Ponte di Ognissanti a Fano!! Scopri tutti gli eventi a Fano in questo primo week-end di novembre!!

Ponte di Ognissanti a Fano!! Scopri tutti gli eventi a Fano in questo primo week-end di novembre!!
Appuntamenti in città:

Dal 1 al 4 novembre 2018 tra Fano e Pesaro > ViadelCanto: un festival di musiche dal mondo, tradizionali contaminate reinterpretate. Una nuova bellissima rassegna musicale nata dall’iniziativa di Frida Neri e Anissa Gouizi, artiste, cantautrici, interpreti di musiche dal mondo e animatrici culturali attive da anni nel campo dell’integrazione e del multiculturalismo. Durante il Festival si esibiranno alcune artiste che rappresentano splendidamente le rispettive culture etniche: si inizia giovedì 1°novembre alle ore 22, presso il Pala J Marina dei Cesari a Fano, dove si esibirà Gabriela Mendes, la voce autentica di Capo Verde, una delle più apprezzate interpreti a livello internazionale della morna e della coladeira. Scopri il resto del programma al seguente link.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Fino al 18 novembre la MeMO – Mediateca Montanari ospita la rassegna espositiva dedicata alla storia e alla tecnica della fotografia italiana: Circa 200 immagini originali di fotografi marchigiani, realizzate dai primi del 900 al 1950. Importanti collezioni private e pubbliche mettono a disposizione dei visitatori, un patrimonio davvero splendido ed emozionante. Il tema della quarta edizione è “Fotografi nelle Marche dal 1900 al 1950 Gaetano Baviera a Fano”. La foto di copertina è di Gaetano Baviera, realizzate nei primi del 900 presso il ponte del fiume Arzilla a Fano (Biblioteca Storica Federiciana Fano).

Fino al 5 novembre la Rocca Malatestiana ospita l’Esposizione di sculture dell’artista Ferinando Lauretani dal titolo “Cinema italiano – I fabbricanti di sogni”27 sculture, ognuna delle quali dedicata a un regista del cinema italiano dal dopoguerra ad oggi. La mostra sarà visitabile da mercoledì al venerdì 17.30 – 20.00, il sabato e la domenica e i festivi: 10.00 – 12.30 / 17.30 – 20.00. Ingresso gratuito.

L'immagine può contenere: 2 persone

Eventi in provincia:

Domenica 4 novembre e domenica 11 novembre Cartoceto si accende per “Cartoceto Dop, il Festival” – 42^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva. Nelle due domeniche il borgo antico si trasformerà in luogo di arte e di cultura. Si rinnova l’appuntamento con il Maestro Mario Dondero​ e la sua mostra fotografica permanente nelle sale del Teatro del Trionfo e poi: tanti artisti del territorio che vestiranno il borgo di arte e magia e i giovani artisti del Liceo Artistico Mengaroni​ di Pesaro con il loro progetto Arte al Centro 2.0!

Inoltre, ogni domenica Cartoceto Dop 2018 vi porta in giro per le verdi colline e gli olivi argentati, tra frantoi, cantine e erbe di campo da raccogliere, cucinare e condire rigorosamente con l’olio DOP Cartoceto!

Scopri tutto il programma per non perdere i tuoi eventi preferiti al seguente link.

Sabato 3 novembre a Mondolfo Cuoio Bischeri e Dame: un momento per rivivere la storia di Mondolfo e le sue tradizioni culturali e sportive attraverso i costumi e i personaggi che ne hanno fatto uno dei Borghi più’ belli d’Italia. TRovate il programma della giornata al seguente link.

Sant’Angelo in Vado vi aspetta il quarto week end della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in VadoAnche in questo fine settimana vi aspetta un ricco programma per esaltare il pregiato prodotto della terra: Si parte sabato mattina con il convegno Woodenhouses, si prosegue con il Tartufo d’oro e si finisce domenica sera con con lo Show Cooking di Marco Galeone Veglio. In mezzo presentazioni di libri, spettacoli di fuoco, minimoto e Gara Nazionale di Cerca al Tartufo. Scopri di più al seguente link.

