Cosa fare questo week-end a Fano? Scopri tutti gli eventi che vi aspettano dal 15 al 17 marzo in città e non solo!!
Venerdì 15 marzo verrà presentazione del n. 30 del 2018 di “Nuovi Studi Fanesi”, rivista pubblicata dal 1986 dalla Biblioteca Federiciana che raccoglie saggi di carattere storico e letterario riguardanti la città di Fano e territori limitrofi, con particolare attenzione alle fonti provenienti dalla Biblioteca Federiciana, che vanta un patrimonio bibliografico tra i più preziosi della Regione Marche. La presentazione sarà preceduta da una visita guidata all’esposizione tematica nella Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana alle ore 16.30. Scopri di più al seguente link.
Venerdì 15 marzo lo Sciopero Mondiale per il Futuro arriva anche nelle piazze della nostra città: appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima! Tutti uniti per garantire un futuro! Alle ore 9:30 gli studenti delle scuole Nolfi-Apolloni, Torelli e Polo3 raggiungeranno la manifestazione e vi prenderanno parte; dalle ore 8:00 sciopereranno indipendentemente davanti le sedi dei loro istituti e poi arriveranno in corteo in piazza XX settembre. Scopri di più al seguente link.
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e testo
Sabato 16 marzo alle ore 17 presso il Tag Hotel vi aspetta la presentazione del nuovo libro di Andrea Pellegrini I sentieri più belli del Catria e Nerone vol.2 con le foto di Claudio Bruscoli. Moderatore: Nino Finauri. 3 anni dopo il primo volume ecco il nuovo volume, anche questa volta prodotto in modo indipendente da Camminando Monti e Valli. 25 nuovi percorsi, 2 cammini, 208 pagine, 450 foto, mappe, schede percorsi e tante curiosità. Scopri di più al seguente link.
Sabato 16 marzo a partire dalle ore 16 fino a sera presso lo Spazio Autogestito Grizzly Fano > Fan-Fare disegni, autoproduzioni, fumettiuna giornata dedicata al disegno, all’autoproduzione e ai disegnatori, durante la quale saranno ospitati banchetti di autoproduzioni e microeditoria. Saranno organizzati incontri, presentazioni e concerti. Fan-Fare è un piccolo momento prima dell’abbuffata di festival che piacevolmente ci travolgerà in primavera. Scopri il programma completo dell’intera giornata al seguente link.
Sabato 16 marzo alle ore 18.00 al Circolo Arci Artigiana Fano > Presentazione del libro “La Riviera dei morti viventi” insieme all’autore Marco Vagnozzi, introdotto da Simone Gabrielli. Scopri di più al seguente link.
Sabato 17 e domenica 17 marzo spazio K-Artone ospiterà un bellissimo Worksho di Illustrazione e scrittura con Luca Di Sciullo: Il corso intensivo di due giorni vuole concretizzare un pensiero attraverso un profumo che parli di passato, presente, futuro o immaginazione. Scopri di più al seguente link.
Sabato 16 marzo Villa Piccineti si tinge di verde per il Carnival Party_ Saint Patrick’s Edition, potrete immergervi nell’atmosfera della festa irlandese più famosa al mondo. Info e prenotazioni al seguente link.
Venerdì 15 marzo, alle ore 21.30 presso l’ex Chiesa di San Leonardo in Via Cavour 23 a Fano, il Cante di Montevecchio vi aspetta con un po’ di buona musica: Anissa Gouizi e Frida Neri ci accompagneranno in un percorso etnico e popolare fatto di canti del Sud del mondo. Nel frattempo, sarà possibile accedere a materiali delle associazioni locali, delle varie realtà dell’economia sociale esistenti sul territorio. Si potranno vedere video particolari sulla storia del Cante e della città di Fano, godendo di alcune installazioni ben curate e sorseggiando un bicchiere di ottimo vino locale. Scopri di più al seguente link.
Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 17.30 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, verrà presentata la mostra “Metaurilia orto di mare”, fino al 7 aprile presso Palazzo Bracci Pagani. La storia della borgata rurale dalla nascita (1934) al dopo guerra. 115 casette e 115 famiglie narrate attraverso interviste, foto, video e documenti inediti. Un racconto collettivo di ortolani/pescatori, di vite dure, di passione e inventiva. Ma anche di cavoli e pomodori, podestà e funzionari, sogni e realizzazioni.
Fino al 21 aprile arriva a Fano la mostra di Francesco Bocchini MERCURIALE con splendide sculture-vetrine e grandi disegni, per due grandi ritorni in Galleria, quello dell’artista cesenate dopo una decina d’anni dalla prima mostra personale a Fano e quello del poeta e critico d’arte Gian Ruggero Manzoni punto di riferimento di tutta una schiera di artisti affermati ed outsider. Vi aspettiamo in Galleria a Fano in via Arco di Augusto 74.

Dal 18 al 20 marzo 2019 alle 21.00 presso il Cinema Politeama via Arco D’Augusto Fano Il Guitto compagnia Dialettale presenta Peg de dacsì di Stefano Guidi. Info e biglietti al seguente link.

