I cannelloni sono un piatto tipico della regione Marche, più precisamente sono originari dell’anconetano ma sono diffusi in tutta la regione.
Fanno parte del menù durante le festività o alla domenica.
Illustriamo gli ingredienti che serviranno per 6 persone: 400 gr. pasta fresca all’uovo per i cannelloni, 0,5 litri di latte, noce moscata, sale, pepe, burro, 75 gr. di petto di pollo tritato, 60 gr. parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pomodoro, 25 gr. di lardo o pancetta, 20 gr. farina, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 150 gr di carne tritata di vitello, 150 gr. di rigaglie di pollo, 1 uovo.
Occupiamoci di preparare la besciamella: fate fondere 30 gr. di burro in un piccolo tegame, aggiungete la farina e il latte.
Insaporite con sale, pepe, noce moscata e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio fino a che la besciamella non sarà densa.
Prepariamo i cannelloni, in un tegame scaldare un cucchiaio d’olio con il lardo tritato, unite la carne e le rigaglie, fate rosolare il tutto per circa 10 minuti, aggiungete poi il sale, il pepe e lasciate raffreddare, infine amalgamate l’uovo.
Unite poi la besciamella e il concentrato di pomodoro.
A parte avrete già preparato la pasta sfoglia per i cannelloni oppure l’avrete confezionata, iniziate ora a tagliarla a rettangoli e distribuiteci il ripieno di carne e arrotolateli formando i cannelloni.
Imburrate una teglia e nel fondo mettete uno strato di besciamella, disponete poi i cannelloni e copriteli con la besciamella rimasta, aggiungete poi il formaggio grattugiato e dei pezzetti di burro.
Coprite il tutto con un foglio di alluminio e cuocete nel forno a 200° per 30 minuti, poi lasciate cuocere gli ultimi 5 minuti senza alluminio.

(Fonte testo: www.saporetipico.it
Fonte immagine: Pinterest)