Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 29 al 31 marzo in città e non solo!!

State cercando delle vecchie immagini di Fano? Siete curiosi di sapere se c’è anche il vostro stemma tra quello delle famiglie nobili della zona? Venerdì 29 marzo alle ore 16.30 vi aspetta DigiLab > un laboratorio gratuito di digitalizzazione di materiali della Biblioteca Federiciana che ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra patrimonio culturale e nuove tecnologie, facilitandone l’uso da parte dei cittadini per lavoro, studio o divertimento. Scopri di più al seguente link.

Dal 30 marzo al 3 aprile 2019 la Memo ospiterà la IX edizione di Storie straordinarie, na serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione. Scopri tutti gli appuntamenti in programma al seguente link.

Questo week end ritorna a Fano la seconda edizione di OFF ROAD ON THE BEACH! Al seguente link troverete tutte le informazioni importanti per le tre giornate dell’evento.

L'immagine può contenere: una o più persone
Gli amici di PuliAMO Fano chiamano tutti in raccolta per pulire la nostra spiaggia l’appuntamento sarà sabato 30 marzo sotto il tendone della Sassonia alle ore 9:00. Una volta qui ritrovati, il luogo di pulizia sarà lungo la passeggiata del Lisippo. Obiettivo raggiungere i 100 volontari. Questo significherebbe lanciare un segnale forte dalla nostra città, ci permetterà di raggiungere e coinvolgere sempre nuove persone. Scopri di più al seguente link.

L'immagine può contenere: nuotare e testo

La Nazionale Cantanti torna a Fano per continuare la grande sfida all’autismo. Domenica 31 Marzo ore 15.00 presso lo Stadio Mancini non perdere il grande match “Insieme per l’Autismo” a sostegno dell’ Associazione T.M.A. Onlus Terapia Multisistemica in Acqua per autistici. Info e biglietti al seguente link.

L'immagine può contenere: 11 persone, persone che sorridono, stadio e spazio all'aperto

Ritorna a Fano la rassegna “Eutopia. Più saggi con i classici”, per ridare voce ai classici della cultura greca e latina fino a toccare le loro ripercussioni sulla lingua e sulla cultura italiana, rinnovando il confronto continuo tra antichità e contemporaneità. “Eutopia” si svolgerà in più date, raccogliendo incontri di tipo diverso e in luoghi diversi della città. Sabato 30 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro della Fortuna > Eutopia. Nuove attrazioni | Le metamorfosi > Lettura scenica da Le Metamorfosi di Ovidio, scopri di più al seguente link.


Fino al 7 aprile Palazzo Bracci Pagani ospita la mostra “Metaurilia orto di mare” > La storia della borgata rurale dalla nascita (1934) al dopo guerra. 115 casette e 115 famiglie narrate attraverso interviste, foto, video e documenti inediti. Un racconto collettivo di ortolani/pescatori, di vite dure, di passione e inventiva. Ma anche di cavoli e pomodori, podestà e funzionari, sogni e realizzazioni.

Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.

Eventi in provincia:

Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.

Impronte in Libreria > Quattro appuntamenti, quattro sabati di Marzo, quattro libri. Un invito all’incontro e alla lettura, tanti ospiti e temi diversi, in appuntamenti dal carattere informale e intimistico. Perchè davanti una buona tazza di the e un buon libro si possono scoprire mondi insperati che erano proprio lì dietro l’angolo… Svopri di più al seguente link.

Un’altra novità della rassegna Impronte Femminili è lo spazio dedicato a bimbe e bimbi: nasce così Impronte KIDS perchè l’educazione al rispetto si apprenda già dalla pancia > quattro appuntamenti nei sabato di Marzo (9-16-23-30) in libreria Il Drago Fanfarone; un sabato dedicato alle “Letture ad alta voce” per le mamme, i papà, bimbi e bimbe piccolissimi, con la partecipazione di Elisa Ridolfi. Negli appuntamenti successivi invece faremo “Letture ad alta voce” insieme a lettrici e lettori volotari e Nati per Leggere . Scopri di più al seguente link.
Domenica 31 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio di Cantiano > “La Chiave di cioccolata”: è così che le detenute chiamano la chiave che chiude la loro cella e che dopo diversi giri si scioglie per non aprirsi più. Per il secondo anno, la rassegna Impronte femminili propone una riflessione sulla condizione delle donne detenute e lo fa con Enrichetta Vilella, Direttrice dell’area pedagogica della casa circondariale di Villa Fastiggi di Pesaro e autrice del suo primo libro, un romanzo al femminile, intenso, corale, fatto da storie di donne, che tocca il tema della sofferenza durante la prigionia e della pena con finalità educativa. Scopri di più al seguente link.

Ogni venerdì il caffè delle Scienze di Fano ospita gli Psicoaperitivi > L’ora dell’aperitivo come momento per socializzare alcune tematiche femminili come la maternità, la menopausa e la sessualità…e per ogni serata un cocktail a tema. Questo venerdì Lessico Erotico con Giorgia Giacani.
Ritorna la grande festa dei Carnevali di Mezza Quaresima, l’evento annuale organizzato come sempre dalla Pro Loco Cartoceto in collaborazione col Gruppo Carristi ed il patrocinio del Comune di Cartoceto. Domenica 31 marzo sarà la volta di Lucrezia, lungo il tradizionale percorso attorno a Piazza Giovanni Paolo II. Inizio della sfilata alle ore 15.00 con l’immancabile sfilata dei carri allegorici, frutto della fantasia e dell’impegno dei volontari del Gruppo Carristi; e poi la sfilata curata dai bambini delle scuole elementari, i gruppi mascherati, animazione, musica ed allegria, sommersi da un fitto lancio di uova pasquali e di cioccolata per il quale i Carnevali di Mezza Quaresima sono famosi da quasi vent’anni!
L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto
L’Associazione culturale Camminando sui tuoi passi insieme a Food Immersions e Tipico.tips vi invitano al terzo appuntamento del ciclo di eventi “Sinfonia a 6 mani”. Con le preparazioni di Elisa Prioli di Foodimmersions e i prodotti di Tipico.Tips, si ripercorreranno in quattro macrotappe le Staffette a Casa Rossini​, location suggestiva per degustare in “armonia”, ospitando le Aziende Vinicole e Vitivinicole che hanno partecipato all’ultima edizione. Scopri di più al seguente link.
L'immagine può contenere: testo
Sabato 30 marzo torna il  Grande Carnevale di Isola del Piano 2019, il tema di quest’anno è “avanzi di popolo” tutti travestiti per una bella critica-riflessione sul “POPOLO” di oggi. Per giocare con tutto quello che ci piace o proprio non ci “sconquinqua del nostro bel paese ed oltre. Scopri di più al seguente link.
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, testo
Questo week end ritorna la IV edizione del Pesaro Wine Festival, fiera del vino d’artigianato. Un vero e proprio festival di primavera dedicato al mondo del vino. Non mancheranno degustazioni, concerti e spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati all’editoria, alla stampa, seminari didattici per esperti e appassionati. Scopri tutto il programma al seguente link.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Sabato 23 marzo presso la Chiesa dell’Annunziata di Pesaro all’interno della rassegna TeatroOltre va in scena Etta Bond. info e biglietti al seguente link.
ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 21 marzo alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Apecchio > Il circo Pouët compagnia Pouët; e alle 17.30 presso il plesso scolastico di Mercatello sul Metauro > Sotto la tenda – compagnia Cicogne Teatro Arte e Musica.