Sabato 16 marzo alle 21.15 al Teatro della Fortuna vi aspettano Storie del Cavolo > Dai ricordi degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia di Metaurilia. Raccontano Matteo Caccia, autore, conduttore radiofonico e magnifico cantastorie insieme a Daniele Rossi, fisarmonicista e direttore della Banda “città di Fano”. Info e biglietti al seguente link.

ANDAR PER FIABE > storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Domenica 17 marzo alle ore 17.00 al Teatro della Fortuna di Fano > Libero Zoo > Lo straordinario Gek Tessaro, con la solita, magica maestria, accompagna i bambini in un mondo selvatico popolato da infinite specie, proiettando su uno schermo e ingigantendole, immagini per lo più realizzate sul momento. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora e si racconta. Info e biglietti al seguente link.Giovedì 14 marzo 2019 dalle 21:30 Il Chiostro di Fano ospita Jazz Club 2019 con LANZONI MORGAN MCPHERSON TRIO. Info e prenotazioni al seguente link.

Eventi in provincia:

Dal 1 marzo al 19 maggio 2019 nei Teatri della Provincia ritorna la seconda edizione di “Impronte Femminili”, una rassegna di arte, cultura e narrativa per le pari opportunità: Più di 40 donne, ognuna col proprio linguaggio e il proprio messaggio, saranno protagoniste dei 22 eventi programmati in un ampio territorio nell’arco di tre mesi.

Impronte in Libreria > Quattro appuntamenti, quattro sabati di Marzo, quattro libri. Un invito all’incontro e alla lettura, tanti ospiti e temi diversi, in appuntamenti dal carattere informale e intimistico. Perchè davanti una buona tazza di the e un buon libro si possono scoprire mondi insperati che erano proprio lì dietro l’angolo… Svopri di più al seguente link.

Un’altra novità della rassegna Impronte Femminili è lo spazio dedicato a bimbe e bimbi: nasce così Impronte KIDS perchè l’educazione al rispetto si apprenda già dalla pancia > quattro appuntamenti nei sabato di Marzo (9-16-23-30) in libreria Il Drago Fanfarone; un sabato dedicato alle “Letture ad alta voce” per le mamme, i papà, bimbi e bimbe piccolissimi, con la partecipazione di Elisa Ridolfi. Negli appuntamenti successivi invece faremo “Letture ad alta voce” insieme a lettrici e lettori volotari e Nati per Leggere . Scopri di più al seguente link.
Fino al 24 marzo presso il Teatro Sanzio di Urbino > LE FORME DELLA DEA collettiva di arte contemporanea a cura di Paola Gennari. Scopri di più al seguente link. Maggiori info al seguente link.

Venerdì 15 marzo alle ore 17.00 presso il Comune di Fano > ImpronteTeenUn momento di approfondimento sui temi della prevenzione sessuale gestito da ragazzi Matteo Mariotti e Veronica Orciari e rivolto alla loro generazione: con il coinvolgimento di due professioniste, una sessuologa Chiara Bisello, una ginecologa Gabriella Frattini e il contributo di Marina Bargnesi e la proiezione di video\interviste per indagare su quanto i giovani sanno del sesso e della prevenzione.
Introduce Sara Cucchiarini curatrice Rassegna Impronte Femminili.
Ogni venerdì il caffè delle Scienze di Fano ospita gli PsicoaperitiviL’ora dell’aperitivo come momento per socializzare alcune tematiche femminili come la maternità, la menopausa e la sessualità…e per ogni serata un cocktail a tema. Questo venerdì Lessico Erotico con Giorgia Giacani.
Sabato 16 marzo al Teatro della Concordia di Pesaro all’interno della rassegna TeatroOltre va in scena Daniel Blumberg. info e biglietti al seguente link.

A Urbino vi aspetta > Palestra di poesia, quattro incontri per difenderci da ogni attacco e difenderci a suon di versi: venerdì 15 marzo 2019 alle 19:00 al Caffè del Sole> The living poets society

Giovedì 14 marzo 2019 ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Caglia > Ascanio Celestini presenta PUEBLO, Musica dal vivo di Gianluca Casadei. In questo spettacolo Celestini crea ancora una volta un ritratto di personaggi ai margini della società e invita lo spettatore a identificarsi con i suoi protagonisti. Una storia dove bar, supermercati e marciapiedi diventano luogo d’incontro e la voce degli emarginati ritorna al centro della narrazione. Info e biglietti al seguente link.

Anche nel 2019, ogni terza domenica del mese in occasione della Stradomenica siete tutti invitai alla visita guidata gratuita al Parco Miralfiore per scoprirne le caratteristiche floristiche e faunistiche. Nella visita è compreso l’accesso all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini. Il ritrovo è domenica 17 marzo alle ore 9.30 all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco). Maggiori info al seguente  link.

Venerdì 15 marzo GRA’ di Pesaro ospita Denis Fattori, uno dei Trombettisti più raffinati ed eleganti del panorama jazzistico Italiano; per l’occasione sarà affiancato da Alex Gorbi al basso e Paolo Delogu alle percussioni, per presentare le più belle canzoni appartenenti alla tradizione jazzistica Americana. Info e prenotazioni al seguente link.
Foto in copertina di Roberta Pascucci