Ecco tutti gli eventi e appuntamenti a Fano e non solo in questo primo week end di Dicembre!!!!

In questo primo week end di Dicembre a Fano e dintorni vi aspettano tanti eventi e appuntamenti immersi nella calda e affascinante atmosfera natalizia.
Appuntamenti in città:

Dal 2 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 arriva a Fano  “Il Natale Più”Tanti gli appuntamenti durante questo periodo natalizio e occasioni per far festa e vivere la magia del Natale.

Il Natale più

Si inizia domenica 3 dicembre alle ore 17.30 con la spettacolare cerimonia d’apertura con l’accensione dell’albero in piazza XX Settembre: luci, musica e colori animeranno diversi punti del centro storico. Per l’occasione Destinazione Fano organizza insieme a Marche Wow e Le Marce del Cuore #FanoXmasLights un photo walk alla scoperta delle spirito natalizio della città di Fano. scopri il programma qua sotto:

Durante i fine settimana di dicembre in piazza XX Settembre non mancheranno i tradizionali Mercatini Natalizi con piccoli oggetti da regalo!

Ogni angolo della città si addobberà per questo Natale 2017: in piazza Costanzi prenderà vita il Bosco Urbano, via Garibaldi per i più piccoli ci sarà la Casetta di Babbo Natale, Via Montevecchio sarà addobbata dai ragazzi dell’Istituto Apolloni, Via Arco d’Augusto diventerà la Via degli Alberelli illuminati mentre i Giardini Amiani sarà il Giardino di luci.

  >> Trovate maggiori informazioni al seguente link.

Una delle attrazioni principali del Natale a Fano è il Presepe di San Marco, nelle cantine di Palazzo Fabbri: oltre 50 Diorami (scene) riproducono episodi biblici del vecchio e del nuovo testamento, coprendo una superficie di 350 mq. Il presepe è aperto dal 16 Dicembre fino al 6 Gennaio dalle 09.30 fino alle 12.00 poi dalle 15.00 alle 19.00. Nei fine settimana precedenti ed a seguire l’apertura sarà possibile visitarlo su prenotazione allo 0721.882280

Sempre domenica 3 dicembre alla MEMO – Mediateca Montanari per i più piccoli aspetta il laboratorio creativo Il fiore mandala: la stella di Natalea cura di Pao in giardino – Silvia, in collaborazione con Giuliano il fioraio. Il laboratorio accompagna il bambino alla scoperta della sua creatività attraverso il mondo botanico dei fiori: mediante l’osservazione del fiore e l’uso dei sette colori dell’arcobaleno il bambino è invitato ad avvicinarsi al mondo delle forme e del colore.

Dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 la Rocca Malatestiana diventa la Villa Natalina, la Casa di Babbo Natale che affascinerà grandi e piccini. Gli ambienti di Villa Natalina sono diversi: lo studio, la camera da letto, il soggiorno, la fabbrica dei giocattoli, la contea zuccherina, la sorgente magica del natale, l’ufficio postale con macchinario di invio letterine, le storie musicate  di babbo natale,  molteplici attività di laboratorio e intrattenimento per bambini. Scopri di più al seguente link.

Alla Memo – Mediateca Montanari torna la 2a edizione di L’editoria sartoriale  rassegna dedicata al libro d’artista. Venerdì 1 dicembre alle ore 17.oo inaugurazione della mostra, in biblioteca fino al 10 dicembre, a seguire l’incontro: Questo non è un libro d’artista, interverrano Jonathan Pierini, direttore ISIA Urbino e Giuseppe Zapelloni, editore La Grande Illusion. La mostra è realizzata grazie al contributo dell’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano e sarà visitabile negli orari di apertura della Mediateca Montanari.

 

Torna la 4° edizione della rassegna Rock Story tutte le domeniche, dal 1° ottobre al 17 dicembre, presso la Casa della Musica di Fano > a partire dalle 16.30 si parlerà dei più vari stili musicali, con relatori che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. > per maggiori info consulta il link.

Dal 1° ottobre al 1° dicembre 2017 Palazzo Corbelli ospiterà la rassegna di arte visive Accolta dei 15, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.

Joy to sing gospel > Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 18.30 presso la Chiesa Santa Maria del Suffragio di Fano, il Maestro Alessandro Pozzetto e il Fano gospel Choir vi aspettano per un concerto ricco di emozioni e di divertimento. Sul palco musicisti bravissimi che renderanno il tutto ancora più prezioso: Mauro Gubbiotti alle tastiere, Juri Pecci alla batteria e Filippo Macchiarelli al basso.

 

Palazzo Bracci Pagani ospita dal 3 dicembre 2017 al 13 gennaio 2108 la mostra monografica di Gesine Arps dal titolo Mirabilia. Una mostra di grande pregio che l’artista tedesca dedica all’Italia “un Paese che abito e che mi abita da trent’anni” e con cui si presenta per la prima volta con una personale a Fano sua città d’adozione.  L’esposizione, patrocinata dal Comune di Fano e a cura di Nicola Micieli, presenta oltre 50 opere dell’artista tra quadri, installazioni, sculture di piccole e grandi dimensioni. “Mirabilia” verrà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 17.00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (Via Montevecchio, 114) e rimarrà aperta ad ingresso libero nelle sale espositive del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani “Diana Art Gallery” fino al 13 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.30. > maggiori info.

Giovedì  Novembre alle ore 21.30 ritorna JAZZ CLUB la 2° parte della XXI Rassegna FANO JAZZ NETWORK con FILIPPO VIGNATO QUARTET “Harvesting Minds”, presso l’Osteria Tiravino. I concerti della rassegna Jazz Club vogliono proporre e valorizzare i migliori musicisti di tutto il territorio nazionale, con particolare interesse per i talenti emergenti. Per info e prenotazioni consulta il link.

Fano Music Fest > 4° Rassegna concertistica A.Gi.Mus. presso l’aula magna della scuola media A. Gandiglio. domenica 22 ottobre alle ore 18.30 > “Il romantico Chopin”, Letizia Michielon al pianoforte. Per maggiori info consulta il programma.

Appuntamenti fuori città:

Candele a Candelara  > Candelara torna il luminoso mercatino natalizio, con la sua 14° edizione: il 25 e 26 novembre, il 2 e 3, l’8, 9 e 10 dicembre 2017. Sette giornate all’insegna dello spirito natalizio tra mercatini , presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l’Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate, gastronomia tipica della tradizione marchigiana.

Suggestivi ed emozionanti i due momenti della giornata in cui le luci elettriche verranno spente: alle 17.30 e alle 18.30 il borgo verrà illuminato dalla luce di migliaia di candele , di tutte le forme, colori e dimensioni

Scopri i dettali al seguente link.

Nel castello di Babbo Natale > Il 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e il 17 dicembre 2017 nello splendido scenario del Castello di Frontonedominato dal Monte Catria, vi aspetta per la 16° edizione di “Nel Castello di Babbo Natale”In Piazza del Municipio potrete ammirare il maestoso Albero di Natale, mentre in tutto il borgo medievale si respirerà la frizzante atmosfera natalizia. All’interno del Castello, splendida struttura dell’anno 1000, potrete degustare castagne e vin brulé con una dolce musica soffusa e acquistare prodotti di alta qualità provenienti dal territorio all’interno delle sale del Castello. Per i più piccoli non mancherà il trono di Babbo Natale al quale i bambini potranno consegnare le proprie letterine. Sempre per i più piccoli saranno presenti laboratori creativi, letture e tanti altri intrattenimenti!

Il biglietto d’ingresso, comprensivo della navetta, è di 4 euro (riduzioni a 2 euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, gratuito per i bambini minori di 8 anni). Qua sotto trovi il programma dettagliato dell’evento:

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Castello di Gradara si accende delle festose atmosfere natalizie con mille luci: mercatini, intrattenimenti per adulti e bambini, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 il Borgo di Gradara diventa ancora più magico e inaugura la stagione natalizia con “Il Magico Castello di Babbo Natale” > Due giorni di giochi, animazioni, spettacoli, allestimenti ed ambientazioni a tema per far vivere a tutte le famiglie un weekend all’insegna della spensieratezza e della magia del Natale! Scopri il programma delle due giornate al seguente link.
Sempre a Gradara, al Teatro Comunale domenica 3 dicembre alle ore 17.00, arriva Andar per Fiabestorie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino > “Buon Natale Babbo Noè”, Cicogne Teatro Arte MusicaPer maggiori informazioni e prenotazioni consulta il seguente link.

L’atmosfera natalizia invade anche le vie del borgo medievale di Mombarocciosituato sulle colline marchigiane della provincia di Pesaro. Un ricco Mercatino di Natale con prodotti di artigianato artistico e prodotti tipici, con eventi di arte e cultura, musica, luci, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica.

