Programmi per questo weekend a Fano? Tanti gli eventi da non perdere in città e non solo!! – 27/05/2018

Programmi per questo weekend di maggio?! Sfoglia la nostra rubrica con tutti gli eventi a Fano !! Tanti gli appuntamenti da non perdere in città e non solo!!
Appuntamenti in città

A Fano maggio è un mese tutto da giocare! Domenica 27 maggio imperdibile appuntamento per i più piccoli con  Città da giocare 2018 – Gioco con la mia cittàin questa girnata di primavera Fano chiude le strade al traffico e le regala ai bambini. Dalle ore 10.00 in Centro Storico e dalle ore 15.30 in viale Gramsci tantissimi sport, laboratori, animazioni e performance dedicate ai bambini!!

Al Teatro della Fortuna giovedì 24 maggio, ore 21.00, vi aspetta LA SCORTECATA spettacolo teatrale liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, testo e regia Emma Dante. Scopri di più al seguente link.

Non perdere fino al 10 giugno 2018 presso Palazzo Bracci Pagani la mostra di sculture e disegni del Maestro Valeriano Trubbiani – L’Illimite favolosovisitabile presso la Diana Art Gallery di Palazzo Bracci Pagani.

Sabato 26 maggio, ore 17.30, La ceramica nello scaffale presso la sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, in via Montevecchio 114, presentazione del libro ‘La ceramica nello scaffale‘ e a seguire Palazzo Bracci Pagani, inagurazione e visita della biblioteca ‘G. Bojani’.

Sabato 26 maggio 2018, a partire dalle ore 17.30, presso il Bastione Sangallo avrà luogo l’evento “Arte:linguaggio di pace”, uno spazio espositivo e laboratoriale, musica e letture per la pace. Organizzato da L’Africa Chiama e da Sala della Pace-Caritas Fano. > scopri il programma dell’evento al seguente link.
Sempre al Bastione Sangallo venerdì 25 maggio dalle ore 21.30, Bastione di Plastica #1, musica sul panorama italiano, con Duo Bucolico in concerto.

Il 26 e 27 maggio per le vie del Centro Storico di Fano vi aspetta la Mostra-Mercato Eno-Artigianale. Protagonisti i mercatini artigianali, ricchi di prodotti unici, creativi ed ingegnosi, da visitare in lungo e in largo, respirando aria di festa!! A cura di Associazione APE & Co.

Sabato 26 e domenca 27 maggio  per festeggiare insieme a noi alla “Festa della Mietitura” presso il Centro Sportivo “Falcineto Park”. I festeggiamenti proseguono sabato 2 e domenica 3 giungo. Scopri il ricco programma qua sotto > >

Il Fano Music Fest riparte con la Quinta Stagione Concertistica 2018! Domenica 27 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della S.M.S. “Gandiglio” di Fano accoglierà un ospite d’eccezione: la soprano Xu Ruiyang, vincitrice del Primo Premio Assoluto al XV° Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” 2018.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nei mesi di aprile e maggio le visite si svolgeranno ogni sabato e domenica alle ore 15,00 e alle ore 16,15; nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Ritornano per la terza edizione le Domeniche al San Domenico. Domenica 27 maggio, ore 17.30 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Luca Ferretti dirige gli allievi della Scuola di Musica Bramucci. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspettano tanti appuntamenti in questo week end:

  • Dal 2 al 30 maggio 2018 la MeMo ospiterà Storie Straordinarie in tutti i sensi > rassegna di libri, incontri, storie e laboratori dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione. Un programma di eventi per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Scopri il programma dettagliato al seguente link.
  • Sabato 26 maggio, dalle 17.00 > Il fiore mandala di primavera: Esperienza di un nuovo linguaggio per cogliere l’invisibile nel visibile: nel riflesso del fiore il riflesso del cosmo e delle sue leggi. L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 9 anni. E’ obbligatoria l’iscrizione al numero 0721 887 343.

La delegazione FAI di Pesaro Urbino presenta la Maratona organistica3 appuntamenti alla scoperta degli organi più belli della città di Fano. Venerdì 25 maggio presso la Chiesa di San Paterniano, ore 18.00 > “L’organo nella liturgia” : Organo Luca Muratori

Dal 25 al 27 maggio Fano muay thai weekend: un fine settimana tutto dedicato alla disciplina del Muay Thai. Vi aspettano stage, momenti formativi, e il grande evento conclusivo, ossia la disputa delle finali nazionali di Muai Thai: i migliori atleti italiani di questa affascinante disciplina si ritroveranno nella Città della Fortuna per giocarsi il titolo nazionale nelle rispettive categorie. > scopri il programma al seguente link.

