Week-End a Fano? Scopri tutti gli eventi dal 18 al 21 ottobre in città e non solo!!

Cosa fare dal 18 al 21 ottobre? Sfoglia la nostra rubrica e scopri tutti gli imperdibili appuntamenti del week-end a Fano e non solo!!
Appuntamenti in città:

Dal 16 al 20 ottobre a Fano ritorna il Fano International Film Festival – DAI VOLTI DI SERGIO LEONE AI CORTI VINCITORI per la sua trentesima edizione con un ricco cartellone che si snoda fino a sabato 20 ottobre con la cerimonia di premiazione.

Per celebrare i trent’anni della rassegna fanese si è voluto  dedicare una mostra pittorica al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, Sergio Leone, di cui il prossimo anno cadono i trent’anni dalla scomparsa. POtrete visitare l’esposizione presso la Galleria del Monte (Via Sansovino 3) tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19:30 fino a domenica 18 novembre.

Date un’occhiata al programma per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna > link.

Ritorna la quinta edizione della rassegna Rock Story durante la quale andranno in scena sei appuntamenti in cui alcuni esperti di musica moderna condivideranno la propria passione parlando di argomenti che li hanno affascinati nel loro percorso di vita. Gli incontri si terranno nel Dloft di Caffè Darderi, in piazza Andrea Costa 18 a Fano a ingresso libero. Giovedì 18 ottobre ore 21 > JAZZ SÉBASTIEN BACH – Il disco del gruppo vocale parigino “Les Swingle Singers” che, nel 1963, ha fatto storia e… scuola: ascolto, analisi e comparazione, dal genio di Johann Sebastian Bach al genio di Mr. Ward Swingle con Massimo Berardi.

Sabato 20 ottobre alle ore 16.00 verrà inaugurata presso ala MeMO – Mediateca Montanari la rassegna espositiva dedicata alla storia e alla tecnica della fotografia italiana, con l’intervento del prof. Italo Zannier, lo storico della fotografia più rilevante in Italia. Circa 200 immagini originali di fotografi marchigiani, realizzate dai primi del 900 al 1950. Importanti collezioni private e pubbliche mettono a disposizione dei visitatori, un patrimonio davvero splendido ed emozionante. Il tema della quarta edizione è “Fotografi nelle Marche dal 1900 al 1950 Gaetano Baviera a Fano” visitabile fino al 18 novembre. La foto di copertina è di Gaetano Baviera, realizzate nei primi del 900 presso il ponte del fiume Arzilla a Fano (Biblioteca Storica Federiciana Fano).

Domenica 21 ottobre alle ore  15.30 dopo la vittoria all’esordio, il Fano Rugby debutta in casa contro U.R. Anconitana per la 2° giornata del campionato C1. La club House sarà aperta già dal mattino (in occasione del triangolare dell’Under 14) con possibilità per tifosi e famigliari di fermarsi a pranzo.

Fino al 5 novembre la Rocca Malatestiana ospita l’Esposizione di sculture dell’artista Ferinando Lauretani dal titolo “Cinema italiano – I fabbricanti di sogni”27 sculture, ognuna delle quali dedicata a un regista del cinema italiano dal dopoguerra ad oggi. La mostra sarà visitabile da mercoledì al venerdì 17.30 – 20.00, il sabato e la domenica e i festivi: 10.00 – 12.30 / 17.30 – 20.00. Ingresso gratuito.

L'immagine può contenere: 2 persone
Fino al 21 ottobre Palazzo Bracci Pagani ospita la Mostra di dipinti e performance del Maestro CARLO SIMONI. Potrai visitare la mostra ad ingresso libero tutti i giorni dalle 17 alle 19:30 tranne il lunedì.

 Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle ore 21.00 vi aspetta il Racconto concerto “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte” maggiori info al seguente link.

Eventi in provincia:

A Sant’Angelo in Vado vi aspetta il Secondo week end della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in VadoAnche in questo fine settimana vi aspetta un ricco programma per esaltare il pregiato prodotto della terra. Scopri di più al seguente link.

Domenica 21 ottobre ultimo appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola e dei prodotti tipici > Una mostra\mercato di specialità enogastronomiche con espositori di prodotti tipici di altissima qualità, dove, tra tutte le eccellenze regna il Tartufo Bianco Pregiato, immancabile protagonista e sovrano autunnale della cucina italiana. Un viaggio tra gusti e profumi che ogni anno rappresenta il perfetto connubio tra arte, storia e sapori. Scopri il programma completo al seguente link.

Ritorna con l’autunno il consueto appuntamento con l’Orchestra Ritmica del Conservatorio Rossini > “Jazz Works in Progress”: gli studenti si esibiranno in un programma dedicato alla musica jazz. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini.

Eventi presso la Riserva Naturale Gola del Furlo:

Domenica 21 ottobre 2018 alle 14:30 presso la  Riserva Naturale Gola del Furlo vi aspetta Tra le meraviglie della Gola d’Autunno una semplice passeggiata tra le eccellenze naturalistiche e storico-culturali della Gola.

Maggiori info sulle iniziative autunnali presso la Gola del Furlo al seguente link.

L'immagine può contenere: testo

Riprendono dopo la pausa estiva, le attività del progetto “La verde Pesaro” con incontri, informazioni sul verde presso le sale dei quartieri pesaresi e facili camminate urbane alla scoperta del patrimonio arboreo.
Venerdì 19 ottobre ore 21 Sala del Quartiere Pantano/5 Torri (Largo Volontari del Sangue, 9): “Storie commestibili: Le vie della Mela – Storia sociale della patata” con Andrea Fazi, naturalista

Historicamente. – 2018

Torna nel borgo di Gradara l’atteso appuntamento con Historicamente –  il Gioco nella Storia, la Storia in gioco, la rievocazione storica multi-epoca che fa rivivere il passato attraverso il gioco. La quinta edizione si ispira al rapporto tra gioco e letteratura nei secoli: grazie a spettacoli, allestimenti, approfondimenti interattivi, laboratori… adulti e bambini potranno immergersi in un suggestivo percorso indietro nel tempo dal XIV al XIX secolo, in compagnia di affascinanti libri guida. Scoprite tutte le iniziative di questo speciale week end interamente dedicato al gioco al seguente link.
ingresso gratuito.

Venerdì 19 ottobre Il calore del BLUES al GRA’ di Pesaro con I Benefattori per un viaggio nelle radici della musica nera. Scopri di più nella pagina facebook dell’evento > link.

Domenica  21 ottobre 2018 ore 11.00 presso Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro > “La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori”Quattro incontri domenicali per conoscere meglio la storia e i segreti della grande tradizione sinfonica internazionale. Una bella occasione per scoprire i segreti e il fascino della tradizione sinfonica internazionale. 
Dal 19 al 21 ottobre a Gabicce Mare vi aspetta KiMa – International Marche Festival 2018 > Congresso di danze afro latine e caraibiche nelle Marche: Kizomba, salsa, bachata, dembow, afro-house, tarraxa, semba, kuduro. Scopri di più sulle tre giornate al seguente link.

Leave A Comment