Cosa fare in questo ultimo week-end del Carnevale di Fano 2019? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano in questo fine settimana in città e non solo!!
I festeggiamenti iniziano già a partire dalle ore 10.00 lungo viale Gramsci > Giochiamo in Strada con il Carnevale delle bambine e dei bambini, partecipazione al carnevale dei bambini, assieme ad Annalisa Minetti madrina della giornata, non mancherà intrattenimento per i piccini come gli artisti di strada associazione Toc Ap e l’esibizione gruppo danze popolari Confetti dalla Moldavia.
In piazza XX Settembre a partire dalle 11.00 vi aspetta la Rampa skate a cura di Adriatic Bowl e il Trofeo del Vulàn, Gara ciclistica mascherata non competitiva a cura di A.S.D. team G. Tonucci (Info 340.2340642). A seguire Pizzica a cura dell’associazione Musica nell’Anima e Crazy Djambe spettacolo di percussioni e danza africana con la partecipazione di bambini e adulti.
Alle ore 15.00 ha inizio il grande corso mascherato con la sfilata dei carri allegorici dei maestri carristi fanesi e delle mascherate. Ospite d’onore Annalisa Minetti accompagnata dalla squadra calcio a 5 ipovedenti locale ADRIATICI UICI FANO ed in collaborazione con le associazioni locali di calcio a 5 Etbeta Fano, Flaminia Fano, Montalto Cuccurano, Sportland Fano, FanoCalcioa5, Alma Juventus Calcio a 5.
Alle ore 18:30 la festa prosegue al Palazzo del Carnevale (ex Chiesta di San Leorando, in via Cavour) per l’Aperitivo di carnevale con dj’setcon Volumetrica Vision. Mentre in zona Pincio sempre alle ore 18.30 Musica e spettacolo con Annalisa Minetti, a seguire dj set. La festa prosegue anche in Piazza XX Settembre a partire dalle 19.00 con Dj Serena Mine – Ospite animazione Peter Pan Club Guest mc Santo Dj Bryan hise.
Presso il Caffè Centrale non perdere la mostra di fotografia “I pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018” con la presenza d’importanti fotografi ed esperti: saranno esposte le fotografie selezionate di 140 fotografi della scorsa edizione del concorso fotografico; la mostra sarà visitabile fino al 17 marzo 2019 con gli orari del Caffè Centrale.
Per festeggiare i cinque anni del concorso nazionale, saranno esposti fino al 17 marzo 2019, i pannelli fotografici con i circa 500 fotografi delle edizioni passate, presso la Libreria Mondadori (orario libreria) e il Foyer del Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre (con l’orario: giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30).Partecipa al Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano, consulta il regolamento al seguente link.
Pietro Pacassoni …avanti coi carri! Omaggio a un Maestro del Carneval con immagini e dipinti presso lo Spazio espositivo Pagani, uesto week-end dalle ore 17.00 alle 19.30. Ingresso Libero.
Presso il Foyer del Teatro della Fortuna di Fano “Ad un certo momento” > evento espositivo con le fotografie di Uliano Lucas realizzate al Carnevale di Fano nel 2018 e testi del geografo letterario Massimo Bini. Inaugurazione con Isabella Balena e Massimo Bini sabato 16 febbraio 2019 ore 17:0o; potrete visitare la mostra fino al 17 marzo 2019 con l’orario: da mercoledì a sabato dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate anche dalle 10:30 alle 12:30. Scopri di più al seguente link.
Eventi al Palazzo del Carnevale:
- Venerdì 01 marzo alle ore 18.00 > Omaggio a Frida Kahlo con due importanti incontri dedicati all’artista:
- “Frida e le altre” breve riflessione sulla pittura dell’artista a cura della Prof. Elena Rapa
- Proiezione del film “Frida” di Julie Taymor
- A seguire “Aperitivo Messicano” accompagnato dai Mariachi Santa Maria del Rosario
- dalle ore 21:00 > CARNIVAL BOOGIE con Volumetricavision Djset, girerà croccanti dischi in vinile, Raffinata selezione di brani Funk Soul Oldschool rap Afrobeat Disco Roots Balkan & Rare Groove.
- Sabato 02 marzo dalle ore 18 > Cooking show con Giulia Brandi concorrente di Masterchef 2017, un ultimo importante appuntamento dedicato alla buona cucina, per questa occasione Giulia Brandi proporrà un panino gourmet dal nome “Ca’Panino” a cui verrà abbinato il Bianchello del Metauro DOC della cantina Di Sante. Info e prenotazioni al seguente link.