Appuntamenti fuori città:

Sabato 26 e Domenica 27 maggio torna a Ponte degli Alberi di Montefelcino La battaglia del Metauro: due giorni di cultura, gastronomia, artigianato, concerti e spettacoli. Il culmine della manifestazione sarà la Domenica pomeriggio, che vedrà la coinvolgente ricostruzione della battaglia, proprio nei luoghi in fu combattuta. Scopri il programma al seguente link.

Sabato 26 e Domenica 27 maggio ritorna Mondolfo Divino, dove troverete  tanta musica, concerti live, dj set, spettacoli e cabaret, birre artigianali e vino del territorio, e tanto buon cibo. Scopri di più al seguente link.

Sabato 26 e domenica 27 nelle Marche vi aspettano le Cantine Aperte: un’occasione per poter visitare le cantine, ascoltando dalla viva voce di chi in questi luoghi vive e lavora ogni giorno, è il modo migliore per riuscire ad apprezzare il duro lavoro, la competenza, la professionalità che rendono possibile degustare alla fine un’ottima bottiglia di vino. Scopri la cantina più vicina a te al seguente link.

Venerdì 25 maggio, ore 21:15 al Teatro Comunale di Cagli appuntamento con Jazz ‘in Provincia con Giovanni Guidi > “Salida”. Maggiori info al seguente link.

L’altra staffetta parte con la sua prima tappa presso l’Azienza Vitivinicola Muraro e vi porta alla scoperta delle colline di Montecalvo in Foglia, un cammino attraverso vigne e prati raccoglieremo le erbe spontanee che poi assaggeremo in cucina, accompagnati da Camminando Monti e Valli. Scopri il programma al seguente link.

La Delegazione Fai di Pesaro e Urbino domenica 27 maggio propongono un’Escursione alla scoperta dell’antica Via Flaminia, percorsi di Archeologia con l’archeologa Laura Cerri. Scopri il programma al seguente link.

UniUrbSpritz, aperitivo con la scienza > ogni giovedì sera professori e ricercatori dell’Università incontreranno cittadini, studenti e turisti nei bar della città per parlare di scienza, cultura e attualità prendendo un aperitivo nell’atmosfera accogliente e frizzante del centro storico nelle serate di primavera. Giovedì 24 maggio seduto alla Mai Senza Lounge Wine Bar ci sarà il professor Giovanni Boccia Artieri che parlerà di Parole O_Stili? Perché Internet è diventato un ambiente “tossico” e come difendercimaggiori info al seguete link.

Presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro viene inaugurata la mostra “Vangi per Pesaro”, la grande mostra antologica dedicata a Giuliano Vangi. L’antologica di opere, sculture e disegni, visitabile fino al 10 giugno, racconta al mondo un protagonista internazionale della scultura. Il tema è l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Maggiori info al seguente link.

Gabicce Monte vi aspettano dei suggestivi appuntamenti musicali che saranno da sottofondo agli spettacolari tramonti. È questo il connubio speciale ed esclusivo della rassegna di concerti al tramontoche si svolgerà sulla terrazza panoramica in Piazza Valbruna tutte le domeniche fino al 3 giugno. Domenica 2e maggio, ore 18.30 > DUO QUARTOPIANO (classic soft music) Lucia Solferino (violino/voce), Daniele Belluco (arpa). > maggior info al seguente link.

Sabato 26 maggio ritorna in piazza del Popolo di Pesaro l’appuntamento con il Mercatino delle meraviglie: momento di festa e di incontro per le scuole della città. Il tema dell’edizione 2018 sarà la musica, con tanti laboratori e attività dedicate ai bambini delle scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

Questo week end a Urbino vi aspetta Street Food Time: food truck, proposte culinarie provenienti da ogni regione d’Italia. Giornate gourmet per soddisfare ogni palato. Il tutto accompagnato da una vasta selezione di birre artigianali, pregevoli vini e freschissimi cocktail. L’atmosfera sarà allietata da una attenta selezione musicale, da animazione ed intrattenimenti.

Sabato 26 e domenica 27 maggio a Urbino vi aspettano giochi da tavolo e di ruolo, riproduzioni di giochi da tavolo in formato gigante e tornei di Puzzle a coppie, Killer, Patchwork, Klask, in occasione della Giornata mondiale del gioco. >>Scopri tutto il programma al seguente link.

Foto in copertina di Roberta Pascucci.

Leave A Comment