Passaggi Festival: a Fano la Cultura è per tutti

Visitare la città di Fano è bello ed emozionante in ogni periodo dell’anno. Se siete liberi da vincoli di data, veniteci durante la manifestazione PasSaggi Festival; il periodo è fine giugno (21-25 per l’edizione 2017) e troverete un mondo di eventi culturali proprio per tutti.

La manifestazione Passaggi Festival della Saggistica, è relativamente giovane, nata nel 2013, ed è probabilmente anche grazie al suo Comitato Scientifico, di grande rilievo sia nel panorama Nazionale che in quello Internazionale, che riesce ad attirare ospiti di ogni caratura culturale, economica e sociale. (Presidente di Passaggi Festival Cesare Carnaroli, presidente del Comitato Scientifico Nando Dalla Chiesa)

Passaggi Festival Presentazione

L’idea è figlia dell’Associazione Passaggi Cultura, nata nell’Agosto 2014 dalla volontà di Giovanni Belfiori (presidente dell’Associazione, ideatore e direttore del Festival) e Claudio Novelli. Questi han voluto creare …. (vi indichiamo letteralmente quanto riportato nel sito ufficiale) “il primo festival Italiano dedicato al genere letterario votato all’analisi ed allo studio, al confronto ed all’approfondimento……Il suo elemento di originalità risiede nella volontà di affrontare le letture a 360 gradi: le presentazioni librarie del festival, infatti, spaziano sui più diversi argomenti, dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina”.

Spiegatovi bene cosa sia Passaggi Festival vorremmo per un attimo portarvi all’interno di questo mondo, farvelo vivere, immaginare, così che siate ancora più convinti di partecipare!!

La giornata classica di un visitatore di Passaggi Festival si apre la sera prima, quanto muniti del programma del Festival ci si crea il percorso degli appuntamenti delle giornate, da non perdere!!

Se proprio ve ne siete dimenticati, eccovi il link dove potere scaricarlo >>> PROGRAMMA PASSAGGI 

Passaggi Festival Alcuni Autori

Sicuramente poi si va muniti di bicicletta o di un bel paio di scarpe comode; sì perchè conta essere ben predisposti all’ascolto, ma anche a scoprire bei luoghi della nostra città di Fano e quindi spostarsi in lungo ed in largo tra le vie che si diramano tra il Cardo ed il Decumano della città.

……..prima meta nonostante il programma scelto, Piazza XX Settembre!!

Perchè prima in Piazza?! Beh perchè qui si respira appieno l’atmosfera del Festival !! Una grande palco allestito per i Grandi Autori, il parterre in preparazione per il prossimo evento, i tanti volontari a prepararsi per il prossimo incontro, vi daranno la dimensione di ciò che vi stiamo preparando.

Poi, proprio all’ingresso del Teatro della Fortuna, un simbolo di bellezza della Città di Fano, ci sono i banchi delle Librerie Coop ove potrete trovare tutti i libri in presentazione nelle varie giornate !! Io non me ne lascio sfuggire uno….. con la mira di poterlo fare autografare dall’autore proprio alla fine della presentazione.

Respirata quest’aria si è pronti per affrontare la prima presentazione della giornata, sceglietevi il posto migliore e pronti all’ascolto!!

Passaggi Festival, come noterete dal programma, non è fatto solo di Grandi Autori, ma ha una serie di eventi collaterali come Laboratori, Letture per Bambini, Visite Guidate, Presentazioni, Eventi serali (come vedete nella foto sotto), che vengono realizzate nei luoghi più belli della città: in Biblioteca, al Mare, in luoghi storici come il Bastione Sangallo, ed in tanti altri posti!! Ecco allora che vi tornerà molto comoda la bici che vi siete portati dietro o le comode scarpe da ginnastica: solo così vivrete appieno l’esperienza e la giornata di Passaggi Festival.

Passaggi Festival Evento Serale

Degni di nota, considerando che Fano è la città delle Bambine e dei Bambini, sono i laboratori in Spiaggia o alcuni alla Memo, riservati a Bambini e Ragazzi, appunto, che la manifestazione Passaggi Festival ha previsto grazie alla collaborazione con l’Università di Studi di Camerino: possiamo trovare il CORSO WEB JOURNALISM (16+), LA SCIENZA AL MARE: SAI COSA BEVI? (6-12 anni), LA SCIENZA AL MARE: LA MATEMATICA NON VA IN VACANZA (8-12 anni), LA SCIENZA AL MARE: CHE FISICO … DA SPIAGGIA!! (8-15 anni), DISEGNA E CONOSCI LA NATURA CON FRANCESCO PETRETTI (6-12 anni), ….e tanti altri ancora. Sono tutti gratuiti ma da prenotare, quindi cosa spettate? Entrate nel sito informatevi sulla migliore attività per Vostro figlio e fate vivere anche a lui il nostro Passaggi Fastival. Prenotazioni ed info >>>> http://saggistica.passaggifestival.it/laboratori-2017/

Per ogni altra info entrate nel sito (clic nell’immagine sotto) e vi aprirà il mondo passaggi

Passaggi Festival Logo

 

Pronti quindi? Presentazione ufficiale dell’edizione 2017, Giovedì 22 Giugno, ore 17.00, Piazza XX Settembre, alla presenza delle Autorità Regionali (Luca Ceriscioli – presidente, Moreno Pieroni-assessore, Renato Claudio Minardi-vicepresidente consiglio, Boris Rapa-consigliere, Mirco Carloni-consigliere), Comunali (Massimo Seri-sindaco, Stefano Marchegiani-assessore, Samuele Mascarin-assessore), agli amici di Passaggi Cultura (Cesare Carnaroli-presidente festival, Giovanni Belfiori-presidente associazione)……. ed ovviamente anche insieme a noi della Proloco Città di Fano che con il nostro social media team #destinazionefano saremo pronti ad immortalare i momenti del Festival.

 

 

…e non fatevi mancare una bella mattinata di mare: leggete il nostro articolo e vi aiuteremo a scegliere >>> http://destinazionefano.it/mare-a-fano-litorale-per-tutti/

 

 

By | 2017-06-21T15:34:43+00:00 giugno 16th, 2017|Categories: All, divertimento, Fano da Scoprire, Spirituralità|Tags: , , , , , |0 Comments

Leave A Comment