Gli eventi del primo week end di Carnevale a Fano e dintorni!! – 28/01/2017

Ecco una rassegna di tutti gli eventi che vi aspettano in questo primo week end di Carnevale a Fano!! Tanti gli appuntamenti da non perdere in città e non solo!!
Appuntamenti in città:

Questo week end ha inizio il Carnevale di Fano tanti gli eventi in programma:

Venerdì 26 gennaio

  • alle ore 17.00 al Fano Center per i più piccoli divertente Caccia al tesoro mascherata > maggiori info al seguente link.

  • dalle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo Nolfi – Apolloni vi aspetta Il mascheraio. Lezione-spettacolo nell’atelier delle maschere, di e con Andrea Cavarra (ingresso libero). Un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali viene aperto al pubblico. Vi troviamo decine di maschere in cuoio, calchi in gesso, matrici in legno e tutti gli accessori del lavoro del mascheraio (pelli, pellicce, martelli, ecc.), che saranno usati dal maestro Andrea Cavarra per far conoscere al pubblico questa antica arte teatrale. Il mascheraio racconta la storia della maschera nella società, nella religione e nel teatro, dal teatro greco alla commedia dell’arte, fino ad arrivare ai giorni nostri. Man mano che il maestro svela come nasce una maschera, ce ne rivela anche tutti i significati simbolici, lo scopo sociale, ma soprattutto perché la maschera è sempre attuale. Scopri di più su questo evento al seguente link.

 

  • alle ore 18.30 presso il Caffè Centrale Presentazione del dolce del Carnevale “El Vulón”, realizzato dal Maestro Pasticcere Matteo Cavazzoni.
Sabato 27  Gennaio
  • alle ore 11.00 presso Palazzo Bracci Pagani > I MAESTRI DEL CARNEVALE, a cura del comune di Fano, Fondazione cassa di risparmio ed Ente carnevalesca.

Leggi anche il nostro articolo Dietro le quinte del Carnevale di Fano: vi raccontiamo tutto il lavoro e le persone che ci sono dietro l’evento simbolo della città di Fano.

  • alle ore 15.00 presso la Cooperativa Tre ponti un appuntamento tutto per i più piccoli > VEGLIONE IN MASCHERA DEI BAMBINI. A cura della Croce Rossa Italiana sezione di Fano e associazione Genitori S. Orso.
  • alle ore 15.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Corbelli vi aspetta un Laboratorio fotografico con  ULIANO LUCAS, dedicato al Carnevale di Fano. A cura di Centrale Fotografia. Per info ed iscrizioni cell 347.2974406

  • alle ore 16.00 in Piazza XX Settembre vi aspetta Il Mercatino dei El Vulón
  • alle ore 18.30 presso il Foyer Teatro della Fortuna > Il Carnevale di Fano – Otto secoli di storia, inaugurazione della mostra e convegno in collaborazione con Fondazione Cassa di risparmio Fano. Interverranno l’autore prof. Enrico Tosi ed il prof. Alberto Berardi in collaborazione con assessorato alla cultura e turismo.

carnevale di Fano 2018

DOMENICA 28 GENNAIO – Primo grande corso mascherato: L’ARTE DEL CARNEVALE, sfilata dedicata all’arte, al Vulon ed alla città di Fano
  • dalle ore 10.00 in Piazza XX Settembre continua il Mercatino dei Vulón
  • alle ore 10.00 lungo Viale Gramsci il carnevale dedicato ai più piccoli > Il Consiglio dei Bambini invita tutti al Carnevale dei bambini e delle bambine alla scoperta dei giganti di cartapesta. Saranno pressenti laboratori creativi e i bambini potranno partecipare ad una visita guidata all’interno dei carri allegorici. Inltre, sarà avviato il “concorso fotografico dei ragazzi under 14”.

 

  • alle ore 10.00 in Piazza XX Settembre, il Gran Can Can di Carnevale una sfilata allegorica dedicato ai nostri amici a quattro zampe. > scopri di più al seguente link.

  • alle ore 11.00 presso Comune di Fano Cerimonia ufficiale del Patto di Amicizia tra la città di Fano e quella di Gandia.
  • alle ore 15.00 lungo Viale Gramsci avrà inizio ufficialmente il Carnevale di Fano con la Prima Sfilata di Carri Allegorici, mascherate e complessi folcloristici animeranno il grande evento. Ospiti d’onore di questa prima giornata di Carnevale saranno Fernando Proce, Conte Galè e Francesca Chayenne, voci di RTL 102.5

  • alle ore 18.00 in Piazza XX settembre avverrà la Premiazione del miglior palco mascherato a cura di Tuquitour.
  • a seguire, alle ore 18.30, sempre in Piazza XX settembre, gli amici di RTL 102.5 continueranno lo spettacolo del Carnevale di Fano con tanta buona musica.

Scopri di più sul Carnevale di Fano 2018> http://destinazionefano.it/carnevale-di-fano-2018/

Stagione Sinfonica al Teatro della Fortuna >  venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00, vi aspetta un concerto dedicato al genio di Beethoven che vede protagonista, sotto la direzione di David Crescenzi, il giovane pianista marchigiano Giulio De Padova, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ad interpretare il grandioso Quinto Concerto “Imperatore”. Scopri di più al seguente link.