- sempre sabato 2 marzo alle ore 22 > Dave Orlando – Music & Words, una serata tra i brani che hanno accompagnato l’autore in questi anni di musica, aneddoti, racconti di vita sopra e sotto il palco.
Venerdì 1 marzo 2019 alle 18:00 presso la Sala della Concordia Comune di Fano vi aspetta l’anteprima di Impronte Femminili II Edizione con Annalisa Monfreda (direttrice di Donna Moderna, TuStyle e Starbene) che dialoga con Anna Rita Ioni per la presentazione del suo ultimo libro “Come se tu non fossi femmina”
Sabato 2 marzo alle ore 15.30 a Villa Piccinetti arriva la Merenda in Maschera > un pomeriggio di puro divertimento per i più piccini (e non solo) con giochi, balli di gruppo, truccabimbi, gonfiabili. E poi… tanti, tantissimi dolci e una ricca merenda che continuerà ad essere servita dall’inizio alla fine dell’evento. Ovviamente non mancherà la sfilata delle maschere con premi per la più bella maschera bimbo, la più bella maschera bimba e la più bella maschera di famiglia!
Sabato 2 marzo presso la Cascina delle Rose vi aspetta il Gran Veglione in Maschera, serata in maschera a tema “L’ELEGANZA NEL TEMPO “. Siate fantasiosi, bizzarri e colorati perchè ad attendervi ci sarà l’ardito premio per la Miglior Maschera singola, di coppia e di gruppo 2019! Info e menù al seguente link.
Venerdì 1 marzo ore 17.00 vi aspetta l’inaugurazione della mostra Tokai – I bambini di strada di Dhaka di Marco Giannattasio > scopri di più al seguente link.
Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.
Eventi in provincia:
Sabato 2 marzo torna a Cagli il Carnevale > Cajrnevale una divertente e coinvolgente festa per grandi e piccini in una giornata ricca di divertimento in Piazza Matteotti, scopri il programma della giornata al seguente link.
Sabato 2 marzo il Carnevale arriva anche a Urbino: alle ore 16.00 inizio sfilata dei gruppi mascherati, alle ore 16.30 festa in piazza della Repubblica con esibizione delle contrade e mascherate, musica con RadioStudio+, luci coriandoli e getto di caramelle.
Domenica 3 marzo a Pesaro vi aspetta il Carnevale dei ragazzi > la sfilata tradizionale in piazza del Popolo, passerà per le principali vie cittadine a partire dalle 14,30. Saranno 15 i carri allegorici che daranno vita, colore, calore e dimensione alla 62esima edizione del Carnevale dei Ragazzi. Il corteo, orchestrato da Rabachèn con la signora Cagnèra, si muoverà sul consueto tracciato, da piazzale Carducci e ritorno, attraverso viale Gramsci, piazzale Matteotti, viale Cialdini e Manzoni.
In occasione della XIII Notte Europea della Civetta, il CEA “Selve di Gradara” in collaborazione con LIPU Pesaro è lieta di invitarvi a conoscere il fascino dei Rapaci notturni nelle terre del Borgo dei Borghi! Una piacevole e facile passeggiata in notturna per cercare di ascoltare e osservare questi meravigliosi predatori della notte e per conoscerne i segreti, le leggende ma soprattutto la biologia e la importantissima funzione ecologica, per imparare a proteggerli e rispettarli. Scopri di più al seguente link.
Dal 23 febbraio al 3 marzo torna a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al suo illustre concittadino Gioachino Rossini, in occasione del “non-compleanno” del Maestro. Una miriade di concerti, spettacoli, laboratori per bambini, incontri animano il gustoso programma di “Buon non compleanno Rossini”
Sabato 2 e domenica 3 febbraio al Teatro Apollo di Mondavio, all’interno della stagione teatrale Anche questo è Teatro, va in scena, The Black’s Tales Tour. Scopri tutta la stagione al seguente link.
All’interno della 59° Stagione Concertistica di Pesaro > Omaggio a Rossini: Uno squisito concerto rossiniano per chiudere le celebrazioni del 150° anniversario del compositore, “I Virtuosi Italiani” sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina” che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica.” Info e biglietti al seguente link.
ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 24 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Bramante di Urbania > Bu bu settete! – ATGTP Onlus.
Scrivi un commento