La Moretta di Fano

La Moretta di Fano (o Muréta, in dialetto) è un “caffè corretto”, se così si può dire, tipico della città di Fano. Ma non è tutto quà: infatti in una bevanda unica, energizzante, piacevole, si racchiudono le tradizioni e la storia di una intera città

 

Si dice che prima di andare in mare, i pescatori, usavano prendere La Moretta di Fano per scaldarsi e rinvigorirsi; e cosa di meglio che un buon caffè con i rimasugli dei liquori avanzati? Una leggenda che prende vita al porto di Fano;

Altri invece affermano che la Moretta di Fano, nasce in centro storico, non al porto, e più precisamente in una delle zone povere della città, Borgo Cavour;

Molte di più sono però le leggende che legano questa bevanda al Porto di Fano: si è arrivati persino a raccontare che il nome Moretta deriva da una compiacente giovane presente al Bar del Porto che sapeva rinvigorire gli animi dei marinai proprio grazie all’aiuto di questa correzione inserita nel caffè.

Oppure, come dicono alcuni che preferiscono gustarsela senza volerne ricercare a tutti i costi le origini, “La Moretta a Fano c’è sempre stata”

Insomma tante sono le leggende, poi sapete com’è: quando un prodotto come questo, entra appieno nelle tradizioni di una città, un po tutti vogliono prendersene il merito!!

La realtà è, appunto che la Moretta oggi è motivo di vanto ed orgoglio dei cittadini Fanesi, perchè non ne esiste alcuno a cui non evochi ricordi unici, della storia della propria famiglia!! E’ ormai divenuta simbolo di “fanesitudine”.

Nel 2006 la moretta è stata inserita ufficialmente come cocktail nell’elenco dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori). Nel 2011 è stata inserita nell’elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali delle Marche.

La Moretta di Fano piace per il suo profumo intenso, per il suo ricordare e armonizzare diverse modalità preferite di correggere il caffè e per ricomporne gli aromi mettendo tutti d’accordo. Non ci si può allontanare troppo da Fano se la si vuole gustare al bar o al ristorante, almeno per ora: pochissimi la conoscono e la preparano fuori del territorio

cittadino anche se il suo equilibrio di sapori e profumi la sta facendo rapidamente diventare famosa.

Anzi se proprio volete, provate a farvi un giro in città ed assaggiare le varie tipologie di Moretta preparata; magari saprete anche dire la vostra su quale, secondo Voi, è la più buona!!

Qualche consiglio sui posti dove poter assaggiare la migliore?

Al Caffè del Porto a Fano, zona porto;

Al Caffè Buongusto a Fano, centro storico zona Borgo Cavour;

Al Caffè Aurora a Fano, centro storico, zona piazza XX Settembre;

ed ogni altro bar della città di Fano.

 

 

La Ricetta della Moretta di Fano

Gli ingredienti sono:

  • Varnelli o Mistrà (liquore all’anice)
  • Rum
  • Brandy o Cognac (in caso di mancanza di brandy)
  • Zucchero
  • Scorza di limone

Preparazione:

La Moretta di Fano va preparata in un bicchierino di Vetro da Caffè.

Mettere nel bicchiere, suddividendo in parti uguali, 1/3 di Varnelli o Mistrà, 1/3 di Rum ed 1/3 di Brandy; la quantità di questo preparato deve essere all’incirca un 30% del bicchierino da caffè. Inserire nel bicchierino dello zucchero, q.b. per addolcire un caffè, ed una scorzetta di limone.

Con il getto di vapore della macchina da caffè sciogliere pian piano lo zucchero fino a farlo scomparire completamente nel mix liquoroso. Aggiungere il caffè espresso con delicatezza in modo da tenere completamente divise la parte dei liquori dal caffè.

La Moretta di Fano è pronta e si presenta in doppio strato: sarà compito del consumatore poi, mischiare lo strato liquoroso, addolcito con l’aggiunta di zucchero dal caffè.

Buona Moretta a Tutti !!

Se volete qualche informazione più dettagliata potete contattarci al 339.5828551 o lasciare un commento a questo articolo.

Se volete sbizzarrirvi un pò, vi consigliamo di leggere questi altri due articoli “alla Moretta di Fano”

RIVISITAZIONE DELLA MORETTA FANESE By GIALLO ZAFFERANO

MUFFINS ALLA MORETTA FANESE by UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Eccovi anche un video sulla preparazione della Moretta di Fano grazie agli amici di Ondalibera TV

 

 

Se volete riscoprire qualche altra tradizione locale, potete leggere questi altro nostri articoli:

By | 2018-03-16T08:31:09+00:00 marzo 15th, 2018|Categories: All, Tradizioni e Tipicità|Tags: , , , , |0 Comments

Leave A Comment