Alla MEMO – Mediateca Montanari fino al 28 gennaio vi aspetta la mostra Giacomo Torelli si mette in mostranella quale verranno esposti alcuni dei pochi documenti che oggi ci possono testimoniare il genio di Giacomo Torelli, nobile fanese protagonista della scenografia del Seicento e celebre in tutta Europa. Attraverso le antiche pubblicazioni, stampe e disegni gli studenti della classe 5F del Liceo scientifico “Torelli” di Fano hanno costruito una narrazione che rivela la storia, le tecniche e l’inventiva di questo importante innovatore della scenografia barocca. Le opere resteranno in mostra dal 16 al 28 gennaio 2018, durante la quale saranno disponibili visite guidate tutti i giorni, mentre sabato 20 e domenica 28 saranno organizzati dai ragazzi del liceo scientifico laboratori per bambini. Per maggior informazioni consulta il link.

Sempre alla MEMO – Mediateca Montanari > Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 18.00 Eredità del male, tentazione del bene, una riflessione sulla memoria del crimine genocidario nel XX secolo in occasione del Giorno della Memoria. Per saperne di più consulta il seguente link.

Ancora un evento alla MEMO – Mediateca Montanari sabato 27 gennaio alle ore 17.00 > Memorie dell’Olocausto, un incontro per non dimenticare. Scopri di più al seguente link.

Venerdì 26 gennaio alle ore 17.00 presso la Fondazione Carifano, in Via Montevecchio, si terrà la manifestazione ‘Due dialetti a confronto El dialet di Fanes El dialet di Bsares’. Per saperne di più consulta il seguente link.

Fino al 25 febbraio 2018 in mostra Arte Ribelli con opere provenienti dall’importante collezione di Cesare Maraccini: 50 opere di artisti quali Paolo Baratella, Giuseppe Guerreschi, Sergio Sarri, Ercole Pignatelli, Luca Alinari, Titina Maselli, James McGarrell, Gerard Tisserand, e tanti altri artisti importanti. Scopri di più al seguente link.

Giovedì 18 gennaio alle ore 21.3o ritorna Fano Jazz Clubpresso l’osteria Tiravino. Una serata da passere con la piacevole compagnia di Zeppetella (chitarra), Travaglini (Contrabbasso) e Manzi (batteria).

Appuntamenti fuori città:

Giambattista Piranesi. Il sogno della classicità. Fino al 8 aprile 2018 ai Musei Civici di Pesaro sarà presente una suggestiva mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi detto anche Giambattista (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778) incisore, architetto e teorico dell’architettura. Per info su biglietti e orari consulta il seguente link.

Domenica 14 gennaio 2018 alle 17:30 la Casa delle Associazioni di Tavernelle (Colli al Metauro) ospita il festival MACCHIE E INCHIOSTRI. Un festival con cui dare maggiore voce a tutti quei temerari giornalisti che, spesso a rischio della propria incolumità, indagano aspetti meno patinati della nostra contemporaneità. Questa domenica vi aspetta MAURIZIO TORREALTA. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

Al Teatro Sanzio di Urbino domenica 28 gennaio alle ore 17.30, arriva Andar per Fiabestorie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino > Questa domenica andrà in scena lo spettacolo “Il gatto con gli stivali”, a cura dell’Accademia Perduta / Romagna TeatriPer maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

Sabato 27 gennaio, dalle ore 15.00 al Teatro comunale di Gradara per i più piccoli va in scena Anna & Elsa, l’Estate può attendere, un magico spettacolo dedicato alle avventure della Regina del Ghiaccio e sua sorella. Per maggiori informazioni e biglietti consulta il seguente link.
Sabato 27 gennaio 2018 alle 21:30 e domenica 28 gennaio 2018 alle 17:00 al Teatro Apollo di Mondavio arriva QUINTETTO del TiDA – Teatro Instabile D’Aosta, uno di quegli spettacoli che parla del presente, inteso come il tempo ordinario ed il periodo storico in cui viviamo, in maniera intelligente ed approfondita, per nulla banale. Per maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

Teatro d’autore,stagione teatrale nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino: Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania. Giovedì 25 gennaio alle ore 21.15  presso il Teatro Battelli di Macerata Feltria va in scena L’albero del libero scambio, da Georges Feydeau, ma interamente riscritto da Davide Carnevali.
Sabato 28 Gennaio 2018 alle ore 10:15 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pergola vi aspetta l’ncontro tematico “Coltiviamo il Futuro”, storie e strumenti per nuove prospettive agricole, organizzato dall’associazione Pergola Unita. Scopri di più al seguente link.
Venerdì 26 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro della Concordia di San Costanzo vi aspetta ANDREA LASZLO DE SIMONE in concerto, nell’ambito di KLANG – Altri suoni, altri spazi & TeatrOltre. Per maggiori informazioni, prevendite e biglietti segui il seguente link.

Sabato 27 gennaio al Museo del Balì vi aspetta Scienza in mascherain occasione del Carnevale di Fano, una promozione speciale al museo > ingresso gratuito a tutti i bambini mascherati accompagnati da un adulto pagante

Sabato 27 gennaio alle 18.00 l’Auditorium Pedrotti del Conservatorio di musica G.Rossini di Pesaro accoglierà sul proprio palco il Maestro José Carreras. Il concerto è aperto alla città e rappresenta l’evento conclusivo della masterclass destinata a cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, che il Maestro tiene per il terzo anno a Pesaro. Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

Leave A Comment