Con questo terzo weekend di dicembre ci avviciniamo al vivo delle feste natalizie. Ormai i mercatini di Natale sono sempre più affollati,  le luminarie accendono i quartieri e i concerti a tema animano le strade. Non mancheranno poi gli appuntamenti con concerti, eventi e appuntamenti per i bambini.  Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Fano e dintorni questo weekend.

#ILNATALEpiù: dove festeggiare il natale

A Fano molte le iniziative e le attrazioni messe in campo dall’amministrazione e dalle associazioni per dare una marcia in “più” a questo Natale che ci accompagnerà fino al 6 gennaio 2020.  Non mancheranno i mercatini natalizi, i presepi, la pista di pattinaggio e il Natale dei bambini. Il lungo mese natalizio, infine, vedrà la grande partecipazione del Carnevale e di Passaggi di Natale. La grande new entry di quest’anno è  il trenino Bricocenter Express. L’iniziativa IL NATALEpiù fa parte della rete di eventi provinciale “Il Natale che non ti Aspetti”.

Venerdì 13 dicembre presso l’ex Chiesa di Sant’Arcangelo, su Corso Matteotti, le organizzazioni di commercio equo e solidale marchigiane promuovono la vendita di prodotti alimentari, cosmetici e di artigianato da tutto il mondo. Oltre alla vendita di golose tipicità natalizie,  l’iniziativa è volta alla sensibilizzazione dei consumatori su temi di giustizia sociale ed economica, di rispetto dell’ambiente e di dignità umana. Continuano le inaugurazioni di Natale a Fano domenica 15 nella frazione di Ponte Sasso, presso il campo sportivo sociale, con l’accensione dell’albero e  l’arrivo di Babbo Natale. Dalle 16.30 non mancheranno la castagnata, il vin brulè e la merenda per tutti i bambini! Le festività portano con sé anche gli immancabili cori di Natale, in programma per domenica 15 l’esibizione del Fano Gospel Choir che riscalderà Piazza XX Settembre dalle ore 18.00.

Pagina facebook NATALEpiù info e orari! 

Tour di Fano e libri

Anche per questo venerdì 13 dicembre a Fano si rinnova l’appuntamento con Passaggi di Natale, spin off invernale del Festival della Saggistica Passaggi. In  programma Monica Guerritore presenta “Quel che so di lei. Donne prigioniere di amori straordinari” (Longanesi) presso il Teatro della Fortuna alle ore 18.30. L’autrice racconta la drammatica storica Giulia Trigona, il primo femminicidio mediatico italiano. I biglietti per partecipare all’evento (che è a ingresso gratuito fino al riempimento del teatro) si ritirano presso il Botteghino del Teatro.

Una serie di visite guidate, pensate appositamente per il periodo natalizio, andranno a scoprire i luoghi magici e le antiche curiosità legate alla Fano romana di oltre duemila anni fa. Appuntamento domenica 15 alle 16.30 di fronte l’Arco d’Augusto. Ricordiamo che la Prenotazione è obbligatoria! Per Info e costi: 346 6701612 (anche whatsapp) o lelaste@gmail.com

I concerti del fine settimana

Venerdì 13 Marco Sanchioni si esibisce nella spendida cornice della Rocca Malatestiana a Fano, ore 21.30, per il terzo appuntamento con Rockabaret. L’artista fanese porta sul palco il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “La pace elettrica”.

www.fanorocca.it (ad  ingresso libero)

Per sabato 14 dicembre vi segnaliamo il secondo live organizzato dall’associazione Work in Progress in Piazza XX settembre (sotto l’albero). Il Trio Puyol, composto da polistrumentisti incredibili, porterà in Piazza a Fano uno spettacolo unico frutto del mix di grandi classici e cultura latina: dai Gypsi King, ai Buona Vista Social Club passando per Manu Chao.

Cosa fare fuori Fano