Cosa fare durante questo week end di maggio a Fano?! Ecco tutti gli eventi da non perdere in città e non solo!!

Cosa fare in questo week end di maggio a Fano?! Ecco la nostra rubrica con tutti gli eventi durante questo fine settimana in città e non solo!! Vi aspettano tanti gli appuntamenti da perdere!!
Appuntamenti in città
Domenica 6 maggio ritorna la Collemar-athon – la maratona dei valori! Si parte dalle lussureggianti alture di Barchi (320 m. slm) fino al centro di Fano, quest’anno l’arrivo della marathona sarà nel suggestivo scenario dei giarrdini della Rocca Malatestina. Si attraverseranno sinuosi, dolci crinali e antichi borghi fortificati come Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa e San Costanzo. Una corsa unica, un’occasione imperdibile per maratoneti e accompagnatori, che potranno vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio nella storia e nella cultura della nostra gente, ricca di tradizioni e forte di un passato plurisecolare.
Per chi non se la sente per il primo anno la distanza Half Marathon (da Mondolfo a Fano) affiancherà la storica ColleMar-athon, la maratona dei valori!!!!
Ce n’è per tutti, non avete scuse!!!! 😉
Nell’attesa sabato 5 maggio presso la Rocca Malatestiana non perdere il Villaggio del Maratoneta uno spazio dedicato ai più piccoli. Dalle ore 15 bambine e bambini potranno cimentarsi i Gare di Corsa per in bambini delle scuole elementari e media, in giochi di strada aperti per tutti e una gara di orienteering.
Stefano Furlani – Sassi d’Autore espone le suo opere nella mostra Sui miei passi presso la Darsena Borghese dal 21 aprile al 13 maggio 2018. Potrete visitare la mostra da martedì a venerdì 17.00-19.30 e 21.00-23.00, sabato domenica e festivi 10.30-12.30, 17.00-19.30 e 21.00-23.00. per maggiori info consulta la pagina facebook dell’artista fanese > link.

Giovedì 3 maggio alle ore 21.oo il Teatro della Fortuna ospità il violinista Stefan Milenkovich con un concerto che va da Bach ai Queen. Per info su spettacolo e biglietti cosulta il seguente link.

 

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 presso Palazzo Bracci Pagani verrà inaugurata la mostra di sculture e disegni del Maestro Valeriano Trubbiani – L’Illimite favolosovisitabile presso la Diana Art Gallery di Palazzo Bracci Pagani fino al 10 giugno 2018.

Domenica 6 maggio prossimo, ore 17,30, presso la Pinacoteca San Domenico si terrà il workshop “E fa saper a’ duo miglior di Fano”, per ricordare le figure di Guido Del Cassero e Angiolello da Carignano, illustri cittadini di Fano, ai quali Dante Alighieri dedicò alti e accorati versi nel Canto XXVIII – Inferno – della Divina Commedia.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Con un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, ecc., la struttura sfrutta l’ottima posizione delle aree umide del fiume Metauro e la vicinanza al mare per rappresentare un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale.
Gestito dall’Associazione Argonauta con competenza e dedizione, il Centro costituisce una rara occasione per conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole.
Nei mesi di aprile e maggio le visite si svolgeranno ogni sabato e domenica alle ore 15,00 e alle
ore 16,15; nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Alla MeMo – Mediateca Montanari vi aspettano tanti appuntamenti in questo week end:

  • Dal 2 al 30 maggio 2018 la MeMo ospiterà Storie Straordinarie in tutti i sensi > Una rassegna di libri, incontri, storie e laboratori: una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione. Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Scopri il programma dettagliato al seguente link.
  • Con lo sguardo di MichiIn occasione di Storie Straordinarie in tutti i sensi, la Mediateca Montanari di Fano ospita i disegni di Michele Rossignol. La mostra sarà visitabile dal 2 al 5 maggio.

CAMMINATE A KM. (QUASI) ZERO – Escursione condivisa nei dintorni di Carignano > Domenica 6 maggio a partire dalle ore 09:00 avrete la possibilità di ccamminare  per   sterrati   e   sentieri   intorno   a   Carignano,   partendo   dalla   zona   delle   Terme, costeggiando il torrente Arzilla e risalendo verso il paese. Sarà una camminata con un valore aggiunto perché potremo conoscere e sperimentare l’utilizzo della Joelette, una speciale carrozzina monoruota da fuoristrada, studiata appositamente per condurre persone con disabilità o con problemi motori su sentieri non accessibili con normali carrozzine. > per maggiori info consulta il sito internet dell’Ass.ne Lupus in Fabula.

Sabato 5 maggio al Bastione Sangallo dalle 17:00 alle 24:00 il collettivo Nuance presenta: Opening #MOA | MUSIC OVER ALL w/ VIOLRES Live > La Musica su tutto che incontra nuovi luoghi ed entra in sintonia con lo spazio attraverso il proprio linguaggio trovando nell’ ambiente di riferimento la sua forma espressiva. Una proposta musicale che nasce dall’esigenza di ricevere e inviare stimoli al fine di creare un contatto. Con questo concerto si da il via a un percorso sonoro con una serie di eventi al Bastione Sangallo. Il background fa riferimento alla club culture e alla passione per il suono elettronico. Per maggiori info consulta il seguente link.

