Appuntamenti in città:
Questo week end a Fano ritorna il Palio delle Contrade per un tuffo nel medioevo, per riscoprire gli usi e costumi al tempo di Carlo Malatesta quando, nell’anno domini 1399 d.C., ringraziava la Vergine nel Santuario della Madonna di Fano per lo scampato pericolo della peste. All’interno della suggestiva Rocca Malatestiana, schiere di cavalieri, arcieri e popolani si sfidano con entusiasmo in giochi di destrezza e abilità per onorare la propria contrada di appartenenza agli occhi del Signore e aggiudicarsi la vittoria del palio.
Dal 31 agosto al 2 settembre a Fano è tempo di parlare di filosofia e letteratura con la rassegna “Simbolica – dal mito al segno” presso l’ex chiesa di San Francesco e la Pinacoteca San Domenico. L’evento è organizzato dall’associazione ek-statica in collaborazione con l’assessorato cultura del Comune di Fano.
Da sabato 1 a domenica 9 settembre 2018 si terrà l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, festival di musica polifonica giunto alla 45ª edizione, in concomitanza del 50° anniversario della fondazione del Coro Polifonico Malatestiano. Il festival 2018 è stato pensato per festeggiare in modo significativo la coralità, coinvolgendo la città stessa e traendo spunti importanti dal territorio, dalle sue tradizioni, dai suoi artisti. Scopri il programma al seguente link.
Partono gli itinerari turistici alla scoperta della Fano Malatestiana. Nei giovedì di agosto, tra bastioni, piazze e chiese, un suggestivo tour all’interno delle bellezze storiche della città. Affascinante per i turisti, ancor più affascinante per i fanesi! Tutte le visite termineranno alla Rocca Malatestiana con possibilità di aperitivo conclusivo sotto il fresco dei tigli. Giovedì 30 agosto: FANO “MALATESTIANA” INSOLITA: tra bastioni e chiese. Partenza dal Pincio ed arrivo alla Rocca Malatestiana. Info e costi al seguente link
Giovedì Sotto Le Stelle Fano – Gioco con la mia città > una serata di giochi e divertimento nel cuore di Fano, tutti i giovedì d’estate!! Il programma di ogni settimana sarà pubblicato nei giorni precedenti sulla pagina facebook Fano Città dei Bambini. Per l’occasione il Teatro della Fortuna apre le porte ai bambini grazie Work in Progress che presenta Nati per Leggere in collaborazione con la Biblioteca MEMO – Mediateca Montanari
Ogni mercoledì e venerdì, fino al 7 settembre, alla ore 21.30, vi aspetta una visitata guidata ai SOTTERRANEI di Sant’Agostinoai resti della cosidetta ‘Basilica di Vitruvio’.
Tanti eventi questo weekend alBastione Sangallo:
- “Il Mercolibrì” è una rassegna a cura di Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. Ogni mercoledì alle 18:30, da giugno a settembre (agosto escluso), al Bastione Sangallo di Fano verrà presentato un libro edito da una casa editrice marchigiana. Scopri di più al seguente link.
- Al Bastione Sangallo i Mercoledì sono all’insegna del gioco da tavolo! Tutti i Mercoledì estivi dalle ore 21.00 vi aspetta la ludoteca libera con tantissimi titoli a disposizione, a cura dell’associazione #inscatolarci. E se non conoscete le regole? No problem! Troverai lo staff disponibile a spiegare qualsiasi gioco!
- Giovedì 30 agosto alle ore 18.30 > presentazione del libro “La sottomissione”, Enrico Buschi, autore del romanzo, converserà con Gino Cecchini, evento in collaborazione con Letteraria.
- Giovedì 30 agosto alle ore 21.30 > Circo al bastione, ultimo appuntamento con Damiano Massaccesi ( savoir – faire ). Ingresso gratuito , spettacoli adatti a bambini e adulti!
- Sabato 1 e domenica 2 settembre al Bastione Sangallo ritorna la edizione di RE-PUBLIC, in compagnia di NuanceKollektiv: Gli spazi dei due livelli del Bastione Sangallo si riempono quindi di contenuti, musica e tutto quello che caratterizza da sempre le rassegne di Re-Public ! La due giorni vedrà una proposta musicale differenziata. Scopri il programma completo al seguente link.
Eventi Estivi alla Rocca Malatestiana Fano:
All’interno della Rocca vi aspetta una ricca estate: rassegne dedicate ai grandi cantautori italiani, alla musica indipendente, al jazz, al pop, serate con Dj set e proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, attività didattiche per i bambini, e tanto altro ancora… Scopri tutti gli eventi che vi aspettano alla Rocca Malatestiana durante tutta l’Estate 2018 al seguente link.
- Sabato 01 settembre alla Rocca Malatestiana c’è Il Sabato dei Bambini > Animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.Ogni sabato un tema differente per imparare divertendosi!
- Mercoledì 5 settembre > DEPÒ. A rilascio graduale presenta DENTE & Guido Catalano “Contemporaneamente Insieme Anche d’Estate” diretti da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.
- “Liberi Libri”: quattro gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero. Venerdì 31 agosto ore 18.30 presso la MeMo: prof. Pietro Del Soldà “Non solo di cose d’amore” (ed. Marsilio) introduzione del prof. Massimo Puliani.
Eventi alla MEMO – Mediateca Montanari:
- Nei mesi di Luglio e Agosto la MeMo si sposta al mare con Letture da spiaggia > Letture per bambini da 0 a 6 anni ed i loro genitori. Tanti libri e tante storie al mare nelle spiagge di Fano. Scopri tutti gli appuntamenti al seguente link.
- In occasione del Palio delle Contrade giovedì 30 agosto la MeMo propone un bellissimo Laboratorio creativo per bambini e tema storico > Il mio stemma, laboratorio di araldica
- Dal 20 agosto al 2 settembre la Biblioteca Federiciana ospita un Esposizione di codici malatestiani: Pandolfo III Malatesti, donne, uomini d’arme e insegne in occasione della quinta edizione del Palio delle Contrade. a cura di Sara Cambrini e Antonio Conti.
Ingresso libero negli orari della Biblioteca Federiciana: dal lunedì al venerdì 8.30-14.00
- GIOVEDI’ DI POESIA> giovedì 30 agosto alle ore 21.15 > À rebours – A ritroso – Poeti francesi vs Poeti italiani dell’Ottocento, Leggono Marco Florio & Eugenio Schiavo, Suonano Sauro Nicoletti & Simone Uguccioni
- Martedì 4 settembre 2018 alle ore 18:00, In collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione XXV Aprile e Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato > Fano nei primi anni della democrazia con Marco Labbate, ricercatore Iscop. Dall’archivio alla rete. La ricostruzione di Fano nei documenti della sezione «Bruno Venturini»
Villa Severini, in via Roma 69 a Fano, una villa d’epoca liberty ora dedicata alla sperimentazione e ricerca delle arti contemporanee, apre le porte per la mostra La Dea Ignotache potrete visitare fino al 30 settembre 2018.Maggiori info al seguente link.
Dal 01 agosto al 01 settembre vi aspetta “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” > il Teatro della Fortuna si trasformerà in un hub di innovazione, inclusione sociale e arte pubblica, in un centro artistico-culturale dove sperimentare, produrre, condividere e divulgare cultura a 360 gradi. Una programmazione rivolta a tutte le generazioni, tutti i giorni dalle 19.00. Scopri di più al seguente link.
- Giovedì 30 agosto >in occasione dell’apertura del Teatro della Fortuna Work in progress propone Laboratori filosofici a cura di Ippolita Bonci Del Bene: Spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni fatti di gioco, parole e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti quali i colori, i libri, la musica e tanto altro, volti a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini.
- Venerdì 31 agosto >Live a Teatro, dalle ore 22.00 con Montoya, a seguire Music Theme at the Theatre con Carnage Collective
- Sabato 1 settembre > Live a Teatro, alle ore 22.00 con Tortured Soul
Ogni venerdì fino al 31 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Fano ritornano gli appuntamenti stivi con i Concerti d’Organo. Venerdì 31 agosto alle ore 21.15 vi aspettano il Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal maestro Salvatore Francavilla, e all’organo Federico Teti.
Mercatini in giro per la città:
- Ogni lunedì presso la Tenso struttura di Sassonia mercatini serali il Grande Pino.
- Ogni venerdì Passeggiando al Cento, mostra mercato artigianale in Corso Matteotti , dalle 18 alle 24 in Corso Matteotti, per una passeggiata all’insegna dello shopping
- Ogni Sabato Artigianando in Sassonia presso il lungomare Sassionia e l’Afiteatro Rastat, dalle 18 alle 24, vi aspettano tanti mercatini di prodotti artigianali per unire il vostro weekend a tutto sole con un distensivo momento di shopping.
- A Torrette di Fano ogni mercoledì appuntemento con Artigianato al Mare e ogni sabato appuntamento con 4 passi a Torrette.
Domeniche al San Domenico. Domenica 2 settebre, ore 21.15 presso la Corte del Nespolo il Maestro Mauro Bergami dirige il Corpo Bandistico di Cartoceto. Scopri il programma della rassegna al seguente link.
Fino al 18 novembre > Rossini 150, una mostra diffusa fra Pesaro, Urbino e Fano, che rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine. Scopri di più al seguente link. In occasione della mostra Rossini 150, il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano si anima delle note e dei colori di Gioachino! Ogni domenica alle 10.30 è in programma un’attività didattica per famiglie per conoscere, ascoltare, divertirsi con il grande compositore! Questa domenica > IL CARNEVALE DEL PICCOLO GIOACHINO. In più ogni martedì sera di luglio e agosto, in occasione delle aperture serali estive del Museo, alle ore 21.00 piccoli e grandi potranno partecipare ad attività laboratoriali per esplorare e vivere le belle collezioni d’arte esposte nelle sale!
Fino al 31 agosto, la Darsena Borghese ospita la mostra “Aspetti militari del Risorgimento” > Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica – h 17.00 – 19.30/ 21.00 – 23.00 Feriali – apertura su richiesta t. 333 2507801 – 335 7254988 A cura di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Filippo Montesi.
Appuntamenti in provincia:
Fino al 23 settembre più di cinquanta artisti si confronteranno con il colore NERO per la IX edizione della Land Art al Furlo, promossa dalla Casa degli Artisti, presso il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo, comune di Fossombrone. Scopri di più a seguente link.
Sabato 1 e domenica 2 settembre a Urbino, presso l Fortezza Albornoz e le colline delle Cesane torna le 63° edizione delle Festa degli Aquiloni > Tradizionale e multicolore competizione fra le contrade. Scopri di più sulla festa al seguente link.
Sabato 1 settembre, alle ore 16.30 alla Riserva Naturale Gola del Furlo > SUI MONTI DEL FURLO AL CHIARO DI LUNA, Una divertente e suggestiva esperienza per tutta la famiglia sul Monte Paganuccio! Ecco gli ingredienti: una semplice passeggiata esplorativa fin sulla vetta del monte, cena al tramonto e rientro nella notte! Con la Joelette per la disabilità motoria. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800.
Domenica 2 settembre, alle ore 15.30 > Tra le Meraviglie della Gola del Furlo, una semplice passeggiata emozionale e un viaggio nel tempo tra la storia naturale e umana della Gola del Furlo!
Eventi al Castello di Gradara:
- Ogni lunedì a Gradara la serata è dedicata ai bambini! Visite guidate all’interno del castello, laboratori creativi e tanto divertimento!
- Martedì e giovedì > Visite guidate al Castello di Gradara: scopri i segreti della rocca, dai giardini alle stanze, dalle grotte ai camminamenti. Senza dimenticare la grande storia d’amore di Paolo e Francesca.
- Tutti i mercoledì Gradara vi aspetta per il Solsfizio al Castello: un’esperienza unica nella splendida cornice del borgo antico. Scopri tutti i ristoranti e i menù.
- Tutti i giovedì fino a settembre vi attende il Giovedì al Castello, serate medievale con i gruppi storici di Gradara.
Scrivi un commento