Il Mercatino Natale di Mombaroccio riserva una particolare attenzione ai più piccoli, i quali possono immergersi nella magia del Paesaggio Invernale, la Casa delle Lanterne o visitare la Casa di Babbo Natale con la sua pasticceria. Mentre al Teatro Comunale si altereranno spettacoli, fiabe e racconti.

Tra gli altri eventi collaterali, all’interno dello storico Palazzo Del Monte, antica dimora di Guidubaldo Del Monte la magia del Natale si fa reale, tra suggestive atmosfere e paesaggi incantati.

Appuntamento da non perdere il Presepe Vivente: in tutte le giornate alle ore 17.00 i figuranti accompagnati dal suono della zampogna sfileranno tra le vie del borgo fino a giungere alla capanna della Natività.

Non mancano gli effetti speciali e ogni giorno al calar del sole per ben tre volte, lungo tutte le vie del paese e nella piazza, scenderà una magica nevicata artificiale.

Consigliata infine la visita al Museo della Civiltà Contadina, dell’Arte Sacra, del Ricamo, il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo e l’esposizione dei dipinti di Ciro Pavisa. Molto suggestiva è anche la passeggiata attorno alla cinta muraria che delimita il centro storico, che è una parte fondamentale per il Mercatino di Natale a Mombaroccio.

Tutto questo nei fine settimane del 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17 dicembre 2017. Programma dell’evento al seguente link.

Dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2108 in corso Matteotti, 18 di Pergola si trasforma in un luogo magico grazia al Magico Mondo Di Babbo Natale, con laboratori, letture, giochi, pranzi con gli Elfi e tanto divertimento per tutta la famiglia.

 

Ogni sabato e domenica sarà animata da feste, animazione e laboratori creativi. Ma il divertimento non finisce qua, infatti durante tutta la settimana tanti attività per i più piccini per rallegrare il periodo natalizio. Nel laboratorio degli elfi i bambini potranno scrivere le  letterine per Babbo Natale da timbrare e spedire nell’immancabile Ufficio Postale, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi, etc. Nella Grotta di Babbo Natale si potranno ascoltare emozionanti letture animate, etc. Nella Cucina di Babbo Natale si potranno fare biscottini e prelibatezze, gustose merende e in alcuni giorni Elfo Mestolo preparerà particolari degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani. Ecco tutte le iniziative in programma > link.

Tutte le attività sono al coperto e completamente gratuite. Il Magico Mondo di Babbo Natale è una iniziativa realizzata dalla LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting e dalla Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali.

Pesaro nel cuore > Dal 25 novembre al 7 gennaio il centro storico di Pesaro si illumina per queste feste di Natale. In Piazza non mancheranno i mercatini di artigianato artistico e natalizio per il vostro shopping natalizio, l’Albero di Natale, il più illuminato d’Italia, con le sue 60.000 luci led a bassissimo consumo e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore. Per l’occasione vi aspettano   aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per piccoli e canti di Natale. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi collaterali consulta la pagina Facebook dell’evento.

Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini. Si inizia sabato 2 dicembre, alle 17.30, con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream”, che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale. Per il pubblico ci saranno molte sorprese, con un gioco di immagini proiettate sulle facciate del palazzi, una grande nevicata artificiale, e tanti effetti speciali. Lo spettacolo sarà replicato il 10, 17, 23 e 25 dicembre.

Sempre sabato 2 dicembre, alle ore 18.00 nel cortile del Palazzo Albani (Piazza delle Repubblica) potrete assistere alla ricostruzione della Natività a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Laurana – Baldi”.

Domenica 3 dicembre, a Borgo Mercatale, verrà inaugurata la Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, la più grande delle Marche (450 mq), con  spettacolo musicale e fuochi d’artificio. Mentre alle ore 15.00 nel Salone del Trono di Palazzo Ducale vi aspettano le Danze del DucaBalli e canti del Rinascimento in compagnia di dame e cavalieri e laboratorio alla scoperta dell’arte e della cultura rinascimentale attraverso storie, melodie, antichi passi e suggestive movenze.

Domenica 19 dicembre al teatrale del Teatro Apollo di Mondavio con lo spettacolo Il Cantico dei cantici. Per maggiori dettagli e informazioni su i biglietti consulta il seguente link.

Foto in copertina di Stefano Frattini

Leave A Comment