 🙂 ) di C.so Matteotti all’ incrocio con via Cavour.

 

La letterina a Babbo Natale..

Se venite a Fano non dimenticate di portare con voi la letterina che avete scritto a Babbo Natale!

Vicino la posta in via Garibaldi  troverete la baita di  Babbo Natale che sarà pronto a ricevere la lista dei vostri desideri. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, quest’anno, tutti i bambini che consegneranno la propria letterina, riceveranno, nei giorni successivi anche la risposta di Santa Claus.

DOVE SI TROVA: Via Garibaldi, vicino la posta..a pochi metri dalla Renna Cometa.

E tra una tappa e un’ altra mamme e papà potranno fare anche qualche sfizioso regalino. Oltre ai negozi addobati per le feste più belli che mai, in centro troverete anche i suggestivi mercatini di Natale , nelle date del 2-3-7-8-9-10-16-17-23-24 dicembre. 

Passando per piazza XX Settembre potrete poi ammirare il nostro originale e sfavillante albero e ad assistere a un vero e proprio racconto visivo, tra le sue facciate sono raffigurate le principali bellezze  delle nostra città . 

Per caso è ora della merenda? Che ne dite di una gustosa cioccolata calda per i più piccoli e un’ inebriante moretta per il babbo in uno dei graziosi bar di Fano? 

Natale più..il Natale di Fano vi aspetta per vivere un pomeriggio in famiglia tra luci, regali e magia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment