PonteSasso di Fano: Litorale Turistico adatto a tutti !!

PonteSasso a Fano è la parte di litorale più lunga del Comune di Fano; 3 Km circa dove negli ultimi anni si sono sviluppate una moltitudine di servizi proprio per il turista. Non sarete nel centro città ma qui si sta proprio bene !!

 

Ci siamo lasciati all’ultimo racconto dove abbiamo parlato di Torrette di Fano in un cammino che è partito dal Ponte sul Metauro, quindi appena fuori il centro storico … per poi arrivare ad un “villaggio turistico a cielo aperto”: Torrette appunto !

Se non l’avete letto eccolo qua >>> http://destinazionefano.it/torrette-di-fano-village-for-family/ 

Ora proseguite sul lungomare; lasciando Torrette percorrerete una lunghissima via di circa 3km che vi farà arrivare al confine sud del Comune di Fano. Tutta questa riviera che si apre a Voi, è PonteSasso !!

Ovviamente in questo racconto il nostro sguardo è puntato al lungomare, quindi la stazione Balneare di PonteSasso racchiusa dalla Ferrovia verso il mare, ma se guardiamo verso l’interno troviamo anche un discreto nucleo abitativo.

Più ci allontaniamo dalla città di Fano più troviamo situazione turistiche “comode”, dove finalmente diventa possibile parcheggiare, dove finalmente possiamo goderci un poco più di libertà, ed allontanrci dalla confusione della città. Pontesasso è proprio questo: chilometri di strutture e servizi di ogni tipo, comode da vivere, discretamente vicine la città di Fano e tutto il territorio nord-marchigiano.

Dicevamo del lungomare di PonteSasso: percorrendo i 3 Km di auto troviamo un mix di strutture ricco e vario. I tanti residence che troviamo hanno appartamenti di proprietà di turisti, anche disponibili se vi viene in mente di acquistarne uno, ma altrettanti sono da affittare a richiesta; poi troviamo case vacanza, hotel di ogni genere, dal quello con piscina e giochi adatto per famiglie a quello più semplice con condizioni anche piu’ agevolate, poi ancora Campeggi di vasta dimensione, Ristoranti, Bar, Gelaterie, parchi gioco pubbici e privati, etc. Qui si alternano strutture turistiche e parcheggi a terreni ancora inutilizzati che rendono facile anche reperire la sosta per chi semplicemente vuol tuffarsi in acqua!! Almeno piu’ semplice rispetto i nuclei cittadini!!

E in spiaggia? Anche qui molte strutture di accoglienza turistica ed anche di varia entità: Stabilimenti per giovani, per famiglie, ed anche per animali, Stabilimenti di sabbia o miste ghiaia si alternano a spiagge libere di vaste dimensioni che ti rendono libero di cercarti proprio il tuo posto migliore.

Ed il lungomare? Mentre in altre zone è proprio quello che percorriamo in auto in un buon tratto di PonteSasso ci troviamo ben 2 vie parallele. Una per la percorrenza delle auto, lato mare la struttura turistica, ed una ulteriore proprio a ridosso della spiaggia che crea una bellissima passeggiata per skaters, pattinatori, bikers e tanti appassionati delle lunghe camminate: gli operatori la chiamano il Centro (a mare) di Pontesasso oppure “l’isola” (da Isola Pedonale). Passeggiate, corse, od altri sport simili qui la fanno davvero “da padrone” visto l’estensione sia della spiaggia che del lungomare.

In definitiva direi: se vi piace la liberta’ di muovervi in tutto relax senza rinunciare alla vicinanza della città, se vi piace camminare sulla battigia senza troppi ostacoli, allora PonteSasso fa per Voi!!

Hotel con Piscina a Pontesasso

Stabilimenti per giovani Pontesasso

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizi Lungomare

Spiagge per Cani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto qualche consiglio ve lo devo pur dare: non perdetevi una visita al Centro Sociale di Pontesasso, soprattutto nel periodo della Festa del Mare. Questo evento è ormai storico in città. Organizzato dalla Unione Sportiva PonteSasso qui potete trovare la tradizione del pesce cucinato dai volontari del centro, ma non solo, ed una bella serata di tradizione locale.

In zona è nata ultimamente anche l’associazione di operatori, Obbiettivo Pontesasso, che saprà delucidarvi su tutti gli eventi che ci sono nel corso del periodo estivo. Chiamateli e vi daranno le giuste indicazioni.

Leggetevi l’articolo sugli eventi della stagione a Pontesasso >> http://destinazionefano.it/pontesasso-el-gir-dla-menca/

L’ultimo: non perdetevi il “Tiro della tratta” che ogni tanto in questa zona ancora si pratica a livello rievocativo. In questo blog, poi, vi spiegherò che cos’è, oggi chiedetelo all’associazione.

Spiaggia Libera di Pontesasso

 

Un po di Storia

Pontesasso cartolina storica

I primi riferimento storici a ponte sasso risalgono agli inizi del Novecento e la collocano come confine a nord di Marotta, che gli abitanti chiamavano “su da Brilli” verso monte e “su el casel” o “su el pont di sass” lato mare.

“Su da Brilli” si riferiva a villa Brilli, la villa padronale circondata da un giardino rigogliosissimo, di proprietà del botanico di fama internazionale Aldo Joseph Markgraf Marchese  di Planta-Salis Brilli Cattarini, deceduto pochi anni fa. Villa attualmente riconducibile alla ex colonia di Ponte Sasso.

Pontesasso pesca

Pontesasso saluti

“El casel”  era invece il casello a due piani ancora esistente alla foce del Rio Crinaccio, mentre l’origine del nome Ponte Sasso, da “Pont di sass”, era dovuto all’accumulo di detriti ghiaiosi trasportato a valle dal Rio Crinaccio.

Fu Umberto Diotallevi, negli anni 70, a codificare il nome di Ponte Sasso, stampandolo sulle cartoline del luogo, in vendita nei suoi negozi e al distributore di benzina.

Fino agli anni 50 era poco altro che qualche casa sparuta tra i campi e la spiaggia e le uniche attività erano quelle contadine e marinare.

Lo sviluppo residenziale e turistico parte dagli anni 60, per diventare il quartiere che è ad oggi.

By | 2017-07-31T14:56:14+00:00 luglio 17th, 2017|Categories: All, Mare, Tradizioni e Tipicità|Tags: , , , , , |0 Comments

Leave A Comment