Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 10 al 13 gennaio!!

Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 10 al 13 gennaio in città e non solo!!
 Storie di Vinile torna anche nel 2019!! Giovedì 10 gennaio > I Love Disco Music!  Il 16 dicembre 1977 in America uscì nelle sale cinematografiche il film Saturday Night Fever, la cui colonna sonora fu realizzata dai Bee Gees. Il film e la sua musica diventarono il simbolo del grandioso fenomeno della Disco Music. Storie di Vinile, a quarantadue anni e venticinque giorni dall’evento, invita gli appassionati a portarsi da casa qualche disco in cui si sprigioni la voglia di divertirsi e di ballare tipica di questo storico genere musicale.
Una nuova importante mostra è ospitata al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano: nella Sala Morganti sarà allestita, dal 20 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019, la mostra “Valerio Volpini. Il prodigio dell’arte”. La significativa selezione di circa 100 opere della mostra a Fano presenta prevalentemente opere di grafica, ma anche serigrafie, xilografie, ceramiche, sculture, pitture e documenti librari ed epistolari. La mostra è ad ingresso libero: martedì e giovedì 9-13/15-18; mercoledì e venerdì 9-13; sabato 9-13/16-19; domenica e festivi 10.30-12.30/16-19. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Grand Tour Cultura 2018. In scena il patrimonio degli istituti culturali delle Marche > In occasione della mostra Valerio Volpini. Il prodiglio dell’arte  la Memo ospita Letture animate: Giovedì 10 gennaio alle ore 18.00 > Corrispondenze epistolari. La passione per l’arte nelle lettere di Valerio Volpini; Giovedì 17 gennaio alle ore 18.00 > Poesia e letteratura nelle lettere di Valerio Volpini. Letture a cura di Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin – Teatro Linguaggi. Partecipazione gratuita.
Sempre in occasione della mostra dedicata a Volpini domenica 13 gennaio alle ore 10.30 > Che combini in questa scenografia?  Visita animata e attività laboratoriale in Sala Morganti. Un grande studioso, un giornalista, un politico, ma anche un collezionista: potrete vedere le opere che Valerio Volpini è riuscito a mettere insieme nel corso della propria vita! Tanti i soggetti, le ambientazioni e le scene… quadri che si cercherà di far dialogare tra loro! Percorso consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni, partecipazione gratuita; prenotazione consigliata allo 0721-887847 (lunedì-venerdì h 8.30-13.30)

Mentre per i più grandi Visita accompagnata alla Mostra e al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano > un viaggio tra parole e opere d’arte, tempo e persone in un lungo flashback. Il racconto partirà dalla contemporaneità con la mostra dedicata a Volpini: una visione di accadimenti, di personaggi che hanno fatto un secolo d’arte locale; delicatezze e fragilità fatte di tecniche tanto care al mondo di questa provincia. Da qui torneremo indietro nel tempo, dall’Ottocento sino alla Preistoria, con la visita alle collezioni permanenti del Museo.
“A Day With” Umanesimo Artificiale, in collaborazione con Fano Jazz Network, inaugura il 2019 con un nuovo format di evento pensato e realizzato appositamente per la Sala Verdi del Teatro della Fortuna: “a day with”: un focus su un artista internazionale, sulla sua vita, contesto artistico, culturale, e processo creativo. Un artista che nel corso della sua carriera ha avuto un rapporto unico e pionieristico con la tecnologia, estraendone un suono eclettico e distintivo, quasi come fosse il risultato di un processo introspettivo maturato negli anni. Sabato 12 Gennaio dalle 18:00 la Sala Verdi del Teatro della Fortuna Umanesimo Artificiale presenta: a day with Fabrizio Rat – La Machina > Si può suonare musica TECHNO con un Pianoforte? Fabrizio Rat, the Technopiano, è l’uomo che prova a diventare macchina, uno dei progetti più creativi e d’avanguardia della scena elettronica mondiale. Scopri il programma al seguente link.

Domenica 13 gennaio alle ore 10.30 vi aspettiamo tutti insieme ai vostri amici animali in piazza per la tradizionale Benedizione Animali S.Antonio Abate.

Il  Circolo Arci Artigiana Fano presenta la rassegna FaNoir: Cinema Noir americano (1940-1960) | ArciCinemaGiovedi 10 gennaio “La Fiamma del Peccato” di Billy Wilder (1944).
Eventi in provincia:

Giovedì 10 gennaio al Teatro Angel dal Foco di Pergola > Amici, amori, amanti con Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi e Attilio Fontana.

MACCHIE E INCHIOSTRI > libri, giornalisti, inchieste alla ricerca delle verità, dal 16 dicembre al 16 febbraio 2019 nelle frazioni del Comune di Colli al Metauro. Domenica 13 gennaio alle ore 17.00 presso la ex Chiesa del  Gonfalone di Saltara > Daniele Bellocchio – jihadismo e cambiamento climatico

Sabato 12 gennaio alle ore 21.00 il Teatro Apollo di Mondavio ospita lo spettacolo teatrale L’altra America, spettacolo di prosa d’autore e musica. Info e biglietti al seguente link.

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 13 gennaio alle ore 17.00 al Teatro di San Costanzo > Outcompagnia Unterwasser/Blu Teatro

By |2019-01-09T22:27:35+00:00gennaio 9th, 2019|Categories: All, divertimento, Eventi|Tags: , , , |0 Comments

Leave A Comment