Programmi per questo weekend a Fano e dintorni? Tanti gli eventi da non perdere!! – 10/06/2018

Programmi per questo primo weekend a Fano e dintorni?! Sfoglia la nostra rubrica: tanti gli appuntamenti dal profumo estivo vi aspettano in città e non solo!!
Appuntamenti in città

Talenti Poliedrici > Dal 7 al 10 giugno 2018 a Fano, presso la Rocca Malatestiana e la Chiesa di San Pietro in Valle,  l’immagine fotografica torna ad essere protagonista con la decima edizione di Centrale Fotografia, rassegna annuale di eventi a tema sulla fotografia e l’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi. Scopri tutti gli appuntamenti che vi aspettano durante la rassegna al seguente link.

Sapori & Motori 2018 torna al Lido di Fano dall’8 al 10 giugno 2018!! L’evento, giunto alla sua XII edizione, coniuga l’aspetto motoristico, grazie alla presenza di numerosi marchi nazionali ed internazionali del mondo dei motori che presentano le ultime novità con quello gastronomico, dove aziende locali promuoveranno le eccellenze del territorio. Scopri tutto il programma delle tre giornate al seguente link

Vnerdì 8 giugno,ore 18.00, presso  Fondazione Cassa di Risparmio di Fano > presentazione del libro Il cibo ideale – Per una sana alimentazione, con i consigli di nutrizionisti e chef stellati ai malati oncologici > www.francescapirozzi.it

Domenica 10 giugno 2018, dalle ore 16.00, alle MeMo – Mediateca Montanari > Letteraria in città 2018. Scopri il programma della giornata al seguente link.

Sabato e domenica appuntamento tra le vie del cento con la Fiera Mercato dell’Antiquariato (zona Pincio, Via Arco d’Augusto e Corso Matteotti). Per quest’occasione non perdetevi l’Apertura del Teatro della Fortuna > dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Non perdere fino al 10 giugno 2018 presso Palazzo Bracci Pagani la mostra di sculture e disegni del Maestro Valeriano Trubbiani – L’Illimite favolosovisitabile presso la Diana Art Gallery di Palazzo Bracci Pagani.

Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 21.30, presso il Bastione Sangallo > Hofame livein collaborazione con Rembò, mentre domenica 10 giugno vi aspetta William Poyer live, in collaborazione con Sonatine produzioni.

Per un sabato pomeriggio alternativo, visite guidate gratuite al Lago Vicini, il Centro didattico-scientifico ambientale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nella zona retrostante l’ex zuccherificio. Un’area di 3,5 ettari, 3 osservatori per l’avifauna, acquari, pozze didattiche, una stazione meteo, inserite in un’area umida vicino al fiume Metauro e al mare, un’ambita méta per uccelli migratori e fauna locale. Grazie all’Ass.ne Argonauta, potrete conoscere da vicino fauna e flora del nostro territorio in maniera semplice e piacevole. Nel mese di giugno ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15; mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,15.

Domeniche al San Domenico. Domenica 10 giugno, ore 17.30 presso la Pinacoteca San Domenico il Maestro Francesco Santini dirige il Coro di voci bianche Incanto e il Coro giovanile Malatestiano. Scopri il programma della rassegna al seguente link.

Eventi alla MeMo – Mediateca Montanari :

  • venerdì 8 giugno alle ore 17.300 > riprende la rassegna “Vitruvio e…” a cura di Francesco Paolo di Teodoro. In questo appuntamento la professoressa Ingrid Rowland dell’Università di Notre Dame (USA) ci illustrerà gli stretti rapporti tra Vitruvio e l’Architetto Giovan Battista da Sangallo.

  • Domenica 10 giugno 2018, alle ore 17.00 > Alfabeto mandala dei fiori. Esperienza di un nuovo linguaggio per cogliere l’invisibile nel visibile: nel riflesso del fiore il riflesso del cosmo e delle sue leggi. L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 9 anni. E’ obbligatoria l’iscrizione al numero 0721 887 343.

Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2018 a Fenile di Fano ritorna la grande Festa del Fagiano e della Fragola, con stand gastronimici e musica, ballo, divertimento e giochi per i più piccini.  Per maggiori info: www.festadelfagiano.it

Appuntamenti fuori città:

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, il centro storico di Pesaro in occasione de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, si trasformerà in un enorme parco giochi, in una palestra a cielo aperto e in un palco diffuso sul quale saliranno grandi brand che hanno stregato le folle “in miniatura” del piccolo schermo. Scopri di più al seguente link.

Sabato 9 giugno, ore 10.30, la Delegazione Fai – Pesaro Urbino, propone una Gita al Faro di Monte San Bartolo, scopri i dettagli della giornata al seguente link.

Domenica 10 giugno, dalle ore 9.00, la Riserva Naturale Gola del Furlo vi aspetta con ArcheoFurlo > Una piacevole passeggiata per adulti e bambini dedicata alla conoscenza delle emergenze archeologiche della Riserva: potrai conoscere meglio la strada Flaminia che passa proprio all’interno della Gola del Furlo.  Nel cuore della Gola ad oggi sono presenti e visibili lunghi tratti di muri di contenimento, tagli di pareti di roccia, un chiavicotto, due gallerie, iscrizioni romane ed inoltre il sito archeologico della Grotta del Grano antica sede del castello gotico. E’ previsto l’ingresso eccezionale all’interno della Galleria Piccola del Furlo, di solito visibile attraverso una cancellata. > Scopri tutti i programmi che vi aspettano questa estate in riserva al seguente link.

Sempre alla  Riserva Naturale Gola del Furlo Domenica 10 giugno > Pedalata Elettrica (2018) Gola del Furlo: una splendida giornata a pedali aperta a tutti, partendo da Fano, fino ad arrivare alla Gola del Furlo. Scopri il programma completo al seguente link.
Presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro viene inaugurata la mostra “Vangi per Pesaro”, la grande mostra antologica dedicata a Giuliano Vangi. L’antologica di opere, sculture e disegni, visitabile fino al 10 giugno, racconta al mondo un protagonista internazionale della scultura. Il tema è l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Maggiori info al seguente link.

Sabato 9 giugno Pesaro festeggia i 200 anni dell’apertura del Teatro Rossini 1818>2018. A partire dall ore 16.00 vi aspetta un ricco programma di appuntementi, scoprili al seguente link.

Dal 1 al 10 giugno a Pesaro, presso Villa Poderosa,  imperdibile appuntamento con Pesaro International BEER FEST durante il quale potrai degustare birre speciali da tutto il mondo ascoltando musica live, non mancheranno Street Food e intrattenimenti e area per Bimbi.

Questo week end vi aspetta la Quinta edizione di Percorsi di Frontiera – Il Medioevo fra noi > Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo. Per scoprire il programma cliccare qui.

Torna la Montefeltro Art Week, da domenica 3 a sabato 9 giugno 2018: tanti gli ppuntamenti culturali che vi aspettano durate questa settimana d’arte tra Sassocorvaro, Carpegna e Urbino. Scopri il programma della settimana al seguente link.

Foto in copertina: Roberta Pascucci.

Leave A Comment