Anche ad Acqualagna, capitale del tartufo fresco tutto l’anno, vi aspetta l’immancabile appuntamento autunnale con la 53^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna in programma domenica 28 ottobre e l’1, 2, 3, 4, 10, 11 novembre 2018. Vi attende un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo si uniscono le altre eccellenze italiane in un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo, Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana e celebri cuochi, personaggi tv che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della Terra.

A partire da domenica 28 ottobre per tre weekend Acqualagna si apre all’Italia e al mondo e invita i visitatori a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il Salotto da Gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.

Qui il programma aggiornato: http://acqualagna.com/programma/

Eventi presso la Riserva Naturale Gola del Furlo:

In occasione della 53^ Fiera del tartufo bianco di Acqualagna la Riserva ha organizzato degli aventi per tutti! Tutte le iniziative sono gratuite, come Alla ricerca del Tartufo (venerdì 2 novembre h 15,00), una facile passeggiata tra i boschi del Monte Pietralata nei pressi del Santuario del Pelingo, per vivere un’esperienza indimenticabile…da tarufai!; e ancora Su in alto con gli occhi dell’aquila reale (sabato 3 novembre h 10.oo), una semplice passeggiata tra punti panoramici sulla Gola e panorami mozzafiato della quota, il tutto avendo come protagonisti l’indiscussa regina dei nostri cieli, l’Aquila reale, e la fauna selvatica della gola del Furlo!; e consueto appuntamento Tra le meraviglie della Gola d’autunno (giovedì 1 novembre h 14.15, venerdì 2 novembre h 10.00 e domenica 4 novembre h 10.00) una semplice passeggiata adatta a tutte le famiglie, sulla Strada Flaminia, tra le eccellenze naturalistiche e storico-culturali della Gola del Furlo; Alla scoperta del Lupo (domenica 4 novembre h 8.00) un trekking sul Monte Paganuccio per esplorare uno degli ambienti naturali preferiti dal Lupo appenninico! Una piccola avventura da naturalisti alla ricerca delle tracce di questo straordinario super-predatore.

Scopri il ricco programma qua sotto:

Inoltre, il Museo del Territorio L. Mannozzi – Torini in località Furlo, per tutta la durata della 53° Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna, vi aspetta con una collezione di Ammoniti, un diorama sulla fauna selvatica dei boschi della Gola del Furlo, una colonna stratigrafica per ricostruire l’evoluzione geologica e geomorfologica del territorio e un incredibile allestimento sul rapporto uomo-pietra nel tempo con un focus sul sito archeologico delle gallerie romane! Ingresso libero.

Venerdì 2 novembre, h 15,00 > Halloween al Museo del Furlo: un pomeriggio diverso dai soliti tra racconti, streghe e divertenti maschere di zucca da costruire!

Sabato 3 novembre alle ore 16.00, presso l’aula didattica del Museo del Territorio Lorenzo Mannozzi-Torini > I diari del Furlouna straordinaria e suggestiva proiezione di audiovisi prodotti dal FURLO Wildlife Photografy Team: Francesco Bacci ed Elena Rizzo vi aiuteranno a capire la passione e le incredibili emozioni che stanno dietro ad ogni scatto fotografico naturalistico. Ingresso libero.

Maggiori info sulle iniziative autunnali presso la Gola del Furlo al seguente link.

L'immagine può contenere: testo

Domenica 4 Novembre  torna al Castello di San Giorgio di Pesaro la 15° edizione de La Castagnata delle Streghe.
Come al solito, la città sarà suddivisa in diverse sezioni tematiche in stile horror, location per i tantissimi eventi, fra una caldarrosta e un vin brulè, e spazi dedicati ai più piccoli. Scopri tutti i dettagli del  programma al seguente link.

Domenica 4 novembre e domenica 11 novembre a a Mntemontanaro torna A Spass ti Viglemercatino di prodotti tipici ed eccellenze artigiane: vi aspettano stand gastronomici, musica dal vivo, artisti di strada, mostre, passeggiate a piedi, in mountain bike e con l’asino per il borgo e le campagne circostanti!

Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle ore 21.00 vi aspetta il Racconto concerto “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte” maggiori info al seguente link.

By |2018-11-01T11:16:25+00:00novembre 1st, 2018|Categories: All, divertimento, Eventi, Fano da Scoprire|Tags: , , , |0 Comments

Leave A Comment