Ecco tutti gli eventi che vi aspettano nel week end a Fano, e non solo!

Tanti eventi vi aspettano questo week end a Fano, e dintorni!! Appuntamenti dal profumo di tartufo, eventi musicali, mostre e tanto altro ancora!!
Appuntamenti in città:
Dal 6 all’8 ottobre Fano ospita la IV edizione di LETTERARIA – Le Giornate del Premio > Premio letterario. Festival del libro e della lettura, un evento che si articola tra la MEMO – Mediateca Montanari, Palazzo Martinozzi e il Teatro della Fortuna: un programma ricco di eventi, spettacoli, laboratori, visite guidate e tanto altro, il tutto ad ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni consulta il link con il programma.
Sabato 7 ottobre, in occasione della 16° edizione della giornata Invito a Palazzo la Fondazione cassa di risparmio di Fano aprirà le porte della sua sede in via Montevecchio, 114, inserita nel complesso della Corte Malatestiana >  i visitatori potranno ammirare le opere d’arte della Quadreria della Fondazione: al primo piano le tele con ritratti di nobili fanesi e la raccolta di nature morte di Carlo Magini al piano terra i dipinti di artisti locali del XIX e XX secolo.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

  • Domenica 8 ottobre, a partire dalle 17.30, il Bastione Sangallo ospita Giochi Stellari > Saber Academy “invaderà” il Bastione per omaggiare la saga che appassiona grandi e piccini da 40 anni. Durante il pomeriggio non mancheranno dimostrazioni e stage di combattimenti, cosplay, proiezioni di scene dei film, inoltre grazie ad Inscatolarci potrete divertirvi con tanti giochi in scatola.
  • Ottobre Rosso al Bastione Sangallo > anche questa domenica vi aspetta una accurata selezione di vini rossi italiani da degustare accompagnata da musica live, nella suggestiva location del bastione.

Dal 1° al 7 Ottobre l’associazione L’Africa Chiama organizza la Settimana Africana Regionaleuna settimana di eventi, convegni, laboratori, proiezioni e concerti, per accendere i riflettori sul continente. Per info e programma consulta il link.

La Notte Nera vi aspetta sabato 7 ottobre presso i Giardini del Pincio con mercatini etnici e stand di associazioni, laboratori e animazione per bambini a partire dalle ore 16.30. Dalle 17.00 musica e concerti con Fano Gospel Choir, I suoni del mondo di Unisensus, e altri, a seguire dj set.

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Questa domenica Paolo Lippe (noto tastierista-cantante del gruppo di rock progressivo italiano Twenty Four Hours) vi parlerà di new wave e indie-rock, analizzando il variopinto mondo rock italiano ed internazionale degli anni ’80 e ’90. Per maggiori informazioni consulta il link.

Fano Music Fest > 4° Rassegna concertistica A.Gi.Mus. presso l’aula magna della scuola media A. Gandiglio. domenica 8 ottobre alle ore 18.30 > Giovani talenti” con Filippo Tenisci al pianoforte. per maggiori info consulta il programma.
Il Polittico di Monte San Pietrangeli “Madonna col Bambino”, dal comune terremotato in mostra a Fano, dal 7 ottobre al 12 novembre 2017, presso la Pinacoteca San Domenico. Ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16:30 alle 19:30.
Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.
Potrete vivere l’atmosfera dell’OktoberFest anche a Fano, dal 29 settembre al 8 ottobre 2017, presso lo Sport Park, a partire dalle 18:00, dove potrete degustare birra e cucina bavarese ascoltando della buona musica.
Appuntamenti fuori città:
E’ tempo di Tartufo:
  • Pergola, domenica 8 e 15 ottobre, presenterà il suo tartufo con la Fiera Nazionale del tartufo bianco di Pergola, che vedrà tra le novità di quest’anno il connubio tra il tartufo pregiato di Pergola e l’Oliva all’ascolana, assolutamente da provare!!
  • Sant’Angelo in Vado nei weekend dal 7 al 29 ottobre si terrà la 54° edizione dellaMostra Nazionale del Tartufo Bianco, tanti eventi culturali, degustazioni di vini, show cooking e tanto altro ancora per celebrare il pregiatotartufo bianco locale. Segui la pagina Facebook dell’evento per maggiori dettagli > ­link.

Questo week end a Belforte all’Isauro torna la 31° Festa del miele e dei prodotti autunnali  > una vera occasione per rivivere la cultura gastronomica delle nonne e riassaporare i sapori e i profumi di una cucina autentica e genuina. Potrete assaggiare da semplici fette di pane con miele, la cicerchiata, i biscotti con gli anici, il bostrengo, le crostate, gli amaretti, la torta di noci, sapientemente cucinati dalle donne del paese seguendo le antiche tradizioni. Inoltre, nelle varie osterie aperte per l’occasione si potranno gustare le specialità gastronomiche con funghi e tartufo. Il tutto animato da musica e balli popolari. Consulta il programma della manifestazione.

A Pesaro dal 6 all’8 ottobre vi aspetta la 63° Mostra mercato dei fiori e delle piante, per ammirare e scoprire le tantissime varietà proposte da più di venti espositori, e non solosolo, infatti nei vari stand potrete acquistare anche miele, vasi e pentole di terracotta.

A Cantiano, dal 7 al 8 ottobre 2017, vi aspetta la 41a mostra mercato del cavallo e la 34a rassegna del cavallo del Catria. Passeggiate a cavallo, incontri a tema, tipicità locali e tanto altro. scopri il ricco programma qua sotto.

Biosalus Festival ad Urbino sabato 7 e domenica 8 prenderà il via l’11a Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Vi aspettano conferenze e convegni sulla salute e il benessere, area expo con alimentazione bio, editoria specializzata e prodotti per il benessere, animazione per bambini, laboratori creativi, spettacoli teatrali, musica e danze, e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni consulta il link.

Leave A Comment