Appuntamenti fuori città:

DiteCheese > dal 5 al 6 maggio 2018 persso la Data-Orto dell’Abbondanza di Urbino, vi aspettano 15 eventi in 1: in una location piena di significato, collocata tra Borgo Mercatale e Palazzo Ducale, tanti appuntamenti  per deliziare i  palati attraverso molteplici esperienze di gusto: degustazioni, animazioni, workshop di fotografia, incontri con i produttori locali, assaggi e abbinamenti di formaggi con birre artigianali e le etichette del territorio, cooking show, musica. Per visualizzare il programma dell’evento cliccare qui

UniUrbSpritz, aperitivo con la scienza > ogni giovedì sera alle 19 professori e ricercatori dell’Università incontreranno cittadini, studenti e turisti nei bar della città per parlare di scienza, cultura e attualità prendendo un aperitivo nell’atmosfera accogliente e frizzante del centro storico nelle serate di primavera. Giovedì 3 maggio seduto a un tavolo del bar Quattrocento di Piazza Rinascimento ci sarà con il prof. Eduardo Barberis che parlerà di Spopolamento e sviluppo: piccoli comuni e aree interne. > maggiori info al seguete link.

Venerdì 4 maggio, alle ore 21.15 a Mondolfo, presso Salone Aurora del complesso monumentale di Sant’Agostino Dacia Maraini presenta il suo nuovo libro Tre Donne, dove ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Scopri di più al seguente link.

Giovedì 3 maggio 2018 alle 21:00 TeatrOltre arriva al Teatro Sperimentale di Pesaro con EUN ESCHIMESE IN AMAZZONIA trilogia sull’identità – capitolo III . Maggiori info al seguente link.

Sabato 5 e domenica 6 maggio a Cantiano vi aspetta “La Piazza del Gusto”, un grande momento di condivisione di un patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio di Cantiano: ed ecco dargli forma e senso il grano, le visciole, i pascoli, i campi.  Il paese alle falde del Monte Catria ritornerà ad essere la suggestiva cornice dell’evento che, nel panorama agroalimentare regionale, mette in scena il Pane di Chiaserna, l’Amarena di Cantiano e le sue numerose eccellenze enogastronomiche. > maggiori info al seguente link.

Presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro viene inaugurata la mostra “Vangi per Pesaro”, la grande mostra antologica dedicata a Giuliano Vangi. L’antologica di opere, sculture e disegni, visitabile fino al 10 giugno, racconta al mondo un protagonista internazionale della scultura. Il tema è l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Maggiori info al seguente link.

Ogni prima domenica del mese da ottobre a maggio al Museo del Balì sarà possibile partecipare a Occhio a Medusa, un grande gioco a squadre che metterà alla prova le doti logico-matematiche dei grandi e divertirà i più piccoli.Cerca gli indizi nascosti nel museo, risolvi tutti gli enigmi in un tempo limitato e ottieni il codice che ti permetterà di accedere all’ultima impervia stanza per recuperare la testa di Medusa! > per maggiori informazioni sull’evento consulta il sito internet del museo.

Domenica 6 maggio a Petriano vi aspetta con l’8° edizione dell’Ape Rally!!! Quest’anno per la prima volta Stand Gastronomici con l’AMATRICIANA DI PRIMAVERA! È gradita la prenotazione: 3296241966

A Gabicce Monte torna uno dei più suggestivi appuntamenti musicali del cartellone estivo con la magia di musica d’atmosfera che fa da sottofondo agli spettacolari tramonti di Gabicce Monte. È questo il connubio speciale ed esclusivo della rassegna di concerti al tramonto che si svolgerà sulla terrazza panoramica in Piazza Valbruna tutte le domeniche dal 6 maggio al 3 giugno a partire dalle ore 18.30. Domenica 6 maggio, ore 18.30 > STEREO VIBES DUO (acoustic pop-rock) Vanessa Chiappa (voce), Simone Oliva (chitarra).

Pesaro prosegue la rassegna I concerti del sabato che il Conservatorio Rossini dedica ai suoi migliori talenti. Questo sabato alle ore 18.00, presso la  Sala “A. Bei” Provincia Di Pesaro E Urbino,e, vi aspetta Lorenzo Gasparri al pianoforte.

Presso il Teatro Rossini di Pesaro vi aspetta la terza edizione di Gold Sound Playlist Pesarouna rassegna, composta da 11 imperdibili appuntamenti, di musica molto giovane ma già forte! Domenica 6 maggio alle ore 21.00 appuntamento con Asaf Avidan in THE STUDY ON FALLING – SOLO TOUR, con uno speciale omaggio a Gioachino Rossini in occasione della Settimana Rossiniana

Dal 14 al 29 aprile a Cagli, presso Palazzo Berardi Mochi Zamperoli vi aspetta la mostra i Montefeltro e i Della Rovere, mostra dell’epistolario delle due famiglie. maggiori informazioni su programma dell’inaugurazione e orari della mostra al seguente link.

In occasione del nuovo impianto del giardino pensile del Palazzo Ducale di Urbino, fino al 10 giugno 2018 non perdere la mostra I giardini dei Duchi, dedicata ai giardini delle famiglie Montefeltro e Della Rovere, corredata dall’esposizione di diversi manufatti: dipinti, disegni, incisioni a cura della prof.ssa Anna Baiardi dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino
Palazzo Ducale di Urbino vi aspetta La Trama degli Sguardia una sfida emozionante e coinvolgente nelle segrete stanze del Palazzo Ducale, tra personaggi ambigui e misteri da scoprire, fino alla soluzione del giallo. Pagando solo il biglietto d’ingresso alla splendida Galleria potrete scoprirne cose… e abitanti mai visti prima. Sempre all’insegna del divertimento, grazie alla collaudata organizzazione della Caccia al Teshorror e della Galleria Nazionale delle Marche, con la collaborazione dell’ARS, Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino. Iscrizioni e informazioni a info@cacciaalteshorror.it

2 Comments

  1. Gregorio 7 maggio 2018 at 5:58 - Reply

    ottimi consigli, grazie

    • Francesca Vitali 7 maggio 2018 at 8:33 - Reply

      Grazie e te 😉

Leave A Comment