Oggi vi vogliamo far conoscere
Carignano un borgo antichissimo all’estrema periferia di Fano, non solo parte di un quartiere, ma un luogo
che ha segnato parte importante della storia della nostra città. Negli anni il paese ha però accusato un abbandono graduale con conseguente decadimento dei complessi abitativi e spazi pubblici, ma il tempo non è riuscito a debellare il senso di comunità e appartenenza che lo rende unico e particolare.

Come in ogni borgo, di cui il nostro entroterra è ricchissimo, la chiesa rappresenta il centro vitale. Quella di Carignano negli ultimi anni ha subito importanti cedimenti strutturali che hanno generato la necessità di ragguardevoli interventi da parte degli Enti Diocesani preposti sotto la guida della soprintendenza regionale.

Da oltre un anno si è attivato un nuovo processo di aggregazione grazie alle varie iniziative promosse dal paese ed al crescente desiderio di rivederlo tornare a rinnovata luce e vitalità.

Il Paese non si è fatto attendere….
A tale scopo, le vie del borgo si sono animate in maniera piuttosto curiosa; idee, aggregazione e divertimento hanno portato a realizzare un video-spot
con cui si è riusciti ad esprimere al meglio il vero carattere identificativo dei Carignanesi.

L’obiettivo è stato quello di aprire una raccolta fondi per poter contribuire ai restauri necessari e riportare la chiesa ad essere il punto di riferimento della vita del borgo.

Per tutti i cittadini che volessero contribuire, la raccolta fondi  è ancora aperta e si possono  effettuare donazioni direttamente  sul Conto corrente:

Banca Credito Cooperativo intestato alla Parrocchia SS..Pietro e Andrea apostoli. B.C.C. di Fano –
Agenzia Fenile IBAN IT61 O085 1924 3050 0000 0000 076

Ma come si addice a chi ha uno sguardo proiettato nel futuro, parte dell’incarico è stato affidato ai social media, i quali, attraverso una comunicazione interattiva, danno la possibilità di partecipare attivamente alla vita di Carignano veicolandoli sulla piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO dove è possibile accedere al CROWDFUNDING           

 “Aiutaci a salvare la Chiesa di Carignano”.
La raccolta fondi si chiuderà alla fine di Marzo, gli importi verranno utilizzati per il completamento delle opere interne e per i restauri delle opere d’arte di pregio risalenti alla fine del XVII secolo.
Il patrimonio storico culturale e paesaggistico che Carignano vanta merita un’attenzione particolare in quanto lo rende unico e di strategica importanza per la citta di Fano.

La sua valorizzazione potrà trasformarlo in un luogo ideale per vivere in una dimensione relazionale tipica del passato
ma carica di futuro…
https://www.youtube.com/watch?v=vfKTxX6fjXg
Video – Seguendo l’ombrellino rosso

Noi, da Carignano
Associazione per la Salvaguardia e il Recupero del
Borgo Carignano di Fano
Località Carignano di Fano (PU)
Recapito mail: noidacarignanopu@gmail.com